PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao ragazzi sono nuovo qui!

marcoBmw e32
27-07-2016, 13:27
Vi ringrazio per avermi accettato in questo bel forum! :)
Io sono Marco e ho 27 anni, sono della provincia di Reggio Nell'Emilia e ho la passione per le Bmw storiche da sempre.
Possiedo una Bmw e32 735i del '92, era l'auto di mio padre e ora che lui purtroppo è morto, per me è anche un suo ricordo.
Mi piacciono tantissimo i vecchi modelli delle Bmw, le loro linee le trovo splendide e quando ne vedo una rimango sempre affascinato. :)

Adesso vorrei provare a sistemare la 735i, che è stata ferma per qualche anno, i lavori li farò nel fine settimana, quindi penso che ci vorrà un bel po' di tempo, e se riuscirò a rimontare tutto..
Molte cose non le so, perciò spero tanto nel vostro preziosissimo aiuto.
Secondo me si è bruciata la guarnizione della testa, perché mangiava acqua e i manicotti si gonfiavano, perciò ho cominciato a smontare il motore.
Secondo voi, una volta spianata la testa e cambiata la guarnizione, il motore tornerà ad andare bene?
Prima che si rompesse facevano un po' di rumore le valvole, secondo voi sono consumate?
E le guarnizioni e il kit della catena di distribuzione li devo prendere in concessionaria Bmw o si possono trovare in altri posti risparmiando un po'?

Slingshot
27-07-2016, 14:05
Ciao, benvenuto! :) Lodevole intento il tuo :ok: magari prova ad andare nell'area specifica della serie 7 e vedere se trovi qualche discussione che ti possa aiutare.... ;)

mach patrol
27-07-2016, 14:52
Ciao e bentrovato qui. (Per un attimo ho pensato ad uno scherzo da parte del"nostro"Marcobmw.".. e 12!, ma...No, lui è molto piuì' vecchio di te! ahah)

La dipartita del papa' è spesso accompagnata anche a molti ricordi legati alle automobili possedute; prenderci cura di loro è un giusto tributo ,oltre ad un modo nobile di prenderci ancora cura di lui. (http://forum.byci.it/showthread.php?11717-l-auto-di-papa&highlight=l%27auto+papa%27)

La 735 ha una meccanica robusta, e, purtroppo i meccanici se ne approfitta(va)no sempre. La temperatura ad ebollizione, una volta verificato il corretto funzionamento della pompa acqua, termostato e viscostatica (la ventola di raffreddamento sul radiatore a funzionamento viscoso, appunto) puo' certamente dipendere dalla scarsa tenuta della guarnizione. (in questo caso, a caldo sul'astina dell'olio restano i segni dell'emulsione con l'acqua.) la testa è lunga e va fatta spianare da una rettifica coi fiocchi, pena durata approssimativa.
Le valvole e tutto il sistema di alimentazione ,compromettono, se mal regolati, consumi e prestazioni.

Non indugiare a sostituire tubi freni e tubi carburante, certamente ancora d'origine, e fonte potenziale di danni...
E poi... Falle qualche foto!!
P.s la catena di distribuzione difficilmente sara' da cambiare, ma se devi smontare per rifare la testa, vai in conce bmw per i pezzi. E cambia pure i pignoni e tendi :ok:

Knight Rider
27-07-2016, 16:38
Ciao Marco benvenuto qui tra amici bimmers :ok: La tua è una bella storia di emozioni e passione, complimenti :)

Siamo qui anche per aiutarti, ci auguriamo di vederti a qualche incontro del club e postaci delle foto della tua E32.. facci sbavare.. :p

marcoBmw e32
27-07-2016, 18:43
Ciao, benvenuto! :) Lodevole intento il tuo :ok: magari prova ad andare nell'area specifica della serie 7 e vedere se trovi qualche discussione che ti possa aiutare.... ;)

Ciao! Eh si mi sono posto quest'obiettievo e spero che vada tutto bene, ora vado subito a vedere nell'area specifica per la serie 7, grazie!

marcoBmw e32
27-07-2016, 19:04
Ciao e bentrovato qui. (Per un attimo ho pensato ad uno scherzo da parte del"nostro"Marcobmw.".. e 12!, ma...No, lui è molto piuì' vecchio di te! ahah)

La dipartita del papa' è spesso accompagnata anche a molti ricordi legati alle automobili possedute; prenderci cura di loro è un giusto tributo ,oltre ad un modo nobile di prenderci ancora cura di lui. (http://forum.byci.it/showthread.php?11717-l-auto-di-papa&highlight=l%27auto+papa%27)

La 735 ha una meccanica robusta, e, purtroppo i meccanici se ne approfitta(va)no sempre. La temperatura ad ebollizione, una volta verificato il corretto funzionamento della pompa acqua, termostato e viscostatica (la ventola di raffreddamento sul radiatore a funzionamento viscoso, appunto) puo' certamente dipendere dalla scarsa tenuta della guarnizione. (in questo caso, a caldo sul'astina dell'olio restano i segni dell'emulsione con l'acqua.) la testa è lunga e va fatta spianare da una rettifica coi fiocchi, pena durata approssimativa.
Le valvole e tutto il sistema di alimentazione ,compromettono, se mal regolati, consumi e prestazioni.

Non indugiare a sostituire tubi freni e tubi carburante, certamente ancora d'origine, e fonte potenziale di danni...
E poi... Falle qualche foto!!
P.s la catena di distribuzione difficilmente sara' da cambiare, ma se devi smontare per rifare la testa, vai in conce bmw per i pezzi. E cambia pure i pignoni e tendi :ok:

Ciao! (Ahaha no nessuno scherzo, è la prima volta che entro qui, e ho scelto questo nick, senza sapere che ce n'era un altro simile ahah)
Mi hai capito benissimo, si infatti per me quest'auto è importante proprio perché era di mio padre, poi essendo una Bmw, mi piace ancora di più, poiché è la mia passione :)

Si sull'astina dell'olio ci sono tante goccioline di condensa, e si mescolano anche con l'olio e il tutto diventa un'impasto biancastro. Ma secondo te il basamento, i pistoni , i cilindri le bielle , l'albero motore, la pompa olio, sono ancora in buono stato?
I pignoni della catena di distribuzione a me sembrano un po' consumati, se mai gli faccio qualche foto e ve le posto? Ma non so ancora come si fa a mettere le foto

marcoBmw e32
27-07-2016, 19:11
Ciao Marco benvenuto qui tra amici bimmers :ok: La tua è una bella storia di emozioni e passione, complimenti :)

Siamo qui anche per aiutarti, ci auguriamo di vederti a qualche incontro del club e postaci delle foto della tua E32.. facci sbavare.. :p

Ciao! Grazie siete tutti molto gentili! Grazie mille a tutti per l'accoglienza :)

Spero anch'io un giorno di poter partecipare a qualche incontro del club ! Mi piacerebbe molto:)

lorenzo16
27-07-2016, 21:41
Ciao e benvenuto,spero tu riesca l più presto a sistemare la tua 7 per poterla godere:ok:

mach patrol
27-07-2016, 23:08
U
Ciao! (Ahaha no nessuno scherzo, è la prima volta che entro qui, e ho scelto questo nick, senza sapere che ce n'era un altro simile ahah)
Mi hai capito benissimo, si infatti per me quest'auto è importante proprio perché era di mio padre, poi essendo una Bmw, mi piace ancora di più, poiché è la mia passione :)

Si sull'astina dell'olio ci sono tante goccioline di condensa, e si mescolano anche con l'olio e il tutto diventa un'impasto biancastro. Ma secondo te il basamento, i pistoni , i cilindri le bielle , l'albero motore, la pompa olio, sono ancora in buono stato?
I pignoni della catena di distribuzione a me sembrano un po' consumati, se mai gli faccio qualche foto e ve le posto? Ma non so ancora come si fa a mettere le foto

Di solito la catena si cambia se rumorosa,ma come mi sembra di aver capito va aperta la testata,e se l'auto non ha meno di 120 150 mila km tanto vale cambiarla. Il consumo dei pignoni non è facilmente misurabile, ma come accade con le trasmissioni delle motociclette,se cambi solo un componente,usuri prima tutti gli altri.in definitiva nel prezzo tot cambia poco..:)
L'usura di camicie e pistoni la si puo' misurare una volta levata la testa. Di solito si ripassano le sedi valvole, piu' di rado si devono rettificare i cilindri..

marcoBMWe12
28-07-2016, 06:50
Eh ma è (quasi) violazione del copyright nickname, ma a svantaggio tuo perché appena scrivi tanti penseranno sia quello stress di maecobmwe12 :D :D
Io però lo termino con "e12" appunto, un mezzo più vecchio del tuo conservato da uno più... Giovane di te.. Anche se in certi aspetti forse sono già da panda e commento cantieri :D

Bravo e complimenti per il programma che ti sei fissato, quella è una bella auto e naturalmente impreziosita tanto dal legame familiare; a lungo abbiamo discusso su questo tema, e sempre notiamo come sia davvero importante e bello conservare qualcosa a noi caro :)
Detto questo, al cominciare dei lavori non preoccuparti che lentamente tutto si fa e il supporto (morale e tecnico) non mancherà di certo ;) Non una passeggiata rifare mezzo motore, anche di soldi, ma poi sarà di nuovo abbastanza come appena presa :ok:
Mach patrol ha detto tutto, sarà uno dei motivatori migliori nei momenti di crisi :D :D

@mach, non ti ci mettere anche te dopo morosa, commesse dei negozi d'abbigliamento ecc.. :D :D

marcoBmw e32
28-07-2016, 07:19
Ciao e benvenuto,spero tu riesca l più presto a sistemare la tua 7 per poterla godere:ok:

Ciao grazie! Lo spero anch'io , ma c'è molto lavoro, forse più del previsto, perché se prima dovevo cambiare qualche pezzo, una volta smontata i pezzi da cambiare aumentano , comunque non demordo:)

marcoBmw e32
28-07-2016, 07:26
U

Di solito la catena si cambia se rumorosa,ma come mi sembra di aver capito va aperta la testata,e se l'auto non ha meno di 120 150 mila km tanto vale cambiarla. Il consumo dei pignoni non è facilmente misurabile, ma come accade con le trasmissioni delle motociclette,se cambi solo un componente,usuri prima tutti gli altri.in definitiva nel prezzo tot cambia poco..:)
L'usura di camicie e pistoni la si puo' misurare una volta levata la testa. Di solito si ripassano le sedi valvole, piu' di rado si devono rettificare i cilindri..

