PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino BMW 635 csi/2

Lucio
23-04-2018, 22:06
Salve a tutti,

penso sia piu corretto partire con questa nuova discussione per proseguire su tutte le problematiche tecniche oltre a quelli dell impianto frenante che devo ancora risolvere del tutto.

Il lavoro continua su tutti i fronti, ora tocca sicuramente agli iniettori se voglio poterla usare un pochino per poi lavorare su tutto ciò che trovero da ripristinare.

Se sostituisco gli iniettori una volta montati bisogna usare una diagnosi o basta solo controllare il CO e che il debimetro funzioni correttamente ??

Grazie per le risposte.

batmobile
23-04-2018, 22:27
montali e regola il co.
stop

Lucio
24-04-2018, 12:59
montali e regola il co.
stop

Avete qualche dato di riferimento del CO ?

grazie.

batmobile
24-04-2018, 13:24
Io cerco di stare in estate sul 1.0 ed in inverno su 1.2 come valore obbiettivo

Lucio
24-04-2018, 21:42
Io cerco di stare in estate sul 1.0 ed in inverno su 1.2 come valore obbiettivo

Grazie,

oggi ho ordinato di tutto..... poi quando arriveranno i ricambi si va avanti con il ripristino e la messa appunto,
vada per CO a 1.0 speriamo che il meccanico mi ascolti ....ha una testa tutta sua!

Lucio
24-04-2018, 21:47
Dimenticavo...

Gli ammortizzatori posteriori sono ko, salta come se lavorassero solo le molle...
Quindi penso proprio di sostituirli tutti naturalmente, le molle sono già state cambiate, sarà circa 35 mm piu bassa dello standard, come ammortizzatori cosa mi consigliate, i Bilstein standard ? Non conosco le varie versioni B 6 - B8 etc

grazie

batmobile
25-04-2018, 21:37
metti i b6

Lucio
09-05-2018, 18:07
metti i b6

Ciao a tutti,

per gli ammortizzatori b6 ho visto che si trovano, devo capire, se mi aiutate o mandate un link quelli giusti per la mia che è seconda serie.

Per le molle eibach non ho trovato nulla, ho chiamato ora NTP ma mi hanno risposto che non esistono più e neppure le HR .....
Quindi cercherei le molle e gli ammortizzatori corretti se avete qualche dritta......

grazie.

lorenzo16
10-05-2018, 22:19
Ciao a tutti,

per gli ammortizzatori b6 ho visto che si trovano, devo capire, se mi aiutate o mandate un link quelli giusti per la mia che è seconda serie.

Per le molle eibach non ho trovato nulla, ho chiamato ora NTP ma mi hanno risposto che non esistono più e neppure le HR .....
Quindi cercherei le molle e gli ammortizzatori corretti se avete qualche dritta......

grazie.

Presi un anno fa per 635csi/2:

Ant: https://www.autoparti.it/bilstein/1044118

Per le molle io ho ancora le originali ma ho trovato un appunto col codice eibach 2006.140
Ma non sono certo della compatibilità con i b6, non avendo piena certezza non le ho prese.

Lucio
22-05-2018, 22:49
Presi un anno fa per 635csi/2:

Ant: https://www.autoparti.it/bilstein/1044118

Per le molle io ho ancora le originali ma ho trovato un appunto col codice eibach 2006.140
Ma non sono certo della compatibilità con i b6, non avendo piena certezza non le ho prese.

Ok grazie,

scusa il ritardo ma ho avuto qualche impegno di troppo... mi sa che le molle dovrò comunque cercarle, il codice che dici sembra giusto, lo danno su un catalogo dal 83 al 89 ma non le vedo in vendita.....
qualcuno sa dove reperirle ?

Grazie

mach patrol
22-05-2018, 22:56
Io di solito clicco il codice su google e vedo il rivenditore piu' conveniente.
Bilstein ha comunque un sito di vendita:ok:

Lucio
22-05-2018, 23:14
Io di solito clicco il codice su google e vedo il rivenditore piu' conveniente.
Bilstein ha comunque un sito di vendita:ok:

I Bilstein si tovano senza problemi, sono le molle che non trovo in nessun sito, non volevo le JP o le HR .

mach patrol
23-05-2018, 22:02
Scusa avevo letto male!
Con le molle non so come aiutarti. Non sono pratico di assetti :confused::o

Lucio
23-05-2018, 22:15
Scusa avevo letto male!
Con le molle non so come aiutarti. Non sono pratico di assetti :confused::o

Ok spero che qualche buonanima legga e mi dia qualche indicazione.
Comunque il ripristino non è poi una passeggiata come pensavo......:rolleyes:

batmobile
23-05-2018, 22:31
al omento si trovano solo spax ed h&r...

Capitan Traverso
23-05-2018, 23:10
al omento si trovano solo spax ed h&r...
Queste quanto abbassamento hanno?

Lucio
28-05-2018, 22:43
Ho smontato la cappeliera, la stuttura sotto non è messa per niente bene, è fragile e dove ci solo le cerniere dei due “coperchi” è spezzata.
devo cambiare il tessuto/moquette che è sbiadito e vorrei rinforzate la struttura prima che vada il pezzi del tutto, pensavo a tessuto in vetroresina per non appesantirla e non fare troppo spessore, qualcuno ha già provato o vi sono altre soluzioni da proporre ?

