PDA

Visualizza Versione Completa : Eccessiva pressione refrigerante M43



Vinz
23-09-2018, 18:53
Buonasera a tutti,
vorrei parlarvi di un problema presentatosi sull'auto di un amico, per cercare di risolvere il problema nel modo più appropriato.
Cerco di sintetizzare:

Dopo un viaggio di 1000km, si stacca il manicotto superiore del radiatore, perde acqua, sicuramente scalda, ma riprende in tempo in mano la situazione.
Giretto sull'appennino, auto carica, in salita, tira la terza, dopo poco si sente un botto: radiatore esploso (giunzione vaschetta e alluminio).
Nuovo radiatore, test, e dopo poco scoppia anche questo. Magari troppo scadente, non si sa.
Nessuna traccia di olio nell'acqua, nulla nell'olio.
Messo su radiatore Behr, la si porta dal meccanico (col tappo non serrato in modo che non esploda nulla) a chiedere un parere e un preventivo per rifacimento testa.
Il meccanico fa notare che il tubo superiore del radiatore è molto caldo e molto duro. Non è convinto ma preventiva una cifretta importante per rifacimento testa con annessi e connessi.
Il meccanico stesso, suggerisce di non procedere perchè il costo è elevato, e siccome beve un pò d'olio, potrebbe essere un intervento peggiorativo per la parte inferiore del motore.
Il motore gira molto bene, e ha potenza coerente con la cilindrata. Non dà segnali di cedimento ed è fluido.

Oggi comincio con lo smontare l'aspirazione per raggiungere successivamente la testa, ma, durante il lavoro mi viene finalmente in mente di sfilare la termostatica, che risulta danneggiata. La valvola rimane quasi completamente chiusa, quindi la circolazione del liquido è parziale, anche se sembra presente.
Effettuato anche test di compressione, i cilindri misurano (partendo dall'anteriore) 160 - 160 - 170 - 172. Non ho ancora verificato quale sia il valore di riferimento, ma almeno sono vicini tra loro.

Ora, sto cercando di analizzare la situazione:
Il tubo è effettivamente caldo e molto duro, quindi c'è molta pressione, ma non so se è normale.
Il tubo scalda, quindi l'acqua circola, anche se meno del dovuto.
La viscostatica non lavorava bene.

Premesso che tutte le parti inefficienti sopra citate sono in fase di sostituzione, a me sembrerebbe evitabile l'apertura della testa, perchè non ho una diretta testimonianza che il problema provenga da lì. D'altronde, correggetemi se sbaglio, se la guarnizione perdesse, ci sarebbe un rimescolamento olio/acqua, e, presumo che non causerebbe aumento di pressione nell'antigelo.

Io a quqesto punto rimonterei tutto, sostituirei pompa, termostatica, cinghie, viscostatica, e ripartirei abbastanza fiducioso.
So chge un'intervento più radicale darebbe molte più garanzie, ma "è solo un 1.8". Permane/permarrà un consumo d'olio sicuramente anomalo, ma non allarmante. Non fuma blu-bianco.

grazie per i graditi pareri :)

Alex
23-09-2018, 20:06
Ciao Vinz , quando é calda i tubi ( superiore ed inferiore ) hanno la medesima temperatura e sono entrambi gonfi e duri? Hai la possibilità di farti prestare e/o acquistare una pompata a mano per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento?
Con questo sistema si riesce a vedere se è la guarnizione della testa ad essere andata , non è detto che mescoli acqua e olio ma può passare la pressione di uno o più cilindri nei passaggi acqua così da mandare in pressione l'impianto , se da fredda metti in pressione tu l'impianto dall'esterno ( la pompetta si avvita al tappo della vaschetta di espansione ) e gli lasci tempo , normalmente si fa la sera per controllare la mattina , alla prima accensione della mattina se l'auto gira a 3 anche solo per pochi secondi vuol dire che è passata un po d'acqua ed è purtroppo la guarnizione testa , come detto non è automatico che mescoli acqua e olio e magari il problema si presenta solo esclusivamente a caldo con la dilatazione , dal cilindro al circuito di raffreddamento ...
Guarda , per mia esperienza è quasi scontata la diagnosi :sob:.