Ricordo che facevano rumore le valvole a motore caldo, alla catena non ci avevo mai pensato, prima d'ora, ma forse un po' era rumorosa anche lei, per arrivare alla catena ho dovuto smontare i due carter della distribuzione, il o motore ha sui 300 mila km.. sono troppi ?

marcoBMWe12
28-07-2016, 09:48
300k km non sono tanti, poi ci sono alcune eccezioni naturalmente e anche in base a come si usa..
Per le foto io uso postimage! Facci vedere la tua bella 7er e buona permanenza :)

marcoBmw e32
28-07-2016, 10:15
Eh ma è (quasi) violazione del copyright nickname, ma a svantaggio tuo perché appena scrivi tanti penseranno sia quello stress di maecobmwe12 :D :D
Io però lo termino con "e12" appunto, un mezzo più vecchio del tuo conservato da uno più... Giovane di te.. Anche se in certi aspetti forse sono già da panda e commento cantieri :D

Bravo e complimenti per il programma che ti sei fissato, quella è una bella auto e naturalmente impreziosita tanto dal legame familiare; a lungo abbiamo discusso su questo tema, e sempre notiamo come sia davvero importante e bello conservare qualcosa a noi caro :)
Detto questo, al cominciare dei lavori non preoccuparti che lentamente tutto si fa e il supporto (morale e tecnico) non mancherà di certo ;) Non una passeggiata rifare mezzo motore, anche di soldi, ma poi sarà di nuovo abbastanza come appena presa :ok:
Mach patrol ha detto tutto, sarà uno dei motivatori migliori nei momenti di crisi :D :D

@mach, non ti ci mettere anche te dopo morosa, commesse dei negozi d'abbigliamento ecc.. :D :D

Ciao marcoBMWe12! Ahahah se avessi ancora la 518 e12 a carburatore di mio padre, adesso avremmo avuto lo stesso nick! Grazie per i complimenti, ho iniziato questo lavoro ed è un lavoro duro, ma secondo me ne varrà la pena. Bellissima macchina anche la tua, mi piace molto, hai fatto un'ottima scelta! La tua è a carburatore?

marcoBmw e32
28-07-2016, 10:19
300k km non sono tanti, poi ci sono alcune eccezioni naturalmente e anche in base a come si usa..
Per le foto io uso postimage! Facci vedere la tua bella 7er e buona permanenza :)

La mia paura è che una volta riassemblato tutto, il motore non vada bene o sia rumoroso :( spero di no altrimenti butteró soldi e fatica.. e sarà un bel guaio.. postimage è un'applicazione?

marcoBMWe12
28-07-2016, 11:35
Ah una bmw family allora, bene bene ;)
grazie per i complimenti, la mia e12 è a carburatore solex/pierburg e mi soddisfa molto (l'auto, il carburatore bizzoso un po' meno :D ). Dalle prime foto l'ho sistemata abbastanza, passando recentemente alla meccanica che mi dà da fare, ma sono contentissimo ad ogni lavoro finito. A 24 anni dovrei guidare ben altro, ma le emozioni che questa vecchia auto mi regala sono davvero forti! E poi, seppur nato molto dopo, sono un amante di quelle epoche :) e l'auto di allora è troppo intrigante :p

Nel tuo caso gli interventi non sono facili, diciamo comunque che son peggio da scoprire e "digerire", poi da un bravo meccanico tutto si sistema e va bene: se vai da gente fidata il motore non fa scherzi o rumori strani, anzi dovrebbe migliorare specie nelle valvole che son fastidiose. Nella mia sto per cambiare le guarnizioni dei collettori scarico, costan poco e se vecchie rumoreggiano. Visto che ci sei...
Poi di pezzi trovi tutto, specie meccanica. Fai te la manodopera o vai da un meccanico serio?

Postimage che uso è un sito web dove carichi la foto scegliendo anche la dimensione, poi prendi il link e copiandolo qua viene fuori l'immagine.. C'è "link diretto" e devi incollarlo sulla finestra che appare cliccando un' icona della barra strumenti scrittura, che vedi sopra la casella di testo qui nel forum: è tra la A e la faccina gialla sotto, 4' icona. Io faccio così e funziona, spero altrettanto per te!

La 518 è ancora in giro o è andata avanti?

mach patrol
28-07-2016, 12:10
300000 km sono un giro di boa; Sarebbe opportuno farsi fare un bel preventivo di tutto,e,se il motore è gia'aperto ancor meglio. Un motore completo si trova usato a cifre accettabilissime.

Per le foto clicca l'immagine dell'alberello sotto la "A" e carica direttamente.

Knight Rider
28-07-2016, 12:49
300000 km sono un giro di boa; Sarebbe opportuno farsi fare un bel preventivo di tutto,e,se il motore è gia'aperto ancor meglio. Un motore completo si trova usato a cifre accettabilissime.

Vabbé ma vuoi mettere la soddisfazione del matching number e del tuo motore rifatto a regola d'arte e magari ottimizzato :cool:

mach patrol
28-07-2016, 13:33
Si meglio eccome, ma se lo traviamo anche con i numeri motore, e le mie paranoie, finira'presto a vivere sotto i ponti!!

barone rosso
28-07-2016, 14:37
Benvenuto Marco e buona permanenza in questo forum di veri appassionati, dove troverai risposte a tutti i tuoi quesiti :smile(86):

marcoBmw e32
28-07-2016, 21:27
Ah una bmw family allora, bene bene ;)
grazie per i complimenti, la mia e12 è a carburatore solex/pierburg e mi soddisfa molto (l'auto, il carburatore bizzoso un po' meno :D ). Dalle prime foto l'ho sistemata abbastanza, passando recentemente alla meccanica che mi dà da fare, ma sono contentissimo ad ogni lavoro finito. A 24 anni dovrei guidare ben altro, ma le emozioni che questa vecchia auto mi regala sono davvero forti! E poi, seppur nato molto dopo, sono un amante di quelle epoche :) e l'auto di allora è troppo intrigante :p

Nel tuo caso gli interventi non sono facili, diciamo comunque che son peggio da scoprire e "digerire", poi da un bravo meccanico tutto si sistema e va bene: se vai da gente fidata il motore non fa scherzi o rumori strani, anzi dovrebbe migliorare specie nelle valvole che son fastidiose. Nella mia sto per cambiare le guarnizioni dei collettori scarico, costan poco e se vecchie rumoreggiano. Visto che ci sei...
Poi di pezzi trovi tutto, specie meccanica. Fai te la manodopera o vai da un meccanico serio?

Postimage che uso è un sito web dove carichi la foto scegliendo anche la dimensione, poi prendi il link e copiandolo qua viene fuori l'immagine.. C'è "link diretto" e devi incollarlo sulla finestra che appare cliccando un' icona della barra strumenti scrittura, che vedi sopra la casella di testo qui nel forum: è tra la A e la faccina gialla sotto, 4' icona. Io faccio così e funziona, spero altrettanto per te!

La 518 è ancora in giro o è andata avanti?

Allora se hai 24 anni hai la stessa età della mia e32:) ti capisco benissimo, anche la mia mi da emozioni speciali e sono felice di rimetterla a posto, immagino anche tu le emozioni che provi ad ogni lavoro con la tua:) ma quindi anche la tua è una 518?
La 518 e12 mio padre l'aveva venduta nel '92 credo (ora non ricordo di preciso l'anno) per poi comprare una 520i e28, ma poi per un periodo la e12 l'avevamo vista girare per le strade della nostra città (poiché l'aveva venduta a un signore che abitava vicino a noi), dopo non l'ho più vista, non so dove sia ora:(
Il lavoro lo sto facendo da solo, ma all'inizio mi ha aiutato anche mio fratello, ora devo portare a spianare la testa e spero che non trovino crepe altrimenti sarà grosso problema:(
Ma postimage lo usi con il computer? Perché io scrivo dal cellulare, sono andato Su postimage, ma non sono riuscito a caricare foto col cellulare..

marcoBmw e32
28-07-2016, 21:41

Per le foto clicca l'immagine dell'alberello sotto la "A" e carica direttamente.

Sono tanti? Io avevo pensato di lasciare stare i pistoni, i cilindri e l'albero motore e di : far spianare la testa, sostituire guarnizioni della testa, del coperchio valvole, della coppa dell'olio, dei collettori aspirazione e scarico, e tutte le altre guarnizioni periferiche, poi il kit catena distribuzione, poi una volta rimontato tutto, registrare le valvole e sperare che funzioni bene. Cosa ne pensi?

marcoBmw e32
28-07-2016, 21:45

Non riesco a trovare ne l'alberello ne la "A" per inserire le foto.. dove sono ?

mach patrol
28-07-2016, 21:49
A testa gia' aperta un buon meccanico, tocca il bordo delle canne cilindro e ti sa dire se vanno cambiati i pistoni e rettificato tutto. Misurarli è meglio, e non è detto vada fatto, dipende dallo stato d'uso. La testa avra' quasi certamente da sostituire i gommini guidavalvola e , almeno mettere a bagno/smerigliare valvole e sedi. Se smonti e fai solo la guarnizione è davvero un peccato per un po' di lavoro in piu'!

marcoBmw e32
28-07-2016, 21:50
Vabbé ma vuoi mettere la soddisfazione del matching number e del tuo motore rifatto a regola d'arte e magari ottimizzato :cool:

Che cos'è il matching number?:?:

marcoBmw e32
28-07-2016, 21:54
Benvenuto Marco e buona permanenza in questo forum di veri appassionati, dove troverai risposte a tutti i tuoi quesiti :smile(86):

Grazie mille :) sono davvero contento di far parte anch'io di questo forum, e di poter parlare con tanti appassionati ed esperti di Bmw :)

mach patrol
28-07-2016, 21:56
Che cos'è il matching number?:?:

Letteralmente : numeri corrispondenti: indica che il numero motore xxx è stato installato in origine sul telaio xxx, quindi una garanzia che sia quello d'origine.
In auto di rilevante valore collezionistico è un punto a favore per il valor storico ed economico ; per le nostre...Una soddisfazione e basta..:cool:

marcoBmw e32
28-07-2016, 22:10
A testa gia' aperta un buon meccanico, tocca il bordo delle canne cilindro e ti sa dire se vanno cambiati i pistoni e rettificato tutto. Misurarli è meglio, e non è detto vada fatto, dipende dallo stato d'uso. La testa avra' quasi certamente da sostituire i gommini guidavalvola e , almeno mettere a bagno/smerigliare valvole e sedi. Se smonti e fai solo la guarnizione è davvero un peccato per un po' di lavoro in piu'!