Lucio
28-05-2018, 22:47
Queste quanto abbassamento hanno?

Abbassano di 30 mm le H R

Capitan Traverso
28-05-2018, 22:51
Abbassano di 30 mm le H R
Interessante, proprio come piacerebbe a me.
Sono molto rigide?

batmobile
28-05-2018, 23:01
imho vetroresina data bene senza inspessire troppo è la soluzione migliore.

Lucio
28-05-2018, 23:03
imho vetroresina data bene senza inspessire troppo è la soluzione migliore.

:ok: Ci sarà da lavorare.... dove la trovo? Magazzini edili o colorifici industriali?

batmobile
29-05-2018, 07:14
anche qualsiasi obi/brico

Capitan Traverso
29-05-2018, 13:07
Esatto, anche Leroy Merlin o Ottimax. ..... in base a cosa hai nei paraggi

Lucio
21-07-2018, 10:23
Proseguo a piccoli passi con il ripristino.....la manopola della velocità della ventola funziona solo al massimo, ruotandola non fa nulla fino quasi alla fine della rotazione poi parte al massimo....
Avete qualche consiglio sul problema...

grazie.

Capitan Traverso
21-07-2018, 11:34
Proseguo a piccoli passi con il ripristino.....la manopola della velocità della ventola funziona solo al massimo, ruotandola non fa nulla fino quasi alla fine della rotazione poi parte al massimo....
Avete qualche consiglio sul problema...

grazie.
Al 90% hai la resistenza ko

Lucio
21-07-2018, 13:17
Al 90% hai la resistenza ko
Dove la trovo ?
sul potenziometro che ruoto per la velocità?

Capitan Traverso
21-07-2018, 13:23
Dove la trovo ?
sul potenziometro che ruoto per la velocità?
Sinceramente su E24 non saprei di preciso, sarebbe meglio consultare un esperto del modello. .... in linea di massima comunque si trova nei pressi del gruppo ventilatore, quindi potresti smontare la paratia nera in lamiera sotto alla griglia cofano motore per accedere alla ventola

Lucio
21-07-2018, 21:24
Chiedo a chi sa dov’è la resistenza della ventola .... oggi pomeriggio l'ho cercata senza esito......

Capitan Traverso
21-07-2018, 21:59
Prova a dare un'occhiata qui

http://bigcoupe.com/phpBB2/viewtopic.php?t=16570

zionami
23-07-2018, 00:34
Sinceramente su E24 non saprei di preciso, sarebbe meglio consultare un esperto del modello. .... in linea di massima comunque si trova nei pressi del gruppo ventilatore, quindi potresti smontare la paratia nera in lamiera sotto alla griglia cofano motore per accedere alla ventola

Sulla mia (prima serie) si trova come detto su. È una piastra con transistor, che molto probabilmente è da sostituire (solo il transistor).

batmobile
23-07-2018, 09:55
lavoro comune e fatto spesso.

Ho atteso a rispondere non amando i pressing eccessivi.. siamo tutti disponibili nel tempo libero, ma scrivere su 3 media a spron battuto magari rallenta le info..

Capitan Traverso
23-07-2018, 09:57

Ho atteso a rispondere non amando i pressing eccessivi.. siamo tutti disponibili nel tempo libero, ma scrivere su 3 media a spron battuto magari rallenta le info..
Quoto pienamente. .... discorso già affrontato più volte tra l'altro

Lucio
24-07-2018, 17:57

Scusa Bat ma non ho capito cosa intendi per scrivere su tre media ? Io ho scritto solo che non trovo la resistenza della ventola qui sul furum, le ventole sotto la paratia nel vano motore le ho smontate e pulite mesi fa.
non ho capito dove si trova questa resistenza per sostituirla.
grazie.

Lucio
24-07-2018, 18:03
Sulla mia (prima serie) si trova come detto su. È una piastra con transistor, che molto probabilmente è da sostituire (solo il transistor).

Grazie Zionami , non sapendo l’inglese non riescono a consultare il forum segnalato.....

batmobile
24-07-2018, 22:19
Scusa Bat ma non ho capito cosa intendi per scrivere su tre media ? Io ho scritto solo che non trovo la resistenza della ventola qui sul furum, le ventole sotto la paratia nel vano motore le ho smontate e pulite mesi fa.
non ho capito dove si trova questa resistenza per sostituirla.
grazie.
1) 21-07-2018, 10:23
2)21-07-2018, 21:24
E in parallelo su facebook.

Purtroppo si lavora, o si ha un hobby, se ci si dedica 1 volta ogni 2 mesi, non è detto che si riesca afruire della giornata al volo, perchè i tempi sono lunghi ormai, una volta si viveva tutti il forum e lo scambio era molto maggiore, oggi devi domandare giovedì per lavorare sabato...;)
Se ti applichi al mezzo sabato ben che vada arriva domenica la risposta, o molto più avanti, perchè basta fare la domanda una volta, non 2 o 3 o 3+2 radice quadrata di 5...
Rispondere per iscritto richiede tempo e impegno, che ovviamente su facebook non farò mai, si perde tutto... qui lo faccio appena ho tempo, di norma in 24 o 48 ore, in caso di domande ripetute anche mai.

