PDA

Visualizza Versione Completa : C.O. a 9,00 !!!!! Help

fabio320is
24-04-2018, 21:05
Dopo 5 mesi di funzionamento fantastico come raccontato in altra discussione oggi ho avuto grossi problemi di carburazione grassissima.
Dovevo andare a fare la revisione biennale e già appena accesa a freddo borbottava ed emetteva fumo nero. Dopo pochi chilometri il motore sotto i 2000 giri tendeva a spegnersi e comunque non girava tondo.
Arrivato al Centro Revisioni la conferma di quanto avevo percepito c.o. a 9 !!!!!
Ho iniettori e candele nuove. Tutto all improvviso dopo mesi di prestazioni veramente al top questa brutta sorpresa.
Che fare ? Tra l' altro sono ora con revisione che scade a fine mese cioè tra pochi giorni

SeKkO
24-04-2018, 21:07
Dopo 5 mesi di funzionamento fantastico come raccontato in altra discussione oggi ho avuto grossi problemi di carburazione grassissima.
Dovevo andare a fare la revisione biennale e già appena accesa a freddo borbottava ed emetteva fumo nero. Dopo pochi chilometri il motore sotto i 2000 giri tendeva a spegnersi e comunque non girava tondo.
Arrivato al Centro Revisioni la conferma di quanto avevo percepito c.o. a 9 !!!!!
Ho iniettori e candele nuove. Tutto all improvviso dopo mesi di prestazioni veramente al top questa brutta sorpresa.
Che fare ? Tra l' altro sono ora con revisione che scade a fine mese cioè tra pochi giorni

Controlla se non si è intoppato il ritorno della benzina al serbatoio.. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro

nic65
24-04-2018, 22:03
o regolatore di pressione forato

fabio320is
24-04-2018, 22:40
Regolatore pressione cambiato 2 anni fa

hanak96
24-04-2018, 23:07
Il debimetro?

Rodella C.

fabio320is
25-04-2018, 09:49
Ma lo starter per partenze a freddo si può bloccare ?

fabio320is
25-04-2018, 11:51
Controlla se non si è intoppato il ritorno della benzina al serbatoio.. [emoji6]

Controllato ! Benzina passa

SeKkO
25-04-2018, 12:31
Controllato ! Benzina passa

Soffiandoci dentro a bocca, non si fa fatica a mandare la benzina nel serbatoio, quindi?
Controlla allora come detto da Nic, il regolatore di pressione che non abbia la membrana bucata.. [emoji6]

fabio320is
25-04-2018, 14:33
Ma se il regolatore di pressione, oltre ad essere recente, scarica benzina nel condotto di ritorno dovrebbe essere a posto credo. Non saprei come testarlo.

SeKkO
25-04-2018, 14:49
Ma se il regolatore di pressione, oltre ad essere recente, scarica benzina nel condotto di ritorno dovrebbe essere a posto credo. Non saprei come testarlo.

Per testarlo devi mettere un manometro prima dell’entrata della benza nel flauto, ti basta un pezzo di tubo, fascette e un T con attacchi per tubi e per metterci il manometro..
Magari dai un occhio anche ai sensori di fase, candele, etc..

batmobile
25-04-2018, 21:36
se la membrana si sfnda potrebbe buttare benzina direttamente nel tubicino piccolo, ovvero in aspirazione...

sfila il tubicino e vedi che fa a motore in moto, e soprattutto se peggiora ancora la carburazione.

fabio320is
28-04-2018, 10:05
Pur avendo il regolatore di pressione nuovo, visto che me lo avete detto in tre, ho provato a cambiarlo ma niente il problema rimane uguale.
Non so proprio che fare

frank66.cz
29-04-2018, 23:33
Ciao..dovresti aprire il coperchio sul MMA e spostare il cursore su una parte nuova della pista....
in questo modo l'ho portata a 1,5.... che addirittura è troppo basso....