Ah sisi faccio smontare anche le valvole e sostituisco le loro tenute mi ero dimenticato di scriverlo ;)
Spero anche che le valvole non siano da cambiare, perché facevano rumore a motore caldo :sob:

mach patrol
28-07-2016, 22:29
Non riesco a trovare ne l'alberello ne la "A" per inserire le foto.. dove sono ?

Quando clicchi su "rispondi alla dscussione" ti compaiono tutti i simbolini (sotto la scritta "titolo")

marcoBmw e32
28-07-2016, 23:08
Letteralmente : numeri corrispondenti: indica che il numero motore xxx è stato installato in origine sul telaio xxx, quindi una garanzia che sia quello d'origine.
In auto di rilevante valore collezionistico è un punto a favore per il valor storico ed economico ; per le nostre...Una soddisfazione e basta..:cool:

Grazie mille per la spiegazione :) non sapevo che queste cose ;)

Per le foto, io mi collego e scrivo dal cellulare, riesco anche con lo smartphone a caricarle?

mach patrol
28-07-2016, 23:24
Lo chiedi alla persona sbagliata... (se vedessi il mio cellulare...) Pero' mi sembra proprio di si..:rolleyes:

marcoBMWe12
29-07-2016, 00:24
Allora se hai 24 anni hai la stessa età della mia e32:) ti capisco benissimo, anche la mia mi da emozioni speciali e sono felice di rimetterla a posto, immagino anche tu le emozioni che provi ad ogni lavoro con la tua:) ma quindi anche la tua è una 518?
La 518 e12 mio padre l'aveva venduta nel '92 credo (ora non ricordo di preciso l'anno) per poi comprare una 520i e28, ma poi per un periodo la e12 l'avevamo vista girare per le strade della nostra città (poiché l'aveva venduta a un signore che abitava vicino a noi), dopo non l'ho più vista, non so dove sia ora:(
Il lavoro lo sto facendo da solo, ma all'inizio mi ha aiutato anche mio fratello, ora devo portare a spianare la testa e spero che non trovino crepe altrimenti sarà grosso problema:(
Ma postimage lo usi con il computer? Perché io scrivo dal cellulare, sono andato Su postimage, ma non sono riuscito a caricare foto col cellulare..

telegraficamente:
La mia "belva" è 520 a sei cilindri, monta il motore della vostra 520i e28 ma con alimentazione a carburatore (m20b20). Canta meglio di quanto corre, ma per chi sa apprezzare certe caratteristiche è davvero un buon motore :)

Le ex di famiglia, con un po' di ricerca, si possono anche trovare volendo ;) pensa che scoperta sarebbe! La mia sta per rincontrare il suo primo amante :D

Bene fai con calma e scarica pure manuali tecnici, che varie accortezze ce ne sono per poter ottenere il risultato migliore.. Avrai una grande scuola davanti, lavoro delicato ma interessante e quoto i consigli di mach patrol!
Prima di tutto becca uno che ci capisce e ne sa di sti motori, dove portare i pezzi a sistemare e poi il tutto a regolare a dovere! A posto sarà una belva (la tua sì!!) che pretenderà strada, tra comfort e carattere notevoli ;)

Per le foto non so nulla se devi fare via telefono, cedo la palla agli esperti :o

Vinz
29-07-2016, 07:30
Per le foto basta usare l'app Tapatalkpe leggere il forum, e si caricano molto facilmente.

marcoBmw e32
29-07-2016, 09:43
Lo chiedi alla persona sbagliata... (se vedessi il mio cellulare...) Pero' mi sembra proprio di si..:rolleyes:

Ci ho provato anche sta mattina ad inserire le foto, ma col mio cellulare non sono riuscito :(

marcoBmw e32
29-07-2016, 09:53
telegraficamente:
La mia "belva" è 520 a sei cilindri, monta il motore della vostra 520i e28 ma con alimentazione a carburatore (m20b20). Canta meglio di quanto corre, ma per chi sa apprezzare certe caratteristiche è davvero un buon motore :)

Le ex di famiglia, con un po' di ricerca, si possono anche trovare volendo ;) pensa che scoperta sarebbe! La mia sta per rincontrare il suo primo amante :D

Bene fai con calma e scarica pure manuali tecnici, che varie accortezze ce ne sono per poter ottenere il risultato migliore.. Avrai una grande scuola davanti, lavoro delicato ma interessante e quoto i consigli di mach patrol!
Prima di tutto becca uno che ci capisce e ne sa di sti motori, dove portare i pezzi a sistemare e poi il tutto a regolare a dovere! A posto sarà una belva (la tua sì!!) che pretenderà strada, tra comfort e carattere notevoli ;)

Per le foto non so nulla se devi fare via telefono, cedo la palla agli esperti :o

Gran bel motore il tuo! Una volta ne avevo visto uno uguale al tuo sei cilindri a carburatore, ed era una gran macchina:)
Si mi piacerebbe poter sapere dov'è la nostra e12, ma sono passati tanti anni , forse scoprirsi cattive notizie:(
Per esempio la mia e32, se non fosse stato per me, nel 2011 sarebbe di sicuro finita dal demolitore, sono io che l'ho voluta tenere.
Per schede tecniche intendi le istruzioni per riassemblare tutti i pezzi del motore ? Tu sai dove le posso trovare Su internet?

marcoBmw e32
29-07-2016, 09:55
Per le foto basta usare l'app Tapatalkpe leggere il forum, e si caricano molto facilmente.

Ah si? Allora appena posso la scarico e provo, grazie :ok:

marcoBMWe12
29-07-2016, 11:25
Gran bel motore il tuo! Una volta ne avevo visto uno uguale al tuo sei cilindri a carburatore, ed era una gran macchina:)
Si mi piacerebbe poter sapere dov'è la nostra e12, ma sono passati tanti anni , forse scoprirsi cattive notizie:(
Per esempio la mia e32, se non fosse stato per me, nel 2011 sarebbe di sicuro finita dal demolitore, sono io che l'ho voluta tenere.
Per schede tecniche intendi le istruzioni per riassemblare tutti i pezzi del motore ? Tu sai dove le posso trovare Su internet?

hai fatto bene a salvarla bravo! :ok:
Per i manuali, guarda qui http://forum.byci.it/showthread.php?15605-Manuali-vari-bmw&highlight=manuali , sul link dei file americani in basso so che c'è qualcosa di e32! :)

marcoBmw e32
29-07-2016, 12:21
hai fatto bene a salvarla bravo! :ok:
Per i manuali, guarda qui http://forum.byci.it/showthread.php?15605-Manuali-vari-bmw&highlight=manuali , sul link dei file americani in basso so che c'è qualcosa di e32! :)

Grazie! Anche tu hai fatto bene a prenderti cura della tua:)
Ho cliccato sul link , ma mi dice che non ho il permesso di accedere a questa pagina..

marcoBMWe12
29-07-2016, 12:24
Ah si scusa è in area soci... Va bè dai sei mio omonimo ahah :D
https://www.bmwtechinfo.com/repair/main/481en/index.htm

marcoBmw e32
29-07-2016, 13:33
Ah si scusa è in area soci... Va bè dai sei mio omonimo ahah :D
https://www.bmwtechinfo.com/repair/main/481en/index.htm

Grazie mille:) ora leggo tutto:ok:

marcoBmw e32
29-07-2016, 20:19
imag0273

marcoBMWe12
29-07-2016, 20:40
Grazie mille:) ora leggo tutto:ok:

la sezione "11" motori funziona male, cliccando su "engine" i 3 elenchi non vanno: clicca su forward in alto e vedrai la il gruppo 730/735, che serve a te :ok: poi sempre con forward e backward ti muovi attraverso le pagine. buona lettura ;)

la foto nun se vede purtroppo!

marcoBmw e32
29-07-2016, 20:56
la sezione "11" motori funziona male, cliccando su "engine" i 3 elenchi non vanno: clicca su forward in alto e vedrai la il gruppo 730/735, che serve a te :ok: poi sempre con forward e backward ti muovi attraverso le pagine. buona lettura ;)

la foto nun se vede purtroppo!

Infatti oggi avevo provato a leggere, ma si bloccava , ora riprovo come mi hai detto grazie tante :)
Davvero Non si vede la foto? O nooo:(

marcoBmw e32
30-07-2016, 13:08
Ciao ragazzi, ho un dubbio, non riesco a capire che pezzi sono questi e dove vanno, voi lo sapete ?