P.S. non badare a quel che dice il meccanico , rifai la testa , la serie M4x BMW è estremamente robusta , anche rifacendo la testa e comprimendola persino di più il banco regge senza problemi :ok: ne abbiamo fatto uno turbo e tutti dicevano che non avrebbe retto perché già con 200 e mila km , ci gira da 2 anni a 0.8/0.9 bar e ti assicuro senza risparmiarla :D

batmobile
23-09-2018, 22:25
condivido, temo anche io che sia guarnizioni, o caso estremo testa crepata.
Ti costa poco montare viscostatica, termostato spurgare e fare test, ma imho.. fai la guarnizione e le punterie se picchiettano

Vinz
23-09-2018, 22:36
Grazie ragazzi. No, non ho la pompetta(ma potrei anche realizzarla col vecchio tappo radiatore), e resto molto deluso dal fatto che il meccanico non abbia fatto neanche questo test (sapevo si potesse fare ma non in cosa consisteva).
Alex non ho controllato entrambi i tubi purtroppo.

Avendo ordinato oggi i ricambi credo che rimontero' per verificare, però in effetti il test di pressione sarebbe un'ulteriore garanzia.
Fosse un motore più prestigioso sicuramente darei una rinfrescata alla guarnizione anche col dubbio che non sia rovinata, dato che di km ne ha, ma sul 1.8 cerchiamo di contenere i costi.
Il motore gira benissimo, nessun rumore neanche alle punterie, mi dà fiducia.

Avete mica riferimenti per capire se la compressione dei cilindri è ok? Non ho trovato il dato.

batmobile
23-09-2018, 23:20
per la compressione, non sono valori malvagi, ma non ho info certe, sui valori, in quanto gli strumenti spesso sono davvero differenti tra di loro, io ho 2 misuratori e mi danno valori diversi, sempre in proporzione.. quind guarderei all' essere con valori omogenei

Tuono Blu
24-09-2018, 20:10
il test della compressione è relativamente attendibile in questo caso, potrebbe esserci una piccola crepa da qualche parte e a freddo quando fai il test di compressione sembra tutto ok, poi a caldo o sotto carico passano gas combusti nel circuito di raffreddamento ed hai l'aumento di pressione nel circuito.

Avevo lo stesso problema con la e34 525i, ogni tanto veniva fuori una perdita, se andavo piano l'auto andava bene e non dava particolari problemi. Purtroppo in quel periodo non capitava quasi mai che andavo piano per cui spesso ero dal meccanico con poca acqua ed una perdita da qualche parte, causata appunto da eccessiva pressione.

alla fine avevo la testata filata dal primo all'ultimo cilindro.....

Peppe_Ct
25-09-2018, 11:41
che io sappia esistono anche delle cartine tornasole che verificano la presenza di gas di scarico nel liquido, o se hai un amico con lo strumento di misurazione ( come quello che si utilizza quando si fa la revisione dell'auto)

Vinz
30-09-2018, 21:29
Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
Solo ad un avvio è partita a 3.
La ventola elettrica non parte (funziona).
È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo :D

Peppe_Ct
30-09-2018, 23:14
Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
Solo ad un avvio è partita a 3.
La ventola elettrica non parte (funziona).
È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo :D
Ma perché così drastico? Non conviene in tutti i casi rifare la guarnizione testata al tuo?

batmobile
01-10-2018, 08:01
Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
Solo ad un avvio è partita a 3.
La ventola elettrica non parte (funziona).
È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo :D

il radiatore é ok o intasato?

Vinz
01-10-2018, 08:07
È nuovo.
Ho omesso, cinghie, candele, fluidi, l'auto ha ricevuto un tagliandone totale.

batmobile
01-10-2018, 09:23
la puoi tenere ferma qualche settimana o serve usarla/non hai il posto?

Vinz
01-10-2018, 18:07
Si, riesco a tenerla davanti al mio box. Appena possibile smonto la testa e la porto a controllare/rettificare.

batmobile
01-10-2018, 18:12
eaatto, smonta e verifica con calma.
che a volte meglio rifare il proprio che quello altrui

Vinz
06-10-2018, 13:00
Affondato il colpo.
Sembra tutto ok, a parte i condotti ostruiti!!
Sarà stato solo quello? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/ba24f30c0666e7620c758aa868da43a0.jpg

Capitan Traverso
06-10-2018, 13:20
Affondato il colpo.
Sembra tutto ok, a parte i condotti ostruiti!!
Sarà stato solo quello? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/ba24f30c0666e7620c758aa868da43a0.jpg
Indubbiamente la circolazione non era ottimale, scusa ma il liquido com'era?
Il secondo anello comunque stava iniziando a cedere. .... com'è dall'altro lato?

Vinz
06-10-2018, 13:22
Simile, non sembra trafilasse. La mandiamo comunque in rettifica a fare anche test di tenuta.
Evidentemente è andata avanti ad acqua di rubinetto per anni, ed è anche stata ferma almeno due anni.
Adesso aveva antigelo, ma sarà stato troppo tardi.

Capitan Traverso
06-10-2018, 13:24
Simile, non sembra trafilasse. La mandiamo comunque in rettifica a fare anche test di tenuta.
Evidentemente è andata avanti ad acqua di rubinetto per anni, ed è anche stata ferma almeno due anni.
Adesso aveva antigelo, ma sarà stato troppo tardi.
Sì nn sembra ancora bruciato ma non avrebbe tardato molto

Alex
07-10-2018, 17:32
Il primo in alto , sul lato sx verso il basso , di sicuro perdeva pressione da li ed è ben visibile , poi da vedere l'altro lato

Alex
07-10-2018, 17:34
in alto cos'è il 4° giusto?

Vinz
07-10-2018, 18:49
A me sembra solo ruggine che l'ha sporcata dopo averla tolta sinceramente. Gli anelli attorno ai cilindri erano perfetti. Solo i condotti ostruiti.

Alex
08-10-2018, 11:13
Dalle calcificazioni subito prima dell'anello di tenuta e dalla forma dell'incrostazione che parte dal passaggio acqua sembrerebbe proprio una via di collegamento , di persona sarebbe più facile vedere le cose :o ma da quella foto ho pochi dubbi , se poi passando il dito sull'anello di tenuta in quel punto risultasse anche ruvido e intaccato direi che hai trovato il tuo malfunzionamento ;) , ricordiamoci che il motore girava , non era ancora al punto di girare a 3 , in quel punto passavano i gas dal cilindro al passaggio acqua , solo a motore spento il senso di marcia si invertiva e l'acqua arrivava sul bordo dell'anello di tenuta lasciando residui e intaccando leggermente l'anello .

Vinz
09-10-2018, 18:13
Possibile, certo, penso però che con quei fori ostruiti potesse raffreddare solo con la pompa ad alti giri, ed in effetti in marcia non si surriscaldava. Il problema emergeva solo appena ci si fermava, o spegnendola del tutto.
In ogni caso, la testa è in rettifica + test tenuta.
Appena arrivano i componenti lo riassemblo.
Penso di fare anche un lavaggio dell'impianto di raffreddamento con prodotti appositi, non vorrei mai si tappasse di nuovo.

Anzi, ne approfitto, ho manuali tecnici solo per motori fino al 93, non ho le coppie di serraggio per l'M43, se qualcuno avesse i dati mi farebbe comodo averli.

Vinz
20-10-2018, 10:33
Qualche scatto della testa rettificata, dove si evidenzia pesante corrosione attorno ad uno dei tubi principali del refrigerante.
Il resto mi sembra ok. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/b77198c3a803efe751394f25cae95a87.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/4399391413f77f3c053490392720f97d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/05fccecc61d2795d14d2ea335f9a45bc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/74fb1106ac2faaeba2f52635674e9709.jpg

batmobile
20-10-2018, 20:40
bella corrosione, si vede che ha patito anni senza refrigerante..
imho con un buon sigillante risolvi

Tuono Blu
20-10-2018, 22:39
Già che è smontata, fai riportare un po' di materiale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vinz
17-11-2018, 10:38
Atroce dilemma, la nuova guarnizione ha dei fori più piccoli sui passaggi acqua dei primi 3 cilindri.
Ho due guarnizioni e sono entrambe così.
L'originale aveva i fori grandi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181117/f29b5b46c778096012d284af698edc7d.jpg

mach patrol
19-11-2018, 21:56
si possono allargare?:confused:

