Accedi

Visualizza Versione Completa : Da mx5 a e39 touring

aircooled
10-03-2017, 13:12
Salve gente,
in famiglia ci sono un po' di cambiamenti e si è valutata la possibilità di prendere una macchina più grande. Da qualche annetto la mia fedele compagna di viaggio è stata una mx5 ma viste le ultime esigenze ho pensato di prendere la più grande delle sw che per me è l'ultima delle vere BMW che vi descriverò prossimamente. Condizione imprescindibile e che non ni facesse sentire la mancanza della Mazduna era la trazione dal lato giusto (dietro) e gli interni in pelle.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

aircooled
10-03-2017, 13:39
Ovviamente la mx5 non l'ho venduta

Knight Rider
10-03-2017, 15:59
Salve gente a te :D

Bravo per la scelta ma descrivici un po' la tua passione..

batmobile
10-03-2017, 18:05
ciao e benvenuto, il nick suggerisce un legame con Stoccarda?

aircooled
10-03-2017, 18:41
Questa è la touring
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170310/a6ecd20cf1e6e03519065ccf1b716681.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170310/d0f6f5cef54789744d9f5ea796909bec.jpg

Ed è la terza macchina di famiglia,premetto che a BMW ho sempre guardato con ammirazione soprattutto alle prime due serie 3 e alla progenitrice la serie 02. Ho una passione per le "vecchie" auto e nelle nuove ci trovo poco di originale.

Come dice poco più su è sorta la necessità di prendere in casa una sw e all'inizio ho guardato le solite note del momento, rendendomi subito conto che non ci trovavo nulla di appagante, noi mx5isti siamo un po' integralisti e abituati a pochi fronzoli.
Un giorno passeggiando con mia moglie, ho notato una ancora splendida e39 touring verde scuro....mi si è aperto il cuore, bassa, imponente e allo stesso tempo con una linea unica e, a mio giudizio sportiva e molto BMW.
All'inizio ne cercavo una a benzina 97 e, in effetti l'ho trovata, in condizioni non eccellenti ma a buon prezzo. Peccato per fermo amministrativo che il proprietario aveva omesso di comunicarmi. Poi mi è stata segnalata questa 2.5 tds, con cambio automatico. L'ho provata, mi è piaciuta,mi sono sentito protetto come in un salotto....ed eccoci qua:interni in pelle, xeno, cruis control,a/c bizona,tutto quel che serve e un bagagliaio per metterci di tutto.
La prova è stata un film, il venditore onesto, bancario sessantenne molto meticoloso e fedele al marchio che mi ha parlato di alcuni difetti trascurabili della macchina e della manutenzione eseguita, tra cui sostituzione di cinghie e pulegge compresa quella dell'albero motore. Il motore gira bene, silenzioso e rotondo,la carrozzeria è sana e ben tenuta, gli interni non sembrano aver percorso 260.000 km e questo la dice lunga sulla buona fattura della macchina, i cerchi da 17 completano tutto. Inizia la prova, non ho praticità con il cambio automatico ma ci metto poco ad imparare. Eravamo a Bari e prendiamo la tangenziale, il venditore mi dice di affondare senza problemi e di provare la macchina stando attento all'autovelox che di solito è attivo poco più avanti. Andiamo tranquilli sui 130 e schiaccio l'acceleratore......peccato che ad un certo punto pare esserci un muro, il 6 cilindri non sale e inizia a fumare!
Io sono imbarazzato e faccio notare la cosa, lui sta per avere un malore, lo vedo arrossire e mi chiede di fermarmi subito anche perché, mi dice candidamente, la macchina serviva quella sera per portare a cena sua moglie. Ci fermiamo ad una stazione di servizio e apriamo il cofano, era solo il tubo dell'intercooler staccato a causa di una fascetta non stretta che era stata dimenticata dal meccanico. Tutto risolto e continuiamo. Non so se conoscete la tangenziale di Bari, nei pressi dell'aeroporto ci sono delle curve in sequenza e strette e le affronto allegramente con la tedesca stabile come un treno. Mi rendo conto che guido una macchina che mi sembra il doppio della mx5 [emoji16]
Intanto rientriamo nell'abitato, prendo tutte le sconnessioni possibili e non sento nessun rumore preoccupante provenire dalle sospensioni, intanto il cambio fa il suo dovere senza strappi e discretamente.
Semaforo rosso.....verde,parto allegro, cacchio un gatto! No è un cane piccolo, FRENO, la macchina si siede in mente che non si dica ma sentiamo piangere quel jack russel.....oddio, era senza guinzaglio ed è scappato da quel deficente del proprietario! Beh in qualche frazione di secondo il jack sbuca come un proiettile d'avanti al muso della 525 più veloce di prima leggermente zoppicante: maledetto, e al sig. Giovanni sta per saltare una coronaria lo percepisco, però i freni funzionano.
Torniamo alla mia macchina e ci mettiamo a contrattare un po' perché il gioco delle parti lo prevede, richiesta 2300, io sparo 1500 per accordarci a 1900. Questa è la storia della mia nuova ma vecchia BMW.

