PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw 520i E12 motore 2000cc L4 iniezione meccanica Bosch m64



Peppe_Ct
22-06-2016, 15:30
ragazzi, ho scovato un esemplare di 520i del 1976 con questa motorizzazione, iniezione meccanica di secondo tipo, non kugelfischer con 125 cv e cambio a 5 rapporti, differenziale autobloccante, è corretto questo allestimento? l'auto ha avuto solo due proprietari anziani, ed è stata più tempo ferma in garage in 40 anni che su strada, carrozzeria ottima e senza corrosione passante, interni perfetti, tutta originale eccetto gli specchietti retrovisori, la macchina va in moto con un po di fatica ma poi il minimo si stabilizza perfettamente, una volta a regime di temperatura, non fa fumi strani ne rumori anomali (a parte una cinghia dei servizi), la temperatura si stabilizza perfettamente, il tamburo della ruota posteriore destra è bloccato (è un operazione costosa sostituirlo?), viene via per 3000 euro passaggio compreso (irrisorio va detto), è una motorizzazione rara? se non sbaglio dopo pochi mesi è uscita la versione sei cilindri carbs, ma già nel '76 aveva ricevuto il restyling esterno (fari post, venatura cofano motore, ecc..), è molto bella, secondo me da salvare..volevo solo capire se parliamo di motorizzazione riuscita o no, visto che in bmw l'hanno tenuta poco, sentendo la necessità di sostituirla con la versione sei cilindri..

marcoBMWe12
22-06-2016, 18:51
CUMPRA! Il motore è corretto, successore del kugelfisher per poco e prima dell'm20b20ve.. l'autobloccante non mi risulta, l'avrà messo dopo forse :p C'è stata una e12 520i bianca in vendita come questa, prezzo alto e forse è ancora là, quindi per 3000 vai sereno e valla a provare!
Il tamburo bloccato non è difficile sostituirlo, e l'auto pare non costosa da sistemare, una perla conservata! :) avrei pensieri sulla pompa meccanica, ma se il motore gira bene sei fortunato :ok:
Vai, facci due tre giri per te, e due tre scatti fotografici.... per noi ;) ;) perché qua lo spetteguless va documentato, siempre :D :D

mach patrol
22-06-2016, 19:23
Beh, è l'occasione per entrare nel vero mondo delle vecchie bmw. Manda foto che son curioso dell'interno!

nicolacsl
22-06-2016, 19:51
Prendila,il motore è lo stesso della coeva 320i E21 e a mio parere va meglio del 6 cilindri almeno in quanto ad elasticita.
Non ti so dire se l'autobloccante era optional e non ricordo nemmeno se lo fosse la quinta marcia....però molto fighi entrambi.
Ha la prima indietro?

Peppe_Ct
22-06-2016, 21:05
CUMPRA! Il motore è corretto, successore del kugelfisher per poco e prima dell'm20b20ve.. l'autobloccante non mi risulta, l'avrà messo dopo forse :p C'è stata una e12 520i bianca in vendita come questa, prezzo alto e forse è ancora là, quindi per 3000 vai sereno e valla a provare!
Il tamburo bloccato non è difficile sostituirlo, e l'auto pare non costosa da sistemare, una perla conservata! :) avrei pensieri sulla pompa meccanica, ma se il motore gira bene sei fortunato :ok:
Vai, facci due tre giri per te, e due tre scatti fotografici.... per noi ;) ;) perché qua lo spetteguless va documentato, siempre :D :D

http://ww3.autoscout24.it/classified/290042543?asrc=st|as la 520i bianca che dici tu è questa vero? l'avevo notata anch'io, per fare un confronto visivo.. la mia per fortuna non è inserzionata, altrimenti sarebbe durata poco; il tamburo si sostituisce? o si possono cambiare i soli gommini del cilindretto? la pompa meccanica dici è un problema eventuale? non è partita subito l'auto, ma era ferma da 8 mesi, quindi con boster attaccato e dopo 4\5 tentativi alla fine è partita, con un piccolissimo sparo dallo scarico, ma poi ha girato regolarissima, e senza fumo strano dallo scarico..le foto le metto al prossimo incontro, il giro purtroppo non potevo farlo con quella ruota bloccata, ho potuto solo metterla in moto ed uscirla dal garage per avere più luce :(

Peppe_Ct
22-06-2016, 21:07
Beh, è l'occasione per entrare nel vero mondo delle vecchie bmw. Manda foto che son curioso dell'interno!
interno in velluto, pare uscita dal concessionario, cielo perfetto e non caduto..

batmobile
22-06-2016, 22:25
imho ottima auto, merita il salvataggio.