Finita la parte di chiarimento, è un lavoro semplice, come detto, ma richiede un minimo di skill

rimuovi la copertura alla base del parabrezza, 2 viti le vedi, altre 4 sono nascoste nel fonoassorbente della paratia del motore.
una volta tolte le viti con un p' di abilità e gioco di prestigio.. la sfili.

Sotto troverai 2 gusci di plastica.

li sganci, non ricordo se siano a incastro o abbiano delle fasce di tenuta.
tolti e sfilati (occhio ai semigusci e tutto, bada con cura ad ogni particolare) vedi le ventole nella loro magnificenza.
Sono fissate nel mezzo tra le 2 con una scia di ferro, una fascetta ferma i cavi di alimentazionesgancia tutto e asportale.
ora nel buco della ventola di dx, passeggero, in alto sentirai un pezzo di elettronica, fissato con viti passanti dal fuori e 2 dadi (occhio che se cadono mentre li sviti son cavoli).
tiralo fuori, segna i cavi e guardalo.
un coso tondo a bottone con 2 alette è il colpevole.

prima di tutto questo ambaradan, una domanda.
se pigi il tasto clima, che fanno le altre ventole? seguono il comando o no?

Grazie Zionami , non sapendo l’inglese non riescono a consultare il forum segnalato.....

senza tedesco o inglese le info son solo circa qui...;)

jmm
25-07-2018, 13:31
Come sempre una risposta da manuale ... :-))

Lucio
26-07-2018, 17:31
Ok grazie mille.

Quando provo il clima ti dico, non volevo accenderlo per ora perche il compressore penso sia senza olio e gas.....fermo da anni.

batmobile
26-07-2018, 22:07
Ok grazie mille.

Quando provo il clima ti dico, non volevo accenderlo per ora perche il compressore penso sia senza olio e gas.....fermo da anni.

basta che pigi il pulsante... tanto se è senza gas non parte il compressore, ma il resto sì.... e vedi cosa succede.
per certezz assoluta fallo con motore spento e chiave sul 2...

Lucio
02-09-2018, 18:10
basta che pigi il pulsante... tanto se è senza gas non parte il compressore, ma il resto sì.... e vedi cosa succede.
per certezz assoluta fallo con motore spento e chiave sul 2...

Eccomi qui dopo vari ploblemi oggi ho avuto il tempo di fare la prova delle ventole interne del clima,

funzionano come le altre esterne, premuto tasto del clima a motore spento , girando il comando funzionano solo con comando al massimo .....in effetti ora mi spiego perché avevo trovato le viti della zona comani allentate e in confusione.
, qualcosa non andava al proprietario precedente.

Domanda, se ripristino il transistor ventole esterne comanda anche la velocità di quelle interne ?

batmobile
02-09-2018, 22:18
no, il problema allora facile sia nel comando ventole, o hai entrambe le resistenze ko

Lucio
03-09-2018, 20:57
no, il problema allora facile sia nel comando ventole, o hai entrambe le resistenze ko

Ok grazie, metto in coda le ventole a procedo con altri ripristini....

Lucio
20-09-2018, 21:47
Buonasera,
procedo con il ripristino dell’alzacristallo lato passeggero finalmente ho allentato una vite sfilettata....
il problema è che azionando la discesa funziona, in salita non ha forza e si scalda il motorino...
Ho svincolato il vetro dal meccanismo tramite le 2 viti e facendolo scorrere su e giù non vi sono atriti particolari forse vanno regolate le guide laterali per evitare degli impuntamenti/ gioco che ho notato ?
Per il motorino che non ha forza e scalda mi consigliate la sostituzione o in alternativa riavvolgere la parte elettrica, ho una ditta specializzata in avvolgimenti in zona.

grazie.

batmobile
21-09-2018, 09:00
prima andreri a far scorrere tutto bene regolandoe lubrificando, poi valuta se il motorino é ko...

Lucio
25-09-2018, 23:25
prima andreri a far scorrere tutto bene regolandoe lubrificando, poi valuta se il motorino é ko...

Grazie,

in effetti penso che il motorino ho va o non va proverò a rismontare il tutto e regolare le guide al meglio.
Avanti sempre...certo che a volte i meccanici dovrebbero fare altro, ci avevano gia messo le mani.

Lucio
06-10-2018, 22:42
Ho terminato piccole cose come montato i fendinebbia Hella che erano rotti dalle sassate.....ammortizzatori finiti del cofano, ripristinato luci baule ed interne....

Ho però un problema che frena tutto il progetto di ripristino e non capisco da cosa dipenda, il motore ha il minimo leggermente irregolare mettendo la mano a motore acceso sul gruppo in alluminio di aspirazione dove c’è la scritta BMW si sente un sussulto ogni tanto come se perdesse colpi e come avevo scritto nei regimi medi fino a 3000 strattona, è irregolare, come fosse il debimetro....la macchina era a gas e le valvole erano puntate, ora dopo 6 mesi di vari lavori compreso aver tolto naturalmente tutto ciò che era legato al gas e registrato le valvole, grazie a Batmobile pulito per bene gli iniettori, cambiato filto, olio e candele fa sempre lo stesso difetto.

Oggi ho aperto il debimetro che non è il suo perche arriva da un recupero immagino visto che ha la scitta a mano sotto nel coperchio 735 i .... dentro il coperchio nero era tutto pulito, mai aperto si direbbe, ho provato a spostere il fermo molla per “ smagnire “ e poi al contrario “ ingrassare” di 3 e poi 4 tacche ma non è cambiato molto nel senso qualcosina ma sempre “strappa” tra i 1200 e i 3000 ...