aircooled
10-03-2017, 18:50
ciao e benvenuto, il nick suggerisce un legame con Stoccarda?
No, è meno nobile. Il legame è con Torino e la mia 5oo L con la quale mi affacciai anni fa al mondo dei forum, poi l'ho mantenuto su mx5italia per via della testa al fresco che mi fa tenere la spider e quindi anche per l'altra vecchietta che ho in garage, la Kawasaki z 750 del 1981 che ho preso nel 2012 e "specializzata".

batmobile
10-03-2017, 20:14
Mai sentito usare aicooled er una 500, ma è simpatico ed intrgante:ok:

PuccioE39
10-03-2017, 22:50
gli interni in pelle sono postmontati (si evince dai pannelli posteriori, provengono da un'auto con vetri posteriori manuali)

marcoBMWe12
10-03-2017, 23:19
Benvenuto!
Le e39 vengono sempre più nominate, presentate qui e comprate vedo, il che è positivo e segno che il profumo lieve di storicità è reale e sempre più marcato. Dopotutto è una ventennale come progetto.
Personalmente mi piace, soprattutto la tua per quel motore che mi è sempre piaciuto. Non è un razzo, ha il pregio di essere silenzioso, zero vibrazioni e longevo... Pompa acqua a parte.
Condivido anche l'idea e il piacere verso le BMW del passato considerate migliori e da nostalgia pura ;)

Knight Rider
11-03-2017, 05:40
Allora si Benvenuto :D

Parli da appassionato e quello che scrivi lo leggo con gusto. Anche io ho una E39, è una grande auto. La ritengo l'ultima Bmw per come intendo il prodotto bavarese. Dalle attenzioni e una manutenzione puntuale, vedrai non ti deluderà.

Curiosità, di dove sei?

aircooled
11-03-2017, 06:55
Sono di Ostuni. Altri pugliesi,qui?

aircooled
11-03-2017, 07:00
gli interni in pelle sono postmontati (si evince dai pannelli posteriori, provengono da un'auto con vetri posteriori manuali)
Ho pensato la stessa cosa all'inizio, anche perché al posto di guoda non ci sono i pulsanti per i cristalli posteriori, ma comunque mi sembra un po' improbabile visto il proprietario precedente. C'è un altro fatto da considerare, è stata immatricolata in Germania da nuova, potrebbe essere un allestimento mai arrivato in Italia?
A tal proposito segnalo anche che non ha il libretto uso e manutenzione in italiano ma in tedesco.
Sapete se in Bmw lo vendono?

Tuono Blu
11-03-2017, 07:00
Presente!

Benvenuto a bordo

Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

aircooled
11-03-2017, 07:01
Presente!

Benvenuto a bordo

Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.
Pugliese anche tu?

Knight Rider
11-03-2017, 08:16
Io e Tuono Blu siamo a Bari.

In Puglia siamo un bel gruppo attivo, con cadenza bimestrale organizzo incontri informali: una passeggiata e a volte un conviviale.

Dammi il tuo numero in pm così ti unisci alla carovana :)

PuccioE39
11-03-2017, 12:33
Ho pensato la stessa cosa all'inizio, anche perché al posto di guoda non ci sono i pulsanti per i cristalli posteriori, ma comunque mi sembra un po' improbabile visto il proprietario precedente. C'è un altro fatto da considerare, è stata immatricolata in Germania da nuova, potrebbe essere un allestimento mai arrivato in Italia?
A tal proposito segnalo anche che non ha il libretto uso e manutenzione in italiano ma in tedesco.

scusa, e come li apri i vetri posteriori senza pulsanti?