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=GB31-EUR-03-1991-E32-BMW-735i&diagId=11_4594

MRT 325 IX
30-07-2016, 16:22
Un grosso benvenuto anche a te Marco anche da parte mia...in ritardo. 😓

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

marcoBmw e32
30-07-2016, 20:08
Un grosso benvenuto anche a te Marco anche da parte mia...in ritardo. 😓

Ciao grazie mille per l'accoglienza! Siete stati tutti gentilissimi :)

marcoBmw e32
31-07-2016, 12:17
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160731/90843f3e1a20d2dddf6d3e40cc9f9aae.jpg

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk

marcoBmw e32
31-07-2016, 12:18
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160731/158e5723fde403711a0fc003c0abbf9c.jpg

mach patrol
31-07-2016, 12:25
E la volevate rottamare???:p

marcoBmw e32
31-07-2016, 12:33
Non io! Se non fosse stato per me, sarebbe finita in demolizione nel 2011.
Ho fatto bene a tenerla? :)

marcoBMWe12
31-07-2016, 12:35
Lode al salvatore di questa splendida e32!!! Bravo!
E dentro? :p

marcoBmw e32
31-07-2016, 12:49
Grazie:) sono contento di aver trovato degli appassionati di questo genere di auto, che la pensano come me!
Degli interni ho una foto da qualche parte, ora la cerco:)

marcoBmw e32
31-07-2016, 13:44
Questo non è il suo volante originale, infatti l'auto non l'airbag...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160731/9990b547a45a64002fdb271f7980e48a.jpg

marcoBmw e32
31-07-2016, 13:44
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160731/4d8b37bcc0a3350de1e79846a915f23c.jpg

mach patrol
31-07-2016, 16:42
Ma sono foto recenti?!! Anche tenendo conto della qualita' delle serie 7, è davvero tenuta con molta cura.
I giovani ,(ma anche tutti coloro che seguono il branco, di qualunque eta') rifuggono ogni cosa vecchia senza nemmeno degnarla di attenzione. Un'auto del genere meriterebbe messe cantate al confronto di certi monolocali elettrici che circolano legalmente su strada...

E' il gusto sottile di possedere un oggetto speciale, da usare con intima consapevolezza di cio' che "vale":ok:

batmobile
31-07-2016, 21:22
La mia paura è che una volta riassemblato tutto, il motore non vada bene o sia rumoroso :( spero di no altrimenti butteró soldi e fatica.. e sarà un bel guaio.. postimage è un'applicazione?

prendi il coraggio, fallo nuovo, 6 pistoni, bronzine, alberi, bilancceri etc, un paio di 100 di ricambi e hai un motore km 0.:ok:

batmobile
31-07-2016, 21:25
Sono tanti? Io avevo pensato di lasciare stare i pistoni, i cilindri e l'albero motore e di : far spianare la testa, sostituire guarnizioni della testa, del coperchio valvole, della coppa dell'olio, dei collettori aspirazione e scarico, e tutte le altre guarnizioni periferiche, poi il kit catena distribuzione, poi una volta rimontato tutto, registrare le valvole e sperare che funzioni bene. Cosa ne pensi?

imho con quei km alberini dei bilanceri e blanceri son da cambiare, il kit costa 200 euro.
però occhio che sopra tutto nuovo e sotto tutto vecchio non è il top..

batmobile
31-07-2016, 21:32
Ciao ragazzi, ho un dubbio, non riesco a capire che pezzi sono questi e dove vanno, voi lo sapete ?

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=GB31-EUR-03-1991-E32-BMW-735i&diagId=11_4594
paraolio e suo carter relativo all'albero motore lato cambio.

Slingshot
01-08-2016, 10:09
:confused::confused::confused: Che meraviglia!!! :confused::confused: Ringraziamo il potente Wotan per aver trovato qualcuno che non lasciasse andare questo splendore.... :ok::ok::ok::ok: fantastica :p

mach patrol
01-08-2016, 10:44
Ma il potente wotan è Woden? Odino?:o Beh, grazie lo stesso eh?!!

Slingshot
01-08-2016, 14:20
Ma il potente wotan è Woden? Odino?:o Beh, grazie lo stesso eh?!!

Certo :) e' il nome Bavarese :D:D:D di Odino!

...ehm... prego, di cosa? :o

marcoBmw e32
01-08-2016, 16:21
Ma sono foto recenti?!! Anche tenendo conto della qualita' delle serie 7, è davvero tenuta con molta cura.
I giovani ,(ma anche tutti coloro che seguono il branco, di qualunque eta') rifuggono ogni cosa vecchia senza nemmeno degnarla di attenzione. Un'auto del genere meriterebbe messe cantate al confronto di certi monolocali elettrici che circolano legalmente su strada...

E' il gusto sottile di possedere un oggetto speciale, da usare con intima consapevolezza di cio' che "vale":ok:

Si sono foto sono recenti risalgono a qualche mese fa:) l'auto mio padre non la lasciava mai al sole e quando non la usava la rimetteva sempre in garage, poi gli ha sempre fatto fare i tagliandi regolarmente:)
Grazie mille per i complimenti:) sei davvero gentilissimo! Allora tutte le fatiche che ho fatto per tenerla, non sono state vane :)

marcoBmw e32
01-08-2016, 16:25
prendi il coraggio, fallo nuovo, 6 pistoni, bronzine, alberi, bilancceri etc, un paio di 100 di ricambi e hai un motore km 0.:ok:

Ciao! Ma con un paio di 100euro ? Si riescono a comprare i pistoni, le bronzine è gli alberi?

marcoBmw e32
01-08-2016, 16:28
imho con quei km alberini dei bilanceri e blanceri son da cambiare, il kit costa 200 euro.
però occhio che sopra tutto nuovo e sotto tutto vecchio non è il top..

I bilancieri sarebbero quelle aste che ci sono di fianco agli alberi a camme?
Se sotto è tutto vecchio potrebbe rompersi? :(

marcoBmw e32
01-08-2016, 16:36
paraolio e suo carter relativo all'albero motore lato cambio.

Ah ecco cos'era! :) non riuscivo proprio a capire che pezzi erano, io continuavo a cercarli nel motore ma dalla parte della catena di distribuzione.. grazie mille :)

marcoBmw e32
01-08-2016, 16:46
:confused::confused::confused: Che meraviglia!!! :confused::confused: Ringraziamo il potente Wotan per aver trovato qualcuno che non lasciasse andare questo splendore.... :ok::ok::ok::ok: fantastica :p

Moltissime grazie gentilissimo:) non è stato facile riuscire a tenerla, ma ora che mi fate tutti questi complimenti, significa che ne è valsa la pena ;) ahah ma chi è Wotan?

Slingshot
01-08-2016, 17:22
Moltissime grazie gentilissimo:) non è stato facile riuscire a tenerla, ma ora che mi fate tutti questi complimenti, significa che ne è valsa la pena ;) ahah ma chi è Wotan?

Wotan e' il nome (uno dei nomi) tedesco di Odino, il creatore del mondo nella mitologia Nordica... mi sembrava giusto ringraziare lui :D, se fossimo in un forum di Peugeot o di Rover dovrei rivolgermi ad altri, credo :D:D

I complimenti son meritati, l'auto e' strabella e la storia che ha vissuto anche :ok: credo che ne sia valsa la pena assolutamente, e vedrai che col tempo lo sara' sempre piu'! :ok:

mach patrol
01-08-2016, 17:33
@Sling :Il grazie lo stesso era riferito a Odino!

Marco: se rifai per bene la parte superiore del motore, ma lasciando pistoni,spinotti gusci di banco e di biella vecchi, rischi di renderlo piu' fragile. Le pressioni maggiori ed i carichi che la testa imporrebbe, si scaricano su un banco un po' stanco. ;) Quindi meglio rifare tutto. Ma credo che valga la pena misurare almeno i cilindri e verificare canne e gioco del pistone; credo ,dico credo, si possano misurare i cuscinetti a guscio sottile di banco e biella anche da sotto smontando coppa e pompa olio...

marcoBmw e32
01-08-2016, 20:36
Wotan e' il nome (uno dei nomi) tedesco di Odino, il creatore del mondo nella mitologia Nordica... mi sembrava giusto ringraziare lui :D, se fossimo in un forum di Peugeot o di Rover dovrei rivolgermi ad altri, credo :D:D

I complimenti son meritati, l'auto e' strabella e la storia che ha vissuto anche :ok: credo che ne sia valsa la pena assolutamente, e vedrai che col tempo lo sara' sempre piu'! :ok:

Ahah ah ora capisco :) giustissimo ringraziarlo :ok:
Troppo gentile davvero :) , comunque spero di riuscire a ricordarmi dove va ogni singolo pezzo.. perché in questo momento, ho un sacco di pezzi ovunque, ordinati, ma sono sempre un sacco di pezzi :confused:
Per fortuna che ci siete voi che mi sostenete:)

marcoBmw e32
01-08-2016, 20:50
@Sling :Il grazie lo stesso era riferito a Odino!

Marco: se rifai per bene la parte superiore del motore, ma lasciando pistoni,spinotti gusci di banco e di biella vecchi, rischi di renderlo piu' fragile. Le pressioni maggiori ed i carichi che la testa imporrebbe, si scaricano su un banco un po' stanco. ;) Quindi meglio rifare tutto. Ma credo che valga la pena misurare almeno i cilindri e verificare canne e gioco del pistone; credo ,dico credo, si possano misurare i cuscinetti a guscio sottile di banco e biella anche da sotto smontando coppa e pompa olio...

Si, credo che seguirò il tuo consiglio, :) ti ringrazio, io non ci avevo pensato, farò misurare il tutto. E se mi diranno che va tutto bene, i pistoni potrò lasciarli al loro posto?

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:22
Ecco qualche foto del motore che ho scattato oggihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/29d35e8fffaa8f8543111c9435ab30dd.jpg:)

batmobile
01-08-2016, 21:24
Ciao! Ma con un paio di 100euro ? Si riescono a comprare i pistoni, le bronzine è gli alberi?pa
rdon non 100, ma 1000:o dito a banana rules

batmobile
01-08-2016, 21:24
I bilancieri sarebbero quelle aste che ci sono di fianco agli alberi a camme?
Se sotto è tutto vecchio potrebbe rompersi? :(

all0albero a camme,sì, sia gli alberini che i bilanceri:ok:

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:26
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/87598ab67bf59111bf42a12280edb12a.jpg

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:27
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/32d00ec3d84093fd7b88873b11213649.jpg

batmobile
01-08-2016, 21:27
Ecco qualche foto del motore che ho scattato oggihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/29d35e8fffaa8f8543111c9435ab30dd.jpg:)

non pare male, ma le foto dicono poco, va visto dal vivo o comìn molte foto di dettaglio senza flash

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:31
pa
rdon non 100, ma 1000:o dito a banana rules

Ahahah ah infatti mi sembrava un po' poco 100euro ! :D

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:34
all0albero a camme,sì, sia gli alberini che i bilanceri:ok:

Grazie mille per le spiegazioni:) io non conosco tutti i nomi esatti dei singoli pezzi del motore

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:39
non pare male, ma le foto dicono poco, va visto dal vivo o comìn molte foto di dettaglio senza flash

Ah si?? Allora domani ne scatto qualcun'altra senza flash :)

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:50
Ho trovato anche queste senza flash :)http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/669bd329837996976b746d1279eba77f.jpg

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:50
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/e47dc9e1bae936b5c4189f229603845d.jpg

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:51
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/c0edba0b2820e9e125f0ab7f0ae350a0.jpg

marcoBmw e32
01-08-2016, 21:51
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/55b968d2730e55aef4197cc203a113fd.jpg

batmobile
01-08-2016, 22:08
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/32d00ec3d84093fd7b88873b11213649.jpg

belli in ordine, magari bastano le fasce.

mach patrol
01-08-2016, 23:54
Curiosita': ma gli hai pulito il cielo? E hai spazzolato di recente le canne?!! E' raro siano cosi' puliti e con ancora i segni della lavorazione. I punti critici sono la parte anteriore e posteriore del cilindro dove il pistone sfrega, spinto nel "senso "di rotazione.Li di solito si crea un micro scalino avvertibile col dito bagnato d'olio. Meglio misurare bene, ma è gia' qualcosa, se il dito è esperto...:o:D:ok:

marcoBmw e32
02-08-2016, 12:48
belli in ordine, magari bastano le fasce.

Ma se si cambiano le fasce elastiche dei pistoni, dopo bisogna far rettificare anche l'interno dei cilindri?

marcoBmw e32
02-08-2016, 12:56
Curiosita': ma gli hai pulito il cielo? E hai spazzolato di recente le canne?!! E' raro siano cosi' puliti e con ancora i segni della lavorazione. I punti critici sono la parte anteriore e posteriore del cilindro dove il pistone sfrega, spinto nel "senso "di rotazione.Li di solito si crea un micro scalino avvertibile col dito bagnato d'olio. Meglio misurare bene, ma è gia' qualcosa, se il dito è esperto...:o:D:ok:

Gli ho dato una pulita con uno straccio imbevuto di benzina , (ma non erano sporchissimi), ma le canne non le ho spazzolate, mi chiedevo cosa fossero quelle striature all'interno dei cilindri, ah dunque sono i segni di lavorazione? Non lo sapevo:)
Sta sera provo subito a sentire con il dito sporco d'olio se c'è lo scalino, non sapevo ci volesse l'olio, voi siete davvero esperti:)

marcoBMWe12
02-08-2016, 14:32
Ma se si cambiano le fasce elastiche dei pistoni, dopo bisogna far rettificare anche l'interno dei cilindri?

una passata male non fa, così pulisci e si sistemano pure quei segni che vedi sulle canne. Lavoro semplice ma serve un attrezzo speciale (con trapano) che mangia quasi niente, ottimo per lappatura di canne poco sporche e abbastanza buone..
http://www.bullimania.it/forum/messages/2/15607.jpg

mach patrol
02-08-2016, 14:50
Gli ho dato una pulita con uno straccio imbevuto di benzina , (ma non erano sporchissimi), ma le canne non le ho spazzolate, mi chiedevo cosa fossero quelle striature all'interno dei cilindri, ah dunque sono i segni di lavorazione? Non lo sapevo:)
Sta sera provo subito a sentire con il dito sporco d'olio se c'è lo scalino, non sapevo ci volesse l'olio, voi siete davvero esperti:)

L'olio aiuta a sentire meglio, ma di norma meglio misurare. Nei manuali tecnici è riportata sempre la tolleranza dei diametri del cilindro. Si fa affidamento su quella. Con canne ovalizzate cambiare le fasce secondo me non è saggio. Meglio rettifica e tutto nuovo;) Con canne in tolleranza...Boh, alcuni meginaliccanici sono per il lasciare fasce originali.. Ma dipende sempre dallo stato d'uso..

marcoBmw e32
02-08-2016, 17:39
una passata male non fa, così pulisci e si sistemano pure quei segni che vedi sulle canne. Lavoro semplice ma serve un attrezzo speciale (con trapano) che mangia quasi niente, ottimo per lappatura di canne poco sporche e abbastanza buone..
http://www.bullimania.it/forum/messages/2/15607.jpg

Wow strumento utilissimo! Ti ringrazio molto:) non sapevo neanche che esistesse:confused:

marcoBmw e32
02-08-2016, 17:45
L'olio aiuta a sentire meglio, ma di norma meglio misurare. Nei manuali tecnici è riportata sempre la tolleranza dei diametri del cilindro. Si fa affidamento su quella. Con canne ovalizzate cambiare le fasce secondo me non è saggio. Meglio rettifica e tutto nuovo;) Con canne in tolleranza...Boh, alcuni meginaliccanici sono per il lasciare fasce originali.. Ma dipende sempre dallo stato d'uso..

Ma da chi posso andare per far misurare i cilindri e tutto il resto?

mach patrol
03-08-2016, 00:50
Qualunque meccanico che si rispetti dovrebbe avere almeno un calibro centesimale o roba del genere..Forse una rettifica è meglio. Non conosco abbastanza bene gli strumenti che si usano, ma non credo basti un calibro normale...

batmobile
03-08-2016, 06:14
occhio alle inesattezze;)

marcoBmw e32
03-08-2016, 07:01
Qualunque meccanico che si rispetti dovrebbe avere almeno un calibro centesimale o roba del genere..Forse una rettifica è meglio. Non conosco abbastanza bene gli strumenti che si usano, ma non credo basti un calibro normale...

Ora il motore ce l'ho a casa, devo informarmi chi potrebbe avere questi strumenti .

marcoBmw e32
03-08-2016, 07:02
occhio alle inesattezze;)

Quali inesattezze? :confused::confused:

batmobile
03-08-2016, 07:56
Quali inesattezze? :confused::confused:

le ovalizzazioni sono sui lati esterni, le fasce se il cilindro è in tolleranza van sempre cambiate.
La misura di ovalizzazione si fa con unos trumento centesimale che misura l'intera circonferenza.

se i cilindri sono ok, con circa 1k e poco più di ricambi fai tutto...

marcoBmw e32
03-08-2016, 11:26
le ovalizzazioni sono sui lati esterni, le fasce se il cilindro è in tolleranza van sempre cambiate.
La misura di ovalizzazione si fa con unos trumento centesimale che misura l'intera circonferenza.

Moltissime grazie per la spiegazione ! :)

marcoBmw e32
03-08-2016, 11:28
Ragazzi voi sapete dirmi qual'è il codice motore o tipo motore esatto del motore che monta la mia e32? Grazie mille in anticipo

mach patrol
03-08-2016, 13:26

Cosa intendi con le ovalizzazioni sui lati esterni... La canna immagino si misuri in tutti i punti ( onestamente non so nemmeno come,) ma è fisica che si consumi dove il pistone "segna" nel senso di biella..O mi sogno..:o?

Slingshot
03-08-2016, 13:56
Cosa intendi con le ovalizzazioni sui lati esterni... La canna immagino si misuri in tutti i punti ( onestamente non so nemmeno come,) ma è fisica che si consumi dove il pistone "segna" nel senso di biella..O mi sogno..:o?

Esatto, e state dicendo la stessa cosa :o i lati esterni sono quelli su cui la reazione di biella spinge il pistone ;), ovvero i lati aspirazione / scarico del basamento (e non quelli verso i cilindri contigui)

marcoBMWe12
03-08-2016, 14:41
Ora il motore ce l'ho a casa, devo informarmi chi potrebbe avere questi strumenti .

lo strumento qui sotto è un alesametro, per calcolare appunto l'alesaggio dei cilindri:

http://www.magnaboscoexpress.com/images/articoli/00102308.jpg

Dai meccanici dovresti trovarlo, mano ferma verticale e saprai molte cose!

batmobile
03-08-2016, 16:52

lo strumento qui sotto è un alesametro, per calcolare appunto l'alesaggio dei cilindri:

esatto.

marcoBmw e32
03-08-2016, 20:40

Proprio quello che mi servirebbe! Ogni giorno qui imparo qualcosa di nuovo! :)

marcoBmw e32
03-08-2016, 20:56
Ho scoperto di avere l'albero a camme e i martelletti molto consumati :(:(:(:(
Un albero a camme originale bmw costa 579 euro e i 12 martelletti costano 660 euro , in totale 1239 euro :confused:
Voi che siete esperti di bmw, sapete se si possono trovare da un altra parte spendendo meno ?

batmobile
03-08-2016, 22:02
camme sui 300 e kit bilanceri ed alberini sui 230

marcoBmw e32
03-08-2016, 22:21
camme sui 300 e kit bilanceri ed alberini sui 230

E dove li trovo a quel prezzo?

batmobile
04-08-2016, 05:53
ebay.de:)

marcoBmw e32
04-08-2016, 08:22
ebay.de:)

Wow non sapevo dell'esistenza di questo sito! :) Ma sarebbe possibile selezionare la lingua in italiano?

Slingshot
04-08-2016, 16:26
Wow non sapevo dell'esistenza di questo sito! :) Ma sarebbe possibile selezionare la lingua in italiano?

:o davvero non conosci ebay? :o

Non puoi selezionare la lingua, ogni paese ha il sito specifico con articoli in vendita specifici, ebay.it, ebay.co.uk, etc etc.... se un venditore vende in piu' paesi lo trovi su piu' siti nazionali, altrimenti lo trovi solo nel paese dell'inserzionista. Inutile dire che ebay.de per le BMW e' il sito piu' ricco di articoli....

marcoBmw e32
04-08-2016, 16:55
:o davvero non conosci ebay? :o

Non puoi selezionare la lingua, ogni paese ha il sito specifico con articoli in vendita specifici, ebay.it, ebay.co.uk, etc etc.... se un venditore vende in piu' paesi lo trovi su piu' siti nazionali, altrimenti lo trovi solo nel paese dell'inserzionista. Inutile dire che ebay.de per le BMW e' il sito piu' ricco di articoli....