Dai 3000 giri in su il motore tira pieno senza incertezze quindi sembra un qualcosa legato ai regimi medi e di alimentazione..... sto debimetro ?

Domanda, potrebbero essere se no le sedi delle valvole usurate dal utilizzo del gas visto che il meccanico ha trovato le valvole puntate?

ora vorrei provare una prova di compressione per escludere la parte del motore... ma se fosse le sedi quanto costerebbe rifare le sedi ?

Mi piacerebbe farla provare a qulcuno che le guida da sempre per avere un opinione .

grazie.
scusate la lunghezza.

batmobile
06-10-2018, 23:07
prima di pasticciare il debimetro toccando quel che non si dovrebbe mai toccare, hai provato a regolarlo con la sua vite dedicata? hai controllato se il codice bosch debimetro è corretto per la centralina che hai?

Peppe_Ct
06-10-2018, 23:07
Ho terminato piccole cose come montato i fendinebbia Hella che erano rotti dalle sassate.....ammortizzatori finiti del cofano, ripristinato luci baule ed interne....

Ho però un problema che frena tutto il progetto di ripristino e non capisco da cosa dipenda, il motore ha il minimo leggermente irregolare mettendo la mano a motore acceso sul gruppo in alluminio di aspirazione dove c’è la scritta BMW si sente un sussulto ogni tanto come se perdesse colpi e come avevo scritto nei regimi medi fino a 3000 strattona, è irregolare, come fosse il debimetro....la macchina era a gas e le valvole erano puntate, ora dopo 6 mesi di vari lavori compreso aver tolto naturalmente tutto ciò che era legato al gas e registrato le valvole, grazie a Batmobile pulito per bene gli iniettori, cambiato filto, olio e candele fa sempre lo stesso difetto.

Oggi ho aperto il debimetro che non è il suo perche arriva da un recupero immagino visto che ha la scitta a mano sotto nel coperchio 735 i .... dentro il coperchio nero era tutto pulito, mai aperto si direbbe, ho provato a spostere il fermo molla per “ smagnire “ e poi al contrario “ ingrassare” di 3 e poi 4 tacche ma non è cambiato molto nel senso qualcosina ma sempre “strappa” tra i 1200 e i 3000 ...

Dai 3000 giri in su il motore tira pieno senza incertezze quindi sembra un qualcosa legato ai regimi medi e di alimentazione..... sto debimetro ?

Domanda, potrebbero essere se no le sedi delle valvole usurate dal utilizzo del gas visto che il meccanico ha trovato le valvole puntate?

ora vorrei provare una prova di compressione per escludere la parte del motore... ma se fosse le sedi quanto costerebbe rifare le sedi ?

Mi piacerebbe farla provare a qulcuno che le guida da sempre per avere un opinione .

grazie.
scusate la lunghezza.
Hai escluso infiltrazioni d'aria nel circuito? ( che so, tubi in gomma fessurati ad esempio)

Lucio
06-10-2018, 23:14
prima di pasticciare il debimetro toccando quel che non si dovrebbe mai toccare, hai provato a regolarlo con la sua vite dedicata? hai controllato se il codice bosch debimetro è corretto per la centralina che hai?

La vite intendi quella a brugola del co ?
Si ti avedo gia dato il codice qualche mese fa e dicevi che era il suo.

Lucio
06-10-2018, 23:16

Domani ricontrollo i codici e le li mando per sicurezza.

Lucio
06-10-2018, 23:17
Hai escluso infiltrazioni d'aria nel circuito? ( che so, tubi in gomma fessurati ad esempio)

I tubi in gomma sono ok

Lucio
06-10-2018, 23:33

Ho trovato il codice centralina, l’avevo cercato per gli iniettori...
0261200011

cod. Debimetro 0280203018

grazie.

Lucio
08-10-2018, 13:12
Ho trovato il codice centralina, l’avevo cercato per gli iniettori...
Centralina 0261200011 (tel:0261200011)

cod. Debimetro 0280203018 (tel:0280203018)

grazie.

Buongiorno ,

recupati i due codici di centralina installata e debimetro ho cercato su realoem per capire la compatibilità ma non ci salto fuori... gentilmente chiedo aiuto se sono i componenti giusti e vanno d’accordo oppure no.

grazie anticipatamente.

Tuono Blu
08-10-2018, 13:30
Buongiorno ,

recupati i due codici di centralina installata e debimetro ho cercato su realoem per capire la compatibilità ma non ci salto fuori... gentilmente chiedo aiuto se sono i componenti giusti e vanno d’accordo oppure no.

grazie anticipatamente.

Su realoem non trovi i codici Bosch ma quelli bmw.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucio
08-10-2018, 14:41
Su realoem non trovi i codici Bosch ma quelli bmw.