Spotlight
11-03-2017, 17:41

In BMW lo puoi ordinare a una trentina di euro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

aircooled
12-03-2017, 08:53
scusa, e come li apri i vetri posteriori senza pulsanti?
Li apri solo dal pulsante sul pannello della porta posteriore, non si aprono dal posto di guida.

Tuono Blu
12-03-2017, 10:05
Curiosità: da chiave o telecomando, si aprono/chiudono tutti o solo gli anteriori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aircooled
12-03-2017, 10:14
Non c'ho provato. La ritiro mercoledì e provo. Perché, se mi dici che devo chiedere/controllare facciamo prima...

mach patrol
12-03-2017, 10:40
Benvenuto anche dal profondo nord!
Una sera feci un' uscita con mx5 seconda serie 1,6 e bmw z3 2.8.
La piccola si difendeva benissimo, ma non ci stavo dentro! Il volante mi toccava le cosce!
Bellissimo cambio, veloce e corsa corta ricordo.
Beh poi salendo sulla Z , ammetto che mi sentivo piu' nella "giusta dimensione" Non solo di spazio(poco meglio...) ma di impressione generale.
A presto.

aircooled
12-03-2017, 10:46
Si la Mazda ha un telaio da favola, molto migliorabile comunque, è una impostazione forse un pelino più votata alla sportività pura rispetto alla Z3 che però rimane un gradino superiore per alcune motorizzazioni e allestimenti. Bei mezzi entrambi e con la trazione dal lato giusto.

PuccioE39
12-03-2017, 15:20
Li apri solo dal pulsante sul pannello della porta posteriore, non si aprono dal posto di guida.

mi pare un'auto un po' troppo pasticciata.

aircooled
12-03-2017, 16:39
Carissimo, avrei gradito un commento un po' più costruttivo del tipo, "controlla che sia così..." oppure, "vedi che può essere....". Sui forum è sempre così, spesso è più facile sparare a zero anziché usarli come quello per cui dovrebbero esistere, scambiare opinioni, condividere interessi, dare e ricevere consigli. Grazie a Dio non tutti gli utenti sono uguali. Sia chiaro non mi sono nè offeso nè tanto meno arrabbiato, avrei gradito ricevere un consiglio ma tant'è, l'auto sarà pasticciata e me ne farò una ragione.

Saluti!

Spotlight
12-03-2017, 16:48

Mi risulta che questo tipo di equipaggiamento fosse previsto in Germania.

Tuono Blu
12-03-2017, 17:35
Anche su e46. Spesso quelle importate erano senza vetri elettrici posteriori.

PuccioE39
12-03-2017, 18:26
Mi risulta che questo tipo di equipaggiamento fosse previsto in Germania.

quale equipaggiamento? vetri posteriori elettrici con le toppe sul buco delle manovelle sul pannello e niente comandi per gli stessi dal posto guida?

perché o ha i posteriori elettrici o li ha manuali.
questa è un mix.

Tuono Blu
12-03-2017, 18:35
Nel senso che uscivano coi manuali dietro e poi li postmontavano elettrici. Al posto della manovella veniva messa quella borchia. Sul comando solo posteriore anche a me è sembrato strano infatti ho chiesto se funzionano solo in manuale o anche con la chiave/telecomando

PuccioE39
12-03-2017, 18:39
Carissimo, avrei gradito un commento un po' più costruttivo del tipo, "controlla che sia così..." oppure, "vedi che può essere....". Sui forum è sempre così, spesso è più facile sparare a zero anziché usarli come quello per cui dovrebbero esistere, scambiare opinioni, condividere interessi, dare e ricevere consigli. Grazie a Dio non tutti gli utenti sono uguali. Sia chiaro non mi sono nè offeso nè tanto meno arrabbiato, avrei gradito ricevere un consiglio ma tant'è, l'auto sarà pasticciata e me ne farò una ragione.

Saluti!

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

PuccioE39
12-03-2017, 18:40
Nel senso che uscivano coi manuali dietro e poi li postmontavano elettrici. Al posto della manovella veniva messa quella borchia. Sul comando solo posteriore anche a me è sembrato strano infatti ho chiesto se funzionano solo in manuale o anche con la chiave/telecomando

quindi le pasticciavano, per l'appunto. perché il lavoro fatto a metà (elettrici dietro, niente comandi davanti) è quel che dalle mie parti si chiama taccone.
come quando si vedono i fari anteriori restyling e i paraurti prerest perché altrimenti aggiornare anche quelli costa troppo.

PuccioE39
12-03-2017, 18:41
aggiungo: basta una visura del vin (che è gratuita) per fugare qualsiasi dubbio a riguardo.

aircooled
12-03-2017, 18:45
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non ho capito, se la tua è una battaglia contro eventuali magagne al danno di Bmw, di utenti del forum, di acquirenti in genere o vuoi dispensare consigli; nel caso fosse la seconda stai sbagliando metodo.

Ma per me può finire anche qua, chiederò informazioni al venditore e, ribadisco, me ne farò una ragione. Purtroppo, per ragioni di lavoro, ritirerò la macchina mercoledì.

PuccioE39
12-03-2017, 18:54
Non ho capito, se la tua è una battaglia contro eventuali magagne al danno di Bmw, di utenti del forum, di acquirenti in genere o vuoi dispensare consigli; nel caso fosse la seconda stai sbagliando metodo.

quello che eventualmente potrebbe aver bisogno di consigli sei tu, non io; se i miei scritti non vogliono essere recepiti, onestamente poco mi cambia..non è una gara..

aircooled
12-03-2017, 18:55
aggiungo: basta una visura del vin (che è gratuita) per fugare qualsiasi dubbio a riguardo.
Se riterrò opportuno, avrò tempo e voglia, farò fare la visura del numero di telaio e mi toglierò questo dubbio così, spero, saremo tutti più sereni.

Rimane il fatto che a me interessa molto di più che la vettura sia meccanicamente in ordine e faccia il suo dovere, il resto viene in un secondo momento e si sistema.

Buone cose.

Spotlight
12-03-2017, 19:09
Aircooled, goditi la tua BMW.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

aircooled
12-03-2017, 19:10
😁 sicuramente!

mach patrol
12-03-2017, 19:21
Puccio ,sei entrato a gamba tesa . Ti avrei risposto anche meno elegantemente di aircooled.Che il tuo intento fosse informativo o di avvertimento pro futuro non ne dubito, ma dallo scambio non emerge un parere propositivo, ma una acida constatazione.Non e' Questa l'aria che si deve respirare nel byci.
Chiudiamo qui.

PuccioE39
12-03-2017, 19:47
Puccio ,sei entrato a gamba tesa . Ti avrei risposto anche meno elegantemente di aircooled.Che il tuo intento fosse informativo o di avvertimento pro futuro non ne dubito, ma dallo scambio non emerge un parere propositivo, ma una acida constatazione.Non e' Questa l'aria che si deve respirare nel byci.
Chiudiamo qui.

certo, ho smesso di girare attorno alle risposte, prediligendo un commento diretto. non deve necessariamente essere propositivo o fintamente buono altrimenti non sarei onesto nei confronti dell'interlocutore.
dote che, vedo, non viene apprezzata.

mach patrol
12-03-2017, 20:05
No, per nulla. La franchezza e' la dote che prediligo, ma se usata ( sempre che l'intento non voglia essere provocatorio) va accompagnata da una forma piu' cortese.Specie con un nuovo arrivato..
Pace e bene

aircooled
12-03-2017, 20:29
In BMW lo puoi ordinare a una trentina di euro.

Grazie, provvederò a Bari o Lecce.

batmobile
12-03-2017, 22:09

Ma per me può finire anche qua, chiederò informazioni al venditore e, ribadisco, me ne farò una ragione. Purtroppo, per ragioni di lavoro, ritirerò la macchina mercoledì.

credo che entrambi si possa essere più costruttivi, Piergiorgio però viene da 15 anni di forum, e ha a volte uno stile tranchant, ma non dice idiozie.
Palesemente è una vettura con più pasticci: nata con interno nero e senza vetri elettrici posteriori, hanno postmontato la pelle beige e poi pure i vetri elettrici e male. Incompleti.

Insomma... magari il proprietario attuale è persona carinissima e positiva, ma di sicuro, se è davvero unipro, è stato seguito male.
Una controllata sul tutto la farei, se tutto torna, nel senso che l'auto è buona e ti piace, prendila ugualmente, ma tenendo a mente che quanto sopra pare inconfutabile.

aircooled
13-03-2017, 07:24
Io ho contestato il metodo è non l'intenzione che comunque è stata mal posta ma, mi sembra di aver già scritto che per me la questione è chiusa.
Io mi tengo la Bmw e questo è inconfutabile.

Slingshot
13-03-2017, 11:31
Comprare un'auto di qualche anno e trovarla pasticciata e' la norma purtroppo, perche' spesso si lavora al risparmio, spesso con poca competenza, spesso entrambe le cose.

L'importante e' che l'auto sia sana di base, che ai pasticci di questo tipo c'e' sempre tempo per rimediare tranquillamente :).

L'unica cosa che fa drizzare le orecchie e' che quando si vede un pasticcio ci si deve chiedere quanti altri ce ne sono, perche' se la macchina e' stata seguita in maniera approssimativa potrebbero essere piu' d'uno. Io ho fatto un po' di lavori sulla mia e ho smesso per la disperazione quando mi son reso conto che per uno che ne sanavo ne trovavo altri due che non avevo visto prima :D:D:D:D.... ok no, ho smesso quando ho messo a posto tutto cio' che mi interessava, ma a voler fare sarebbe da riprendere in mano e sanare tutto fino alle minuterie :rolleyes:

Puo' anche essere che nel tuo caso quello sia l'unico lavoro approssimativo. Non ho seguito bene la storia ma se non ho capito male sono stati cambiati gli interni, puo' anche essere che sia stata l'unica cosa fuori dall'ordinario e il resto sia stato seguito bene. Se l'hai guardata e ti sei reso conto di com'e' e ti piace fai bene a prenderla :ok: :ok:

aircooled
13-03-2017, 11:34
Ma io ancora non ho accettato che siano staticambiati gli interni, è probabile secondo qualcuno ma non ho la prova. Sarà mia cura aggiornarvi.

Slingshot
13-03-2017, 13:18
Ma io ancora non ho accettato che siano staticambiati gli interni, è probabile secondo qualcuno ma non ho la prova. Sarà mia cura aggiornarvi.

Infatti questa questione non l'avevo capita bene. Comunque col numero di telaio se vai su BMW Classic:

https://shop.bmw-classic.de/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Classic-ClassicDE-Site/de_DE/-/EUR/ViewStandardCatalog-Browse?CatalogID=Shop&CategoryName=SEARCH_AUTOMOBILE

ti stampi i dati del veicolo (voce "equipaggiamento" nella schermata che ti si apre una volta inserito il numero di telaio), con data di produzione e tutte le dotazioni / accessori di fabbrica e ti togli ogni dubbio :ok:

aircooled
13-03-2017, 14:16
Grazie per il suggerimento, Ignoravo questa possibilità e avevo già in mente di scrivere a BMW.

Spotlight
13-03-2017, 15:04
Aircooled, ti ho inviato un messaggio privato.

Ciao

aircooled
13-03-2017, 15:24
Letto e risposto. Grazie.

marcoBMWe12
13-03-2017, 16:42
Se le cose sono solo quelle non è così grave, sono cose che si aggiustano senza grossi problemi. Si sente che a te piace questa 5er anche allestita così con degli errori, ma può migliorare e piacerti ancora di più ;)
Considera che la mia l'ho presa diciamo col "cuore" e la testa bacata, avevo auto migliorivin offerta ma a me piaceva questa; aveva e ha dei difetti, ma se l'hai fissata in mente e piace stai sereno e goditela, portandola con calma al suo giusto e miglior splendore :ok:
Col tempo imparerai a conoscerne ogni cosa, scovando in quella degli altri anche la fascetta ai manicotti senza marchio BMW :D

