Visualizza Versione Completa : domanda su fisco
ragazzi con un amico ho avuto una discussione...l'oggetto è il seguente...facciamo ipotesi che un privato in passato ha acquistato un'auto a 10k e ora la rivende a 20k con un guadagno (plus valenza) di 10K. Questi 10k devono essere dichiarati o meno al fisco quado si fa la dichiarazione dei redditi? grazie
batmobile
14-07-2016, 11:41
No, se non vi sono azioni ripetute e frequenti di compravendita, che diviene ipotesi di commercio in nero
LorenzMBW126
15-07-2016, 00:32
e la discussione con l'amico a che soluzioni ha portato?
cmq. un caso del genere di puro acquisto e rivendita a prezzo maggiorato di beni mobili, NON ha nessuna rilevanza fiscale, nemmeno come reddito diverso.
le cose cambiano se questa compravendita "in guadagno" è una cosa ripetuta più volte, e magari ci sono di mezzo dei restauri: allora si che può diventare attività occasionale di impresa, se non addirittura attività professionale.
e la discussione con l'amico a che soluzioni ha portato?
cmq. un caso del genere di puro acquisto e rivendita a prezzo maggiorato di beni mobili, NON ha nessuna rilevanza fiscale, nemmeno come reddito diverso.
le cose cambiano se questa compravendita "in guadagno" è una cosa ripetuta più volte, e magari ci sono di mezzo dei restauri: allora si che può diventare attività occasionale di impresa, se non addirittura attività professionale.
io sostenevo quello che sostenete tu e Bat lui invece che per forza di cose bisogna dichiarare al fisco il guadagno in quanto attività commerciale non abituale. io non ho mai venduto nulla e perciò volevo sapere come funziona il discorso...Lorenz cosa significa "ripetuta più volte"? ipotesi se uno ha collezionato 10 auto e le rivende (due o tre all'anno) rentra meno nell'attività occasionale di impresa?
io sostenevo quello che sostenete tu e Bat lui invece che per forza di cose bisogna dichiarare al fisco il guadagno in quanto attività commerciale non abituale. io non ho mai venduto nulla e perciò volevo sapere come funziona il discorso...Lorenz cosa significa "ripetuta più volte"? ipotesi se uno ha collezionato 10 auto e le rivende (due o tre all'anno) rentra meno nell'attività occasionale di impresa?
fonte dpr n 917 del 1986 art 67 comma i
batmobile
15-07-2016, 08:21
Da quel che so dopo un certo numero di passaggi di9 proprietà (non conta se in entrata o uscita) si accende la lampadina di verifica.
Ti posso dare un caso concreto, amico collezionista, divenuto anziano, i figli disinteressati, ha venduto tutte le auto tranne 1 comprando un pezzo importante in sostituzione delle altre.
25 o 26 passaggi in meno di 12 mesi.
Lo hanno chiamato lui ha dimostrato che erano tutti possessi di lunga data, e ha esposto le sue ragioni sentendosi lasciare andare sena altre formalità.
Penso che se invece compri e vendi con rateo veloce ti crocifiggano
biturboroby
15-07-2016, 10:37
Il caso di Bat è proprio uno dei casi di scuola: abitualità e professionalità dell'attività esercitata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
biturboroby
15-07-2016, 10:42
Se comprate e vendete in continuo auto è ben difficile dire che non si esercita un'attività commerciale; negli altri casi l'eventuale plusvalenza non concorre alla formazione del reddito.
batmobile
15-07-2016, 11:28
Vado nel pratico, se vendessi oggi la csl avrei una plusvalenza enorme, da 10k eu a una cifra multipla. Nessun problema in quanto presa nel 1998.
diverso sarebbe compravendere più auto nell'anno anche con profitto zero, saresti subito messo in analisi.
biturboroby
15-07-2016, 14:53
Bat sei imbattibile!