Si grazie , ho provato a comparare i codici Bosch - BMW con il telaio ma non ci siamo....

nic65
08-10-2018, 15:31
incrociando sull'Esitronic Bosch,il misuratore è per 635-732-735 e dovrebbe corrispondere al codice BMW 13 62 1 279 704
la centralina monta 635 -735 e dovrebbe corrispondere a 12 14 0028579 oppure 12 14 128 4410

Lucio
08-10-2018, 19:25
incrociando sull'Esitronic Bosch,il misuratore è per 635-732-735 (tel:635-732-735) e dovrebbe corrispondere al codice BMW 13 62 1 279 704 (tel:13 62 1 279 704)
la centralina monta 635 -735 e dovrebbe corrispondere a 12 14 0028579 (tel:12 14 0028579) oppure 12 14 128 (tel:12 14 128) 4410

Grazie,

confermo il codice del debimetro bmw 13621279704,

quello della centralina bosch 0261200011 cod BMW 12141277609

deduco che ci sia una incompatibilità tra i codici che riporti tu.

Lucio
08-10-2018, 22:12
incrociando sull'Esitronic Bosch,il misuratore è per 635-732-735 (tel:635-732-735) e dovrebbe corrispondere al codice BMW 13 62 1 279 704 (tel:13 62 1 279 704)
la centralina monta 635 -735 e dovrebbe corrispondere a 12 14 0028579 (tel:12 14 0028579) oppure 12 14 128 (tel:12 14 128) 4410

Ti ringrazio,
Ho ricercato ancora e riguardano i codici che hai scritto sono giusti per la mia 635 quindi dovrebbero essere “compatibili” .....

nessun altro ha avuto problemi simili di erogazione ?
Risolti poi come ?

grazie.

batmobile
09-10-2018, 09:22
tubi aria devono essere buoni e stagni, il debimetro non toccato (solo la brugola esterna va toccata, se lo apri, imho buttarlo é la stessa cosa.
ovvio che candele, iniettori, calotta, spazzola, cavi candele, switch farfalla devono essere ok

Lucio
12-10-2018, 23:24

Oggi ho cambiato il famoso transistor delle ventole esterne........ricollego il tutto e ......tutto come prima :mad: che si fa ?
Ordino il comando ventole ? O c’è altro che potrebbe essere ?

Lucio
12-10-2018, 23:34
tubi aria devono essere buoni e stagni, il debimetro non toccato (solo la brugola esterna va toccata, se lo apri, imho buttarlo é la stessa cosa.
ovvio che candele, iniettori, calotta, spazzola, cavi candele, switch farfalla devono essere ok

Finalmente ho abbandonato il meccannico che ne sapeva una pagina più del manuale e sono andato da un vero appassionato , il motore andava male perché il regolatore di pressione è guasto , 2 bar .....ordinato poi co e messa appunto per bene.

Altro problema, frizione da sempre è durissima.... dice che è ruggine nel diaframma sicuramente.....cosa che vi risulta succedere essendo stata ferma molto?

Altra cosa vibra molto dal posteriore a 2.000 2.300 giri, dice che sono le crocere dell albero di trasmissione da smontare e rettificare perché bloccate ....:mad:

É una missione rimetterla in ordine ma a qualcuno sono successe queste cose ?

mach patrol
13-10-2018, 19:28
Il regolatore di pressione e' spesso primo imputato di difetti nell'erogazione/prestazioni piu' scarse.
Se la frizione e' cosi dura, consiglio di cambiare anche le due pompe.
Per l'albero non so dar consigli :o Ma so che e' fondamentale il lavoro di bilanciatura e di rimontaggio credo negli stessi denti in cui si trova, ma aspetta risposta piu' esaustiva da chi ne sa! ;)

batmobile
14-10-2018, 09:37
cose che capitano, le crociere si bloccano a stare ferme, a volte le sblocchi con calma e pazienza, ma non è detto

Lucio
14-10-2018, 19:48
Grazie a tutti ,

comunque ho visto che mamma BMW fornisce il kit delle crocere.... mal che vada vado sul sicuro....

Tuono Blu
14-10-2018, 20:14
beato te che per la tua bmw le fornisce, sulla mia E28 non sono fornite le crociere, in teoria se salta una crociera va cambiato l'albero di trasmissione.

In pratica ho dovuto farla tagliare e saldare un giunto nuovo con crociera estraibile.

Capitan Traverso
14-10-2018, 21:44
beato te che per la tua bmw le fornisce, sulla mia E28 non sono fornite le crociere, in teoria se salta una crociera va cambiato l'albero di trasmissione.

In pratica ho dovuto farla tagliare e saldare un giunto nuovo con crociera estraibile.
Non si trovano nemmeno di concorrenza?

Tuono Blu
14-10-2018, 22:12
Non si trovano nemmeno di concorrenza?

Il problema non è tanto la crociera ma principalmente il giunto che non ne consente l'estrazione poiché una volta inserita la crociera i fori nel giunto vengono pressati a ridosso del bordo creando una sorta di seeger tutt'uno con il corpo del giunto. In teoria si dovrebbe consumare con una fresa, estrarre la crociera e poi creare la sede per un seeger. Questo sempre se si trova una crociera commerciale perché probabilmente ne hanno usata una a misura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Capitan Traverso
15-10-2018, 00:27
Il problema non è tanto la crociera ma principalmente il giunto che non ne consente l'estrazione poiché una volta inserita la crociera i fori nel giunto vengono pressati a ridosso del bordo creando una sorta di seeger tutt'uno con il corpo del giunto. In teoria si dovrebbe consumare con una fresa, estrarre la crociera e poi creare la sede per un seeger. Questo sempre se si trova una crociera commerciale perché probabilmente ne hanno usata una a misura.

Ah ok non avevo considerato che l'albero ha gli alloggiamenti ribattuti e non i seeger convenzionali

Tuono Blu
15-10-2018, 07:27
Ah ok non avevo considerato che l'albero ha gli alloggiamenti ribattuti e non i seeger convenzionali

Sul 535 si

batmobile
15-10-2018, 08:16
le crociere sono prodotti standard, ma per sostituirle va lavorato l´albero, ho fatto il tutto sulla 635csi

batmobile
15-10-2018, 15:13
https://www.ebay.de/itm/MEYLE-314-261-1104-KREUZGELENK-KARDANWELLE-BMW-3er-E30-5er-E12-E28-E34-6er-E24/191678638447

queste le crociere che ho usato

Lucio
15-10-2018, 21:12
le crociere sono prodotti standard, ma per sostituirle va lavorato l´albero, ho fatto il tutto sulla 635csi

Il meccanico mi ha detto che si appoggia ad una rettifica perche non ci sono sedi per i seiger:mad::mad:... quindi saldano delle plachette perché non si muovano le crociere e bilanciano poi una volta sontituite..

confermi che non ci sono “battute” con anelli o seiger?

batmobile
15-10-2018, 22:08
confermo che non ci sono ma che le sedi se vuoi le fai

Lucio
03-11-2018, 22:07
Oggi dopo otto ore di lavoro ho finito la famosa cappeliera.... ora è in ordine,
cambiato il regolatore di pressione e il motore ora gira nettamente meglio....
Arrivate le crociere e a breve la porto dal meccanico e far smontare la trasmissione...
Domanda:

il riscandamento non funziona ma ho toccato con le mani i tubi che arrivano e partono verso l abitacolo dal solenoide e sono caldi !!
Sbaglio o vuol dire che l’acqua entra verso il radiatore interno ?
tutto ciò con il regolatore in abitacolo chiuso.....?

avete quanche dritta da dove cominciare ....

grazie.

Lucio
03-11-2018, 22:49
Aggiungo che il regolatore di temperatura non si illumina , non so se è un indicazione di qualcosa ...
Faccio delle supposizioni..... se non funzionano le ventore interne il riscaldamento immagino non si senta....
potrebbe essere la resistenza ?
Se è quella dove la trovo ?

grazie mille.

batmobile
05-11-2018, 22:11
Oggi dopo otto ore di lavoro ho finito la famosa cappeliera.... ora è in ordine,
cambiato il regolatore di pressione e il motore ora gira nettamente meglio....
Arrivate le crociere e a breve la porto dal meccanico e far smontare la trasmissione...
Domanda:

il riscandamento non funziona ma ho toccato con le mani i tubi che arrivano e partono verso l abitacolo dal solenoide e sono caldi !!
Sbaglio o vuol dire che l’acqua entra verso il radiatore interno ?
tutto ciò con il regolatore in abitacolo chiuso.....?

avete quanche dritta da dove cominciare ....

grazie.

cosa vuol dire il riscaldamento non funziona? che cosa fai con le leve e il comando ventole?

Aggiungo che il regolatore di temperatura non si illumina , non so se è un indicazione di qualcosa ...
Faccio delle supposizioni..... se non funzionano le ventore interne il riscaldamento immagino non si senta....
potrebbe essere la resistenza ?
Se è quella dove la trovo ?

grazie mille.

sulla resistenza abbiamo scritto parecchio ;-)

per l'illuminazione è solo una lampadina.

Lucio
05-11-2018, 22:26
Con il comando temperatura ho provato a girarlo fino a metá e anche al massimo, la ventola idem , le ventole interne ho capito che funzionano , un po a rilento ma funzionano.

Lucio
05-11-2018, 22:28
Dimenticavo le leve... scusa, aperta la centrale a pure le altre tutte e tre aperte a dx.

batmobile
05-11-2018, 23:17
come spiegato, la leva centrale apre le bocchette sul viso,che non vengono mei gestite ad ariacalda (solo aria esterna)
quidi chiudi quella e verifica cosa esce sui piedi e sul parabrezza

Lucio
06-11-2018, 12:10
come spiegato, la leva centrale apre le bocchette sul viso,che non vengono mei gestite ad ariacalda (solo aria esterna)

Ok grazie,
ho riletto il libretto d’uso e in effetti era scritto...:rolleyes:
appena riesco provo nuovamente e ti aggiorno.

Lucio
08-11-2018, 18:15

Fatto !
Allarme rientrato ..... aria calda dalle bocchette gestite dal riscaldamento .....piedi / parabrezza
Pensavo uscisse anche da quella frontale .....

grazie .

Lucio
24-01-2019, 15:27
Ciao a tutti,

mi chiama ora il meccanico, la rettifica ha trovato le sedi della crocera talmente rovinate che non le puo sostituire le crociere nuove...., bisogna trovare un albero trasmissione usato messo meglio del mio....

Chiedo aiuto, qualcuno ne ha uno di occasione o sa dove potrei trovare qualcosa?

grazie mille.

batmobile
24-01-2019, 21:29
sento un amico

Lucio
25-01-2019, 08:14
sento un amico

Ok grazie !