DriftBoy
19-11-2018, 22:21
Atroce dilemma, la nuova guarnizione ha dei fori più piccoli sui passaggi acqua dei primi 3 cilindri.
Ho due guarnizioni e sono entrambe così.
L'originale aveva i fori grandi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181117/f29b5b46c778096012d284af698edc7d.jpg

sto notando tracce di corrosione sul monoblocco, già che hai smontato, darei una rettificatina anche al monoblocco, per quanto riguarda i fori della guarnizione, puoi allargare, mi fa strano vedere questa differenza nei fori

DriftBoy
20-11-2018, 17:14
questa è la guarnizione +3 decimi originale bmw https://www.ebay.it/itm/Zylinderkopfdichtung-Starke-0-3-fur-BMW-318is-16V-318ti-16V-M40-M42-ab-1989/263327378914?hash=item3d4f88ede2:g:k8kAAOSwgQ9V3Er t:rk:1:pf:0

ha la stessa foratura, quindi suppongo che abbiano ridotto i flussi di proposito

Vinz
20-11-2018, 20:45
Grazie,
rettificare il monoblocco avrebbe triplicato tempo e spesa, ho dovuto trascurarlo, anche se la corrosione c'è ed evidente. L'ho solo pulito con una lama e ho dato una leggera carteggiata finissima.

Si, ne avevo disponibili due di guarnizioni, ho montato una Corteco ma anche l'altra più economica era uguale. Ero tentato di allargare i fori ma mi sono detto che se l'hanno progettata così ci sarà un motivo.
In questi giorni la sto provando, il tubo superiore del circuito non diventa duro, sembra ci sia una pressione normale.
Certo gli attuali 4 gradi e l'umidità non aiutano a chiarire le idee.

Vinz
20-11-2018, 20:48
si possono allargare?:confused:Sarebbe stato sufficiente allargarli con una punta da trapano, ma come scrivevo sopra, ho pensato ci fosse un motivo per stamparli così piccoli e ho preferito non toccare nulla.
Sarei stato più sereno con i fori grandi almeno il doppio sinceramente. Anche perché il problema a quanto sembra, è nato proprio da scarsa circolazione di liquido.

batmobile
20-11-2018, 20:50
ho chiesto in BMW a Rovereto, nessuno ha fatto M43 .. son tutti "nuovi".
Chiedendo a Franco S. invece mi ha confermato che ad un certo punto ricorda i fori piccoli....
Vivrei sereno fino all' estate dove avrei un paio di gg di timore, probabilmente inutili...

Vinz
20-11-2018, 20:52
Hehehe grazie Ale, rassicurante :D
Il punto è che se mi scoppia un altro radiatore non saprei proprio cos'altro fare, se non buttar via il motore!

DriftBoy
20-11-2018, 22:00
fatta la testa, l'unica altra possibilità è che tu abbia una canna forata, e trattandosi di m4x ci credo veramente poco, quindi buon tappo tarato bene in pressione, fai bene lo spurgo e ricontrollalo i giorni a seguire, io con il mio m42 ho dovuto verificare lo spurgo almeno 2 volte prima di renderlo ottimale, e poi viaggia tranquillo, magari se hai timore intanto fai le prove eliminando la termostatica, almeno escludi a prescindere un suo difetto, poi se la viscostatica non va granchè ci pensa la ventola elettrica!

Vinz
21-11-2018, 13:22
Ventola elettrica non parte. Non so se malfunzionamento, ma gira solo se accendo il clima.
Termostatica e viscostatico son nuovi.

jmm
21-11-2018, 13:25
Bulbo funziona?

Lelecabrio
21-11-2018, 13:46
Regolare che non si avvii la ventola elettrica con queste temperature, deve bastare la viscostatica a raffreddare il tutto.
Normale anche che si avvii solo se accendi il clima, in questo caso, caldo o freddo, deve raffreddare il radiatore clima.
Se la vuoi comunque provare, sul doppio interruttore termico di fianco al radiatore ci sono 3 fili:
Marrone, Nero/Verde, Nero/grigio.
Fai un ponte sul connettore alternativamente tra marrone ed uno degli altri due e deve andare alla prima e seconda velocità.
Marrone con Nero/Verde = Velocità normale
Marrone con Nero/Grigio = Velocità alta
La ventola elettrica si deve avviare solo se superi i 91°C alla velocità normale ed i 99°C ad alta velocità, anche con clima spento. E' solo un aiuto alla viscostatica in caso di eventuale difetto.
I fusibili li puoi considerare ok, altrimenti non andrebbe nemmeno con il solo clima acceso, al limite se facendo i ponti dovessi riscontrare anomalie, ci sono 2 relè comandati dal doppio interruttore termico, sono il K21, velocità normale, ed il K22, alta velocità.