........pensa che spesso sti burloni criticano il colore della mia e12 (argento bellissimo questo momento) :D ....Infitiosi ahahahah

aircooled
13-03-2017, 17:03
Se le cose sono solo quelle non è così grave, sono cose che si aggiustano senza grossi problemi. Si sente che a te piace questa 5er anche allestita così con degli errori, ma può migliorare e piacerti ancora di più ;)
Considera che la mia l'ho presa diciamo col "cuore" e la testa bacata, avevo auto migliorivin offerta ma a me piaceva questa; aveva e ha dei difetti, ma se l'hai fissata in mente e piace stai sereno e goditela, portandola con calma al suo giusto e miglior splendore :ok:
Col tempo imparerai a conoscerne ogni cosa, scovando in quella degli altri anche la fascetta ai manicotti senza marchio BMW :D

........pensa che spesso sti burloni criticano il colore della mia e12 (argento bellissimo questo momento) :D ....Infitiosi ahahahah
La penso come te.

aircooled
13-03-2017, 17:05
Intanto ho sentito il sig. Giovanni e mi sono fatto mandare il umbro di telaio della 5 che, in effetti, non dovrebbe essere nata con gli interni in pelle ma in stoffa.
Per il resto non ci capisco granché, troppa roba :)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170313/f34361f3be4b760e749158f41d91c0a8.jpg

Peppe_Ct
13-03-2017, 17:59
Se piace a te, e non ha problemi meccanici.. io ad esempio non prenderei mai una vettura con cambio automatico, ma sono un talebano, lo so..:D

aircooled
13-03-2017, 18:01
Io sono partito con l'idea di prendere un benzina con cambio manuale e interni in pelle...ci siamo solo per gli interni in pelle che non sono neanche suoi dall'origine 😂

aircooled
13-03-2017, 18:03
Ma devo dirti che una volta provato l'automatico con il cruise control credo che su una vettura di questo tipo sia l'ideale....e poi è alimentata pure a zolfo!

marcoBMWe12
13-03-2017, 18:04
Beh nasce ben accessoriata tutto sommato. Non capisco il perché di eliminare la scritta di modello, la trovo sobria ed elegante.. Degustibus!

aircooled
13-03-2017, 18:17
Non saprei!

Peppe_Ct
13-03-2017, 18:23
Ma devo dirti che una volta provato l'automatico con il cruise control credo che su una vettura di questo tipo sia l'ideale....e poi è alimentata pure a zolfo!

Non sai il piacere sottile che provo col mio 328i quando passo in curva a doppia esse ed asfalto umido da quarta a seconda, con sgasata ed asc disattivato..:p ma come dicevo prima, sono un talebano, lo so:D

aircooled
13-03-2017, 18:30
Lo so perché guido una mx5 senza alcun tipo di diavoleria elettronica e godo.....e un paio di volte mi son pure trovato col muso al posto della coda.

batmobile
13-03-2017, 19:22

come hai visto...
sotto ti traduco gli optionals

Intanto ho sentito il sig. Giovanni e mi sono fatto mandare il umbro di telaio della 5 che, in effetti, non dovrebbe essere nata con gli interni in pelle ma in stoffa.
Per il resto non ci capisco granché, troppa roba :)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170313/f34361f3be4b760e749158f41d91c0a8.jpg

doppio airbag, telecomando chiusura porte, eliminazione scritta modello, kit pronto soccorso e triangolo, pacchetto fumatori, appoggiabraccia anteriore, correttore ssetto fari, fendinebbia, clima automatico, cruise control, strumentazione in km, bc V con comando remoto, communication pack, autotelefono gsm, radio business rds, versione Germania/austria, elenco concessionari europa, manuali in tedesco, omissione ceratura esterna.

mancando gli alzacristalli post nell'elenco vuol dire che sono postmontati, ma in economia, il kit di fabbrica prevedeva anche il comando nella porta guida e tutto il necesario per farlo andare, mentre qui sono messi alla veloce.
Ho chiesto, a volte c'è tutto predisposto, procurati una pulsantiera completa e montala, se hai fortuna va direttamente.

Come consiglio, ribadisco quanto detto, a volte cerca il significato e non il significante, ovvero bada al contenuto.
Qui siamo tutti molto diponibili, anche se ognuno a suo modo, e come vedi, siamo anche decisamente preparati.;)

buon viaggio con la tua e39, che è una auto solidissima, un punto qualitativo incredibile, te ne accorgerai col possesso che è solida come una cassaforte:ok:

e viva il cruise! nonche il cambio automatico (solo sulle dayli cars...);)

aircooled
13-03-2017, 19:34
Grazie ma il mio scrivere che ci capisco poco non era per l'inglese era davvero per la troppa roba messa su 'sta macchina 😁

Grazie a tutti per la collaborazione preziosa e competente!

B747
14-03-2017, 12:31
benvenuto da parte di un altro mxcinquista ;-)

che versione di mx5 hai?

aircooled
14-03-2017, 12:34
La mx5 è una NB

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170314/1900c3ab92b56728cd1804d104297785.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170314/0f206f5bb1d05e36276d0519a0214fd0.jpg

batmobile
14-03-2017, 19:01
E' una auto adorabile.
più volte sono stato sul punto di acquistarne una.

Slingshot
14-03-2017, 19:34
E' una auto adorabile.

....ma poi ti sei accorto che era Jappa e hai lasciato perdere :D:D:D:D:D

Anche a me piace molto ;):ok: gran mezzo fatto proprio per chi ama guidare e godersi la meccanica

Peppe_Ct
14-03-2017, 20:28
3 anni fa per un pelo non ho preso una nbfl del 2001, con rara motorizzazione 1.8 16v e differenziale autobloccante di serie, blue piscina, con hardtop, 130 000 km, e per non litigare con quella rompi della mia ex di allora, ho lasciato perdere proprio in agenzia, porcaccia miseria..

aircooled
14-03-2017, 21:43
In agenzia ci si va da soli 😂

barone rosso
14-03-2017, 22:22
E' una auto adorabile.
Vuoi una 3 in buone condizioni ? :D

barone rosso
14-03-2017, 22:25
Benvenuto anche da parte mia :smile(86):

aircooled
14-03-2017, 23:08
Grazie!

Slingshot
15-03-2017, 10:16
In agenzia ci si va da soli 😂

Sacrosanto!!!!

....le regole base Peppe.... le regole base!!!!

B747
16-03-2017, 13:42
3 anni fa per un pelo non ho preso una nbfl del 2001, con rara motorizzazione 1.8 16v e differenziale autobloccante di serie, blue piscina, con hardtop, 130 000 km, e per non litigare con quella rompi della mia ex di allora, ho lasciato perdere proprio in agenzia, porcaccia miseria..

come la mia, 2001, hard top e torsen, ma di colore blu, il colore piscina è molto raro e bello... hai sbagliato ad andarci accompagnato ;-)

Vinz
16-03-2017, 15:30

Sbagliasti.
Ho venduto a dicembre un NBFL milestone 1.8 146cv.
E' un'automobilina divertentissima, la migliore che abbia mai avuto come guidabilità. Piacere di guida vero.
Jappo, ma con finezze tecniche molto interessanti.

Peppe_Ct
16-03-2017, 15:36
come la mia, 2001, hard top e torsen, ma di colore blu, il colore piscina è molto raro e bello... hai sbagliato ad andarci accompagnato ;-)
Aveva distribuzione già sostituita, unipropretario, tagliandi Mazda, 2600 euro

B747
16-03-2017, 16:52
Aveva distribuzione già sostituita, unipropretario, tagliandi Mazda, 2600 euro

sei masochista? :confused::D

aircooled
21-03-2017, 13:41
e allora...dopo pochi giorni dall'averla comprata rieccomi a raccontare della e39 touring.
E' un macchinone! e i 100km per portarla a casa sono stati di studio e rispetto reciproco, in effetti è un'altra storia rispetto alla mx5.
Comoda, paciosa e infinita all'accelleratore pu essendo un naftone.

Vista di giorno ho trovato alcune cosucce da sistemare e c'ho già messo le mani per renderla migliore ai miei occhi.

Innanizitutto sto mandando a revisionare quadro strumenti e radio, hanno un bel po' di pixel "confusi", ho trovato un laboratorio che li sostituisce e me li rispedisce perfettamente funzionanti. Le farò fare un tagliando per sicurezza con cambio olio motore e tutti i filtri, una bella lucidata perchè ci sono un paio di parti da riprendere e una sanificazione degli interni perchè ho scoperto che il sig. venditore ci fumava dentro e la cosa non mi piace, ho notato degli aloni di fumo, p.es, sulle alette parasole a cui non sono abituato. In più ho già ordinato una pulsantiera per tutti e 4 gli alzacristalli elettrici e i pistoni per il cofano posteriore e cristallo che mi sono sembrati un po' fiacchi.

Ah dimenticavo, una nuova cover chiave perchè un po' consumata e una nuova antenna compresa di base perchè ho visto che la guarnizione che combacia col tetto è un po' troppo consumata. A proposito di guarnizioni, anche le altre e39 hanno quella del parabrezza malconicia? So che si può sostituire senza smontare il parabrezza e provvederò. Probabilmente venderò i cerchi da 17 e prenderò quelli da 15 per un confort maggiore.

Dimenticavo: spazzole tergicristallo nuove dietro e avanti, e sto.

Knight Rider
21-03-2017, 13:58
Ottimo :ok:

Per la guarnizione del parabrezza è un problema comune, secondo me dovuto agli agenti chimici che usano nei lavaggi. Se sostituisci solo quella spera che durante il lavoro il parabrezza non si rompa, accade spesso purtroppo. E se hai il sensore pioggia costa di più.

Per i cerchi passa ai 16, i 15 sono troppo piccoli ;)

B747
21-03-2017, 14:11
concordo, imho i 15 sono troppo piccoli per la mole dell'auto, i 16 sono il miglior compromesso confort/guidabilità/estetica

aircooled
21-03-2017, 14:35
grazie per i consigli

:ok:

Vinz
21-03-2017, 17:20
Se vuoi dei 16" originali e39 ne ho un set in buono stato di cui devo disfarmi. Prezzo simbolico, ma ritiro a mano (Interporto Bologna).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/a90cb44d15f709edc514f16b326a8beb.jpg

aircooled
21-03-2017, 17:22
Troppo lontano per il ritiro a mano! E per ora terrò i 17 fino a dopo l'estate.

Peppe_Ct
21-03-2017, 17:32
Mi fa piacere che ti trovi bene:ok:

Knight Rider
21-03-2017, 17:36
Troppo lontano per il ritiro a mano! E per ora terrò i 17 fino a dopo l'estate.

abbiamo un raduno ufficiale in Puglia a fine aprile, se ti interessano magari trovi qualcuno che te li porta ;)

PuccioE39
21-03-2017, 18:46
per i cerchi, ricorda che devono essere specifici per E39, che ha et e anello di centraggio tutti suoi.

aircooled
21-03-2017, 19:03
Certo. Poi grazie a Dio a libretto ci sono i 15, 16 e 17.

aircooled
11-07-2017, 12:32
E' da un po' che non scrivo....la Ela va come un treno, la uso spesso per gli spostamenti ed è un salotto! Anche il nostro cane apprezza, nel portabagagli sta quasi più comoda che nella sua cuccia.

Ci siamo fatti un paio di weekend caldi in giro per il Salento con livelli di confort a prova di donna incinta, non immaginavo tanto!
In più per i consumi, visto il 2.5 pensavo a qualcosa di più ma per ora siamo più o meno in linea con i consumi della mx5, ossia sui 12 km/l, volendo migliorabili con andature molto tranquille su strada aperta e con climatizzatore spento, ma non è il caso.

Dimenticavo, per errore mi hanno spedito due di portaoggetti (originali Bmw) da montare al posto del telefono gsm tra i due sedili anteriori, c'è qualcuno che è interessato? Lo regalo, basta venirselo a prendere o pagare la spedizione.

Saluti!

Slingshot
11-07-2017, 17:25
Ci siamo fatti un paio di weekend caldi in giro per il Salento con livelli di confort a prova di donna incinta, non immaginavo tanto!
Saluti!

L'espressione e' stupenda :D ma e' solo un'espressione colorita o... una situazione reale? :o

Poi mi e' venuto in dubbio: ma il tuo avatar..... non e' che lo veda granche'... ma e' una scena di non c'e' due senza quattro?

aircooled
11-07-2017, 18:46
Situazione reale e scena azzeccata 😉

Slingshot
12-07-2017, 09:18
Situazione reale e scena azzeccata 😉

Grande :ok::ok::ok: a quando il lieto evento?

aircooled
12-07-2017, 11:10
Fine di settembre, inizi di ottobre 😍

Slingshot
12-07-2017, 16:52
Fine di settembre, inizi di ottobre 😍

:):ok: