Visualizza Versione Completa : Dialetti: modi di dire automobilistici
Knight Rider:
Ecco,
qui possiamo dare libero sfogo ai modi di dire dialettali e non inerenti al mondo automobilistico,
ben vengano pure (se ci sono) quelli tedeschi (bat si, servi anche qui :D )
Ciusso:
Ciao Walter, mi e ti se conosemo già! Ocio che questi se na manega de puristi col sangue avvelenà! ocio a come che te parli!!!:smile(57):
barone rosso
09-02-2017, 20:03
ciao Walter, mi e ti se conosemo già! Ocio che questi se na manega de puristi col sangue avvelenà! ocio a come che te parli!!!:smile(57):
traduzione letterale: ciao Walter, io e te ci conosciamo già ! Occhio che questi sono una banda di puristi con il sangue avvelenato ! Occhio a come parli !!! :D
Knight Rider
09-02-2017, 20:44
traduzione letterale: ciao Walter, io e te ci conosciamo già ! Occhio che questi sono una banda di puristi con il sangue avvelenato ! Occhio a come parli !!! :D
Grazie :ok::D
Dai teron de un fiorito, si capiva!!!!!:o
Knight Rider
10-02-2017, 06:08
Dai teron de un fiorito, si capiva!!!!!:o
Vin do pu radun che t fazz le recchie ross :D
barone rosso
10-02-2017, 08:35
Vin do pu radun che t fazz le recchie ross :D
Google offre questa traduzione:"vieni giù per il raduno che ti faccio le orecchie rosse". C'è però una nota: per Google non è chiaro se la espressione "t fazz le recchie ross" sia da intendere in senso letterale o piuttosto metaforico per significare "ti faccio un c..o così". :)
Tuono Blu
10-02-2017, 08:45
È un nostro modo di dire, equivale a sverniciare
Inviato dalla cabina telefonica
barone rosso
10-02-2017, 09:02
È un nostro modo di dire, equivale a sverniciare
Chi lo avrebbe mai detto :D
Non sono barese, ma dalle mie parti in Calabria non è gergo specifico automobilistico, se uno ti fa "l'aricch russ" è perchè "ti crepa di mazzeeete!" :D
mach patrol
10-02-2017, 19:23
C' e' una frase che a milano si diceva quando si era preceduti da veicoli molto lenti:
" Sü de 'doss, pe' d'oca!!! "
In pratica: datti una mossa , piede d'oca , o che cammini come un 'oca!
Tuono Blu
10-02-2017, 20:16
sciam a fa na strazzat che t fazz l recch ross!
:D
barone rosso
11-02-2017, 15:24
Google translate è esploso....:D
Tuono Blu
11-02-2017, 15:25
Ahahahah
Peppe_Ct
12-02-2017, 14:18
Su acchianu supra i 4000 giri a ma' paparedda scippa i basuli di 'nterra!
Traduzione catanese/italiano: se salgo sopra i 4000 giri la mia paperetta ( vezzeggiativo affettuoso tipico catanese, lo si da alla ragazza, alla macchina, ecc..) stacca le basole ( lastre di pietra, solitamente in Sicilia pietra lavica, usate per la pavimentazione stradale) da terra ( si presuppone in accellerazione e ripresa, vista la Potenza e la coppia in gioco) :cool:
Su acchianu supra i 4000 giri a ma' paparedda scippa i basuli di 'nterra!
Seeeee , ma che incucchi !! :D:D:D
Tuono Blu
12-02-2017, 21:21
avevo dimenticato di sottotitolare
"andiamo a fare una tirata e ti faccio le orecchie rosse" (vedi sopra)
:ok:
scusate, ma solo io non ho capito un beneamato, dal primo post? Non capisco il senso, non capisco gli edit...
Knight Rider
13-02-2017, 07:59
scusate, ma solo io non ho capito un beneamato, dal primo post? Non capisco il senso, non capisco gli edit...
C cos non si capit a papà?
Cosa non capisci? Dimmi figliolo :D
C cos non si capit a papà?
Cosa non capisci? Dimmi figliolo :D
non capisco il primo post della discussione... cioè, non ho colto il nesso tra il titolo e il post. Come se mancasse un primo post..
Knight Rider
13-02-2017, 08:10
non capisco il primo post della discussione... cioè, non ho colto il nesso tra il titolo e il post. Come se mancasse un primo post..
i primi post li ho presi da un'altra discussione perché OT e ne ho creata un'altra a tema, pensavo si capisse
i primi post li ho presi da un'altra discussione perché OT e ne ho creata un'altra a tema, pensavo si capisse
ok, ora è più chiaro. Non avendo seguito l'altra, mi sfuggiva qualcosa
C' e' una frase che a milano si diceva quando si era preceduti da veicoli molto lenti:
" Sü de 'doss, pe' d'oca!!! "
In pratica: datti una mossa , piede d'oca , o che cammini come un 'oca!
Qui in Polentonia del nord est si dice anche: "Nemo, daghe na scurià a chel musso..." ossia andiamo, dagli una frustata a quell'asino...
Knight Rider
13-02-2017, 12:53
Qui in Polentonia del nord est si dice anche: "Nemo, daghe na scurià a chel musso..." ossia andiamo, dagli una frustata a quell'asino...
Grandioso :D
Peppe_Ct
13-02-2017, 18:11
Seeeee , ma che incucchi !! :D:D:D
Nun sghizzamu che cosi seri ( non scherziamo con le cose serie)