Accedi

Visualizza Versione Completa : Signori, presento il mio nuovo acquisto: 318i E30 cabrio 1992

Pagine : 1 [2]

Peppe_Ct
07-02-2018, 22:06
https://www.youtube.com/watch?v=qukpk1ujqms
mi piace il pirulino :d:d:d

:d :d

lorenzo16
09-02-2018, 22:09
https://www.youtube.com/watch?v=qUkpK1UjQMs
mi piace il pirulino :D:D:D

:D:D:D:D

Propongo cambio del nickname da Peppe_ct in "Peppe pirulino" :hammer:

Peppe_Ct
31-03-2018, 13:18
Finalmente è arrivata la Cappotte, alla fine ho scelto la migliore, da verdeckshop, in tinta blue, e non vedo l'ora di montarla! Nel frattempo ho beccato questo su ebay.de.. di te che è il fianchetto giusto per i miei interni? È piuttosto caro, ma sarebbe perfetto portare l'auto dal tappezziere per la Cappotte ed intanto fargli cambiare anche il fianchetto lato guida.. https://m.ebay.de/itm/BMW-E30-M3-Cabrio-318iS-Sportsitz-Bezug-Sitzlehne-rechtes-Seitenteil-hellgrau/131701044906?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D1%26asc%3D20180306143914%26meid%3D238832 ca88384d37b99696b44c7ef171%26pid%3D100935%26rk%3D1 1%26rkt%3D12%26sd%3D173244760946%26itm%3D131701044 906&_trksid=p2056116.c100935.m2460
I miei interni li conoscete

Slingshot
06-04-2018, 16:50
Finalmente è arrivata la Cappotte, alla fine ho scelto la migliore, da verdeckshop, in tinta blue, e non vedo l'ora di montarla! Nel frattempo ho beccato questo su ebay.de.. di te che è il fianchetto giusto per i miei interni? È piuttosto caro, ma sarebbe perfetto portare l'auto dal tappezziere per la Cappotte ed intanto fargli cambiare anche il fianchetto lato guida.. https://m.ebay.de/itm/BMW-E30-M3-Cabrio-318iS-Sportsitz-Bezug-Sitzlehne-rechtes-Seitenteil-hellgrau/131701044906?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D1%26asc%3D20180306143914%26meid%3D238832 ca88384d37b99696b44c7ef171%26pid%3D100935%26rk%3D1 1%26rkt%3D12%26sd%3D173244760946%26itm%3D131701044 906&_trksid=p2056116.c100935.m2460
I miei interni li conoscete

Credo di no Peppe. Anzitutto, a te che finachetto serve? Questo e' il destro dello schienale.
Poi questo e' il grigio chiaro, ovvero il codice 305, il tuo credo sia l'antracite codice 304. hai il foglio dati della vettura dove si vede dal numero di telaio la data produzione e l'allestimento? Li' c'e' anche il codice della tappezzeria....

Peppe_Ct
09-04-2018, 10:19
Credo di no Peppe. Anzitutto, a te che finachetto serve? Questo e' il destro dello schienale.
Poi questo e' il grigio chiaro, ovvero il codice 305, il tuo credo sia l'antracite codice 304. hai il foglio dati della vettura dove si vede dal numero di telaio la data produzione e l'allestimento? Li' c'e' anche il codice della tappezzeria....

Hai ragione, a me ovviamente serve il fianchetto sinistro lato guida, dello schienale, per il codice devo vedere dal numero di telaio quindi? È wbaba51050ej32236 tu riusciresti a capirlo?

Peppe_Ct
11-04-2018, 18:47
https://www.etkbmw.com/bmw/IT/vin/decoder/EJ32236/IT è questo? Non riesco a trovare però informazioni sulla tappezzeria

batmobile
11-04-2018, 20:22
0379 antracite.
quella più diffusa.

Peppe_Ct
11-04-2018, 22:58
0379 antracite.
quella più diffusa.

Ok Alessandro! Grazie! :ok:

Slingshot
12-04-2018, 16:14
Mi ero perso :) il buon bat ha gia' risolto tutto :ok:

Cerca con pazienza, son pezzi difficili da trovare ma qualcosa ogni tanto salta fuori

Peppe_Ct
12-04-2018, 17:39
Mi ero perso :) il buon bat ha gia' risolto tutto :ok:

Cerca con pazienza, son pezzi difficili da trovare ma qualcosa ogni tanto salta fuori

Grazie anche a te sling!

Slingshot
13-04-2018, 10:39
Grazie anche a te sling!

Per quel che posso ben volentieri :)

Peppe_Ct
27-04-2018, 19:11
Oggi ero libero, smontante notte, avevo finalmente pochi casini da sbrigare e mi sono cimentato con Efram: ho smontato gli interni, ripassato con smerigliatrice tutte le parti di metallo inevitabilmente ossidate dopo 26 anni di onorato servizio, alcuni meccanismi non funzionavano più e li ho riparati, dopodiché li ho lubrificati per bene col grasso, e svitol dove occorreva.. infine ho passato abbondante ferox a pennello, sciacquando con acqua successivamente..ora passeranno la notte ad asciugare, domani ho intenzione di riverniciarli, e sono indeciso se farlo a bomboletta o a pennello..vi chiedo consiglio..inoltre chiedo anche un altro consiglio, che ne dite se detergo ad acqua e sapone di Marsiglia la stoffa dei sedili? Poi sciacquo abbondantemente e metto al sole ad asciugare?17580
17581
17582
1758317584
17585
Ah! Andando ot ho lavato, passato polish e cera anche a Ciccina, il 328i..mi guardava con quegli occhioni..ultimamente l'ho trascurata un pò, adesso è fuori pronta per andare a nanna in garage...
17586

Maiky
27-04-2018, 21:09
Se possibile io non li metterli baganti ad asciugare al sole. Meglio all'ombra, magari si asciugano meno in fretta ma se puoi evitare il sole diretto forse è meglio.

Per la verniciatura andrei sicuramente a bomboletta, è vero che son parti pseudo nascoste ma eviterei di vedere le pennellate [emoji21]

Peppe_Ct
27-04-2018, 21:14
Se possibile io non li metterli baganti ad asciugare al sole. Meglio all'ombra, magari si asciugano meno in fretta ma se puoi evitare il sole diretto forse è meglio.

Per la verniciatura andrei sicuramente a bomboletta, è vero che son parti pseudo nascoste ma eviterei di vedere le pennellate [emoji21]

ok, mi hai convinto per la bomboletta e per il lasciarli all'ombra, ma sei d'accordo sul lavarli con acqua calda e sapone o detersivo per bucato a mano che sia? o porto tutto a fare sanificare a chi di dovere?

Maiky
27-04-2018, 21:23
ok, mi hai convinto per la bomboletta e per il lasciarli all'ombra, ma sei d'accordo sul lavarli con acqua calda e sapone o detersivo per bucato a mano che sia? o porto tutto a fare sanificare a chi di dovere?Fossero miei li porterei a chi lo fa di lavoro onde evitare danni, hanno prodotti ed attrezzature specifiche.

Poi se li lavi come dici te non credo farai danni, alla.fine acqua calda ed un sapone neutro credo siano ok.

Peppe_Ct
28-04-2018, 11:56
Una bella mascheratura a ciò che non deve sporcarsi e nero lucido a volontà, sono ancora indeciso se verniciare anche le varie manopole o meno, che ovviamente negli anni in alcuni punti si sono sverniciate..
17587

Peppe_Ct
28-04-2018, 16:50
Il meccanismo di ribaltamento del sedile guida non funzionava ed ho capito la causa: si era rotto il cavetto, vorrei provare a ripararlo col filo utilizzato ad esempio per i freni delle biciclette, in alternativa esiste anche il link su ebay, se non riuscissi col fai da te..
17588

batmobile
29-04-2018, 23:33
per i ribaltamenti sedile, andrei di ricambio originale, lo sforzo è forte per fare giunte.
Avrei smontato dtutto per sbombolettare, la paura di macchie mi terrorizza.

per i sedili lavali e sciacquali tanto con acqua pulita e sciacquali con tanta acqua pulita più volte per poi asciugalri in luogo ventilato e coperto/ombra.

Peppe_Ct
27-05-2018, 18:03
Oggi mi sono trovato un'oretta libera ed ho finalmente montato la maniglietta del cassettino passeggero, faccio un grosso appunto a bmw: costa 30 cucuzze questa cacchiata, ed hanno la faccia di non fornire due viti nuove, ho riciclato le vecchie infatti.. inoltre voglio dare un consiglio ai neofiti: prima di cambiare tutto il pezzo ,controllate se va cambiata solo la base, quella si trova su autoparti e su ebay, e costa una cavolata, nel mio caso andava cambiato tutto il pezzo..17611

17612

Maiky
27-05-2018, 18:05
Ma non la forniscono con serratura? [emoji848]

La mia ce l'ha, tra l'altro la trovo molto utile se si lasciano i documenti in macchina e la capote aperta.

Cmq ottimo, piano piano la stai finendo anche te!!

Peppe_Ct
27-05-2018, 18:11
Ma non la forniscono con serratura? [emoji848]

La mia ce l'ha, tra l'altro la trovo molto utile se si lasciano i documenti in macchina e la capote aperta.

Cmq ottimo, piano piano la stai finendo anche te!!

Esisteva con serratura e senza, la mia usciva dalla casa senza.. si, lo stronzetto mi fa ammattire, ma sta venendo su bene :ok:

batmobile
27-05-2018, 21:19
La cosa "fastidiosa" è che quella con serratura, che però devi farti su (è in kit) costa 35 euri, ovvero poco di più...

Peppe_Ct
27-05-2018, 22:32
La cosa "fastidiosa" è che quella con serratura, che però devi farti su (è in kit) costa 35 euri, ovvero poco di più...

Si poteva montare? In bmw mi avevano detto di no, però non mi stupirei...cmq è stato un regalo..

Peppe_Ct
28-05-2018, 01:06
Qualche scatto, l'altro pomeriggio ho fatto un giretto con Efram e la mia ragazza, non ho nemmeno perso tempo a dargli una lavata, era troppa la voglia di guidarlo!
17613

17615

17616

batmobile
28-05-2018, 05:52
Si poteva montare? In bmw mi avevano detto di no, però non mi stupirei...cmq è stato un regalo..s
to uscendo, stasera ti rispondo col codice

Peppe_Ct
28-05-2018, 10:27
s
to uscendo, stasera ti rispondo col codice

Grazie Ale, ma ormai ho messo questa, ed a meno che non trovo a chi rivenderla, la tengo..:sob:

Slingshot
28-05-2018, 14:36
La macchina e' molto bella :ok: ma la foto migliore e' l'ultima :D

Complimenti Peppe, per tutto :D:ok:

nic65
28-05-2018, 14:40

quoto Sling,magari senza la Cabrio si vedeva pure meglio…:D

Peppe_Ct
28-05-2018, 19:42

Hehehe.. grazie sling! Stavolta mi sa che è pure quella giusta, molto carina e di carattere, con i suoi gusti (lei fissata coi suv, in particolare l' X5 bmw ovviamente) ed io coi miei, ma su efram (il nome gliel'ha dato lei tra l'altro) siamo d'accordo, ne va matta, ed impazziva dalla voglia di guidarlo (e lo guida da Dio), ed già ha deciso : sarà l'auto del nostro matrimonio (la ragazza corre parecchio :confused: :confused: :D ) :ok:

Peppe_Ct
28-05-2018, 19:44
quoto Sling,magari senza la Cabrio si vedeva pure meglio…:D
He he he he, siete dei bastar..... biiiiipppp :D :D :D

mach patrol
30-05-2018, 20:26
Non ricordavo il colore! Bellissimo anche "sporco"!
Vedrai che apprezzera' anche altre bmw quando capira' di che pasta son fatte:);)
P.s suv? Non e' quella giusta :eek::angel:

batmobile
31-05-2018, 08:44
Il colore a ma piace da matti, molto ma molto meglio del mio royalblau:p

Peppe_Ct
31-05-2018, 14:12
Non ricordavo il colore! Bellissimo anche "sporco"!
Vedrai che apprezzera' anche altre bmw quando capira' di che pasta son fatte:);)
Ahh ahhh, ognuno ha i suoi gusti! Le piacciono i suv, ma che siano bmw e con cambio manuale, in particolare x5 con motore 3000m54, quasi introvabile praticamente, la ragazza ha le idee chiare, normalmente non impazzisce per le storiche, figurati che ( abominio) non le piace la e24, ma la e30 cabriolet le piace da impazzire, dovresti vedere come ne parla, e come mi toglie le chiavi di mano! Cmq, per me il blue Mauritius è il top per e30, l'ho presa anche per questo, lo avevo nella mia ex 318is e36 e mi è rimasto nel cuore, ma nelle e36 è comunissimo, nelle e30 no..

Peppe_Ct
31-05-2018, 14:22
Il colore a ma piace da matti, molto ma molto meglio del mio royalblau:p
Anche il tuo royalblau è magnifico, ma sono di parte, adoro tutti i toni di blue, nella e46 ho l'orientalblue e stavo per prendere una z3 col montrealblue..sono monotono, lo so..:D :D :D
P.s. quando la guido devo dire che non è cosi chiodo come pensavo (per fortuna!), però cosa non darei per avere tra le mani una 325i, dev'essere davvero un bel giocattolino! La 320i con m20b20 no, non la cambierei onestamente con la mia, ha di buono l'allungo e la possibilità di un eventuale strokeraggio, ma nella guida normale in stradine strette ed in salita mi romperebbe, almeno in base ai miei ricordi giovanili, la mia prima macchina è stata una 320i e30 dell'83, con iniezione precedente quindi, ma trovavo più briosa la 318i Touring di mio zio..

Peppe_Ct
31-05-2018, 22:57
Ragazzi, ho una mezza idea di rifare tutti gli interni in pelle nera nella macchina, piuttosto che trovare la stoffa adatta per il fianchetto e cmq smacchiarli tutti come si deve, sperando sempre che la macchie vanno via tutte, voi che dite? il gioco ne vale la candela? lo fareste? l'auto perderebbe tanto non avendo più la sua stoffa nei sedili, come da codice telaio?

batmobile
01-06-2018, 05:59
avendo tu una 18i hai già i èpannelli in vinile che si abbinano alla pelle.
imho accrescerai il valore per la media degli acquirenti, anche se qualcuno penserà anche al caldo...
tipo me:D

Slingshot
01-06-2018, 09:27
He he he he, siete dei bastar..... biiiiipppp :D :D :D

Non posso negarlo, anzi e' quasi un vanto :D:D:D .... poi io e Nic siamo spesso in sintonia :D :D e anche questo e' un vanto :D

:ahah:e' venuto il dubbio anche a me, pero' si riscatta con la passione per la E30 :ok::ok::ok:

Hehehe.. grazie sling! Stavolta mi sa che è pure quella giusta, molto carina e di carattere, con i suoi gusti (lei fissata coi suv, in particolare l' X5 bmw ovviamente) ed io coi miei, ma su efram (il nome gliel'ha dato lei tra l'altro) siamo d'accordo, ne va matta, ed impazziva dalla voglia di guidarlo (e lo guida da Dio), ed già ha deciso : sarà l'auto del nostro matrimonio (la ragazza corre parecchio :confused: :confused: :D ) :ok:

:cool::cool::cool: ebbravo peppe :ok::ok:

Ragazzi, ho una mezza idea di rifare tutti gli interni in pelle nera nella macchina, piuttosto che trovare la stoffa adatta per il fianchetto e cmq smacchiarli tutti come si deve, sperando sempre che la macchie vanno via tutte, voi che dite? il gioco ne vale la candela? lo fareste? l'auto perderebbe tanto non avendo più la sua stoffa nei sedili, come da codice telaio?

nonono... negativo. la pelle nera e' l'allestimento meno intrigante possibile (e te lo dico io che ce l'ho sulla E30). Piuttosto fai un passetto in piu' e fai pelle grigia che sul blu spacca di brutto. Certo devi coordinare i pannelli.... :rolleyes: ma il risultato e' di tutt'altro livello! :ok:

Peppe_Ct
01-06-2018, 10:01
Non posso negarlo, anzi e' quasi un vanto :D:D:D .... poi io e Nic siamo spesso in sintonia :D :D e anche questo e' un vanto :D

:ahah:e' venuto il dubbio anche a me, pero' si riscatta con la passione per la E30 :ok::ok::ok:

:cool::cool::cool: ebbravo peppe :ok::ok:

nonono... negativo. la pelle nera e' l'allestimento meno intrigante possibile (e te lo dico io che ce l'ho sulla E30). Piuttosto fai un passetto in piu' e fai pelle grigia che sul blu spacca di brutto. Certo devi coordinare i pannelli.... :rolleyes: ma il risultato e' di tutt'altro livello! :ok:
Se potessi, la farei color biscotto,Avana o beidge, ma dove li trovo i pannelli? Impossibile.. ho i pannelli in vinile nero, quindi è quasi un passo obbligato farli neri, se pelle dev essere..

Peppe_Ct
01-06-2018, 10:02
avendo tu una 18i hai già i èpannelli in vinile che si abbinano alla pelle.
imho accrescerai il valore per la media degli acquirenti, anche se qualcuno penserà anche al caldo...
tipo me:D
Ovviamente le stoffe originali le terrei da parte..

Peppe_Ct
01-06-2018, 10:27
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho finalmente istallato l'autoradio bavaria c III su Efram, ma nonostante sento che arriva corrente nelle casse , sul display rimangono solo queste linee , non riesco ad inserire il codice, potrebbe essere andata in blocco? Devo intendere che sia guasta? Avete idea eventualmente su un sistema per resettare tutto? O cosa devo controllare?

Peppe_Ct
01-06-2018, 10:45
17618

Peppe_Ct
01-06-2018, 16:30
Intanto ho rismontato i sedili anteriori per cambiare i meccanismi fai da te, il kit esiste, ma prima tento con dei cavi freni da bicicletta e dei serrafili..ps, qualcuno sa se il pistoncino del sedile guida è identico a quello del cofano motore? Prendendo le misure pare di si, volevo la conferma..17619
17620

lorenzo16
02-06-2018, 13:06
Se potessi, la farei color biscotto,Avana o beidge, ma dove li trovo i pannelli? Impossibile.. ho i pannelli in vinile nero, quindi è quasi un passo obbligato farli neri, se pelle dev essere..

E moquette e pannelli sedili pure in tinta.
Ti ho già detto lascia stare testa dura:hammer:

batmobile
02-06-2018, 16:57
Intanto ho rismontato i sedili anteriori per cambiare i meccanismi fai da te, il kit esiste, ma prima tento con dei cavi freni da bicicletta e dei serrafili..ps, qualcuno sa se il pistoncino del sedile guida è identico a quello del cofano motore? Prendendo le misure pare di si, volevo la conferma..17619
17620

no, è diverso per forza di spinta e spesso anche per attacchi

Peppe_Ct
05-06-2018, 14:18
Dopo aver fatto funzionare l'autoradio, e va da Dio, mi sono accorto che è bruciato il motorino dell antenna elettrica,devo cambiarla quindi, cosa ne pensate di una tlm? 15 euro, È usata ma perfettamente funzionante, oppure in alternativa nuova made in China marchio aerial 21 euro spedita, che ne pensate? Se tlm ( non me ne intendo) è un buon marchio preferirei quella, è ancora nella confezione originale, pare nuova ..
17623

Vinz
05-06-2018, 18:38
Non voglio giudicare le tue capacità in elettronica, magari sei un master, ma la mia ex 318 aveva l'antenna collegata ad minchiam e non girava il motorino. L'hai testata a dovere?

Peppe_Ct
05-06-2018, 19:21
Non voglio giudicare le tue capacità in elettronica, magari sei un master, ma la mia ex 318 aveva l'antenna collegata ad minchiam e non girava il motorino. L'hai testata a dovere?

Si Vinz, la corrente arriva, ho controllato con due semplici fili di rame ed una lampadina, ma non si muove nulla..

Vinz
05-06-2018, 19:34
Ecco :D
Deve arrivare corrente sul rosso, ma deve arrivare corrente anche sul blu quando accendi la radio. Deve anche scaricare bene sul telaio.

Peppe_Ct
05-06-2018, 19:59
Ecco :D
Deve arrivare corrente sul rosso, ma deve arrivare corrente anche sul blu quando accendi la radio. Deve anche scaricare bene sul telaio.

Fatto tutte le prove..

batmobile
05-06-2018, 20:20
Io sono sempre per l'originale Hirschmann....
Ma se proprio devi, cerca una che da montata sembri la "sua"

Peppe_Ct
26-06-2018, 21:43
I perfezionamenti procedono, ho messo un radiatore nuovo nissen, già che c ero ho cambiato anche il giunto viscoso per sicurezza, nonostante il precedente pareva ok, ed ovviamente ho fatto lo spurgo, attendo un convogliatore cosi da cambiare il mio che ha una fessura.. ancora il tappezziere non ha montato la Cappotte, purtroppo non ho potuto assicurare l'auto prima della primavera ed in questo periodo lui è incasinatissimo, visto che tratta anche le imbarcazioni..intanto cerco ancora un lembo di stoffa grigia con trama diagonale che più gli somigli, così da far sistemare anche il fianchetto del sedile guida..i dettagli di carrozzeria invece li farò fare dopo settembre, spero di godermela un paio di mesi quest estate..

Peppe_Ct
10-07-2018, 13:06
ho montato il convogliatore, adesso la macchina meccanicamente è un orologio, temperature perfette e nessuna perdita di liquido, nemmeno in coda.. ho montato anche i pistoncini vano cappotte e quello del vano motore, la sto perfezionando sempre più, è una bella soddisfazione! :ok:

batmobile
10-07-2018, 19:51
molto bene, hai cambiato anche i pistoncini arco capotta?

Peppe_Ct
15-07-2018, 15:15
molto bene, hai cambiato anche i pistoncini arco capotta?
ciao Ale, scusami se rispondo in ritardo, ho dovuto cambiare smartphone perché ho distrutto il display del precedente.. dunque, i pistoncini cappotte li ho lasciati, assieme a quelli del portellone bagagli, hanno ancora una buona funzionalità.. oggi ho montato l'antenna elettrica automatica, stelo cromato ovviamente, un po' di bestemmie per rimettere tutta la moquette bagagliaio, e la plafoniera sinistra ovviamente, ma finalmente posso ascoltare un po' di musica tranquillamente! Sono ancora fermo in attesa della chiamata dal tappezziere, e nel frattempo ancora molto indeciso se rifare gli interni in pelle o meno, in particolare ho questi dubbi: il divanetto posteriore non ha buchi o strappi, ma evidenti macchie di muffa, per via di tutta l'acqua che ha preso con la cappotte lacerata, i sedili anteriori sport non hanno macchie ma quello lato guida ha il fianchetto da rifare, e non ho trovato una stoffa identica, mi dovrò limitare a mettere una a trama diagonale grigia che le somigli vagamente ( non mi sento di rifare tutti i fianchetti dell'auto, visto che gli altri sono in buone condizioni).. il punto è, verranno via quelle macchie di muffa? o mi ritroverò a spendere quasi 300 euro per sanificazione,rifare il fianchetto, risistemare l'imbottitura della panchetta posteriore, per poi alla fine ritrovarmi con ancora gli aloni di muffa al posteriore ed il fianchetto del sedile guida palesemente contraffatto? o spendo 500 euro in più a questo punto e mi faccio i sedili in pelle nera? in questa riflessione subentra anche il discorso che la mia ragazza è allergica alla muffa :sob:..
Intanto me lo porto al lavoro, ed oggi ha compiuto i suoi primi 1000 km col sottoscritto!!
17748

batmobile
15-07-2018, 21:05
io partirei col avaggio (credo riesca ma meglio tentare) se va bene la parte eliminolamuffa, procedi col resto

Peppe_Ct
22-07-2018, 10:32
Guarda, pubblico le foto del divanetto posteriore, il messo peggio, così ti fai un'idea anche tu:

17754

Peppe_Ct
22-07-2018, 10:46
Mentre ci siamo pubblico qualche scatto effettuato un paio di giorni fa, smontando dalla notte:
17755

Peppe_Ct
22-07-2018, 12:42
17756

17757

17758

17759

Peppe_Ct
22-07-2018, 12:51
Non avevo ancora pubblicato la foto del vano motore, con giunto viscoso, radiatore, convogliatore nuovi, insieme a termostato e pompa dell'acqua che avevo gia messo...
17760
Inoltre oggi ho cambiato lampadine targa e freccia parafango destra, la quale continua a non funzionare, a tal proposito avete uno schema dei fusibili? Magari è soltanto questo, un fusibile bruciato..17761

17762
Chiedo consiglio anche per un'altra cosa: finalmente ho l'impianto audio funzionante con antenna nuova, devo solo fissare l autoradio con una plancetta, avete qualche link da suggerirmi?17763

nic65
22-07-2018, 19:25
non c'è un fusibile per la sola freccia laterale, controlla il portalampada o il connettore che trovi in prossimità dell'altoparlante anteriore

Peppe_Ct
22-07-2018, 20:49
non c'è un fusibile per la sola freccia laterale, controlla il portalampada o il connettore che trovi in prossimità dell'altoparlante anteriore

Grazie per la dritta nick

Peppe_Ct
24-07-2018, 15:42
Ho deciso di acquistare anche i pistoncini per la capotte, qualcuno le ha già acquistate?mi confermate che il codice delle stabilus sia 499862?

batmobile
24-07-2018, 15:51
vari pistoncini.. non sapendo metto qui:
nr 5
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BA11-EUR-05-1990-E30-BMW-320i&diagId=41_0797
nr 4
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BA11-EUR-05-1990-E30-BMW-320i&diagId=54_0146

Peppe_Ct
01-08-2018, 14:41
vari pistoncini.. non sapendo metto qui:
nr 5
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BA11-EUR-05-1990-E30-BMW-320i&diagId=41_0797
nr 4
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BA11-EUR-05-1990-E30-BMW-320i&diagId=54_0146
se devo essere sincero, pensavo c'è ne volessero due, il pezzo n°5 per essere precisi..non si finisce mai di imparare, e di spendere! :confused:

Peppe_Ct
08-04-2019, 19:33
Non scrivo da un po',i lavori su efram procedono un po' per volta, la vivo come un hobby ( anche se stanno arrivando le belle giornate e quindi vorrei concludere).. alla fine ho montato la capotte e tutti i pistoncini, ho fatto riparare il fianchetto del sedile guida avendo trovato una stoffa simile, ed ho fatto staccare la stoffa dalla panca posteriore, l ho smacchiata e fatta rimontare, cosi ho riparato tutte le bende..ho tinto le manopole dei sedili e smacchiato tutto con vaporella e prodotti specifici, adesso è tutt'altra cosa! Ho cambiato le modanature del paraurti anteriore..
18231
18232
18233
18234
18235
18236
18237
18238

Peppe_Ct
08-04-2019, 21:00
Oggi ho ripulito il sottopanca da un po di corrosione superficiale nei punti di giunzione lamiera, con spazzola di ferro, ferox e poi ho passato il fondo, quando porterò la macchina dal carrozziere per gli altri lavori gli faccio dare una spruzzata di vernice..inoltre ho montato finalmente il volante m tech 2 che avevo acquistato, nell occasione ho smontato il quadro strumenti inondando di pulisci contatto i connettori, sperando di resuscitare l econometro, che funziona stranamente solo dopo i 3000 giri, ma nisba, sarà la SIA a questo punto..ah,sono riuscito miracolosamente a sistemare un paio di guarnizioni con colla specifica
18239

18240

18241

18242

Peppe_Ct
08-04-2019, 21:12
Prossimi step saranno: cambiare tutti i manicotti del circuito di raffreddamento con ennesimo spurgo, cambio olio e filtri olio aria e benzina.. sono indeciso sul fatto di cambiare o meno il motorino di avviamento o il suo solo pignone, poiché in un paio di occasioni e capitato che abbia sgranato, poi non è piu successo.. altro step sarà portarla dal carrozziere per sistemare i sottoporta, c è un po di ruggine e non voglio che peggiori la situazione, con la scusa faccio riverniciare anche gli specchietti retrovisori e tutti i piccoli difettucci di carrozzeria, dopodiché forse una lucidata, anche se non so se mi convenga, ditemi voi se è il caso.. alla fine sta venendo un gioiellino, e nonostante i suoi stitici 113cv mi diverto ugualmente! Ah, dimenticavo, sto cercando il set di cerchi giusti per passare ai 15 pollici..

Maiky
08-04-2019, 21:49
Ottimo lavoro direi!! [emoji106][emoji106]

Peppe_Ct
09-04-2019, 09:38
Ottimo lavoro direi!! [emoji106][emoji106]

Grazie maiky! Ps ho perso il tuo numero, mi mandi un messaggio su Whatsapp?

Slingshot
09-04-2019, 09:46
Bravo Peppe!!! :):):ok:

Per la lucidatura aspetterei.... tanto portala a sistemare e dopo vedi ;)

Per il fianchetto del sedile che tessuto simile hai trovato?

Peppe_Ct
09-04-2019, 12:16
Altra piccola miglioria: ho smontato questo switch, pulito per bene togliendo ogni traccia di ossidazione ed inondando di pulisci contatto.. ora funziona perfettamente!
18243

Peppe_Ct
09-04-2019, 12:22
Bravo Peppe!!! :):):ok:

Per la lucidatura aspetterei.... tanto portala a sistemare e dopo vedi ;)

Per il fianchetto del sedile che tessuto simile hai trovato?

Ho trovato un tessuto sintetico con identico tono di grigio, ma trama leggermente diversa purtroppo, sempre diagonale ma leggermente
Più fitta.. ma solo i malati di mente come noi possono accorgersi della differenza, e soltanto con la giusta luce.. in alternativa avrei dovuto cambiare integralmente tutti i laterali, e sarebbe stato un peccato, gli altri sono perfetti.. per trovare questa stoffa ho girato un anno tutti i tappezzieri, internet, bmw italia e Germania, spedito campioni a grandi aziende del settore ecc ecc.. ed alla fine l ho trovata ad 8 km da casa mia :confused: .. sempre dallo stesso tizio ho trovato una stoffa con trama pressoché identica ma più scura, sarebbe stata scelta questa se non avessi avuto gli interni cosi scoloriti dal sole..

Peppe_Ct
09-04-2019, 12:43
Ah, ovviamente oltre ad aver fatto sistemare il fianchetto dal tappezziere ho provveduto personalmente a rifare l imbottitura del sedile guida, tutti i meccanismi ed i pistoncini li avevo già sistemati, adesso è tutta un'altra cosa guidare..18244

Peppe_Ct
09-04-2019, 13:40
Ragazzi, domanda banale: la mia 318i ha dei pirulini sicura cromati, come i listelli, ho sempre dato per scontato che tali pirulini fossero accessorio after market, mi sbaglio? Cmq ho recuperato da un demolitore anche i pirulini in plastica nera, metto questi che dite? Se mi confermate che gli altri non sono originali di fabbrica si intende..
17391
17392
Alla fine ho messo i suoi originali, acquistati per 2 euro in bmw, se avessi saputo prima! :D:D:D
Altra cosa che ho cambiato sono i reni cromati:
18245

Slingshot
09-04-2019, 15:50
Alla fine ho messo i suoi originali, acquistati per 2 euro in bmw, se avessi saputo prima! :D:D:D
Altra cosa che ho cambiato sono i reni cromati:
18245

Hai messo quelli tutti aperti tipo M3 :ok:

Ah no sucsa, sono uguali ai suoi, avevo visto male

nic65
09-04-2019, 16:35
Hai messo quelli tutti aperti tipo M3 :ok:

Ah no sucsa, sono uguali ai suoi, avevo visto male
io sapevo che il rene fosse per versioni con clima e senza,...….ma si sa'….quelli con la M3 se la tirano sempre :D….

Slingshot
10-04-2019, 08:44
io sapevo che il rene fosse per versioni con clima e senza,...….ma si sa'….quelli con la M3 se la tirano sempre :D….

Noi ci abbiamo tutte le robe specifiche :D:D:D:D

Peppe_Ct
10-04-2019, 13:37
Ragazzi ho bisogno di un consiglio su una cosa che mi fa rincretinire: praticamente ho il circuito di raffreddamento della vettura che nell uso normale non mi ha mai dato problemi, ma quando scanno un po le marce oltre i 4000 giri si mette in pressione eccessivamente, fino a far fuoriuscire liquido dai manicotti ( vedi foto), nel corso del tempo ho cambiato TUTTO, ovvero radiatore, giunto viscoso, pompa dell'acqua, termostato, convogliatore, tappo, vite di spurgo.. unica cosa mai cambiata sono i manicotti appunto, perché apparentemente sembrano ok ( anche se non saranno gli originali bmw), la cosa strana è che non sale neppure la temperatura, oltre i 90° non va, la mattina parte a 4 cilindri regolarmente e non fa fumate bianche, se faccio riscaldare l auto senza tappo radiatore arriva in temperatura senza buttare liquido fuori.. che cacchio può essere?? Ieri non potendone piu sono stato da un mio amico che gestisce un centro revisioni, ho inserito la sonda che utilizzano per il controllo dei gas di scarico sopra la vaschetta radiatore a tappo aperto accellerando , in teoria avrebbe dovuto segnalare presenza di gas di scarico all interno del circuito di raffreddamento ( se vogliamo seguire la tesi della guarnizione testata pizzicata) della vettura ed invece nisba, 0 presenza di gas.. sto impazzendo, la vettura funziona bene ugualmente ma io la voglio perfetta e priva di difetti, come mi consigliate di procedere?
18246

18247

mach patrol
10-04-2019, 21:20
Perdonami ma intendi dire che esce dai manicotti nelle giunte con il corpo pompa ecc ?
Se hanno microcrepe non si vede ad occhio nudo. Tappo vaschetta cambiato? (se si incanta la molla o non apre alla giusta pressione butta fuori ..)
cinghie ben tensionate?
Questo e' tutto quello che i viene in mente...:o

Peppe_Ct
10-04-2019, 21:31
Perdonami ma intendi dire che esce dai manicotti nelle giunte con il corpo pompa ecc ?
Se hanno microcrepe non si vede ad occhio nudo. Tappo vaschetta cambiato? (se si incanta la molla o non apre alla giusta pressione butta fuori ..)
cinghie ben tensionate?
Questo e' tutto quello che i viene in mente...:o
Fuoriesce liquido dagli attacchi dei manicotti che ho evidenziato, nonostante le fascette siano ben strette.. si, ho messo anche il tappo nuovo, prima un febi poi l'ho acquistato direttamente in bmw..

mach patrol
10-04-2019, 22:25
ma non sono semplicemente secchi i manicotti?Io cambierei a prescindere

batmobile
10-04-2019, 22:28
cambia tutti i manicotti ed il tubo d plastica rgda sotto ai collettori.
poi vedi che succede

Peppe_Ct
11-04-2019, 10:42
cambia tutti i manicotti ed il tubo d plastica rgda sotto ai collettori.
poi vedi che succede

Grazie Ale..Che marca consigli? Ho parlato con un meccanico che mi propone una prova da fare togliendo le candele e pompando dentro.. mi diceva che questa è la vera prova del 9..

Peppe_Ct
11-04-2019, 10:43
ma non sono semplicemente secchi i manicotti?Io cambierei a prescindere

Hai ragione, li dovrei cambiare a prescindere..

Peppe_Ct
13-04-2019, 13:02
Dalla prova del meccanico non sono risultate lesioni evidenti nella guarnizione testata, quindi dovrebbe essere apposto, lui pensa che l auto non da problemi quindi posso usarla tranquillamente cosi, semmai piu avanti darà problemi si riaprirà la discussione.. la cosa non mi convince, appena possibile smonto i collettori e controllo le tubazioni sottostanti, e pian piano cerco di reperire tutti i manicotti, anche se ho capito sarà un problema, su autoparti non ci sono tutti, e l unico ricambista che me li trova tratta solo akron , unigom, union ( non li conosco, avrei preferito marchi conosciuti) .
Intanto vi mostro piccoli particolari che fanno la gioia dell appassionato, ruota di scorta del '92, nuova, mai usata.. e sotto fortunatamente non c è ruggine.. sono riuscito pure a radunare tutti gli attrezzi ( li devo ancora pulire), fortunatamente molti sono in comune da anni tra e30, e36, e46..18251

18252

18253

mach patrol
13-04-2019, 23:45
Non fidarti del meccanico. Non ce n'e' uno che ti cambia le cose prima che si rompano. Per tipologia dei clienti "medi"aggiustano solo quello che si rompe.
Se sei in coda e ti scoppia un manicotto da 15 euro, butti il motore.
Rifletti

Vinz
14-04-2019, 08:27
Oddio, la gomma del 92.. va bene la storicità, ma non servirebbe a molto.
Gli attrezzi puoi lucidarli con la paglietta d'acciaio, e poi gli dai un velo di wd40 per proteggerli dall'ossidazione.

Maiky
14-04-2019, 08:45
Io non me la menerei troppo sulla marca dei manicotti, saranno cmq sempre meglio dei tuoi che hanno 30 anni!

Mal che vada prenderli in BMW e vai tranquillo.

Peppe_Ct
14-04-2019, 18:06
Oddio, la gomma del 92.. va bene la storicità, ma non servirebbe a molto.
Gli attrezzi puoi lucidarli con la paglietta d'acciaio, e poi gli dai un velo di wd40 per proteggerli dall'ossidazione.
si Vinz, ci mancherebbe! Una pippa da fissati, ma se dovessi realmente averne bisogno non la utilizzerei tranquillo, sicuramente.. gli attrezzi li ho puliti con smack brilla acciaio..sono venuti nuovi, ho anche dato una bella lavata all'auto, dentro e fuori, così è un'altra cosa!
18254

Peppe_Ct
14-04-2019, 18:11
Io non me la menerei troppo sulla marca dei manicotti, saranno cmq sempre meglio dei tuoi che hanno 30 anni!

Mal che vada prenderli in BMW e vai tranquillo.
Se posso evitare in questo periodo bmw è meglio :rolleyes:.. preferisco un buon prodotto aftermarket .. anche perchè andrei ad aggiungerli ad un carrello che sto preparando su autoparti, faccio un bel tagliando: cambio olio castrol e filtro aria, olio, carburante mahle , pignone del motorino d'avviamento bosh che in un paio di occasioni ha sgranato, dischi anteriori (volevo prendere Febi, che ne pensi?), pasticche, che non ho ben capito se devo prenderle con sensore di usura o no, dovrei togliere il cerchio per capirlo e non mi và.. forse Vinz che ha avuto una 318i berlina può aiutarmi..

Peppe_Ct
14-04-2019, 18:24
ragazzi, curiosità tecnica: ma tecnicamente è possibile montare dischi a 5 fori per fare l'adattamento a cerchi 5 x120? Non è mia intenzione farlo, ma chiedo per saperne di più..

nic65
14-04-2019, 18:28
si va' sulla luna ormai……..si puo' fare tutto…:D

Peppe_Ct
14-04-2019, 18:40
si va' sulla luna ormai……..si puo' fare tutto…:D
si..ma intendo, è plug and play? Se non esagerassi con il diametro, tecnicamente posso montare un disco da M3 quindi 5 fori? o da 318i e36 ad esempio, per dirne un'altra..

Maiky
14-04-2019, 20:11
Se posso evitare in questo periodo bmw è meglio :rolleyes:.. preferisco un buon prodotto aftermarket .. anche perchè andrei ad aggiungerli ad un carrello che sto preparando su autoparti, faccio un bel tagliando: cambio olio castrol e filtro aria, olio, carburante mahle , pignone del motorino d'avviamento bosh che in un paio di occasioni ha sgranato, dischi anteriori (volevo prendere Febi, che ne pensi?), pasticche, che non ho ben capito se devo prenderle con sensore di usura o no, dovrei togliere il cerchio per capirlo e non mi và.. forse Vinz che ha avuto una 318i berlina può aiutarmi..Dischi per esperienza diretta sconsiglio i Brembo, dopo non molti km hanno iniziato a vibrare, sostituiti con dei Zimmerman e per ora vanno bene.

Slingshot
15-04-2019, 09:59
si..ma intendo, è plug and play? Se non esagerassi con il diametro, tecnicamente posso montare un disco da M3 quindi 5 fori? o da 318i e36 ad esempio, per dirne un'altra..

Si certo, e' la famosa conversione a 5 fori.... ma non basta cambiare i dischi, devi partire dai mozzi, o addirittura peggio al posteriore, non ricordo. Comuqnue e' uno degli upgrade classici per E30, in rete si trova di tutto

Peppe_Ct
15-04-2019, 10:51
Si certo, e' la famosa conversione a 5 fori.... ma non basta cambiare i dischi, devi partire dai mozzi, o addirittura peggio al posteriore, non ricordo. Comuqnue e' uno degli upgrade classici per E30, in rete si trova di tutto
Ho capito, allora semmai uno volesse cimentarsi a farlo, farebbe prima mettendo 4 distanziali adattatori come questi
18256

duemilaciesse
15-04-2019, 11:09
Ho capito, allora semmai uno volesse cimentarsi a farlo, farebbe prima mettendo 4 distanziali adattatori come questi
18256

Peppe e tu ti fideresti a viaggiare , magari allegramente, con questi cosi.....sui dischi ? :D

Peppe_Ct
15-04-2019, 11:35
Peppe e tu ti fideresti a viaggiare , magari allegramente, con questi cosi.....sui dischi ? :D

No, infatti, sono contrario ai distanziali.. anche perché sicuramente ne risentono gli organi meccanici ..