GiovanniTo
26-01-2019, 00:16
Prova alla Italgiunti:

https://www.italgiunticompany.com

Ero disperato nel reperire l'albero di un bedford del 78, mi indicarono questa ditta e con sorpresa me lo fornirono ricostruito su campione da me fornito, equilibrato e con tanto di supporto centrale... pronto da montare.
Come costo fu anche sorprendentemente contenuto.

Lucio
26-01-2019, 09:40
Prova alla Italgiunti:

https://www.italgiunticompany.com

Ero disperato nel reperire l'albero di un bedford del 78, mi indicarono questa ditta e con sorpresa me lo fornirono ricostruito su campione da me fornito, equilibrato e con tanto di supporto centrale... pronto da montare.
Come costo fu anche sorprendentemente contenuto.

Grazie, ho mandato ora una mail ....speriamo un una risposta positiva.

Se altri hanno avuto questo problema come lo avete risolto?

Per Bat se hai novità di un albero usato o dove reperirlo aspetto tue info.

grazie a chi mi aiuta a risolvere questo imprevisto.... ho la 635 tutta smontata ....cambio , frizione etc e ora che si voleva rimontare tutto ripristinato è saltata fuori questa “rogna” .....

Tuono Blu
26-01-2019, 14:58
non so se la trasmissione è la stessa o simile comunque sulla mia e28, dove non era possibile sostituire la crociera, è stato tagliato il giunto intero e ne è stato saldato un altro che ora ha la crociera estraibile ed ingrassabile.

costo 270 euro compresa l'equilibratura di tutta la trasmissione e non ricordo se il giunto centrale lo hanno cambiato loro oppure l'ho portato io.

Lucio
29-01-2019, 09:13
non so se la trasmissione è la stessa o simile comunque sulla mia e28, dove non era possibile sostituire la crociera, è stato tagliato il giunto intero e ne è stato saldato un altro che ora ha la crociera estraibile ed ingrassabile.

costo 270 euro compresa l'equilibratura di tutta la trasmissione e non ricordo se il giunto centrale lo hanno cambiato loro oppure l'ho portato io.

Ti ricordi che ditta ti ha fatto il lavoro?

Italgiunti mi ha detto che non lo ha mai fatto sulla serie 6 , sulle serie 3 si .....e non si fida sulla 6 ......:mad:

Non so cosa fare ......

Tuono Blu
29-01-2019, 09:20
Ti ricordi che ditta ti ha fatto il lavoro?

Italgiunti mi ha detto che non lo ha mai fatto sulla serie 6 , sulle serie 3 si .....e non si fida sulla 6 ......:mad:

Non so cosa fare ......

La ditta che mi ha fatto il lavoro è Ranieri rettifiche a Modugno (BA), officina rettifiche storica, si occupano anche di lavorazioni per motori navali.

GiovanniTo
30-01-2019, 21:11
Non si fidano???
Brutta risposta...

Lucio
04-02-2019, 22:10
Vi aggiorno,
portato l albero da una rettifica a Vicenza venerdi, oggi il capo officina ha detto che riporta il materiale e lo sistema....:) per la modica cifra di 360,00 :mad: ..... comunque almeno è risolto il problema ...

Avanti tutta.....

batmobile
04-02-2019, 23:39
:ok:

Lucio
07-03-2019, 22:04
Finalmente il meccanico sta rimontando il cambio, frizione nuova e tutto il resto....
Sostituisco pure leva del cambio e varie boccole che creavano un gioco importante sulla leva,
Domanda : il magazziniere BMW a chiesto al meccanico per ordinare la leva se il cambio era a 4 o 5 marce?
io sapevo che o era normale o sportivo con prima in giù, corretto ?
Ha posto questo dubbio al meccanico per ordinare la leva corretta, chiedo ai più esperti se esistevano cambi a 4 marce ?

Grazie

mach patrol
08-03-2019, 07:19
Esatto 635 5 Marce.
Se ordina con numero telaio non sbaglia. :ok:

batmobile
08-03-2019, 13:04
a etk vi è del caos, propongono il 4 marce anche sulla 635 che pure non lo ha mai avuto, puoi dire 5 marce oer tutti casi dubbi, Lucio

Lucio
08-03-2019, 17:33
Chiedo gentilmente ai soci se c’è qualche possessore di 635 csi seconda serie in zona Vicenza,Verona ,Padova per poter vedere che supporti motore monta perché ho un problema sulla mia a cui è stato sostituito il motore con uno del 1988 con i supporti originali non è montato correttamente.

Ringrazio chi se rendesse disponibile a poter vedere dal vivo la 635 , mi porto con me il meccanico e vengo dove serve per vedere come è montato il motore originale,

grazie mille in anticipo.

batmobile
08-03-2019, 18:18
la mia è disponibile a Trento, in alternativa posso farti n foto.
Lato guida o passeggero, ovvero aspirazione o scarico?

Lucio
08-03-2019, 19:39
Gentilissimo,

mi servo foto dei supporti motore destro e sinistro , e in generale da sotto come è montato il motore sulla culla / telaio.

purtroppo non so come postare qui le foto della mia, te le giro per WatsApp.

Altrimenti un sabato carico il meccanico in macchina e mi fiondo su a Tn.

Grazie.

GiovanniTo
12-03-2019, 23:34
Ho fatto alcune foto alla mia 635 del 1985 spero ti siano utili:

https://i.postimg.cc/cJrBR3gg/20190312-201203.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/Pr7xL8jF/20190310-155620.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/bvcwgcdx/20190310-155716.jpg (https://postimages.org/)

Lucio
13-03-2019, 21:42
:ok: Grazie !

Lucio
06-04-2019, 21:02
Finalmente oggi ho riportato a casa la 635 !
Dopo tutti i lavori fatti come dicevo nei post precedenti ora va veramente bene, la spinta del motore è veramente “ esuberante” peccato che non ho l’autobloccante... ma ci penserò.

oggi tornando da Padova verso casa tirando il tergi non andava ne le spazzole ne gli spruzzi dell’acqua ,
ho fatto un po di prove, ho smontato la vachetta e provato da solo il motorino/pompa diretto alla batteria e funziona, se non colego lo spinotto al motorino e tiro la leva nei tergi le spazzole fanno i classici 3 passaggi, se collego il collegamento al motorino della vaschetta non va ne il motorino ne i tergi .

ho provato con il tester per quello che riesco ad usarlo e sui contatti del cablaggio che va al motorino della vaschetta arriva tensione quando attivi il comando tirandolo, però ho provato con il tester è mi da il segnale come se il collegamento fosse chiuso tra + e - ?
Difatti come ho scritto sopra se lascio scollegata il motorino della vaschetta il tergicristalli funziona ma non spruzza.

Avete qualche idea su cosa sia ?

grazie.

batmobile
06-04-2019, 22:47
Finalmente oggi ho riportato a casa la 635 !
Dopo tutti i lavori fatti come dicevo nei post precedenti ora va veramente bene, la spinta del motore è veramente “ esuberante” peccato che non ho l’autobloccante... ma ci penserò.

oggi tornando da Padova verso casa tirando il tergi non andava ne le spazzole ne gli spruzzi dell’acqua ,
ho fatto un po di prove, ho smontato la vachetta e provato da solo il motorino/pompa diretto alla batteria e funziona, se non colego lo spinotto al motorino e tiro la leva nei tergi le spazzole fanno i classici 3 passaggi, se collego il collegamento al motorino della vaschetta non va ne il motorino ne i tergi .

ho provato con il tester per quello che riesco ad usarlo e sui contatti del cablaggio che va al motorino della vaschetta arriva tensione quando attivi il comando tirandolo, però ho provato con il tester è mi da il segnale come se il collegamento fosse chiuso tra + e - ?
Difatti come ho scritto sopra se lascio scollegata il motorino della vaschetta il tergicristalli funziona ma non spruzza.

Avete qualche idea su cosa sia ?

grazie.
non nè che hai invertito + e - su uno dei 2 motorini lavavetro? (hai 2 vaschette..)

Lucio
07-04-2019, 09:16
non nè che hai invertito + e - su uno dei 2 motorini lavavetro? (hai 2 vaschette..)

No, non potrei anche volendo perche il cavo dei motorini ha la spina con un polo in verticale e l’altro arizzontale.
cosa potrei controllare ?

grazie.

batmobile
07-04-2019, 21:30
o il motorino è in corto, o è il relais grande nel portafusibili che va revisionato.. imho

Lucio
07-04-2019, 22:42
o il motorino è in corto, o è il relais grande nel portafusibili che va revisionato.. imho

Pensavo anche io al relais...ho provato e toglierlo e reinserirlo ma nulla, .il motorino l ho provato con la batteria e come dicevo funziona.

il relais è quello grande nero a destra della scatola fusibili ho letto nel libretto, cosa devo per revisionarlo ?

nic65
07-04-2019, 22:50
il motorino quanto assorbe?
perché alimentarlo con la batteria potrebbe essere diverso da alimentarlo via relè se quest'ultimo non è in formissima o il motorino assorbe troppo

Lucio
07-04-2019, 22:59
il motorino quanto assorbe?
perché alimentarlo con la batteria potrebbe essere diverso da alimentarlo via relè se quest'ultimo non è in formissima o il motorino assorbe troppo

Non sono esperto con il tester....... pensavo che fosse lo stesso, per quello l ho alimentato dalla batteria per vedere se andava, comunque con il tester ho provato il cablaggio che alimenta il motorino e quando tiri la leva del tergi la lancetta del tester si moveva verso i 13 volt. Questo l ho verificato. Quindi la alimentazione arriva....

nic65
08-04-2019, 08:46
appunto,arriva tensione,ma serve la corrente per far girare il motorino,potresti aver misurato una tensione fittizia,ripeti la misura della tensione col motorino collegato

Lucio
13-04-2019, 21:39
Volevo azzerare il service, visto tutti i lavori fatti....
per azzerarlo dalla presa nera nel valo motore ho visto in rete che bisogna mettere un “ ponte tra 2 pin...
Il problema è che quando accenso la 635 i led del sevice non si illuminano ne rossi gialli e verdi...
Quanche aiuto ?

grazie.

Lucio
17-04-2019, 21:26
Buonasera a tutti,

qualcuno sa dirmi come mai non si accendono i led del service sul cruscotto, ne all’accensione ne dopo ?
grazie.

batmobile
17-04-2019, 21:39
imho al 99% non li hanno collegato:)

Lucio
17-04-2019, 21:56
imho al 99% non li hanno collegato:)

ok ,
grazie.
quindi smonterò anche il quadro strumenti......