Si ebay lo conoscevo, ebay.de invece no.
Ma se devo ordinare un pezzo su ebay.de, come faccio a sapere dove devo cliccare? Le scritte sono tutte in tedesco..
Voglio dire, per registrarmi al sito, e per complilare la pagina con i dati per pagarlo...

Slingshot
04-08-2016, 17:35
Ma se devo ordinare un pezzo su ebay.de, come faccio a sapere dove devo cliccare? Le scritte sono tutte in tedesco..
Voglio dire, per registrarmi al sito, e per complilare la pagina con i dati per pagarlo...

Se sei registrato su ebay.it, l'account e' lo stesso. Per il resto..... devi sapere il tedesco. Ma google aiuta :D Sofort kaufen = compralo subito e cosi' via :D:D

marcoBMWe12
04-08-2016, 18:14
Ma bisogna fare attenzione alla spedizione giusto? Dai prezzi alla possibilità di inviarlo o meno in Italia...

marcoBmw e32
04-08-2016, 19:50
Se sei registrato su ebay.it, l'account e' lo stesso. Per il resto..... devi sapere il tedesco. Ma google aiuta :D Sofort kaufen = compralo subito e cosi' via :D:D

Ah ora è tutto chiaro :) cosa farei senza di voi ;)

FrancyGTI
04-08-2016, 20:08
complimenti Marco! veramente lodevole l'idea di riportarla al suo splendore visto anche il legame affettivo :)
per quel poco che le foto possono dire anche il monoblocco sembra in ottime condizioni, visto che hai già il motore aperto se puoi come ti hanno già consigliato fai controllare le canne se sono ovalizzate, altrimenti una leggera lappatura, fasce nuove e sei a posto per altri 300.000km, oltretutto il resto dell'auto sembra in ottime condizioni

per gli acquisti su ebay.de è molto più semplice di quello che sembra, per di più se hai già un account su ebay.it: google translate aiuta e tutti i comandi anche se in lingua tedesca sono nella stessa posizione di ebay italiano, una volta trovato quello che ti interessa e aggiunto alla lista degli osservati entri su ebay.it e puoi completare l'acquisto in lingua italiana; attenzione solo che non tutti i venditori spediscono in italia..

MRT 325 IX
04-08-2016, 20:31
Se non sei pratico allora te lo sconsiglio, è facile sbagliare e trovarsi incastrati anche se i bottoni sono di ugual funzione per tutti. Se sai l'inglese eventualmente prova su eBay.uk, magari c'è anche lì il pezzo che cerchi.

marcoBmw e32
04-08-2016, 21:21
complimenti Marco! veramente lodevole l'idea di riportarla al suo splendore visto anche il legame affettivo :)
per quel poco che le foto possono dire anche il monoblocco sembra in ottime condizioni, visto che hai già il motore aperto se puoi come ti hanno già consigliato fai controllare le canne se sono ovalizzate, altrimenti una leggera lappatura, fasce nuove e sei a posto per altri 300.000km, oltretutto il resto dell'auto sembra in ottime condizioni

per gli acquisti su ebay.de è molto più semplice di quello che sembra, per di più se hai già un account su ebay.it: google translate aiuta e tutti i comandi anche se in lingua tedesca sono nella stessa posizione di ebay italiano, una volta trovato quello che ti interessa e aggiunto alla lista degli osservati entri su ebay.it e puoi completare l'acquisto in lingua italiana; attenzione solo che non tutti i venditori spediscono in italia..

Ti ringrazio molto per i complimenti! Sto procedendo con il restauro, ma c'è molto lavoro, ho scoperto che l'albero a camme e i bilancieri sono da cambiare:( spero che i cilindri non siano ovalizzati :) comunqe sono determinato a finire il restauro e spero di non trovare altre brutte sorprese.
Grazie mille per la spiegazione! Domani vado su ebay.de e se trovo quello che cerco , spero di riuscire a comprarlo :)

marcoBmw e32
04-08-2016, 21:31
Se non sei pratico allora te lo sconsiglio, è facile sbagliare e trovarsi incastrati anche se i bottoni sono di ugual funzione per tutti. Se sai l'inglese eventualmente prova su eBay.uk, magari c'è anche lì il pezzo che cerchi.

Grazie mille! Domani guarderò sicuramente anche su ebay.uk. Siete tutti gentilissimi, mi state aiutando molto:)

batmobile
05-08-2016, 09:27

cerchi su ebay.de, ti logghi, salvi negli osservati e poi rientri nel tuo ebay italiano..

altrimenti
http://www.ebay.de/itm/Febi-Kipphebel-04929-/231597325915?fits=Make%3ABMW&hash=item35ec46be5b:g:wUEAAOSwdpxUVVmG

imho meglio fare anche alberini dei bilancieri e cammes, questo credo sia il kit che ti serve, ma chiedi bene in inglese anche.
http://www.ebay.de/itm/Nockenwellensatz-BMW-5er-6er-7er-BGBAS-/381176913503?fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE32&hash=item58bfea1e5f:g:AhkAAOSwEeFU9GwJ

marcoBmw e32
06-08-2016, 08:36
cerchi su ebay.de, ti logghi, salvi negli osservati e poi rientri nel tuo ebay italiano..

altrimenti
http://www.ebay.de/itm/Febi-Kipphebel-04929-/231597325915?fits=Make%3ABMW&hash=item35ec46be5b:g:wUEAAOSwdpxUVVmG

imho meglio fare anche alberini dei bilancieri e cammes, questo credo sia il kit che ti serve, ma chiedi bene in inglese anche.
http://www.ebay.de/itm/Nockenwellensatz-BMW-5er-6er-7er-BGBAS-/381176913503?fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE32&hash=item58bfea1e5f:g:AhkAAOSwEeFU9GwJ

Grazie batmobile! Gentilissimo:) ma come hai fatto a trovarli? io non ci sono riuscito...

Riguardo al primo link, se clicco compralo subito e acquisto, poi a casa mi arrivano tutti i dodici bilancieri o me ne arriva solo uno?

Nel secondo link invece ci sono inclusi tutti i bilancieri e gli alberini dei bilancieri e l'albero a camme?
Chiedo scusa se faccio tante domande, ma io di ebay non sono proprio pratico :sob:

marcoBmw e32
06-08-2016, 08:52
Un Grazie Speciale a Tutti voi:)

Vi devo ringraziare tutti per la vostra accoglienza, gentilezza, simpatia, disponibilità, per i consigli, i preziosi aiuti e le importantissime spiegazioni che mi avete dato e che mi state dando, da veri esperti ed intenditori di auto, grazie mille per tutto! :)

In questi giorni ho avuto modo di leggere alcune storie scritte in questo bel forum e ho visto anche alcune foto delle vostre Bmw, sono davvero splendide! Stupende! Si vede che ci avete speso tanto eccellente lavoro, impegno e fatica per renderle così belle! Vi ammiro:)

marcoBMWe12
06-08-2016, 09:27

Vi devo ringraziare tutti per la vostra accoglienza, gentilezza, simpatia, disponibilità, per i consigli, i preziosi aiuti e le importantissime spiegazioni che mi avete dato e che mi state dando, da veri esperti ed intenditori di auto, grazie mille per tutto! :)

In questi giorni ho avuto modo di leggere alcune storie scritte in questo bel forum e ho visto anche alcune foto delle vostre Bmw, sono davvero splendide! Stupende! Si vede che ci avete speso tanto eccellente lavoro, impegno e fatica per renderle così belle! Vi ammiro:)

si fa con spontaneità e piacere, sapendo che un nostro anche piccolo aiuto andrà a migliorare la vita di una sopravvissuta bmw e, soprattutto, consoliderà e renderà grande la passione del fortunato proprietario! ;) di fronte ad un mezzo che non conosci, con lavori così importanti da fare, senza la conoscenza di altri appassionati con cui parlare e trovarsi, come sarebbe comprare e mantenere/vivere un mezzo più vecchio di te? il giusto gruppo esalta la passione, accresce le competenze e aumenta il legame uomo-macchina, sempre con la cornice di tanti soci spesso amici, anche importanti :)
io ci son passato due anni fa, ero nuovo e non sapevo nulla: ora so ancora poco... ma rompo le balle da esperto ;) ... e la scelta di aggregarmi al club è ben ripagata. Perché a te ora sembra un paradiso di competenze, simpatie e presenza attiva quotidiana..... Aspetta il tuo primo raduno ;) :ok:
io son rincoglionito di bmw e byci ormai :D

aggiungo per il tuo messaggio precedente: al primo link devi scrivere la quantità che ti serve, problema è che lui ne ha 10 disponibili. Il prezzo 15€ è per 1

mach patrol
06-08-2016, 17:20
Concordo con quanto scritto dal tuo omonimo..
Iscriviti al club e partecipa ai nostri incontri. Il miglior biglietto da visita qui è la passione al servizio della conservazione.
E del rispetto del motore... (questo l'ho inventato io, ma ho deciso che è cosi' :D:D:cool:)7

marcoBMWe12
06-08-2016, 17:50
E del rispetto del motore... (questo l'ho inventato io, ma ho deciso che è cosi' :D:D:cool:)

...e rispetto dei bauli da manie spoileristiche niente? :o eddai proprio te! :D

batmobile
07-08-2016, 21:43
Grazie batmobile! Gentilissimo:) ma come hai fatto a trovarli? io non ci sono riuscito...

Riguardo al primo link, se clicco compralo subito e acquisto, poi a casa mi arrivano tutti i dodici bilancieri o me ne arriva solo uno?

Nel secondo link invece ci sono inclusi tutti i bilancieri e gli alberini dei bilancieri e l'albero a camme?
Chiedo scusa se faccio tante domande, ma io di ebay non sono proprio pratico :sob:

il primo è 1 solo

il secondo andrebbe chiesto, pare sia tutto ma chiederei conferma..

Scrivigli così:

Hallo,

koennen Sie mir nennen was istbeinhaltet in den Satz?

Danke,

tuo nome ebayer.

batmobile
07-08-2016, 21:55

grazie dei complimenti, gentilissimo, e nota bene, la larga parte delle auto sono visibili solo nelle aree riservate ai Soci;)

si fa con spontaneità e piacere, sapendo che un nostro anche piccolo aiuto andrà a migliorare la vita di una sopravvissuta bmw e, soprattutto, consoliderà e renderà grande la passione del fortunato proprietario! ;) di fronte ad un mezzo che non conosci, con lavori così importanti da fare, senza la conoscenza di altri appassionati con cui parlare e trovarsi, come sarebbe comprare e mantenere/vivere un mezzo più vecchio di te? il giusto gruppo esalta la passione, accresce le competenze e aumenta il legame uomo-macchina, sempre con la cornice di tanti soci spesso amici, anche importanti :)
io ci son passato due anni fa, ero nuovo e non sapevo nulla: ora so ancora poco... ma rompo le balle da esperto ;) ... e la scelta di aggregarmi al club è ben ripagata. Perché a te ora sembra un paradiso di competenze, simpatie e presenza attiva quotidiana..... Aspetta il tuo primo raduno ;) :ok:

Esatto, vieni a trovarci, a breve si fa una pizzata assieme e così ci si conosce, penso sarà il 4 settembre.. sul lago di Garda:)

marcoBmw e32
08-08-2016, 21:59

aggiungo per il tuo messaggio precedente: al primo link devi scrivere la quantità che ti serve, problema è che lui ne ha 10 disponibili. Il prezzo 15€ è per 1

Infatti leggendo i racconti di questo bel forum, ho capito che , voi oltre ad essere dei grandi appassionati di bmw , siete anche dei grandi amici! :)
Sono assolutamente d'accordo con te, per ogni parola che hai scritto:)
Sto imparando piano piano a conoscere questo forum, poiché non lo conoscevo affatto prima di iscrivermi.
Stavo cercando informazioni per la mia e32 su google, ed ho trovato una conversazione che parlava di una 735 , così mi sono iscritto qui:)
Non vedo l'ora di arrivare al mio primo raduno:) ma sinceramente lo vedo un po' lontano purtroppo, perché il motore della 735 l'ho cominciato a smontare ad aprile, e solo adesso sono arrivato all'interno del motore, sono lento lo so, ma ho tempo solo pochi giorni a settimana, e a volte neanche quelli, poi ... Non ho nemmeno le targhe di quest'auto , perché è stata radiata nel 2009...

batmobile
08-08-2016, 22:06
inta nto organizzati per venire anche senza la 7 ;-)

marcoBmw e32
08-08-2016, 22:18
Concordo con quanto scritto dal tuo omonimo..
Iscriviti al club e partecipa ai nostri incontri. Il miglior biglietto da visita qui è la passione al servizio della conservazione.
E del rispetto del motore... (questo l'ho inventato io, ma ho deciso che è cosi' :D:D:cool:)7

Sono onorato di questo invito:) sarei felice di iscrivermi al club, ma purtroppo nel breve periodo non riuscirei a partecipare ai vostri raduni. La mia e32 ha tanti lavori da fare e sinceramente non saprei proprio dare una data certa di quando sarà pronta, colpa anche del fatto che ho davvero poco tempo libero a disposizione purtoppo...

marcoBmw e32
08-08-2016, 22:25
il primo è 1 solo

il secondo andrebbe chiesto, pare sia tutto ma chiederei conferma..

Scrivigli così:

Hallo,

koennen Sie mir nennen was istbeinhaltet in den Satz?

Danke,

tuo nome ebayer.

Allora conviene il secondo?

Non sapevo si potessero scrivere messaggi ai venditori su ebay, :)
Glielo provo a scrivere subito grazie mille :ok:

marcoBmw e32
08-08-2016, 22:32
grazie dei complimenti, gentilissimo, e nota bene, la larga parte delle auto sono visibili solo nelle aree riservate ai Soci;)

Di niente, figuratevi :) complimenti meritatissimi da tutti voi :) ;)

Esatto, vieni a trovarci, a breve si fa una pizzata assieme e così ci si conosce, penso sarà il 4 settembre.. sul lago di Garda:)

Moltissime grazie per l'invito! Mi piacerebbe molto, se riuscirò, verrò molto volentieri:)

Slingshot
09-08-2016, 09:27
Sono onorato di questo invito:) sarei felice di iscrivermi al club, ma purtroppo nel breve periodo non riuscirei a partecipare ai vostri raduni. La mia e32 ha tanti lavori da fare e sinceramente non saprei proprio dare una data certa di quando sarà pronta, colpa anche del fatto che ho davvero poco tempo libero a disposizione purtoppo...

Vai tranquillo, e' cosi' per la maggioranza di noi.... lavori da 10 minuti portano via un'ora, lavori di qualche giorno richiedono settimane, e cosi' via. Ma l'importante e' andare avanti per quel che si riesce :ok: e per una pizzata puoi anche venire con una qualsiasi carriola (basta che non sia Audi :D:D:D:D)

MikE88
10-08-2016, 23:43
Bellissima auto ! Lode al tuo coraggio,non è cosa da tutti cimentarsi in un lavoro del genere. Complimenti.
Non vedo l ora di leggere novità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

marcoBmw e32
11-08-2016, 20:57
Vai tranquillo, e' cosi' per la maggioranza di noi.... lavori da 10 minuti portano via un'ora, lavori di qualche giorno richiedono settimane, e cosi' via. Ma l'importante e' andare avanti per quel che si riesce :ok: e per una pizzata puoi anche venire con una qualsiasi carriola (basta che non sia Audi :D:D:D:D)

Io ci sto provando, voglio riuscirci, o almeno spero:) ma è davvero difficile, anche perché smontando ho trovato tanti pezzi usurati, rotti o che perdono olio e quindi il lavoro è ancora di più di quello che credevo. Sono un po' teso ora che ho smontato quasi tutto e che non so quando potrò rimontare... Anzi molto teso.
Ahahah non vi piacciono le audi?:D

marcoBmw e32
11-08-2016, 21:11
Bellissima auto ! Lode al tuo coraggio,non è cosa da tutti cimentarsi in un lavoro del genere. Complimenti.
Non vedo l ora di leggere novità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie troppo gentile:) era già da parecchio tempo che mi girava in testa l'idea di rimettere in strada la 735, ma sinceramente non credevo di dover smontare così tanti pezzi... Ho già fatto qualche lavoro in passato su altri motori, e credevo che questo fosse simile, mi sbagliavo :D

batmobile
11-08-2016, 22:05
Io ci sto provando, voglio riuscirci, o almeno spero:) ma è davvero difficile, anche perché smontando ho trovato tanti pezzi usurati, rotti o che perdono olio e quindi il lavoro è ancora di più di quello che credevo. Sono un po' teso ora che ho smontato quasi tutto e che non so quando potrò rimontare... Anzi molto teso.
Ahahah non vi piacciono le audi?:D

No, è un prodotto antitetico a BMW.

MRT 325 IX
11-08-2016, 22:50
https://youtu.be/YQAgdvvTTz0

Tanto per capirci 😂

marcoBmw e32
12-08-2016, 13:17
No, è un prodotto antitetico a BMW.

Sono d'accordo con te:)

marcoBmw e32
12-08-2016, 13:29
https://youtu.be/YQAgdvvTTz0

Tanto per capirci 😂

Wow la Bmw ha vinto;)

marcoBmw e32
13-08-2016, 20:51
Brutte notizie.. :(
Ieri sono stato al centro di rettifica, e mi hanno detto che la superficie del basamento non è liscia, in alcuni punti è stata corrosa dalla ruggine. Dicono che se rimontassi tutto ma lasciando il basamento così com'è, in quei punti trafilerebbe di nuovo l'acqua e che per avere una superficie bella liscia, invece, bisognerebbe levigarlo molto, il che aumenterebbe troppo la compressione nei cilindri. :(:(

marcoBmw e32
13-08-2016, 20:53
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/69c95cd2432ed6ab8cd076d3a5029dc2.jpg

marcoBmw e32
13-08-2016, 20:54
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/65343a0f20971e5f0cb673f0b7c3ccbf.jpg

mach patrol
13-08-2016, 21:56
Se devi cambiare motore ho un amico che ne ha uno. Scrive(poco) sul forum il nick è Vasco e 30 ;)

marcoBmw e32
14-08-2016, 15:05
Al momento sono un po' confuso... Non so che fare.. Ma quanto può costare il motore?

mach patrol
14-08-2016, 21:11
Non ne ho idea, bat sa i prezzi di mercato... Vasco l'ha comprato da poco per uno swap su e 30 e lo sto convincendo a lasciarla com'e'! Domani glielo chiedo, o scrivigli se preferisci.

marcoBmw e32
15-08-2016, 10:29
Anche tu hai una e30? Per me va benissimo se glielo chiedi tu, grazie.
Ma al momento non sono indeciso..

marcoBmw e32
15-08-2016, 10:31
* Sono indeciso.. chiedo scusa , mi correggo :D

mach patrol
15-08-2016, 11:33
Si, ho una is 2000 4cilindri. Glielo dico, ma come ti ho scritto e'indeciso anche lui...:rolleyes:;)

marcoBmw e32
15-08-2016, 12:19
Ah ok ho capito. I miei complimenti per la tua 320IS :ok: :)

mach patrol
15-08-2016, 22:57
Rispondo in pubblico.. Purtroppo Vasco fara' il Frankenstein....:mad: quindi niente motore... Che pero' dovrebbe appartenere ad una e23..

Ci speravo, avrei preso due hemmm piccioni con una fava...:sob:

marcoBmw e32
16-08-2016, 17:16
Allora avrà un bel po' di lavoro anche Vasco secondo me;) non dev'essere facile montare un motore diverso

mach patrol
16-08-2016, 17:29
L'unica facilitazione è che quel motore è gia'stato montato su una e 30, ed ha gia' i suoi supporti ..Non lo invidio... per ora...:p:D

marcoBmw e32
16-08-2016, 18:50
Ma lo fa da solo il lavoro?

mach patrol
16-08-2016, 19:12
Ha un amico che gli presta sollevatore e ..se stesso per farlo. E un meccanico. Sembra..:rolleyes:

marcoBmw e32
16-08-2016, 19:58
Ah ho capito :)

mach patrol
20-02-2019, 20:54
Ho riletto con piacere la discussione..E da nuovo possessore di una e32 ti esorto (eh che paroloni!!) a finire il ripristino della tua 7..Che la e 46 tanto non si offende...:D

marcoBmw e32
20-02-2019, 21:17
Ho riletto con piacere la discussione..E da nuovo possessore di una e32 ti esorto (eh che paroloni!!) a finire il ripristino della tua 7..Che la e 46 tanto non si offende...:D

Grazie molto gentile :) ci sono foto della tua e32 sul forum? Il ripristino della mia 7 lo sogno da tantissimo ci sono vicino ormai, mancano alcune cose, tra poco scriverò tutti i lavori eseguiti ..

mach patrol
20-02-2019, 21:39
Ottimo!Come hai poi affrontato la questione basamento?

marcoBmw e32
21-02-2019, 07:55

Per il basamento..probabilmente mi sgridereste ...:sob: perché so mi avevate detto che andavano sostituite almenoe.fasce, ma ho dovuto lasciarlo così .....se avessi potuto l'avrei fatto tutto nuovo... Però poi ho sostituito tutti questi componenti nuovi:

marcoBmw e32
21-02-2019, 17:38

Ho sostituito:

-Albero a camme e pignone
Bilanceri
-Catena distribuzione
-Catena pompa olio e pignone
-Pignone albero a gomiti
(Febi)
-tendicatena (originale Bmw)
-Molla e pistoncino della valvola di sicurezza della pompa olio
-Tutti i paraolio e lè guarnizioni del motore, i guidavalvola,
-Là testa è stata spianata e lè valvole smerigliate,
-cuscinetto che c'è nell'albero motore, per l''innesto dell'albero del cambio
-frizione (Sach)
- il giunto di gomma che collega il cambio con l'albero di trasmissione
- anelli guarnizione iniettori
- kit guarnizioni pompa sercosterzo
-candele originali Bmw
-filtro aria, benzina, olio
-cinghie servizi
-kit guarnizioni scatola sterzo (ma perde ancora..)
-pompa carburante
-

mach patrol
21-02-2019, 20:30
Ma per la testa spianata dicevano che fosse troppo corrosa?
Hai 17 di rapporto compressione? :D

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:28

Si mi avevano detto che là testa era troppo corrosa, ma poi sono andato da un altro centro rettifica e hanno detto che andava ancora bene , non so quanto sia il rapporto di compressione, come si può sapere?

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:38
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/f82f6251da36492830f8027c200f8576.jpg

Vi mostrò qualche foto del lavoro svolto ..

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:41
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/1f3dc80140cdfcc7b34405be739717f5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/0408b9e238952f88d50bcb088966d968.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:46
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/9eefeaf0fa5c85fe7e91c4293cd346e0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/26ae760d1ced7e318b7b27c21ec123a3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/d263ae6b7b9f1c7b697c9c554a0e3ad5.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:49
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/a44650fec94d71b1936ea7d808379cdb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/092f1a591f967c330f9a7ec7363330a2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/a3777860e16423b4cac66c93d25cebe8.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:53
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/d7859e7d7fc7118d110848816ffa9b69.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:54
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/b9068ec89649d529358ae6ed87f737b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/0ecfcfed8d77fedac10d875a36c1646c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/17c21a63b996ff255d970d92ec3a3167.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:57
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/63f64009be2405c098e55f1b1e69c7d3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/3223f30c4389723720fc0dc3d8bb3518.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/4ab3e312976a317b2f5879083fb7ae37.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/f9ebaf652c38a86e039047eced821c65.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 13:59
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/1c2d1222b9862c3d25bb6c5aea6c6169.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/eea6db4a299bb159edc93e8ea46e3780.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/1e2dbeb7d7731229dcf2fbed7a8c9bbd.jpg

marcoBmw e32
22-02-2019, 14:01
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/d938aeab68ebcc5731f32b5e24a2f4ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/a4bd67384956ee474b0c9f18e4693d32.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/8f3d5d43c51354b3e00c65b8c486753e.jpg

mach patrol
22-02-2019, 20:52
Mi auguro abbiano misurato i cilindri e controllato il gioco pistoni , almeno manualmente:rolleyes:
Quel motorone e' molto logevo comunque:ok:

marcoBmw e32
25-02-2019, 19:41
Mi auguro abbiano misurato i cilindri e controllato il gioco pistoni , almeno manualmente:rolleyes:
Quel motorone e' molto logevo comunque:ok:

Si hanno fatto tutte lè misure, e mi avevano detto che andava bene, per fortuna. :)
Ho altre foto lè devo cercare appena lè trovo lè ve lè faccio vedere ..

marcoBmw e32
26-02-2019, 20:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/c03fd8181683900141d4894c40e8515b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/6eba52c5873580c94d70c6fbf304353d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/02c890074cb62b5c8f09a4d8d0a93893.jpg

marcoBmw e32
26-02-2019, 20:42
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/4e0b450a6f4e7b21ebdfa520a5dbee38.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/b5bbabca4b868ab2c29a4358fa25dd47.jpg

Ecco alcune altre foto...

marcoBmw e32
26-02-2019, 20:44
Il filtro della pompa olio era molto sporco, incrostato e c'era dentro là rondella mancante del flauto che lubrifica l'albero a camme..

marcoBmw e32
26-02-2019, 20:45
In quest'ultima ci sono già i bilanceri nuovi e l'albero a camme nuovo, ma quello non si vede..

marcoBmw e32
26-02-2019, 21:11
E... Finalmente ecco il motore assemblato bello lucido e pronto per tornare sull'auto ..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/43bf526e55f1f1a5e4498f359e2805dc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/2ff57e2d18f98c120982c1a348cd3bad.jpg

marcoBmw e32
26-02-2019, 21:14
Una foto dopo averla cerata tutta [emoji4]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/e804cbc4e0f3e3d558f7efad32a2886e.jpg

mach patrol
26-02-2019, 21:22
Sempre magnifica!

marcoBmw e32
26-02-2019, 21:26
Sempre magnifica!

Grazie Mach, anche la tua è magnifica l'ho appena riguardata :)

mach patrol
28-02-2019, 06:20
Se venissi al raduno In puglia ci potremo conoscere.E vedere da vicino le ammiraglie :ok:

marcoBmw e32
28-02-2019, 07:26
Se venissi al raduno In puglia ci potremo conoscere.E vedere da vicino le ammiraglie :ok:

Grazie mille per l'invito, mi piacerebbe moltissimo poter venire, ma al momento per me è davvero impossibile purtroppo, la distanza è troppa.. ma un giorno verrò :)

batmobile
28-02-2019, 08:08
Grazie mille per l'invito, mi piacerebbe moltissimo poter venire, ma al momento per me è davvero impossibile purtroppo, la distanza è troppa.. ma un giorno verrò :)

A marzo facciamo un pranzo sul lago di garda, vieni?:ok:

marcoBmw e32
28-02-2019, 09:00
A marzo facciamo un pranzo sul lago di garda, vieni?:ok:

Ok si sul lago posso venire sono abbastanza vicino, grazie per l'invito :ok:

mach patrol
02-03-2019, 19:34
Io partecipo dalla provincia di Varese... Alcuni vengono dividendo le spese e la guida all'auto ;)
Vedrai che quando partecipi ad un raduno poinon ne hai mai abbastanza..:D

marcoBmw e32
03-03-2019, 16:25
Io partecipo dalla provincia di Varese... Alcuni vengono dividendo le spese e la guida all'auto ;)
Vedrai che quando partecipi ad un raduno poinon ne hai mai abbastanza..:D

Grazie non vedo l'ora :)

marcoBmw e32
01-04-2020, 15:00
Prossimamente farò tornare l'e32 a viaggiare di nuovo sulle strade...:D

Mancano poche cose da sistemare, tra cui la più importante è la pompa dei freni, premendo il pedale del freno scende fino in fondo e non frena.
Avevo già provato a fare lo spurgo in tutte le pinze con olio nuovo , ma niente. Quindi immagino ci siano le guarnizioni della pompa freni andate,

Secondo voi è meglio una nuova pompa freni o si può ripristinare questa pompa cambiando le guarnizioni? :?:
(Le guarnizioni le ho le ho,le avevo prese su autodoc )

marcoBmw e32
01-04-2020, 15:08
Dopo mesi di inverno ferma è andata in moto con mezzo giro di chiave [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200401/6cd590dd4f2ef22ebbe4e191d5850358.jpg

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

batmobile
02-04-2020, 10:55
Prossimamente farò tornare l'e32 a viaggiare di nuovo sulle strade...:D

Mancano poche cose da sistemare, tra cui la più importante è la pompa dei freni, premendo il pedale del freno scende fino in fondo e non frena.
Avevo già provato a fare lo spurgo in tutte le pinze con olio nuovo , ma niente. Quindi immagino ci siano le guarnizioni della pompa freni andate,

Secondo voi è meglio una nuova pompa freni o si può ripristinare questa pompa cambiando le guarnizioni? :?:
(Le guarnizioni le ho le ho,le avevo prese su autodoc )

Smontala e proa a vedere come è messo cilindro e pistone, se sono ok, puoi ricostruirla.

marcoBmw e32
02-04-2020, 14:35
Smontala e proa a vedere come è messo cilindro e pistone, se sono ok, puoi ricostruirla.

Yess:ok: appena ho tempo posto qualche foto

Io penso sia la pompa dato che nelle pinze e nei tubi non ho visto perdite

marcoBmw e32
16-05-2020, 07:00
Quest'anno vorrei poterla guidare su strada...[emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200516/7ce7556f02ee268f08cddacf4b515fab.jpg

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk