PDA

Visualizza Versione Completa : Attacco sonda lambda m5



guddrum
23-07-2017, 15:23
Ciao ragazzi, esattamente sapete dove si trova nel ano motore l'attacco della sonda lambda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guddrum
23-07-2017, 18:12
Ciao ragazzi, esattamente sapete dove si trova nel vano motore l'attacco della sonda lambda?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovviamente volevo dire "vano motore"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batmobile
23-07-2017, 20:50
intendi dove è la sonda o dove è la spina?

guddrum
23-07-2017, 20:51
intendi dove è la sonda o dove è la spina?

Dov'è la spina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batmobile
24-07-2017, 06:43
lalambda è circa in zona cambio, la spina idem, è in un supporto addossato al longherone, non ricordo se sx o dx
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=HD91-EUR-02-1990-E34-BMW-M5_36&diagId=18_0167

nic65
24-07-2017, 07:38
parti dalla sonda....seguila e triverai il connettore :D

guddrum
24-07-2017, 07:40
parti dalla sonda....seguila e triverai il connettore :D

Avercela la sonda... [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guddrum
25-07-2017, 18:03
Causa crepa nello scarico, il primo centrale, ho dovuto sostituirlo. Il supersprint aveva la predisposizione per la sonda e, dato che ce l'avevo a casa, ho provato a cercare lo spinotto. Lo scarico che avevo su nn aveva il foro per la lambda.
Trovato lo spinotto, chiuso da un tappo, lo abbiamo collegato alla sonda... funzionerà? E soprattutto, perché nn c'era?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batmobile
25-07-2017, 18:22
Causa crepa nello scarico, il primo centrale, ho dovuto sostituirlo. Il supersprint aveva la predisposizione per la sonda e, dato che ce l'avevo a casa, ho provato a cercare lo spinotto. Lo scarico che avevo su nn aveva il foro per la lambda.
Trovato lo spinotto, chiuso da un tappo, lo abbiamo collegato alla sonda... funzionerà? E soprattutto, perché nn c'era?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la tua era non kat, credo, e quindi la lambda non serve a nulla.
Da verificare se la centralina sia bivalente o meno...

guddrum
25-07-2017, 18:23
la tua era non kat, credo, e quindi la lambda non serve a nulla.
Da verificare se la centralina sia bivalente o meno...

Però l'attacco c'era


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batmobile
25-07-2017, 18:30
Però l'attacco c'era


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il cablaggio era unico...

guddrum
25-07-2017, 18:32
il cablaggio era unico...

Ah ok... comunque adesso è montata.. c'è un modo per vedere se funziona? Attaccando obd?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nic65
25-07-2017, 18:51
L'attacco c'era in molte BMW di quell'epoca che in certi mercati erano catalizzate ed il cablaggio era lo stesso,di solito la centralina per versioni kat è dedicata

guddrum
25-07-2017, 19:01
L'attacco c'era in molte BMW di quell'epoca che in certi mercati erano catalizzate ed il cablaggio era lo stesso,di solito la centralina per versioni kat è dedicata

Il check control nn rileva il malfunzionamento (o la mancanza) della sonda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nic65
25-07-2017, 19:13
Semmai la diagnosi con tester,non ricordo se la M5 aveva già spia autodiagnosi,che non è l'indicazione del check

batmobile
25-07-2017, 20:55
Ah ok... comunque adesso è montata.. c'è un modo per vedere se funziona? Attaccando obd?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con la diagnosi BMW verifichi... temo sia la sola soluzione

Tuono Blu
25-07-2017, 21:32
Ah ok... comunque adesso è montata.. c'è un modo per vedere se funziona? Attaccando obd?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attacca il misuratore di co, prova con e senza lambda


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andrea520
26-07-2017, 20:21
Ah ok... comunque adesso è montata.. c'è un modo per vedere se funziona? Attaccando obd?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, un modo un poco empirico lo puoi fare per controllare se la sonda lavora.
se hai la sonda a 4 fili, trova il nero,mettilo sul + del tester e negativo su telaio o motore.
selezione la scala dai mmvolt.
avvia il motore aspetta che la sonda vada in temperatura assieme al motore.
a quel punto il tester dovrebbe segnare,calcola che il lambda è 1 dovresti vedere dando gas i valori cambiare ma rimanendo sempre vicino a 900 mmvolt.
se legge fisso ,qualcosa non quadra,anche i valori devono essere veloci perchè la sonda corregge,se sono lenti potrebbe non funzionare bene.
questo è per la sonda,poi il resto lo fa la centralina e li penso come dice batmobile servono i dati bmw.

Slingshot
27-07-2017, 09:41
Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.

guddrum
27-07-2017, 09:45
Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.

Nn lo so se la mia nasceva nn cat. Se guardò su real oem la sonda c'è , ma quando sono andato sotto per vedere dov'era, nn l'ho trovata.
Adesso verifico se va o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea520
27-07-2017, 16:08
Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.

ciao devo correggerti,su una cosa la sonda di per se,che sia a 2 o 4 fili,l'unica alimentazione che necessita (non obligatoria) è il riscaldatore.
cio' che produce i mmvolt non è niente altro che una reazione chimica che avviene al contatto con i gas.
quindi se tu volessi controllarti come lavora il tuo motore non kat ,basta una sonda qualsiasi non hai bisogno di alimentarla per avere il ritorno.
spero di essermi spiegato bene.
quelle alimentate sono le ultime a 5 fili o dette wide band,che leggono lo stekiometrico.

andrea520.

batmobile
27-07-2017, 16:27
Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.

ni, sulle M3 e30 pare sia così, già sulle Motronic tipo e34 12v, o e34 24 v (parlando di 20i, se monti la lambda... funge subito, solo che la centralina ha una mappa non ottimale.



Nn lo so se la mia nasceva nn cat. Se guardò su real oem la sonda c'è , ma quando sono andato sotto per vedere dov'era, nn l'ho trovata.
Adesso verifico se va o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la tu imho nasce non kat.

Slingshot
27-07-2017, 16:41
ciao devo correggerti,su una cosa la sonda di per se,che sia a 2 o 4 fili,l'unica alimentazione che necessita (non obligatoria) è il riscaldatore.
cio' che produce i mmvolt non è niente altro che una reazione chimica che avviene al contatto con i gas.
quindi se tu volessi controllarti come lavora il tuo motore non kat ,basta una sonda qualsiasi non hai bisogno di alimentarla per avere il ritorno.
spero di essermi spiegato bene.
quelle alimentate sono le ultime a 5 fili o dette wide band,che leggono lo stekiometrico.

andrea520.

In principio dipende dal fatto che la sonda riesca ad entrare in temperatura: la reazione chimica che dici giustamente si attiva nel momento in cui la base ceramica del sensore diventa conduttiva, e lo fa da calda. Se non usi il riscaldatore e non arriva in temperatura, non genera tensione. Se ci arriva coi soli gas leggerai tensione, ma se i gas non la scaldano a sufficienza non hai segnale...
Poi devo ammettere la mia ignoranza, quelle sonde non le conosco, magari entrano in temperatura con un nonnulla, per cui e' scontato che il segnale ci sia sempre. In effetti se non ricordo male il riscaldatore fu introdotto solo per accelerare il riscaldamento ed entrare in funzione piu' rapidamente :ok:, mentre oggi e' essenziale per avere un segnale corretto.


ni, sulle M3 e30 pare sia così, già sulle Motronic tipo e34 12v, o e34 24 v (parlando di 20i, se monti la lambda... funge subito, solo che la centralina ha una mappa non ottimale.


Vuoi dire che hanno unificato anche le centraline oltre al cablaggio, ma le mappe caricate sono diverse? interessante... su E30 infatti non e' cosi', nel senso che le centraline sono fisicamente diverse, ma poi hanno cambiato approccio... non e' stupida affatto come cosa

batmobile
27-07-2017, 18:22
Vuoi dire che hanno unificato anche le centraline oltre al cablaggio, ma le mappe caricate sono diverse? interessante... su E30 infatti non e' cosi', nel senso che le centraline sono fisicamente diverse, ma poi hanno cambiato approccio... non e' stupida affatto come cosa

La differenza è anche nel debimetro, se regolabile quello delle non kat è accessibile le kat lo hanno bloccato ad un punto zero

guddrum
28-07-2017, 21:46
Ritirato l'auto, il meccanico dice che la sonda funziona... nn avevo tempo di approfondire la cosa e nn mi sono fatto spiegare nei dettagli la cosa.
Dopo 60/70 km posso dire che la sento molto più fluida, regolare, e mi sembra vada molto di più!! A caldo si è regolarizzata moltissimo, e nn si sente più odore di benzina da fermo. Odore di scarico molto meno forte in garage..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
28-07-2017, 23:31
Grande Egon ! La ricordavo un po' ansimante ai medi regimi ma non avendo grandi termini di paragone non ero certo. Immagino si sia svegliata anche in alto! :ok::ok::ok:
Hai fatto bene ad andare a fondo. ;)

guddrum
29-07-2017, 22:32
Grande Egon ! La ricordavo un po' ansimante ai medi regimi ma non avendo grandi termini di paragone non ero certo. Immagino si sia svegliata anche in alto! :ok::ok::ok:
Hai fatto bene ad andare a fondo. ;)

Per il momento ho percorso all'incirca 100 km. Macchina cambiata radicalmente, leggermente migliorati anche i consumi di circa 1 litro per 100 km. Domani la provo meglio!
In tre anni che ce l'ho, e' la prima volta che mi sento pienamente soddisfatto dell'auto. Ho sempre avuto la sensazione che potesse dare di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
30-07-2017, 05:39
Bene! Costanza premiata. Goditela!