Visualizza Versione Completa : Problema erogazione M43b18
Ciao a tutti,
Un amico, che a breve si presenterà a dovere, ha preso una e36 cabrio un po' particolare, anche se con un modestissimo 1.8.
Fin dal primo test di guida però è emerso un problema nell'erogazione, che sembra stia peggiorando.
Dapprima notato solo sopra i 4000 giri, adesso quando è calda anche più in basso, va a tre cilindri, sputacchia in accelerazione.
L'auto ha anche impianto a metano, che in questo caso si è reso utile alla diagnosi. A gas non dà alcun problema, quindi escluderei l'elettronica.
Oggi ho appurato che il filtro aria lasciava passare a stento un filo di ossigeno tanto era sporco, ma anche con uno nuovo non è cambiato.
Il prossimo ad essere sostituito sarà il filtro benzina, per poi eventualmente procedere con controllo e pulizia iniettori.
Secondo voi è la strada giusta, o potrebbe essere altro?
Peppe_Ct
08-10-2017, 01:33
Ciao a tutti,
Un amico, che a breve si presenterà a dovere, ha preso una e36 cabrio un po' particolare, anche se con un modestissimo 1.8.
Fin dal primo test di guida però è emerso un problema nell'erogazione, che sembra stia peggiorando.
Dapprima notato solo sopra i 4000 giri, adesso quando è calda anche più in basso, va a tre cilindri, sputacchia in accelerazione.
L'auto ha anche impianto a metano, che in questo caso si è reso utile alla diagnosi. A gas non dà alcun problema, quindi escluderei l'elettronica.
Oggi ho appurato che il filtro aria lasciava passare a stento un filo di ossigeno tanto era sporco, ma anche con uno nuovo non è cambiato.
Il prossimo ad essere sostituito sarà il filtro benzina, per poi eventualmente procedere con controllo e pulizia iniettori.
Secondo voi è la strada giusta, o potrebbe essere altro?
Visto che a metano l auto va bene potremmo escludere candele e/o cavi candele, secondo me un iniettore da revisionare, falli tutti e 4 ovviamente, costo circa 20 euro ad iniettore, si utillizzano gli ultrasuoni..
Knight Rider
08-10-2017, 08:34
Su quel motore uno dei primi imputati è il tubo dei vapori olio che si trova subito sotto il collettore di aspirazione, spesso si rompe, soprattutto se mai cambiato. Controllalo
Si, non fosse da smontare anche parte dei colli d'aspirazione per sfilarli li avrei già messi a pulire. Spero anch'io sia solo quello, ma non so se vale la pena fargli fare una diagnosi elettronica prima.
In ogni caso non sarebbe furbo pulirli prima di aver sostituito il filtro carburante
Su quel motore uno dei primi imputati è il tubo dei vapori olio che si trova subito sotto il collettore di aspirazione, spesso si rompe, soprattutto se mai cambiato. ControllaloÈ sano, ma anche fosse rotto mica causerebbe questo tipo di problemi?
iniettore benza bloccato?...che tipo di cucina da campo ha?emula gli iniettori benzina?
Peppe_Ct
08-10-2017, 10:46
[QUOTE=nic65;377601]iniettore benza bloccato?...che tipo di cucina da campo ha?emula gli iniettori benzina?[/QUOTE
Gli iniettori del metano sono installati nei collettori di aspirazione ed agiscono indipendentemente da quelli benzina, che tra l'altro si saranno otturati per l inutilizzo secondo me, ovvero l'amico di vinz è tirchio e cammina sempre a gas, mai a benzina.. :D
iniettore benza bloccato?...che tipo di cucina da campo ha?emula gli iniettori benzina?Non so bene, è un Tartarini ad iniezione, credo di si.
Gli iniettori del metano sono installati nei collettori di aspirazione ed agiscono indipendentemente da quelli benzina, che tra l'altro si saranno otturati per l inutilizzo secondo me, ovvero l'amico di vinz è tirchio e cammina sempre a gas, mai a benzina.. :D
Appena comprata. Ed era ferma da tempo.
Ha fatto circa 120km a benzina, ma è solo peggiorata.
Peppe_Ct
08-10-2017, 23:57
Fagli fare un bel tagliando come si deve, poi potrebbe provare con additivo stp, ed una bella tirata autostradale, se non funziona nemmeno questo, probabilmente
vanno revisionati gli iniettori
L'STP per me può restare sugli scaffali degli ipermercati [emoji38]
Ne avevo puntato uno della Bardahl, ma non credo nei miracoli.
.. Il tagliando "standard" è stato fatto, e pure la tirata [emoji38] Raggiunge a fatica i 140 in queste condizioni. A metano l'ho portata a 180.
Penso 90% iniettore. Oggi ordino il filtro benzina e poi procedo con la pulizia degli iniettori in Bosch.
Peppe_Ct
09-10-2017, 10:14
L'STP per me può restare sugli scaffali degli ipermercati [emoji38]
Ne avevo puntato uno della Bardahl, ma non credo nei miracoli.
.. Il tagliando "standard" è stato fatto, e pure la tirata [emoji38] Raggiunge a fatica i 140 in queste condizioni. A metano l'ho portata a 180.
Penso 90% iniettore. Oggi ordino il filtro benzina e poi procedo con la pulizia degli iniettori in Bosch.
Ovviamente quando dico un bel tagliando come si deve, includo anche il filtro benzina..