batmobile
30-04-2018, 00:23
Domanda: il tubicino che si colega sul regolatore è ben saldo sia sul regolatore che sull'altro lato?
Se si stacca il co va alle stelle.
Altrimenti debimetro ko (ripristinabile se hai fortuna..)
oppure sensore posizione farfalle sregolato che da segnale di non minimo e quindi ingrassa a follia.

fabio320is
06-05-2018, 18:03
Oggi contrallato tutto.
Tubicino ok ben saldo.
Interruttore farfalle fa clik quando arriva al minimo e i due puntini gialli combaciano.
Debimetro aperto due anni fa e pulito non aveva tracce do ossidazione, al limite dovrei averne un altro da montare per fare confronto.
Sono quindi al punto di partenza con auto ferma.

batmobile
06-05-2018, 21:47
la mia invece rompre col co alto... ma non come il tuo.
Cause di co alto, non guasti di componenti.
1) troppo olio nel motore.
2) valvole puntate

guasti potenziali:
1) iniettori bloccati aperti (ne basta uno)
2) debimetro gravemente guasto
3) sensore temperatura acqua (quello dedicato alla centralina motore) ko o relativo cavo ko.

controlla 1 e 2 del non guasti, puoi far verificare il 1,2,3 dei guasti potenziali.
1 li smonti e li fai vedere se serve anche da me
2 multimetro e via
3 idem

fabio320is
07-05-2018, 16:59
la mia invece rompre col co alto... ma non come il tuo.
Cause di co alto, non guasti di componenti.
1) troppo olio nel motore.
2) valvole puntate

guasti potenziali:
1) iniettori bloccati aperti (ne basta uno)
2) debimetro gravemente guasto
3) sensore temperatura acqua (quello dedicato alla centralina motore) ko o relativo cavo ko.

controlla 1 e 2 del non guasti, puoi far verificare il 1,2,3 dei guasti potenziali.
1 li smonti e li fai vedere se serve anche da me
2 multimetro e via
3 idem

gli iniettori sono nuovi (hanno 3 mesi di vita) e li ho presi americani come i tuoi.
visto però il prezzo basso mi sorge il dubbio che ce ne sia 1 difettoso.
L'unico modo che ho per vedere se è così e rimontare i vecchi iniettori che funzionavano.

Purtroppo Bat verrei volentieri da te ma la sfortuna ha voluto che il guasto è accaduto proprio il giorno in cui avrei dovuto fare la revisione e quindi con revisione scaduta non posso circolare.

fabio320is
07-05-2018, 17:04
Per i valori che devo leggere sul multimetro dove trovo una guida o comunque quali contatti devo collegare ?

SeKkO
07-05-2018, 18:14
Mi viene da chiederti se hai controllato che la portata degli iniettori sia la stessa..

fabio320is
07-05-2018, 18:38
Mi viene da chiederti se hai controllato che la portata degli iniettori sia la stessa..

Si certo, tra l' altro per i primi 3 mesi l' auto funzionava egregiamente, poi all' improvviso.......

SeKkO
07-05-2018, 19:13
Mooolto strano.. [emoji27]

batmobile
07-05-2018, 22:13
Per i valori che devo leggere sul multimetro dove trovo una guida o comunque quali contatti devo collegare ?

According to Bentley it should have betwwen 270 and 400 Ohms at 80°C coolant temperature (and 2100 to 2900 Ohms at 20°C).

fabio320is
13-05-2018, 12:42
Oggi rimontati i vecchi iniettori ma ora i l problema è che proprio il motore non si accende.
La causa potrebbe essere che le candele sono bagnate ?
Lo stesso problema si era manifestato poco prima dello smontaggio degli iniettori.

mach patrol
13-05-2018, 20:19
Le candele bagnate di solito dopo qualche ora asciugano. Nel dubbio puoi Smontarle asciugarle e riprovare.
In motori come l's14 forse sono compromesse, ma un tentativo si puo' fare.
Sull 'm30 le ho pulite piu' e piu' volte senza effetti sgraditi.

Pero', supponendo che gli iniettori nuovi non abbiano nulla e tu abbia un problema di comunicazione tra sensore e centralina,quindi elettrico /elettronico , e' normale che con i vecchi iniettori che perdevano l'auto si ingolfi ancor di piu'.

batmobile
13-05-2018, 22:44
Oggi rimontati i vecchi iniettori ma ora i l problema è che proprio il motore non si accende.
La causa potrebbe essere che le candele sono bagnate ?
Lo stesso problema si era manifestato poco prima dello smontaggio degli iniettori.

ti do un dubbio che forse..

sotto alla farfalle cì'è la bastarda valvola del minimo che in realtà sull'is potrebbe influenzare molto la carburazione.
la mia si è bloccata e.. co fisso da 3 a salire al minimo.
Ovvio che se lo portavo a 2,5 in realtà era magrissima in alto...

penso che se mi fosse succedesso in un viaggio in autostrada... buttavo l'auto.
Bloccata a fine corsa il co da circa 3 saliva a 8..

quindi forse anche da te...

fabio320is
14-05-2018, 11:23
quando ho smontato il flauto dell' iniezione è uscita una quantità enorme di benzina, cosa che invece non era accaduta la volta precedente sempre per lo smontaggio iniettori.

Sembra arrivi benzina in eccesso che ovviamente ingolfa tutto.

SeKkO
14-05-2018, 11:48
quando ho smontato il flauto dell' iniezione è uscita una quantità enorme di benzina, cosa che invece non era accaduta la volta precedente sempre per lo smontaggio iniettori.

Ma ritorna nel serbatoio??

nic65
14-05-2018, 12:38
pressione benzina verificata?

batmobile
14-05-2018, 21:40

Dovrebbe essere normale, nel senso che il regolatore mantiene tutto in pressione:ok:

fabio320is
15-05-2018, 07:53
ti do un dubbio che forse..

sotto alla farfalle cì'è la bastarda valvola del minimo che in realtà sull'is potrebbe influenzare molto la carburazione.
la mia si è bloccata e.. co fisso da 3 a salire al minimo.
Ovvio che se lo portavo a 2,5 in realtà era magrissima in alto...

penso che se mi fosse succedesso in un viaggio in autostrada... buttavo l'auto.
Bloccata a fine corsa il co da circa 3 saliva a 8..

quindi forse anche da te...

Ma sentivi lo stesso il click quando l' acceleratore era al minimo ?

batmobile
15-05-2018, 13:37
Ma sentivi lo stesso il click quando l' acceleratore era al minimo ?

Sto parlando della valvola del minimo... ;-)
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AC95-EUR-01-1988-E30-BMW-320is&diagId=13_0285
numero 7

fabio320is
16-05-2018, 15:11
Sto parlando della valvola del minimo... ;-)
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AC95-EUR-01-1988-E30-BMW-320is&diagId=13_0285
numero 7

Questa non l' ho mai controllata ma non capisco come la valvola del minimo interferisca con la carburazione a 3-4000 giri.
Ci capisco sempre meno......
Buio totale !

fabio320is
22-05-2018, 16:50
Tutto sistemato !
Tutta colpa di quei maledetti iniettori americani !
Rimontati i vecchi Bosh.
Passata oggi la revisione.
C.O. a 2 un pò alto ma dovuto agli iniettori che al minimo probabilmente perdono un pò di benzina.
Ora o trovo il ricambio Bosh al giusto prezzo o mi tengo quelli vecchi.

batmobile
22-05-2018, 17:01
Eppure flussandoli, ho il banco, gli americani sono a +/- 2% rispetto ai bosch, provato su 20 iniettori bosch e 4 americani, tranne 2 bosch rotti il risultato non cambia.
Io li ho tolti dalla mia, ma il problema non é cambiato, nel caso era la valvola di bypass che lavorava male, rimettendoli ora non cambia nulla con bosch o gli altri sempre co a 2,4.
Provato in banco revisione adistanza di 20 minuti.
Ora ne ho su una che lavora non bene ma nemmeno cosí male, in attesa di una nuova.

SeKkO
22-05-2018, 17:11
Tutto sistemato !
Tutta colpa di quei maledetti iniettori americani !
Rimontati i vecchi Bosh.
Passata oggi la revisione.
C.O. a 2 un pò alto ma dovuto agli iniettori che al minimo probabilmente perdono un pò di benzina.
Ora o trovo il ricambio Bosh al giusto prezzo o mi tengo quelli vecchi.

Hai il codice di quegli iniettori? Cerco un po’ più di portata e da come dici sembrano fare al caso mio..

fabio320is
22-05-2018, 18:05
Secondo me 120 euro per 4 iniettori dagli USA è troppo poco, penso siano cinesi.
Per la ricerca ho inserito il solito codice Bosch 0280150201.
il pacco che mi è arrivato conteneva 4 iniettori in 4 sacchetti di plastica senza alcun marchio o riferimento.

SeKkO
22-05-2018, 18:13
Secondo me 120 euro per 4 iniettori dagli USA è troppo poco, penso siano cinesi.
Per la ricerca ho inserito il solito codice Bosch 0280150201.
il pacco che mi è arrivato conteneva 4 iniettori in 4 sacchetti di plastica senza alcun marchio o riferimento.

Sull’iniettore ci dovrebbe essere un codice..

batmobile
22-05-2018, 22:35
salvo errori sono gli fj11 standard.

SeKkO
22-05-2018, 22:41
salvo errori sono gli fj11 standard.

Sarebbero?

batmobile
22-05-2018, 23:16
Salvo errori..
https://www.ebay.com/itm/Fuel-Injector-Standard-FJ11/152842734542?epid=1717826622&hash=item2396230bce:g:M2wAAOSwZ65a3t-3

SeKkO
22-05-2018, 23:19
Ah, non sono bosch.. su una is non credo sia buona cosa metterci particolari così importanti non molto conosciuti.. più che altro per salvaguardare il motore..

batmobile
22-05-2018, 23:21
sono gli equivalenti, con una migliore atomizzazione, quelli che hai provato anche tu sulla mia.. ;-)

SeKkO
22-05-2018, 23:37
Se il risultato è un ingrassamento della carburazione non sono poi così buoni..

batmobile
23-05-2018, 06:54
Se il risultato è un ingrassamento della carburazione non sono poi così buoni..

nel mio caso, ed anche in tanti altri, non ingrassano di nulla, sono anzi semmai in leggero miglioramento.
Hanno un difetto, sono sensibili allo sporco, avendo ugelli più sottili, questo sì.
Da quel che ho messaggiato in privato con Fabio dovrebbe essersene bloccato uno aperto.

fabio320is
13-10-2020, 17:51
Riesumo questa vecchia discusione perchè oggi in sede di revisione di nuovo CO a 9 !!!!!!
l' auto va benissimo e non riesco a capire cosa sia.
Gli iniettori sono nuovi.
L'unica cosa che ho notato è che a freddo sul pavimento lascia benzina incombusta ma poi dopo pochi km a caldo sparisce tutto.
che sia il debimetro andato ???

fabio320is
14-10-2020, 17:34
Qualcuno mi può spiegare la procedura di controllo debimetro con multimetro ?
Ci sono tutorial on-line ?

fabio320is
14-10-2020, 17:41
Ho trovato questo, è corretto ?:

considerando i moresetti numerati in rosso con i numeri da 4 a 1 da sinistra verso destra io controllando lo stato di salute del mio debimetro ho fatto il ponte tra il morsetto 2 e quello quattro (massa) e ho misurato una impedenza .i dati fornitimi da bosch parlano di 8 a paletta chiusa fino a 2600 Ohm.

fabio320is
05-11-2020, 14:51
Tutto a posto ! Fatta regolazione debimetro e CO tornato a livelli umani. Revisione OK !!