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Visualizza Versione Completa : Malfunzionamento sporadico ventola areazione interna 635



zampa
14-09-2016, 12:10
635 csi 1981, ancora prima serie coi manopoloni per l'impianto di areazione.
L'impianto, una volta ricaricato, non ha mai dato segni di cedimento, anzi, ha sempre fatto un freddo polare. Anche al dolomitico, per quel poco che è servito... Dopo averla usata al raduno è rimasta ferma fino a inizio agosto, la prendo per un giretto e dopo una decina di km le ventole interne si ammutoliscono. Sia quella "tuttofare", sia quella specifica del freddo. L'impianto non risponde più ai comandi, accendo spengo ventola, manopola freddo caldo, ecc. Si sentono i clic delle manopole, ma non da segni di vita. Arrivo a destinazione dopo 5km completamente brasato e la spengo. Faccio quello che devo fare e dopo due ore la riprendo. Ancora nulla. Apro il cofano e controllo se la ventola del clima parte, zero. Dopo qualche minuto a cofano aperto, l'impianto si rianima magicamente e continua a funzionare senza problemi. Torno a casa la rimetto in box e la ritiro fuori oggi. L'impianto è muto, giro giro ma non succede nulla. Decido di lasciare la manopola del freddo su freddo e quella della ventola su max. Dopo 10 minuti si accende e l'aria arriva. Arrivo a destinazione, spengo e quando riaccendo non riparte più. Anche dopo 20 minuti accesa, l'impianto non è più partito.
Quando l'impianto funziona, fa sia freddo che caldo senza problemi. Se l'impianto non funziona, la ventola del clima non si accende.
Purtroppo l'elettrauto è via fino a lunedi, pensavo a che controlli posso fare io. Il coperchio della scatola dei fusibili è quello del modello post 1982, quindi non ho modo di sapere a cosa corrispondono ma a vista sembrano tutti ok. Non so i relè.
Volevo portarla a Modena sabato ma l'idea di farmi 400km al caldo non mi entusiasma per niente....

batmobile
14-09-2016, 13:51
banalmente, al 99% sono i fusibili, tutti, smontali, carteggia sedi e fusibile e rimmontali, anche i 2 a fianco alla batteria.
se non son quelli, ma credo siano loro, è il relais disgiuntore che comanda le ventole, a sx del blocco riscaldamento, tra piantone sterzo ed il blocco

zampa
14-09-2016, 14:00
forma colore di questo relais disgiuntore? I fusibili, a sapere quali sono....

batmobile
14-09-2016, 14:11
forma colore di questo relais disgiuntore? I fusibili, a sapere quali sono....

per i fusibili, fallo con tutti...

Il relais è il 13 di:
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5331-EUR-10-1980-E24-BMW-635CSi&diagId=64_0253

zampa
14-09-2016, 15:22
Ottimo grazie dopo provo. Ci arrivo rimuovendo solo il sottovolante o devo anche togliere manopole ecc?

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batmobile
14-09-2016, 15:40
Ottimo grazie dopo provo. Ci arrivo rimuovendo solo il sottovolante o devo anche togliere manopole ecc?

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da com e ricordo solo sottovolante o a dx da cassetto portaoggetti (mi sto facendo le pare di dubbio..)

zampa
16-09-2016, 11:20
É lui? Nascosto dietro telo del cassettinohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/844aa58705de29d004fc48eb4c0fa56e.jpg

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zampa
16-09-2016, 11:22
No, questo é quello dell'iniezione... Bastava googlare numero...

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batmobile
16-09-2016, 19:57
Te lo guardo domani:)

zampa
18-09-2016, 21:07
Dopo aver smanettato un po in zona fusibili, cambiati gli stessi con altri nuovi, un po di liquido per circuiti elettrici, le ventole hanno ripreso a funzionare, pare senza problemi almeno dopo 500 km... San Bat

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batmobile
18-09-2016, 22:27
Ottimo che hai risolto, stesso problema lo ha vissuto Gaetano;)

zionami
20-09-2016, 11:08
Ottimo che hai risolto, stesso problema lo ha vissuto Gaetano;)

Si, vero!
Grazie al tuo intervento le ventole hanno ripreso a funzionare :ok:

Devo ancora verificare il funzionamento a lunga percorrenza dell'aria condizionata.....