Per 3k vai

nic65
22-06-2016, 23:04
Gran motore l M10 con la KJet....

marcoBMWe12
22-06-2016, 23:53
Allora, figata, tutta la trasmissione era un optional (su cambio 5 marce opzionale, compare scritto "per520i"), quindi l'affare si fa interessante. Di che mese è? Restyling o ancora prima serie?
Per le tue perplessità posso darti mie semplici impressioni, cioè nel tamburo sistemi il cilindro a pochi € (nuovo non costa molto, o una decina di € prendi i gommini), con cambio ganasce se necessario e regolata; ovvio che una sistemazione ai freni ci sta e tubi nuovi/kit riparazione lo farei (spenderai meno di 200 € in tubi-gommini-pastiglie-olio se ti fai il lavoro, e sei tranquillo).
Comunque se dopo 8 mesi e anni e anni di poco uso il motore gira bene, ottima cosa.. Ovvio che in quei mesi si è addormentato per bene ed è normale che non voglia svegliarsi facilmente, ma la regolarità del regime subito dopo l'accensione è buon segno insomma :)

che altri optional ha?
Non fartela scappare! :ok:

vlr946
23-06-2016, 05:16
Ciao Peppe, a quanto leggo, direi che puoi andare tranquillo: chiudi presto l'operazione e inviaci qualche foto :):ok:

nicolacsl
23-06-2016, 06:23
Allora, figata, tutta la trasmissione era un optional (su cambio 5 marce opzionale, compare scritto "per520i"), quindi l'affare si fa interessante. Di che mese è? Restyling o ancora prima serie?


Ha scritto che non è kugelfischer quindi non può essere prima serie ma già restyling...kjetronic

marcoBMWe12
23-06-2016, 06:33
Ha scritto che non è kugelfischer quindi non può essere prima serie ma già restyling...kjetronic

a memoria no, infatti quella in vendita è preserie..

marcoBMWe12
23-06-2016, 11:29
In fondo la kjet su e12 è nata nel 75, quindi quelle prodotte nel 76 possono essere restyling o prima serie, dipende il mese..
A me piace di più la seconda serie, ma come valore la prima ad iniezione è un po' superiore

Peppe_Ct
23-06-2016, 12:00
si è restyling, pensavo di averlo già specificato, è una motorizzazione rara quindi? sono stato sempre più per le coupè e cabrio, la serie 6 e24 ad esempio sarebbe un sogno, o se di berlina parliamo sarei più orientato per la grossa serie 7 e23, e32.. ma questa è in condizioni di conservazione anomale, e mai restaurata, tutta sincera come uscita dalla casa, mi attizza per questo motivo, oltre che per i colori e per il motore poco diffuso (certo, una 528i o m535i sarebbe stata un'altra cosa :p )

marcoBMWe12
23-06-2016, 12:14
Ok allora è da estate 1976 in poi ;) ha comunque un valore ed un'importanza alta rispetto alla successiva 520/6!
Sono sicuro che ti piacerà ;)

Knight Rider
23-06-2016, 12:26
Comprare Comprare :p

Peppe_Ct
23-06-2016, 12:42
chissà come và la piccola 2002 tii con motore simile ma iniezione kugelfischer :p

nic65
23-06-2016, 16:04
Va meglio della M60...più pronta e meno assetata....certo non ha il sound dello small six,ma non si può avere tutto

frank66.cz
23-06-2016, 22:30
Comprare Comprare :p

Certooo...che è da comprare!!!!......Credi che ce ne sia un'altra uguale in giro? In Italia non di sicuro........;)
è più rara dell'E21 320 con M10B20......
ma le foto dove sono.......:?:

Antonio73
27-06-2016, 21:49
Io non esiterei!! Comprare


Enviado desde mi iPhone con Tapatalk