PDA

Visualizza Versione Completa : misteri



andrea520
20-08-2016, 21:05
ciao a tutti,oggi mi è successa una cosa strana sul mio 520.
premetto che ha girato tutta la settimana senza problemi.
verso le 6 di oggi la prendo per andare a far benzina,giro avvio....e non si avviava...senza nessun sintomo.
si è poi avviata dopo 5 tentativi e girava benissimo....metto la retro,esco poi metto la prima, ha fatto un sobbalzo,e in quel momento ho visto le luci del quadro accendersi,come se l'avessi spenta...ma il motore non si è spento.
mi è sembrato di sentire scattare un relè
uscito di casa poi nessun problema.
ricordo che mentre viaggiavo tempo fa in tangenziale ho visto le luci del quadro accendersi e il motore strattonare per qualche secondo.

l'unica cosa che mi viene in mente ...anzi 2...caduta di tensione...oppure pompa benzina che mi sta per salutare.
a qualcuno è successa una cosa simile?

andrea520.

Knight Rider
21-08-2016, 08:27
Io penserei in primis alla pompa benzina. Mai cambiata?

andrea520
21-08-2016, 10:12
io no.il vecchio proprietario è mancato, non saprei.
stamattina col motore al minimo ho messo l'orecchio sul carter della pompa ,non è romorosa ma la sento girare non lineare,sembra quasi che subisca sbalzi di tensione.
oggi provo a collegare il tester per leggere voltaggio e assorbimento.

pero' stamattina è partita senza problemi.....misteri.

andrea520

Tuono Blu
21-08-2016, 12:56
Quando non si avviava, il motorino di avviamento girava? Le luci del quadro erano accese?

A me successe qualcosa di simile con una e34 e si era fratturato un fusibile lamellare che sta sotto al divano posteriore.

andrea520
21-08-2016, 13:25
ciao si gira,e il quadro è acceso,solo non si avviava come se mancasse benzina o accensione.

Tuono Blu
21-08-2016, 13:29
Allora non era lo stesso problema.


Inviato dalla cabina telefonica

andrea520
21-08-2016, 17:51
smontata,e provata sul banco.
gira ,pressione ok.....ma molto rumorosa.
per esperienza quando le sento rumorose durano ancora poco.
inoltre il filtro sotto è pieno tanto da non riuscire a pulirlo.

Tuono Blu
21-08-2016, 20:15
però un guasto alla pompa benzina non giustifica l'accensione delle luci del quadro in marcia che secondo me può dipendere da qualche connessione "ballerina"

frank66.cz
21-08-2016, 21:04
però un guasto alla pompa benzina non giustifica l'accensione delle luci del quadro in marcia che secondo me può dipendere da qualche connessione "ballerina"

....infatti.....l'accensione del quadro in marcia è dovuto ad una anomalia del multiswitch dei contatti del blocchetto d'accensione........
e si cambia senza sostiuire il blocchetto stesso......;)
e può anche essere causa di altre anomalie elencate.......(anche il consenso relè pompa viene da lì)

andrea520
21-08-2016, 21:21
possono essere 2 problemi separati.
ho fatto anche quella prova togliendo quadro in marcia e ridandolo subito,si accendeva la spia batteria e stop
quando lo fa vedo accendersi tutte le spie come prima dell'avviamento,compreso il service e la spia abs.

andrea520
21-08-2016, 21:48
una cosa mi viene in mente, la pompa inizia a girare quando si fa avviamento?
non gira solo girando il quadro,come le fiat?

altra cosa : cosa controlla il relè bianco vicino a quello della pompa benzina?
è quello dell'accensione, o è simile a quello dei porsche che taglia l'avviamento se prolungato.

scusate, ma non ho schemi elettrici e sto andando per ragionamento.

Vinz
23-08-2016, 11:11
Penso di potertelo confermare io, perchè accendendo il quadro la pressione nel flauto rimane a zero.

nic65
23-08-2016, 11:14
Di solito la pompa fa precarica quando si accende il quadro...e questo in tutte le vetture,poi solitamente si arresta per poi ripartire durante l'avviamento

andrea520
23-08-2016, 11:16
ok quindi usano il vecchio sistema di sicurezza che non fa avviare la pompa se il motore non è in fase di avviamento.
pensavo che girando il quadro,girasse per qualche secondo per caricare l'impianto...

andrea520
23-08-2016, 11:17
Di solito la pompa fa precarica quando si accende il quadro...e questo in tutte le vetture,poi solitamente si arresta per poi ripartire durante l'avviamento

ciao, non la sento girare appena do' quadro.

Vinz
23-08-2016, 12:44
Neanche la mia, riconfermo. Piuttosto fateci sapere se non è così che deve funzionare, anche perchè spiegherebbe il tempo di accensione un pò troppo lungo sulla mia.

andrea520
23-08-2016, 16:35
anche sulla mia occorre qualche secondo prima di avviarsi.
quando arriva provero' con la pompa nuova che avrà la volvola di ritegno funzionante e magari non scarica l'impianto.
vedremo.