Slingshot
15-04-2019, 11:59

La gatta frettolosa fa i gattini ciechi :)

Vinz
15-04-2019, 13:54
Se posso evitare in questo periodo bmw è meglio :rolleyes:.. preferisco un buon prodotto aftermarket .. anche perchè andrei ad aggiungerli ad un carrello che sto preparando su autoparti, faccio un bel tagliando: cambio olio castrol e filtro aria, olio, carburante mahle , pignone del motorino d'avviamento bosh che in un paio di occasioni ha sgranato, dischi anteriori (volevo prendere Febi, che ne pensi?), pasticche, che non ho ben capito se devo prenderle con sensore di usura o no, dovrei togliere il cerchio per capirlo e non mi và.. forse Vinz che ha avuto una 318i berlina può aiutarmi..Non ricordo del sensore, ma credo proprio di si.
Posso consigliarti i dischi Ate con trattamento antiossidazione. Costano il giusto, è un prodotto filoBMW con prestazioni nornali, e sembrano sempre nuovi.

Peppe_Ct
16-04-2019, 16:15
Ringrazio tutti ragazzi, qualche fotuzza, un giretto veloce delle stradine extraurbane prima di andare al lavoro:
18265

Peppe_Ct
16-04-2019, 19:51
Sarà anche un semplice 318i, ma guidarlo mi distende tantissimo:
18266

18267
18271

18268

18269

18270

Vinz
16-04-2019, 21:16
Ma si, in fondo non è mica malaccio l'M40, anzi!
Io l'ho data via perché in versione berlina è piuttosto banale, ma cabrio ha il suo perché anche con pochi cavallucci.

nic65
17-04-2019, 08:53
motore piacevolissimo per uso in relax,posso metterlo per iscritto dopo almeno 3 esemplari posseduti....in versione Cabrio credo sia il Top:ok:

Peppe_Ct
17-04-2019, 10:15
motore piacevolissimo per uso in relax,posso metterlo per iscritto dopo almeno 3 esemplari posseduti....in versione Cabrio credo sia il Top:ok:

Lo cambierei solo ovviamente con m42, s14 o m20b25.. non con l m20b20, che l ho guidato parecchio e lo ricordo con ottima souplesse ma lento a salire di giri e poco reattivo, buono ovviamente per fare strokeraggio, ma per uso normale preferisco l m40, il quale dopo i 4000 giri non ha piu niente da offrire, ma a basso regime è abbastanza reattivo, anche se un po ruvido nel funzionamento.. non ho mai fatto swap con m42 nonostante ci fossero agli inizi le intenzioni, per preservare l originalità della vettura

nic65
17-04-2019, 10:56
io per la mia Touring ho anche comprato un collettore di scarico 4-1.........rigorosamente usato come sopramobile a casa….da mesi :smile(132):

Peppe_Ct
17-04-2019, 10:59
io per la mia Touring ho anche comprato un collettore di scarico 4-1.........rigorosamente usato come sopramobile a casa….da mesi :smile(132):

Non penso che l m40 abbia grandi possibilità di miglioramento, secondo me basta tenerlo in ordine, spenderci soldi su per prendere cavalli mi sembra inutile..

nic65
17-04-2019, 11:01
io per la mia Touring ho anche comprato un collettore di scarico 4-1.........rigorosamente usato come sopramobile a casa….da mesi :smile(132):soffro di acquisto impulsivo compulsivo 18272:D

ciusso
17-04-2019, 11:18
Lo cambierei solo ovviamente con m42, s14 o m20b25.. non con l m20b20, che l ho guidato parecchio e lo ricordo con ottima souplesse ma lento a salire di giri e poco reattivo, buono ovviamente per fare strokeraggio, ma per uso normale preferisco l m40, il quale dopo i 4000 giri non ha piu niente da offrire, ma a basso regime è abbastanza reattivo, anche se un po ruvido nel funzionamento.. non ho mai fatto swap con m42 nonostante ci fossero agli inizi le intenzioni, per preservare l originalità della vettura

per me invece sentire il sound (col terminale del 325) del m20b20 e muovere poco il cambio ( tanto con quel motore giri ovunque in 4 e 5) non ha prezzo ;-)

Peppe_Ct
17-04-2019, 13:16
per me invece sentire il sound (col terminale del 325) del m20b20 e muovere poco il cambio ( tanto con quel motore giri ovunque in 4 e 5) non ha prezzo ;-)
Quella di lorenzo motta ha la stessa configurazione della tua, un giorno di questi potremmo fare scambio e la provo per bene.. potrei ricredermi, anche perché la mia ex e30 320i era del 1983, quindi con iniezione prima maniera, il comportamento globale potrebbe essere completamente diverso..

ciusso
17-04-2019, 15:34
se abitiamo vicini volentieri! io son di Venezia!

Peppe_Ct
17-04-2019, 21:45
se abitiamo vicini volentieri! io son di Venezia!

No ciusso, scusami! Mi sono spiegato male, parlavo della 320i di Lorenzo, che ha una configurazione simile alla tua, ma lui è di Siracusa ed io di Catania, siamo un po lontanucci da te purtroppo!

lorenzo16
19-04-2019, 19:06
No ciusso, scusami! Mi sono spiegato male, parlavo della 320i di Lorenzo, che ha una configurazione simile alla tua, ma lui è di Siracusa ed io di Catania, siamo un po lontanucci da te purtroppo!

Poi ti innamori del sound:p

E30_driver
20-03-2020, 10:23
Sarà anche un semplice 318i, ma guidarlo mi distende tantissimo:
18266

18267
18271

18268

18269

18270@Peppe_Ct stupenda davvero [emoji122][emoji122][emoji122] è davvero perfetta in ogni dettaglio!!! Spero di riportare la mia e30 allo stesso livello della tua un giorno! Anzi, approfitterò di qualche tuo consiglio nel caso ne avessi di bisogno :D
P. S. Qualche giorno fa ho comunque postato qualche foto nel mio thread di presentazione, facci un salto ;)

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk