PDA

Visualizza Versione Completa : Intercambiabilità motori cristalli

MRT 325 IX
06-08-2016, 19:32
Ciao, chiedo se i motori elettrici degli alza - cristalli del l'e30 sono uguali dal dx al sx e dall'ant. al post., dal touring al berlina 2 o 4 porte, dal cabrio al coupè. Inoltre mi risulta che siano in particolare i posteriori a soffrire di problemi credo dovuti ad umidità o acqua, confermate? Grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

batmobile
07-08-2016, 22:49
in sintesi, ci sono settordicimila modelli.

una prima serie fino al 2/88 coupè diversa da 4 porte.
cabrio sempre specifica
poi berlina e touring uguali, coupè e cabrio specifici.
sx e dx specifici sempre ant e post non scambiano mai.

questo per il meccanismo completo, mentre per il solo motorino, son tutti molto simili e spesso intercambiabili

MRT 325 IX
07-08-2016, 23:57
Sì intendevo solo il motore, a vista sembra uguale se pur la meccanica era diversa, domani riscontro e ragguaglio, grazie...

MRT 325 IX
08-08-2016, 23:11
Mi rispondo da solo, almeno in parte.
Preso un motore alzacristalli ant. dx 318 is 1a serie 4 p e provato a mettere su porta post. sx 325 ix touring '88:
tutto uguale.....fuori che il verme (ovvero vite senza fine) che ha un passo diverso. Volendo si poteva cambiare l'indotto (solidale con il verme), ma ho preferito ripristinare il suo in quanto era solamente inchiodato all'estremità opposta dove si innesta nella boccola (ho accorciato un cacciavite a furia di battere per espellerlo) dalla ruggine formatasi a causa della vite posta alla fine per non ho ancora capito quale nobile scopo, che permette all'acqua di penetrare e fare il disastro. Una volta tolto tutto, ho carteggiato la parte del perno ossidata, rimontato e ungendo abbondantemente di grasso nautico bianco le parti meccaniche, innondato del mitico WD40 (ieri mi è servito ancora una volta per espugnare un nido di vespe trovato all'improvviso in garage, basta spruzzarlo nelle ali e vanno giù come peri dall'albero) tutte le parti soggette a passaggio elettrico in movimento e non, e messo qualche goccia di Attak sulle parti in plastica con qualche crepa presente, ora gira veloce come il motore della Ferrari F531562 di Suc-Maker!!! 😃
Resta insomma da capire credo solo quali annate o modelli montano un verme, e quali l'altro, a quanto capito tutto il resto è uguale. 👋👋

MRT 325 IX
15-08-2016, 01:13
Aggiornamento.
Dopo soli 2 giorni che li ho montati e che in mano giravano a meraviglia, i motori sono nuovamente inchiodati: dando corrente diretta vanno sotto sforzo ma nulla, non si muovono. A questo punto o siamo davanti al peggior componente auto mai creato nella storia umana ( perché la touring c'è l'ho dal 2004 e non sono MAI andati !!! 😠 ), oppure c'è qualcosa che non va in quanto nel montarli, ho dovuto sforzare per fa incontrare i fori della guida verticale con quelli delle tre viti del motore, è normale? Vi risulta dover fare un certo sforzo per montarli?
Comunque sia, o trovo una soluzione certa, o non li smonto più, c'avrò perso 2 ore per motore in questi giorni, e buttato valanghe di WD 40, grasso e silicone.
Grazie cmq. 👍

batmobile
15-08-2016, 09:14
controlla se il meccanismo è libero di scorrere, usando il movimentatore manuale.
Se non lo fosse devi storvare la rogna, altrimenti, imho è la solita ossidazione di interruttori e spine.

MRT 325 IX
15-08-2016, 11:48
Allora, appena installati ho dato corrente diretta al connettore ed andavano benissimo, dunque escludo attorcigliamenti possibili del cavo.
Gli interruttori e le spine potrebbero essere da verificare ma in un secondo momento, in quanto ora ho dato corrente diretta allo spinotto e non c'è nulla da fare, i motori si alimentano, li senti, ma non girano e non c'è verso.
Che rabbia!!! 😠