Visualizza Versione Completa : la sorella malconcia di moby dick....
archigab
23-07-2017, 22:36
sto ancora pensando al nome, potrei chiamarla hemmenta, colabrodo o "ruggine"....cmq rimane bellissima anche in queste condizioni.
Stavo pensando ad un restauro a metà (stile Lopresto) per contenere i costi, che ne dite?
16916
16917
16918
16919
16920
16921
Bella si, ma su quella ruggine il restauro va fatto come si deve, ci saranno pezzi da tagliare via e buttare per rifarli ed è un lavoro per un carrozziere come si deve..
archigab
23-07-2017, 22:58
16922
16923
16924
16925
16926
16927
16928
16929
16930
16931
archigab
23-07-2017, 23:04
16932
16933
Mi sa che i costi qui non li contieni molto...
batmobile
23-07-2017, 23:18
qui serve un gran lavoro, imho 500 ore solo di lattoniere, circa 1200 per fare tutto
10mila euro tra carrozziere e ricambi...no?
mach patrol
23-07-2017, 23:36
Fmd, scherzi??
Ce ne vogliono almeno il triplo. E con fai da te.
Gabriele, senza offesa (oppure offenditi, ma medita) se la fai solo lontanamente come la 3.0 ti tolgo il saluto.:D:D:D E' un buco nero. :o
Davvero , con quel modello non si scherza Se e' amore , allora non discuto, ma se la famil carrozziere che ti ha fatto moby, devi essere presente quando gratta la ruggine... Se te la fa come il cofano (tantomper buttare un punto a caso) ti rifara' ruggine in poche settimane.
Scusa , se mi sono permesso questo affronto, ma lo dico in franchezza.
Io stesso ho preso un colabrodo, ma ntendo sanarlo al meglio e tenerlo sempre.
Comunque complimenti per il coraggio e buon lavoro! :ok::ok:
Fmd, scherzi??
Ce ne vogliono almeno il triplo. E con fai da te.
Gabriele, senza offesa (oppure offenditi, ma medita) se la fai solo lontanamente come la 3.0 ti tolgo il saluto.:D:D:D E' un buco nero. :o
Davvero , con quel modello non si scherza Se e' amore , allora non discuto, ma se la famil carrozziere che ti ha fatto moby, devi essere presente quando gratta la ruggine... Se te la fa come il cofano (tantomper buttare un punto a caso) ti rifara' ruggine in poche settimane.
Scusa , se mi sono permesso questo affronto, ma lo dico in franchezza.
Io stesso ho preso un colabrodo, ma ntendo sanarlo al meglio e tenerlo sempre.
Comunque complimenti per il coraggio e buon lavoro! :ok::ok:
Aspetta, il triplo se consideri anche la meccanica, il rifacimento interni, gommaggio, ecc... io parlo di 10mila sul costo del carrozziere che ti mette la macchina a scheletro e ti elimina la ruggine e rivernicia... Con la mia e24 ci sono passato e non era certo così piena di zone corrose.
batmobile
24-07-2017, 07:41
Aspetta, il triplo se consideri anche la meccanica, il rifacimento interni, gommaggio, ecc... io parlo di 10mila sul costo del carrozziere che ti mette la macchina a scheletro e ti elimina la ruggine e rivernicia... Con la mia e24 ci sono passato e non era certo così piena di zone corrose.30
30k solo carrozzeria, poi paghi tappezziere e meccanico a parte, nei 30 k ci stanno anche i ricambi, sempre solo di carrozzeria.
30
30k solo carrozzeria, poi paghi tappezziere e meccanico a parte, nei 30 k ci stanno anche i ricambi, sempre solo di carrozzeria.
mmmhhhh...almeno qui al sud il costo orario, anche da un buon carrozziere, non dovrebbe arrivare a tanto... è anche vero che dalle foto si può solo immaginare il lavoro da fare. Forse ho sottostimato il costo dei ricambi, però 30k mi sembrano tanti. :confused:
Diciamo che i trentamila sono un buon termine di riferimento, soggetto a variabili, tra cui le condizioni dello specifico esemplare (e dunque la portata effettiva dei lavori) e l'incidenza della manodopera (soggetta ad ampie escursioni regionali).
Insomma: è realistico pensare di arrivare a spendere tanto, così come è ipotizzabile spendere di meno. I costi fissi, cioè i lamierati, che sono da sostituire per iniziare a parlare delle premesse di un restauro ben fatto, sono quelli e i prezzi sono noti.
Il resto è in parte contenibile, ma comunque è un intervento molto impegnativo sotto tutti i profili (tecnico ed economico in testa) e andare a lesinare significa solo fare un "troiaio" come si dice in toscana. O lasciare il lavoro a metà per esaurimento fondi destinati.
nicolacsl
24-07-2017, 11:32
mmmhhhh...almeno qui al sud il costo orario, anche da un buon carrozziere, non dovrebbe arrivare a tanto... è anche vero che dalle foto si può solo immaginare il lavoro da fare. Forse ho sottostimato il costo dei ricambi, però 30k mi sembrano tanti. :confused:
Purtroppo è tutta da dissaldare e aprire tutta e ci vanno una valanga di ore.
Una volta aperto tutto servono ancora tante ore per grattar via tutta la porcheria e il marciume che salta fuori man mano che si procede in modo che sia risanata per bene e quindi pronta per la saldatura dei lamierati nuovi. Ci vuole una persona in gamba e solo se viaggia a 10euro all'ora puoi stare nei 10/15 mila euro....
Slingshot
24-07-2017, 17:34
...l'unica consolazione e' che l'eliminazione dell'impianto a gas non rappresentera' un problema....
archigab
25-07-2017, 00:14
16936
16937
16938
archigab
25-07-2017, 00:23
Grazie a tutti per le preziose riflessioni.
Alcune considerazioni sabbiatura si o no...giusto per capire se qualcuno di voi la eviterebbe, ma dubito fortemente.
Poi altro aspetto: sabbiatura classica o ad acqua?
Avete esperienze simili o nomi di chi sa fare buoni lavori?
nicolacsl
25-07-2017, 07:12
Alcune considerazioni sabbiatura si o no...giusto per capire se qualcuno di voi la eviterebbe, ma dubito fortemente.
Per i pannelli esterni acqua meglio che sabbia...prima di sabbiare o sverniciare ad acqua sarebbe meglio togliere sia i parafanghi ant e sottoporta che eventualmente li porti separatamente....in questo modo fai sabbiare tutta la zona sottostante e risparmi un sacco di ore di manodopera.
batmobile
25-07-2017, 07:18
ac acqua, dopo aver tolto i 4 parafanghi, i sottoporta e tutto quanto sia applicato, assali, tubi etc
Tuono Blu
25-07-2017, 07:36
Dopo aver visto su fb un po' di restauri di miklos (credo si chiami così) ho capito davvero quanto c'è da lavorare per restaurare seriamente quelle auto. Vanno interamente sminchiate, ogni accoppiamento fra due lamierati nasconde ruggine, ogni scatolato idem, i lamierati sani fuori sono arrugginiti dentro e prima o poi salta tutto fuori. Son lavori impegnativi e lunghi, quasi impossibile che un comune carrozziere possa dedicarsi con tanto impegno e passione. A basso costo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo aver visto su fb un po' di restauri di miklos (credo si chiami così) ho capito davvero quanto c'è da lavorare per restaurare seriamente quelle auto. Vanno interamente sminchiate, ogni accoppiamento fra due lamierati nasconde ruggine, ogni scatolato idem, i lamierati sani fuori sono arrugginiti dentro e prima o poi salta tutto fuori. Son lavori impegnativi e lunghi, quasi impossibile che un comune carrozziere possa dedicarsi con tanto impegno e passione. A basso costo
è un lavoraccio, non si deve tralasciare nulla altrimenti la ruggine ti ritorna in poco tempo... per un carrozziere contano le ore di lavoro, nel senso di quanto ovviamente ne viene sottratto per il lavoro ordinario. L'unica per risparmiare "qualcosa" è quella di trovare un carrozziere che abbia spazio per tenerla e che ci lavori in spezzoni di tempo che ritiene lui più liberi, ovviamente questo significa che la macchina se la tiene a tempo indefinito per lavorarci...
Tuono Blu
25-07-2017, 18:35
Un carrozziere a "tempo perso" è il sistema migliore per far morire un'auto del genere. Li ci vuole uno che conosce bene quell'auto, che ha la giusta attrezzatura e ottima conoscenza dei trattamenti a cui sottoporre quei lamierati. E soprattutto ci vuole uno che sa che il lavoro che sta facendo sarà ben ricompensato. Scusate ma io la penso così
Un carrozziere a "tempo perso" è il sistema migliore per far morire un'auto del genere. Li ci vuole uno che conosce bene quell'auto, che ha la giusta attrezzatura e ottima conoscenza dei trattamenti a cui sottoporre quei lamierati. E soprattutto ci vuole uno che sa che il lavoro che sta facendo sarà ben ricompensato. Scusate ma io la penso così
Aspetta, chi ha scritto a "tempo perso"? Parlo di un carrozziere bravo ed esperto, che ha lo spazio per tenere l'auto anche molto tempo e lavorarci in tempi morti rispetto alle lavorazioni ordinarie...Poi ovviamente se non ti poni problemi allora dedichi un restauratore a tempo pieno e in qualche settimana hai l'auto indietro fiammante.
Io ho fatto la prima scelta, tra l'altro mi ha consentito di partecipare molto di più ai lavori, ovviamente i tempi poi sono stati più lunghi di quanto preventivato. Pur spendendo un bel pò, ho contenuto i costi.
nicolacsl
25-07-2017, 21:44
Gabriele conosci la storia di questa auto?...E' ancora al mondo il primo proprietario?
Tetto apribile elettrico e aria condizionata doveva essere un figo:o
archigab
26-07-2017, 22:18
Gabriele conosci la storia di questa auto?...E' ancora al mondo il primo proprietario?
Tetto apribile elettrico e aria condizionata doveva essere un figo:o
Ciao nicola concordo con te....sicuramente era uno che non voleva farsi mancare niente.....chiedo ad Ale quele optional poteva chiedere in più su una E9 nel 1972.
Venendo al nome non ne ho idea, è stata immatricolata a Palermo, per poi passare di provincia a Trapani, targa attuale.
Posso però dirti che, l'ultimo proprietario, è stato il titolare della più importante concessionaria BMW di Palermo....per anni messa nell'autosalone, si è rifiutato di venderla fino alla chiusura della concessionaria. Dopo di che è stata abbandonata in un piazzale per anni.
batmobile
26-07-2017, 23:05
optionals.. cinture, fendinebbia, cambio automatico, vetri elettrici anteriori, clima, tetto, triangolo, cuscino medico, interno in pelle, varie radio mono o stereo, tergifari, vernice metallizzata, specchio dx, tappo carburante con chiave, cerchi in lega, antenna elettrica, altro non mi sovviene
Tuono Blu
26-07-2017, 23:07
Cuscino medico? Emorroidi?
lorenzo16
26-07-2017, 23:24
Ciao nicola concordo con te....sicuramente era uno che non voleva farsi mancare niente.....chiedo ad Ale quele optional poteva chiedere in più su una E9 nel 1972.
Venendo al nome non ne ho idea, è stata immatricolata a Palermo, per poi passare di provincia a Trapani, targa attuale.
Posso però dirti che, l'ultimo proprietario, è stato il titolare della più importante concessionaria BMW di Palermo....per anni messa nell'autosalone, si è rifiutato di venderla fino alla chiusura della concessionaria. Dopo di che è stata abbandonata in un piazzale per anni.
Che senso ha poi abbandonarla se prima non voleva privarsene e la custodiva dentro l' autosalone,certe persone non le capisco :mad:
Peppe_Ct
27-07-2017, 10:42
Scommetto che parliamo di elauto
archigab
28-07-2017, 01:05
Che senso ha poi abbandonarla se prima non voleva privarsene e la custodiva dentro l' autosalone,certe persone non le capisco :mad:
alzheimer....purtroppo si è ammalato e poi morto.
lorenzo16
28-07-2017, 20:14
alzheimer....purtroppo si è ammalato e poi morto.
Ah ok:(
archigab
07-08-2017, 23:23
ho trovato in BMW lo sky del cielo, per il mio modello con il tetto elettrico....sono solo 547 euro....che faccio prendo o lascio?
la domanda, ha solo una risposta, quel materiale non viene più riprodotto e lo si trova solo un america, a detta di ale botta.....e che BOTTA! Cinquecento47eurini
gianni csL
07-08-2017, 23:34
Gabriele
Vai di acquisto
Quando si hanno queste botte di fortuna bisogna far soffrire un Po il portafogli. .
mach patrol
07-08-2017, 23:34
(Vedi quello che abbiamo detto fin qua! )
:D
:sob:
:ok::ok:
batmobile
08-08-2017, 07:13
compra.
archigab
08-08-2017, 09:41
iniziato il valzer dei preventivi per valutare non solo il lavoro da fare sulla CS ma anche per avere pareri e inquadrare la persona giusta.
Questa carrozzeria raccomandata da persone di fiducia, lavorano su auto importanti della "palermo bene"
Mi hanno sparato 25000 euro senza sapere che molte parti erano reperibili su walloth....dopo aver guardato molto attentamente la bmw (hanno fatto 2 visite e molte foto) e aver consultato walloth x i ricambi, mi hanno sparato 22500 euro :sob: lavoro di lamierati e verniciatura...escluso sabbiatura, parte elettrica, meccanica e tappezzeria.
direi che superiamo abbondantemente il valore della macchina
a sto punto tanto vale portarla a budapest dal miklòs Mèszàros che mi quota: Hi Gabrielle,
sorry late for the reply,
about your car, by your photos she will need a complete rebuilding of body.
Bodywork 10000 euros + repair panel from Walloth&Nesch i can only estimate it, generally we have to buy panels circa 4-6 euros, depends on condition of body.
Painting 7000 euros including all painting materials, we use Standox and Teroson, all seailng inside, enginebay trunk etc....
Complete assembly works with overhauled parts by us like mechanical works, electric works, rechroming, reupholstery etc...10-12000 euros + parts, i can not determine it now because i do not know condition of engine gearbox etc......but car will need new bearings, rubbermounts, trim parts, rubber sealing brae parts etc.....
Best Regards
Miklós
A Budapest siamo stati con Fabrizio, Ger, Gabor ecc.. gran bel posto!
archigab
08-08-2017, 10:06
A Budapest siamo stati con Fabrizio, Ger, Gabor ecc.. gran bel posto!
esatto vado proprio per vedere il posto....hihihi
che mi dici del miklos?
bello, tanta roba presumo che fabri te ne abbia gia parlato! Lavori eccellenti l'unico mio dubbio è che si ne ha molte ma nn ne ha finita nessuna....
Slingshot
08-08-2017, 10:35
ho trovato in BMW lo sky del cielo, per il mio modello con il tetto elettrico....sono solo 547 euro....che faccio prendo o lascio?
la domanda, ha solo una risposta, quel materiale non viene più riprodotto e lo si trova solo un america, a detta di ale botta.....e che BOTTA! Cinquecento47eurini
Sei fortunato, costa parecchio meno di quello M3 E36, e quello per M3 E30 non c'e' piu'. Comprane 2....
iniziato il valzer dei preventivi per valutare non solo il lavoro da fare sulla CS ma anche per avere pareri e inquadrare la persona giusta.
Questa carrozzeria raccomandata da persone di fiducia, lavorano su auto importanti della "palermo bene"
Mi hanno sparato 25000 euro senza sapere che molte parti erano reperibili su walloth....dopo aver guardato molto attentamente la bmw (hanno fatto 2 visite e molte foto) e aver consultato walloth x i ricambi, mi hanno sparato 22500 euro :sob: lavoro di lamierati e verniciatura...escluso sabbiatura, parte elettrica, meccanica e tappezzeria.
a sto punto tanto vale portarla a budapest dal miklòs Mèszàros che mi quota: Hi Gabrielle,
Bodywork 10000 euros + repair panel from Walloth&Nesch i can only estimate it, generally we have to buy panels circa 4-6 euros, depends on condition of body.
Painting 7000 euros including all painting materials, we use Standox and Teroson, all seailng inside, enginebay trunk etc....
Complete assembly works with overhauled parts by us like mechanical works, electric works, rechroming, reupholstery etc...10-12000 euros + parts, i can not determine it now because i do not know condition of engine gearbox etc......but car will need new bearings, rubbermounts, trim parts, rubber sealing brae parts etc.....
Best Regards
Miklós
Mah.... se non sbaglio a fare i conti Milos di lamierati e verniciatura te ne ha sparati 21-23..... 10 bodywork, 4-6 ricambi da walloth, 7 di verniciatura.... ti conviene davvero?
In aggiunta, 10-12 di manodpoera per meccanica, impanto elettrico, interni, ..... e da questi totali 31-35 ci sono fuori ancora i pezzi di ricambio di meccanica interni etc etc che non puo' precisarti al momento.
Quindi praticamente sei gia' a quanto... 40?
Se coi 25 palermitani pensavi di superare il valore della macchina..... perdona la franchezza, o ti risparmi anche i 547 dello sky originale del cielo e regali la macchina al primo che passa, o inizi e, per salvaguardia della tua salute, ti concentri da subito su quanto sara' bella da finita....
gianni csL
08-08-2017, 12:16
Scusate ma ogni tanto mi viene fuori'un nn so che di francese
Ma perché i soggetti sospettati nn li mandate tutti a Fare in cu. .
Ma che prezzi ma che sono diventati tutti matti?????
Ma i soldi mica crescono sugli alberi
Ma un Buon artigiano che sappia è voglia lavorare la lamiera???nn esistè più???
Ma tutti questi santoni li manderei qui nel tavoliere delle Puglie a raccogliere pomodori ser 14 ore al giorno. . .
Ma per
Favore
Se questo è il mercato degli appassionati qualunque sia la marca
Meglio buttare via tutto.
Scusami Gabriele e scusatemi tutti
Ma la tua cs con quei prezzi che ti hanno richiesto la farei pezzo pezzo per principio e nn darei un solo centesimo a questi pseudo truffatori. . .perché stiamo parlando di ferro e lamiera nn di altri materiali difficili da lavorare
gianni csL
08-08-2017, 12:19
Meglio andare Budapest per altre bellezze
Li con 25 mila euro ti compri in periferia. 2 locali
Slingshot
08-08-2017, 12:25
Ma tutti questi santoni li manderei qui nel tavoliere delle Puglie a raccogliere pomodori ser 14 ore al giorno. . .
Ma per
Favore
Ma la tua cs con quei prezzi che ti hanno richiesto la farei pezzo pezzo per principio e nn darei un solo centesimo a questi pseudo truffatori. . .perché stiamo parlando di ferro e lamiera nn di altri materiali difficili da lavorare
Gianni, capisco il tuo sfogo, pero' io ho sempre sentito dire, qui sul forum, che a rifare una E9 conciata male ci vanno 40k..... non e' una novita'. Poi le ore di manodopera van pagate, che lavorare la lamiera non ci voglia uno scienziato possiamo essere d'accordo, ma il lavoro va fatto a regola d'arte e ci vuole un'officina, gli operai, il rispetto delle norme, la sicurezza sul lavoro, i contributi, etc etc. e meno di 30 euro l'ora e' poco plausibile.
Poi se uno ha la fortuna di avere un amico capace che va a casa sua a fare il lavoro il sabato e la domenica e va tutto a posto con una grigliata e del buon vino rosso, buon per lui.... ma e' un caso raro.
Secondo me il problema non e' quanto costa - su quello non c'e' alternativa SERIA - ma qual e' la qualita' del lavoro svolto.... perche' pagare tanto ed avere un lavoro fatto a regola d'arte e' un conto, pagare la stessa cifra e poi trovarsi con accrocchi, scorciatoie e taglia e cuci sulla macchina no, non e' accettabile. E' da questo che ci dobbiamo difendere...
gianni csL
08-08-2017, 12:49
Capisco ma il mio nn è uno sfogo.
Si sta generando un caso sulle ore manodopera
Ma le ore di manodopera devono essere effettive
Qui parliamo di auto si particolari ma nulla di speciale
Qualcuno mi spieghi perché queste auto fino a 5 anni fa
Si facevano e bene con 5 mila euro
Parliamo di verniciatura
Con prodotti previsti dalla fabbrica
Preparazione fatta a regola d'arte
E quanto altro
Parlo di carrozzeria
Lascio stare le altre cose tipo meccanico elettrauto o altro
Qui la verità è solo una
Le macchine quelle sono e quelle erano
Questi signori hanno capito il trucco
E sparano alto
Se si continua così nn si arriva più da nessuna parte
I soldi nn si buttano
Ora la stessa politica la si applica anche con le 500
Questi signori ti vengono a prendere la macchina e te la fanno trovare nuova con 40 50 o più mila euro
Ma guardate che nn è così che funziona il gioco
Perché se le regole del gioco sono e saranno queste allora
Il patrimonio collezionistico sarà veramente un mondo a parte e con pochi mezzi
mach patrol
08-08-2017, 13:01
Con 5 mila euro un carrozziere onesto ti smonta rimonta e vernicia un 'auto sana o poco meno..
Anzi , un carrozziere con documenti in regola e dipendenti ufficiali.
La e9 e' una bestia grama (rognosa) e difficilmente preventivabile. Il gioco era appunto farle con 5mila euro ed avere il parco auto gonfiato di esemplari lucidi e rugginosi che si confondono con quelle intonse..
L'ideale e' avere un lattoniere in pensione o un artista dietro casa che preforma e pezza la scocca... A 15 euro l'ora (in nero...)
Il patrimonio collezionistico e' gia' compromesso proprio da lavori raffazzonati che sono la maggioranza circolante... L'intelligenza sta nel pagare TANTO gli esemplari davvero a posto.
E non un po' meno quelli comunque da rifare...
gianni csL
08-08-2017, 13:09
Dobbiamo difenderci dalla speculazione
Molti di questi signori sono solo imprenditori
Hanno creato ad ok queste officine
Prendendo manovalanza a destra e sinistra
Uno di questi ser esperienza locale ha fatto soldi vendendo trattori e macchine agricole
Poi ha capito il business
E ha creato una officina dove solo per avvicinarti ti ci vogliono 30 mila euro
Da qui la speculazione che spinge il mercato a portare una. Pur bella Giulia a oltre 35 mila euro e una bella csi a 60 ed oltre
Ora spendere va di moda anche fra i New collezionisti
Che magari nn capiscono neanche nulla di quello che è la storia delle loro auto. .
Mi fermo qui
Perché trascenderei oltre
Questo è un business poco pulito
E in altri post ho paventato l'ipotesi e la voglio ser bene comune definire tale
Che queste oramai sono diventate delle occasioni anche ser evadere il fisco
Ma ripeto mi fermo qui
Gabriele se hai soldi da buttare fai pure
Ma il gioco Nn vale la candela
Se rientri nei 10 mila massimo 15 ok
Ti godi una macchina dignitosa e piena di storia
Oltre se nn è un valore meramente affettivo valuta
Ma nn regalare soldi
Uno di questi ser esperienza locale ha fatto soldi vendendo trattori e macchine agricole
Da qui la speculazione che spinge il mercato a portare una. Pur bella Giulia a oltre 35 mila euro e una bella csi a 60 ed oltre
Che magari nn capiscono neanche nulla di quello che è la storia delle loro auto. .
Mi fermo qui
E in altri post ho paventato l'ipotesi e la voglio ser bene comune definire tale
Ma ripeto mi fermo qui
Ma nn regalare soldi
Gianni, dato che navigo nella stessa situazione di gabriele (a differenza del tettuccio che purtroppo non ho, invidia pazzesca) tu conosci qualcuno per caso che possa praticare prezzi più a buon mercato mantenendo la qualità? Non sto criticando, sono invece speranzoso!!
Slingshot
08-08-2017, 14:28
Gianni puo' sicuramente essere un fenomeno vero quello che descrivi...
Mi fermo qui
Ma ripeto mi fermo qui
Ma nn regalare soldi
ma nel caso specifico, se un profondo conoscitore dell'auto, uno di noi, appassionato e competente, non uno speculatore o uno con interessi vari, scrive
qui serve un gran lavoro, imho 500 ore solo di lattoniere, circa 1200 per fare tutto
come si puo' pensare che ci vogliano 10000 euro??
Con 5000 euro poi fai un restauro semplice, cioe' di un'auto senza magagne, come dice mach.... probabilmente e' vero che i prezzi si sono alzati seguendo i valori di vendita di tante auto, ma il conto delle ore non lascia scampo qua....
archigab
08-08-2017, 15:44
Meglio andare Budapest per altre bellezze
Li con 25 mila euro ti compri in periferia. 2 locali
niente da eccepire.....concordo al 100% se vuoi io sono pronto ad investire una e9 con qualche lavoretto da fare:D
archigab
08-08-2017, 15:48
Sei fortunato, costa parecchio meno di quello M3 E36, e quello per M3 E30 non c'e' piu'. Comprane 2....
Mah.... se non sbaglio a fare i conti Milos di lamierati e verniciatura te ne ha sparati 21-23..... 10 bodywork, 4-6 ricambi da walloth, 7 di verniciatura.... ti conviene davvero?
In aggiunta, 10-12 di manodpoera per meccanica, impanto elettrico, interni, ..... e da questi totali 31-35 ci sono fuori ancora i pezzi di ricambio di meccanica interni etc etc che non puo' precisarti al momento.
Quindi praticamente sei gia' a quanto... 40?
Se coi 25 palermitani pensavi di superare il valore della macchina..... perdona la franchezza, o ti risparmi anche i 547 dello sky originale del cielo e regali la macchina al primo che passa, o inizi e, per salvaguardia della tua salute, ti concentri da subito su quanto sara' bella da finita....
in effetti non mi sono spiegato bene, ho inserito il preventivo completo che mi ha fatto, in realtà io avrei bisogno solo del lavoro di lamierato, quindi i 10000 euro + i 4/6000 di lamierati....in tal senso dicevo che mi conveniva portarla da lui.....a palermo gli indemburgo mi chiedono 22500 euro a parità di lavoro, ma non hanno la profondità di miklos
archigab
08-08-2017, 15:51
Gianni, dato che navigo nella stessa situazione di gabriele (a differenza del tettuccio che purtroppo non ho, invidia pazzesca) tu conosci qualcuno per caso che possa praticare prezzi più a buon mercato mantenendo la qualità? Non sto criticando, sono invece speranzoso!!
ciao lenny, sono disposto a tagliare i 4 montanti del tetto (motore elettrico incluso e funzionante) in cambio della tua targa FI..renze; io sono quello rosicone a detta dei saggi!
archigab
08-08-2017, 16:36
Mi fermo qui
Ma ripeto mi fermo qui
Ma nn regalare soldi
Gianni grazie per l'accorata scrittura dove mi trovi assolutamente allineato, è indubbio che i prezzi siano lievitati negli ultimi anni, a causa di polli come me che non hanno grande dimestichezza con questi lavori e buttano il portafoglio oltre l'ostacolo.....peccato che in questo caso sia vuoto o cmq molto meno pieno di quanto sperato dagli avvoltoi carrozzieri
Sono preventivi belli alti ... se come dite voi i costi sono esplosi negli ultimi anni allora sono contento di aver potuto rifare da zero qualche anno fa la mia E24 con un bel pò di meno...ho atteso tempi biblici ma questo alla fine mi ha anche diluito i costi nel tempo
Slingshot
08-08-2017, 17:38
in effetti non mi sono spiegato bene, ho inserito il preventivo completo che mi ha fatto, in realtà io avrei bisogno solo del lavoro di lamierato, quindi i 10000 euro + i 4/6000 di lamierati....in tal senso dicevo che mi conveniva portarla da lui.....a palermo gli indemburgo mi chiedono 22500 euro a parità di lavoro, ma non hanno la profondità di miklos
aaaah ok, ora ho capito.
Sono preventivi belli alti ... se come dite voi i costi sono esplosi negli ultimi anni allora sono contento di aver potuto rifare da zero qualche anno fa la mia E24 con un bel pò di meno...ho atteso tempi biblici ma questo alla fine mi ha anche diluito i costi nel tempo
Perdonami ma continuo a essere perplesso.... forse hai speso meno perche' non hai avuto bisogno di 1000 ore di lavoro.
Nel 1998 mio fratello fece un incidente con il 320is, fiancata sbattuta sul guard rail, lamierati andati, lavoro profondo da fare ma su macchina di base sana. Preventivo BMW: 20.000.000 di lire, portata da carrozziere alla buona, 12.000.000 di lire. La differenza sicuramente stava nel costo orario di BMW, ma anche nel fatto che il carrozziere diverse lamiere le ha martellate alla buona, stuccate come venivano e verniciate. Quindi per un lavoro fatto coi piedi (diciamolo) parliamo di 12.000.000 del 1998, cioe'... tranquillamente 12000 euro di oggi. Ed era molto molto meno del lavoro in discussione qui eh....
Io i restauri a 10 euro all'ora non ho idea di dove si possano fare.... a meno di avere l'amico da pagare a birra e salsiccia e allora ok.... pero' mi unisco all'appello di Lenny: se avete qualcuno che lavora bene per un tozzo di pane segnalatecelo!
Tuono Blu
08-08-2017, 18:22
nello specifico, non credo che la differenza sia tanto "quanto all'ora" ma "quante ore". Da quello che ho potuto vedere queste auto arrugginiscono ovunque quindi per fare un buon lavoro vanno smembrate pezzo pezzo, va ripulito ogni lamierato, trattato con i giusti prodotti e riassemblato il tutto, con i giusti attrezzi e le giuste dime.
Partendo da quì, il discorso per me è semplice: voglio un lavoro fatto bene che la "vaccina" per i prossimi 30-40 anni e rivaluta l'auto per il futuro oppure la faccio sistemare come viene da un buon carrozziere come farebbe per una delle tante 500 croccanti in giro?
E poi, volendo fare un lavoro radicale chi in questo momento è in grado di farlo?
Per avere un paragone basterebbe far vedere ad un carrozziere le foto dei restauri di Miklos e chiedere: puoi farmi un lavoro del genere? quanto mi costa?
Slingshot
08-08-2017, 18:30
E poi, volendo fare un lavoro radicale chi in questo momento è in grado di farlo?
Tu! Ma non abbiamo ancora capito quanto chiedi all'ora.... stiamo tutti aspettando che ti decidi ad aprire l'officina :D:D:D
Tuono Blu
08-08-2017, 18:55
Ehehe non esageriamo! Non ti nascondo comunque che avendo spazio e tempo mi piacerebbe fare un lavoro del genere
batmobile
08-08-2017, 21:22
Best Regards
Miklósfa
re bene una e9 costa 35/40 k.
E li riprendi, specie se tetto e clima.
Io andrei da uno che le conosce enon da peppini vari che conoscono e fanno bene le auto italiche ma nulla sanno di e9.
batmobile
08-08-2017, 21:24
ciao lenny, sono disposto a tagliare i 4 montanti del tetto (motore elettrico incluso e funzionante) in cambio della tua targa FI..renze; io sono quello rosicone a detta dei saggi!
invece di massacri di lamierati.. scambiatevi le auto, no?:ok:
nicolacsl
08-08-2017, 21:25
Ragazzi la matematica è uguale per tutti.
Se andiamo da un professionista con azienda,una struttura e dipendenti,almeno 30 euro all'ora ad essere onesti...poi se vogliamo parlare di quante ore ci vanno per un una E9 come quella di archigab,parliamone:o...
200 ore = lavoro di M...
batmobile
08-08-2017, 21:25
piano... una e24 costa molto ma molto meno di una e9.
batmobile
08-08-2017, 21:34
Ma per
Favore
Gianni, una cosa è rovinare un'auto con un po' di verncie lucida sopra allo sfacelo, un'altra è rifare un'auto come si deve.
Le ore costano, i materiali idem.
Solo colore, nastri, isolanti pastelle etc fanno 1500/2000 euro al pubblico, per fare un lavoro così.
E le ore.. costano.
Poi se uno vuole una schifezza rabberciata (che condanna a morte il mezzo...) beh, è solo un bollarolo che deve stare lontano dalle storiche e dalle auto d'epoca.
La mia e9 ha su 2200 ore circa senza aver aperto motore/cambio/differenziale.
Così, giusto per dire.
Solo che all'epoca ero un pazzo.
Oggi sarei un saggio investitore.
Ma sono un appassionato allora come ora.
Che ha fatto importanti rinunce per fare i lavori fatti bene.
Una volta sola.
nicolacsl
08-08-2017, 21:56
La mia era sanissima e non ha avuto bisogno di interventi sostituti ai lamierati ma mi è costata comunque come andare in conce e prenderne una nuova....a voler fare tutti i particolari secondari dalla vite +rondella,alla guarnizione più nascosta, al passacavo...e qualsiasi microparticolare più nascosto.
Tutto questo senza nessun professionista che viaggia a 30 euro più iva l'ora ma arrangiandomi in toto da SOLO escluso forno carrozzeria e cromature
Non per dire che faccio testo ma solo per rendere l'idea di come potrebbe lievitare il costo dovendo affidare il restauro a terzi con interventi pesanti.
gianni csL
08-08-2017, 22:04
Io mi avvalgo della mia somma ignoranza
Nn rispondo .
Mi ritengo fortunato ogni oltre immaginazione ad aver effettuato un Buon lavoro senza donare gli organi
Soprattutto quello più importante
Il cervello.
Le mie macchine moriranno con me
Io a 47 anni ho buone possibilità statistiche di avere ancora un ventennio spero senza grossi problemi di salute
Ergo
Le mie macchine sono state restaurate almeno per avere una buona tenuta per 20 anni
E considerando
A
Che non le esco quasi mai
B
Che quando le esco non ci deve essere neanche umido sulla strada e tuttè ste menate varie
Bene
Posso affermare che forse di queste auto riuscirà a godere anche il mio erede. . .
Cosa ho voluto rafforzare???.
Che a prescindere tutto dipende da cosa si chiede a se stessi e alla propria auto
Io chiedo di fare una buona figura agli incontri
Anche con gli occhi più esperti
Quindi fare a meno di tante speculazioni
Diverso sarebbe se dovessi investire per poi speculare a breve medio periodo.
Allora si attiva un mondo a me volutamente sconosciuto da cui ci sto lontano
gianni csL
08-08-2017, 22:52
Appunto Nicola
Tu sei un esempio . .
Credo che la tua passione e la. Tua pignoleria sia star pari alla mia
Potrebbe sembrare una battuta
Ma io i soldi e anche tanti li spendo in mamma Bmw
Se voglio.
Se li ho
Ma premesso questo ed è ovvio che la tua E9 dopo il sudore che ci hai buttato non avrebbe neanche prezzo . . .
Anzi dai diciamo 450 mila? penso li valga tutti
Anche se è seconda serie
Ma tu non credo la venda . .
La tua è passione
Un altra macchina secondo unica è quella di YANNICK
Venduta 5 anni fa al mostruoso prezzo di 80 mila e da quello che si vocifera si partita da un asta di 480 mila. . .
Bene e e e.
Avanti così
Ma a questo punto secondo me la passione poco c'entra
Qui si giostra tutto su quanto si aspetta nel rivendere queste auto. . .
Quindi si attiva il gioco perverso di arrivare a smontare veramente pezzo ser pezzo queste auto
Arrivando secondo me al patologico
Pur di dimostrare la grande validità di un restauro. . .
Quindi????
Una volta fatte queste auto'
Gireranno ? Si faranno un giro degno di verbo?
Oppure resteranno sempre sul mercato speculativo?
E poi scusate
Se nel museo Bmw ci sono macchine con evidenti difetti di cromie e /o ricambi nn coevi
Allora è tutto dire
La perfezione nn esiste
Quindi nn ricerchiamo la perfezione in qualcosa che neanche da nuova poteva essere perfetta
Lo sforzo economico lasciamolo fare a chi di mestiere vende auto di un certo tipo in maniera asettica . .il resto come scritto è passione . .
Poi se uno ha tanti tanti soldi da spendere tutto va bene
Sono dell' idea che prendere un esemplare dignitoso è meglio che farsi sbranare da questi squali
archigab
09-08-2017, 00:07
raga, non credevo di scatenare un tale putiferio...sarà il caldo ma vi leggo molto agguerriti.
Cmq vi ringrazio delle considerazioni emerse, che non mi riempiono il portafogli, ma spero mi aiutino a non svuotarlo!
Per adesso continuo la mia ricerca del lattoniere siculo, capace e volenteroso.
gianni csL
09-08-2017, 00:14
Il forum è come una stanza di amici
Dove ognuno espone le sue opinioni oppure e ancora meglio esperienze . . .
L'importante è confrontarsi sempre nel rispetto dell'altrui opinione
Anche in queste occasioni si impara moltissimo . . .
Il bello è proprio nelle divergenze
Ciao per ora serena notte a tutti
batmobile
09-08-2017, 07:42
raga, non credevo di scatenare un tale putiferio...sarà il caldo ma vi leggo molto agguerriti.
Cmq vi ringrazio delle considerazioni emerse, che non mi riempiono il portafogli, ma spero mi aiutino a non svuotarlo!
Per adesso continuo la mia ricerca del lattoniere siculo, capace e volenteroso.
Io avrei una idea per uno calabro.
se vuoi ci parlo settimana prossima.
E t relaziono.
Knight Rider
09-08-2017, 09:45
Ragazzi per non continuare ad andare OT nella discussione di Archigab ne ho creata un'altra a tema:
http://forum.byci.it/showthread.php?...se-di-restauro (http://forum.byci.it/showthread.php?17117-Attualit%E0-le-spese-di-restauro)
archigab
09-08-2017, 15:40
Ragazzi per non continuare ad andare OT nella discussione di Archigab ne ho creata un'altra a tema:
http://forum.byci.it/showthread.php?...se-di-restauro (http://forum.byci.it/showthread.php?17117-Attualit%E0-le-spese-di-restauro)
grazie del pensiero michele, ma a me non disturbavano affatto, anzi.....cmq tu sei il moderatore, va bene così:ok:
archigab
09-08-2017, 15:41
Io avrei una idea per uno calabro.
se vuoi ci parlo settimana prossima.
E t relaziono.
ok ale, grazie del pensiero, vediamo se il calabro se la sente e a che cifra.
archigab
09-08-2017, 15:43
Il forum è come una stanza di amici
Dove ognuno espone le sue opinioni oppure e ancora meglio esperienze . . .
L'importante è confrontarsi sempre nel rispetto dell'altrui opinione
Anche in queste occasioni si impara moltissimo . . .
Il bello è proprio nelle divergenze
Ciao per ora serena notte a tutti
assolutamente d'accordo!:ok:
archigab
03-09-2017, 09:51
nello specifico, non credo che la differenza sia tanto "quanto all'ora" ma "quante ore". Da quello che ho potuto vedere queste auto arrugginiscono ovunque quindi per fare un buon lavoro vanno smembrate pezzo pezzo, va ripulito ogni lamierato, trattato con i giusti prodotti e riassemblato il tutto, con i giusti attrezzi e le giuste dime.
Partendo da quì, il discorso per me è semplice: voglio un lavoro fatto bene che la "vaccina" per i prossimi 30-40 anni e rivaluta l'auto per il futuro oppure la faccio sistemare come viene da un buon carrozziere come farebbe per una delle tante 500 croccanti in giro?
Per avere un paragone basterebbe far vedere ad un carrozziere le foto dei restauri di Miklos e chiedere: puoi farmi un lavoro del genere? quanto mi costa?
esatto, ho fatto proprio ciò che hai scritto, mi sono giocato il jolly Miklos e, ovviamente, i 2 fratelli carrozzieri di Monreale sono sbiancati...non faranno mai un lavoro del genere...ergo se voglio spendere 22500 euro la porto a budapest e me la "schicchiola" (temine toscanaccio per dire me la smonta pezzo pezzo)! ora il punto del seb e del sandrinelli che hanno visitato il Miklos: ok fa un lavoro allucinante in fase di smontaggio, risana tutta la scocca fino ai peli del culo....ma poi riesce a rimontare tutto, rimettere in maschera e verniciare come dio comanda?? perchè ancora una macchina finita non si è vista....o alcuni di voi hanno visto qualcosa di finito da Miklos?
Tuono Blu
03-09-2017, 18:08
Credo che in Italia nessun comune carrozziere farebbe quel lavoro. Io una persona capace di farlo la conosco ma è ben impegnato in restauri di altri veicoli.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
batmobile
05-09-2017, 00:06
una finita la ho vista, molto bella.
archigab
06-09-2017, 01:08
una finita la ho vista, molto bella.
:ok: quindi quoti il miklos? vernice compresa?
batmobile
06-09-2017, 22:48
per quel che ho visto sì, lo valuterei molto positivamente.
archigab
19-12-2017, 23:47
17299
17300
17301
17302
17303
frank66.cz
21-12-2017, 23:38
Scommetto che parliamo di elauto
Una volta ho avuto una E39 tagliandata sempre da Elauto..... ebbene a quota 150mila km avevano cambiato radiatore e termostato "dimenticando" la pompa dell'acqua.......incredibile!!!!
archigab
31-12-2017, 16:28
17308
portiamolo a sabbiare
archigab
31-12-2017, 16:32
17309
17310
17311
17312
gianni csL
31-12-2017, 16:41
:ok::ok::ok::ok::ok::ok:
17309
17310
17311
17312
archigab
03-01-2018, 14:19
Ho visto su walloth x le guarnizioni lunotto anteriore e
Posteriore delle e9, ma non le trovo...devo x caso cercare in bmw?:?:
batmobile
03-01-2018, 21:47
Ho visto su walloth x le guarnizioni lunotto anteriore e
Posteriore delle e9, ma non le trovo...devo x caso cercare in bmw?:?:
prova a scrivere a Walloth
archigab
04-01-2018, 14:56
prova a scrivere a Walloth
ok lo farò grazie
archigab
04-01-2018, 14:59
Che non si dica che ho trascurato qualcosa :D
1733117332
17333
17334
archigab
24-01-2018, 17:13
Ciao a tutti, Con il categorico 51441825969 che mi è stato dato dal sito USA, in BMW Monaco ne risultano 14 in giacenza con prezzo di 426,73+iva.
Vista la cifra vorrei essere sicuro che si tratti del modello x il tetto apribile, anche perché in bmw mi hanno detto che non c'è il reso x questi avanzi di magazzino.
Sul sito realom mi segnano nel numero di serie una sigla ESSD qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
17377
batmobile
24-01-2018, 21:14
essd è elektrische stahl schiebe dach, tetto aprinile in acciaio
archigab
24-01-2018, 22:16
essd è elektrische stahl schiebe dach, tetto aprinile in acciaio
:ok: danke ale, quindi è quello giusto!
archigab
01-02-2018, 14:40
ma che storia è questa del deposito????
se leggete tra le note walloth parlano di un deposito di 100 euro.....:?:
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.wallothnesch.com%2Fangebote%2F wochenangebote%2Faktuelle%2Fbmw-2-5-cs-3-0-csl-e9.html&edit-text=
archigab
01-02-2018, 14:41
queste pompe si trovano anche di concorrenza o sulla baia?
https://www.wallothnesch.com/kupplungsnehmerzylinder-bis-73-wird-1x-pro-auto-benoetigt-21-05-03-13166.html
credo sia la cauzione che ti verra' resa quando rendi il pezzo vecchio
batmobile
01-02-2018, 20:45
ma che storia è questa del deposito????
se leggete tra le note walloth parlano di un deposito di 100 euro.....:?:
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.wallothnesch.com%2Fangebote%2F wochenangebote%2Faktuelle%2Fbmw-2-5-cs-3-0-csl-e9.html&edit-text=
pare sia così, al limite spedisci la tua in anticipo e poi acquisti così eviti il deposito (fatto con un altro fornitore da me..)
batmobile
01-02-2018, 20:46
queste pompe si trovano anche di concorrenza o sulla baia?
https://www.wallothnesch.com/kupplungsnehmerzylinder-bis-73-wird-1x-pro-auto-benoetigt-21-05-03-13166.html
le tue non si rigenerano?
se è così, 2 anni fa si trovavano anche da altre fonti, ma non risparmiavi nulla (meno del 5%) in ogni caso fai una verifica (o serve una mano ?)
archigab
02-02-2018, 12:04
pare sia così, al limite spedisci la tua in anticipo e poi acquisti così eviti il deposito (fatto con un altro fornitore da me..)
ok potrei fare così, altrimenti baia o bmw le hanno ancora a magazzino?
archigab
02-02-2018, 12:06
le tue non si rigenerano?
se è così, 2 anni fa si trovavano anche da altre fonti, ma non risparmiavi nulla (meno del 5%) in ogni caso fai una verifica (o serve una mano ?)
sinceramente non so, chiedo lumi a voi se questi kit sono validi e facili da usare, nel senso smonta/rimonta la pompa originale....prossima settimana scendo in sicilia e faccio una verifica dello stato delle pompe frizione
batmobile
03-02-2018, 23:12
ok potrei fare così, altrimenti baia o bmw le hanno ancora a magazzino?
Imho le trovi sia su ebay che da BMW.
sinceramente non so, chiedo lumi a voi se questi kit sono validi e facili da usare, nel senso smonta/rimonta la pompa originale....prossima settimana scendo in sicilia e faccio una verifica dello stato delle pompe frizione
i kit son validi e spesso più freschi di pompe ferme da anni in magazzino, ma dipende dallo stato delle tue. Se vuoi fammi le foto che si valuta:)
archigab
04-02-2018, 01:02
Imho le trovi sia su ebay che da BMW.
questa potrebbe andar bene secondo te?
https://www.ebay.de/itm/Kupplung-Kupplungssatz-fur-BMW-2000-3-2-Coupe-E9/152608774460?_trkparms=ao%3D1%26asc%3D201709121020 17%26meid%3D40d4e4fc29d44daeac2dda4c1c9d0ec2%26pid %3D100706%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D1526087744 60&_trksid=p2045573.c100706.m4781
i kit son validi e spesso più freschi di pompe ferme da anni in magazzino, ma dipende dallo stato delle tue. Se vuoi fammi le foto che si valuta:)
ok prox settimana vado a palermo, faccio foto e ti invio, grazie:ok:
archigab
01-09-2018, 12:03
Ciao a tutti, x caso sapete dove posso trovare le guarnizioni della strumentazione della e9?17791
batmobile
01-09-2018, 21:54
li puoi ricreare partendo da materiale simile, in passato li avevo trovati da specialisti in strumenti (tipo Franco Rodighiero) che però cercano di venderti anche il lavoro.
Walloth non li aveva, magari andrebbe sentito Stefan Ries o Andy
archigab
08-09-2018, 17:09
li puoi ricreare partendo da materiale simile, in passato li avevo trovati da specialisti in strumenti (tipo Franco Rodighiero) che però cercano di venderti anche il lavoro.
Walloth non li aveva, magari andrebbe sentito Stefan Ries o Andy
ok grazie ale, magari cerco qualche specialista altrimenti vedo di replicarli, non mi sembra una roba impossibile da fare.
batmobile
08-09-2018, 22:29
ok grazie ale, magari cerco qualche specialista altrimenti vedo di replicarli, non mi sembra una roba impossibile da fare.
so
nonrelativamente semplici, imho, 2 fustelle e li fai
DriftBoy
19-11-2018, 23:14
ma il lavoro di carrozza? e quì vorrei fare una domanda da ignorante, ho visto che in america vendono ancora scocche nude completamente nuove a cui applicare le lamiere contenenti i numeri telaio, ma non potrebbe essere più economico e affidabile riassemblarla con tutti lamierati nuovi?
archigab
27-11-2018, 23:21
ma il lavoro di carrozza? e quì vorrei fare una domanda da ignorante, ho visto che in america vendono ancora scocche nude completamente nuove a cui applicare le lamiere contenenti i numeri telaio, ma non potrebbe essere più economico e affidabile riassemblarla con tutti lamierati nuovi?
non sono a conoscenza di queste scocche e non ho neanche le competenze x dire se possa risultare un buon lavoro, ma se mi trovi un parafango sx x la e9, ti faccio un mausoleo:D
DriftBoy
30-11-2018, 15:18
per ora niente parafango ma dovesse servirti qualcosa ti faccio volentieri da tramite
https://allegro.pl/bmw-e9-klamka-otwierania-drzwi-i6791802505.html
batmobile
30-11-2018, 16:16
se mi potessi aiutare... sarei interessato ai fari posteriori, riesci a farmi sapere il prezzo in pm, per favore?
grazie!
archigab
26-04-2019, 16:04
Ciao a tutti, secondo voi esiste una strada x ordinare direttamente in bmw a Monaco per dei ricambi, anziché passare per i magazzini bmw italiani che ovviamente devono ricaricare sui già onerosi ricambi delle oldtimer?
Gabri635
27-04-2019, 07:50
per ora niente parafango ma dovesse servirti qualcosa ti faccio volentieri da tramite
https://allegro.pl/bmw-e9-klamka-otwierania-drzwi-i6791802505.html
ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo sito, in un paio di minuti ho trovato un parafango M-technik per la mia e24, che da un po che vorrei montare per avere un musetto "M".
Allego l'annuncio:
https://allegro.pl/oferta/spojler-bmw-635csi-m-e24-zderzak-8009388153
ora vi chiedo, compatibile con la mia e24?
poi non ho mai chiesto, qualcuno ne ha uno e avrebbe l'intenzione di venderlo?
Il sito è affidabile?
Grazie a tutti e Buon week end
Tuono Blu
27-04-2019, 16:09
Prima di acquistare e pagare chiedete se effettivamente il ricambio c’è. Molti siti danno per disponibile qualunque cosa salvo poi scoprire che quel pezzo non c’è