PDA

Visualizza Versione Completa : malfunzionamento erogazione 732i anno 1979



gianni csL
24-08-2016, 20:54
Ciao
Chiedo informazioni utili circa la possibilità di scambiare il debimetro e il sensore di battiti di una 728i anno 1980 con il mio modello 732.
Aprendo i vani motori sembrano uguali,ma cosa strana è che su real OEM la 728 non ha sensore di battito e un debimetro specifico
Risulterebbe infatti che i ricambi di cui ho bisogno siano solo su 633 CSI
...avreste notizie in merito?
La.macchina come scritto in altro post simile mi va a 5 cilindri
Bho?
Ciao grazie

siscobmw
27-08-2016, 06:20
I motori m30 non hanno sensore di battito o detonazione. Semmai hanno sensore punto morto superiore e sensore di giri sulla campana frizione I 732 i e i 633csi hanno debimetro diverso dai più comuni 2,8 . controlla il codice Bosch stsmpigliato ma sono sicuramente diversi. Non pensare che un debimetro stravecchio preso da una altra auto risolva o che risolva per sempre. Idem i sensori.

siscobmw
27-08-2016, 06:30
Se va a 5 cilindri,basta staccare una pipetta delle candele alla volta per capire quale cilindro è assente. Poi bisogna controllare se manca corrente o benzina (nel caso è l'iniettore e il suo cablaggio al 99 percento). Il debimetro e i sensori lavorano per un cilindro come per un altro, non sono loro i colpevoli. Se un meccanico ha detto così, la prima cosa da cambiare è il meccanico.

mach patrol
28-08-2016, 19:20
Difficile che il debimetro faccia mancare un cilindro . Cosi', a sensazione e' problema elettrico, ma si puo'facilmente controllare.

gianni csL
29-08-2016, 12:12
Ciao e come potrei indicare al meccanico? Non conoscono questi motori e non hanno i test

mach patrol
29-08-2016, 12:17
Controllare afflusso carburante e segnale elettrico sono l'abc . Se il tuo mec non lo sa, scappa. Non fidarti per nulla. :sob:

gianni csL
29-08-2016, 12:46
Io oramai non mi fido più di nessuno,evitò a priori di lasciare le macchine
Ho preso troppe scottature
Poi sono macchine su cui non ci vogliono perdere re

Tempo

mach patrol
29-08-2016, 15:07
Ad ogni buon conto , verificare prima il cilindro incriminato (e al limite se e' sempre quello a dare il problema), come ha detto sisco. Poi verificare polverizzazione benzina e /o presenza di scintilla. Con le accensione elettroniche so che ci vogliono delle precauzioni nel controllare la scintilla, almeno cosi' ho letto, ma e'comunque procedura fattibilissima anche in casa. Aspetta consigli dettagliati da chi sa di piu'...

gianni csL
29-08-2016, 23:01
Molto molto bene,grazie ragazzi
Io questa E23 sto cercando di portarla alla eccellenza nonostante non ne varrebbe la pena
Fra poco le farò fare una velata .
Comunque il debimetro è stato aperto in passato e mal richiuso
Difatti oggi ci siamo accorti della magagna...tra amici non meccanici
Richiuso,ma non perfetto la macchina almeno non si spegne e puzza meno di carburazione
,ma il motore lo stesso gira a 4/5
Nei prossimi giorni e trovata la persona paziente segnalero quanto fin ora spiegatomi....
Sperando di trovare la dritta

Intanto grazie davvero

siscobmw
30-08-2016, 06:23
Prima cosa, sta ca una pipetta ca delle alla volta se il cilindro da cui l'hai staccata non va il motore gira a 4/5 come prima. Se stacchi la pipetta candela ad un cilindro che va allora il motore gira ancora peggio.prendi i cavi candela e controllali sfilando fuori dal tubo che li sostiene agganciato al coperchio valvole e controllali, meglio se li cambi. Se le pipette sono ancora in bachelite marrone, cambiale tutte. E la parte dell'accensione dovrebbe essere ok. Poi controlla gli iniettori. Basta che siano sporchi per inchiodarsi. Cerca qualcuno che faccia la pulizia ad ultrasuoni. Tornano quasi nuovi. Il debimetro ritoccato fa danni di carburazione, ma anche se starato va a 6.
Se fa davvero puzza di carburazione grassa, parere mio, gli iniettori sono ok ma mancando la scintilla alle candele spruzzano benzina a vuoto, tutto lì.

batmobile
30-08-2016, 10:00
la tua 732i è la prima BMW Motronic, mentre il resto della gamma era L o k jetronic.

Ergo hai un modello raro e con poco di condiviso.
I sensori van presi nuovi, SEMPRE.
Il debimetro si sistema, in area Soci posto una guida nei prox gg