Knight Rider
21-11-2018, 13:51
Ventola elettrica non parte. Non so se malfunzionamento, ma gira solo se accendo il clima.
Termostatica e viscostatico son nuovi.

A me faceva così su M43B16, era il radiatore che perdeva, il livello si abbassava e la temperatura saliva

Vinz
21-11-2018, 13:57
Nono, non perde, li fa proprio esplodere i radiatori [emoji38]
Naturalmente la ventola intendevo non si accende in situazioni in cui dovrebbe, tipo quest'estate, quando ha preso una bella scaldata essendo colata via l'acqua dal radiatore esploso. Verificherò ponticellando, magari è proprio il bulbo.

Lelecabrio
21-11-2018, 14:00
Edit:
Sul 4 cilindri potresti avere sul doppio interruttore termico colori diversi, ad esempio Marrone, Nero/Blu, Blu.
Vale quanto sopra.
I relè sono questi.
https://i.postimg.cc/SNwwkbHT/Rele-ventola.png (https://postimages.org/)img share (https://postimages.org/it/)

Lelecabrio
21-11-2018, 14:06
Nono, non perde, li fa proprio esplodere i radiatori [emoji38]
Naturalmente la ventola intendevo non si accende in situazioni in cui dovrebbe, tipo quest'estate, quando ha preso una bella scaldata essendo colata via l'acqua dal radiatore esploso. Verificherò ponticellando, magari è proprio il bulbo.

Sulla mia anche questa estate con le temperature del primo pomeriggio la ventola elettrica non si è mai avviata, naturalmente parlando di climatizzatore spento.
Ho fatto la prova ponticellando ed è tutto regolare.
Se ha perso l'acqua essendo esploso il radiatore comunque la ventola non è partita in quanto il bulbo non ha potuto "vedere" la temperatura alta, mancando liquido non ne era a contatto.

batmobile
21-11-2018, 17:07
Nono, non perde, li fa proprio esplodere i radiatori [emoji38]
Naturalmente la ventola intendevo non si accende in situazioni in cui dovrebbe, tipo quest'estate, quando ha preso una bella scaldata essendo colata via l'acqua dal radiatore esploso. Verificherò ponticellando, magari è proprio il bulbo.

occhio che il sensore legge la temp acqua... se tocca aria invece che liquido non legge e non fa partire la ventola.
il bulbo cede facilmente, in ogni caso cambialo per prudenza

drifting-doctor
22-11-2018, 01:44
non vorrei sbagliare ma sullo M43 che avevo io (10/97) non c’era la viscostatica ma solo la ventola elettrica.

Lelecabrio
22-11-2018, 14:02
Io sapevo che il raffreddamento con solo ventola elettrica era montato su M44 con cambio manuale.
Comunque Vinz ha scritto che la frizione viscostatica è nuova, credo quindi non ci siano dubbi.

Vinz
22-11-2018, 20:32
non vorrei sbagliare ma sullo M43 che avevo io (10/97) non c’era la viscostatica ma solo la ventola elettrica.Anche sulla mia berlina del 97.
Questo è su una cabrio del 95.

nic65
22-11-2018, 22:26
il bulbo ventola mi faceva pensare al clima originale post montaggio,idem la viscostatica

Vinz
23-03-2019, 20:58
Assurdo, ha girato per un po' di mesi, oggi è scoppiato di nuovo il radiatore.
Forse la testa è crepata. Non so che pensare, tantomeno cosa fare!

batmobile
24-03-2019, 23:01
effettivamente imho o testa crepata o termostato ko...

Vinz
25-03-2019, 11:10
La temp non saliva, temo sia pressione, non temperatura alta.

batmobile
25-03-2019, 13:09
E se fosse simile alla rogna di Michele Maiki?

Vinz
25-03-2019, 15:36
La crepa sulla canna intendi? Si, è ciò che temo. E non giustificherebbe ulteriori perdite di tempo su quel motore, credo.
Proviamo a trovare un m42!

batmobile
25-03-2019, 17:35
condivido, anche solo fosse la testa ko