Visualizza Versione Completa : Vibrazione che va e viene
fabio320is
19-06-2017, 15:39
Ogni tanto a circa 120 KMH compare una vibrazione strana.
Escluderei al 99% i pneumatici perchè ho provato con gomme diverse e il problema rimane.
La cosa strana è che per 300 chilometri può non succedere nulla poi compare e poi sparisce.
Se vado a 140 kmh non compare mai.
Solo tra i 120 e i 130.
Qualcuno mi suggeriva che poteva essere l' albero motore, ma cosa controllo ?
Alzandola sul ponte e toccando albero cosa si deve sentire ?
E poi quali sarebbero eventualmente i pezzi da cambiare?
Qui sotto c'è un esploso da ETK
https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E30/2-T/BMW+320is/ECE/26_0010
magari intendi l'albero di trasmissione :D
confermo albero di trasmissione. Possono essere gli elementi 2 o 10, verosimilmente anche l'albero stesso disequilibrato. Mi è successo a fine marzo.
fabio320is
19-06-2017, 16:49
magari intendi l'albero di trasmissione :D
Certamente
Io proverei nel momento stesso in cui fa la vibrazione a tirare la frizione. Se il rumore scompare è sicuramente legato ai giri del motore (e quindi la parte del motore), se rimane è da attribuire sicuramente alla parte della trasmissione!
batmobile
19-06-2017, 20:15
controlla anche le crociere, grasso saponificato....
controlla anche le crociere, grasso saponificato....
Che crociere intendi Ale? Ci sono lungo l'albero di trasmissione? Quello non l'ho smontato dalla mia e non ho idea di come sia fatto.
batmobile
19-06-2017, 22:15
Che crociere intendi Ale? Ci sono lungo l'albero di trasmissione? Quello non l'ho smontato dalla mia e non ho idea di come sia fatto.
ha 2 crociere, stando ferme tendono a saponificare e quindi... vibro a caso
Nel mio caso, visto che ormai ho tutto in mano, consigli di fare qualcosa all'albero di trasmissione, che al momento è ancora al suo posto?
batmobile
21-06-2017, 21:42
Nel mio caso, visto che ormai ho tutto in mano, consigli di fare qualcosa all'albero di trasmissione, che al momento è ancora al suo posto?
controllo crociere, cambio cuscinetto e guibo
controllo crociere, cambio cuscinetto e guibo
Le crociere controllo se hanno gioco e se si muovono senza impuntamenti?
Ok per il cuscinetto, ho capito qual'è.
Il guibo ce l'ho già nuovo da cambiare!
fabio320is
25-06-2017, 17:27
Effettivamente se sta ferma due tre settimane per i primi 10 km compare subito la vibraz poi sparisce, quindi il saponificare potrebbe essere la strada giusta.
Devo alzare su ponte e vedere
batmobile
25-06-2017, 20:58
Effettivamente se sta ferma due tre settimane per i primi 10 km compare subito la vibraz poi sparisce, quindi il saponificare potrebbe essere la strada giusta.
Devo alzare su ponte e vedere
te ne accorgi con l'albero in mano a cercare i punti "duri"
te ne accorgi con l'albero in mano a cercare i punti "duri"
Ale, smonteró a giorni il mio albero. Poco fa per curiosità (visto che ero in terra sotto la macchina....) mi sono accorto che le crociere lato differenziale son dure, o meglio spostando a destra sinistra e su e giù presenta degli impuntamenti. Non è che si blocca, ma appunto come dici te ci sono se punti duri.
Che si fa? Sono le crociere andate a quel paese?
batmobile
18-07-2017, 06:19
Ale, smonteró a giorni il mio albero. Poco fa per curiosità (visto che ero in terra sotto la macchina....) mi sono accorto che le crociere lato differenziale son dure, o meglio spostando a destra sinistra e su e giù presenta degli impuntamenti. Non è che si blocca, ma appunto come dici te ci sono se punti duri.
Che si fa? Sono le crociere andate a quel paese?testalo da smontato;)