PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldamento KO

hermann
16-11-2018, 17:55
Complice il primo freddo stasera tornando dal lavoro ho acceso il riscaldamento e niente . La ventola non funziona e ovviamente aria calda zero. Specifico che quando accendo il climatizzatore la ventola funziona eccome (aria gelida). Ricapitolando termostato al max caldo e ventola al massimo nulla ! Cosa devo controllare ?
Grazie

hermann
16-11-2018, 19:09
Preciso che a volte funziona a volte no. Con acceso condizionatore funziona sempre. Mistero.

batmobile
16-11-2018, 21:26
lw ventole son diverse, vedi il topic di Lucio;)

hermann
17-11-2018, 06:49
4)Se la ventola del riscaldatore non funziona affatto e la ventola A / C funziona, allora il motore del ventilatore del riscaldatore potrebbe essere difettoso o il relè di selezione del ventilatore potrebbe essere difettoso.
E' il mio caso . Come procedere ? Dove trovo relè di selezione del ventilatore ? Grazie

zampa
17-11-2018, 07:48
Controlla il passaggio di corrente nei fusibili. La mia aveva lo stesso problema intermittente, ma con la ventola del clima, e il fusibile sembrava a posto, ma non faceva contatto bene...

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

hermann
17-11-2018, 11:23
Grazie Zampa verificato i fusibili ma nada non funziona.

"rimuovi la copertura alla base del parabrezza, 2 viti le vedi, altre 4 sono nascoste nel fonoassorbente della paratia del motore.
una volta tolte le viti con un p' di abilità e gioco di prestigio.. la sfili.

Sotto troverai 2 gusci di plastica.

li sganci, non ricordo se siano a incastro o abbiano delle fasce di tenuta.
tolti e sfilati (occhio ai semigusci e tutto, bada con cura ad ogni particolare) vedi le ventole nella loro magnificenza.
Sono fissate nel mezzo tra le 2 con una scia di ferro, una fascetta ferma i cavi di alimentazionesgancia tutto e asportale.
ora nel buco della ventola di dx, passeggero, in alto sentirai un pezzo di elettronica, fissato con viti passanti dal fuori e 2 dadi (occhio che se cadono mentre li sviti son cavoli).
tiralo fuori, segna i cavi e guardalo.
un coso tondo a bottone con 2 alette è il colpevole."

Questa lectio magistralis del buon Bat potrebbe esser la soluzione al mio problema ? Ricordo che l'aria condizionata e ventola a me funzionano perfettamente non va riscaldamento..
Grazie Mille.

batmobile
18-11-2018, 18:14
4)Se la ventola del riscaldatore non funziona affatto e la ventola A / C funziona, allora il motore del ventilatore del riscaldatore potrebbe essere difettoso o il relè di selezione del ventilatore potrebbe essere difettoso.
E' il mio caso . Come procedere ? Dove trovo relè di selezione del ventilatore ? Grazie

la procedura di cui sopra é ok, magari alimenti il motorino in via diretta per vedere se lui va...

hermann
18-11-2018, 18:40
Ho ordinato il relè che controlla il ventilatore comincio a sostituire quello. I fusibili nel box del vano motore dovrebbero esser ok. Vi terrò informati.

hermann
28-11-2018, 07:40
Ho ordinato relè in BMW ma domanda .la ventola del riscaldamento non funziona ma girando il termostato sulla Max temperatura l aria dovrebbe cmq uscire calda...
Perché ho notato che dalle bocchette esce aria fredda ambiente.
Boh..

batmobile
28-11-2018, 07:51
da quali bocchette?

hermann
28-11-2018, 13:31
Salvo errori tutte .....controllo bebe..cmq

Grazie

Lucio
28-11-2018, 20:22
Salvo errori tutte .....controllo bebe..cmq

Grazie

Mi permetto se posso visto che anche il pensavo non andasse poi dopo la sostituzione della resistenza e mi sono letto 4 volte tutto il libretto d ‘uso e Bat mi ha seguito nel capire segnaladomi il tutto ma dalla E 24 l’aria calda esce solo dalle bocchette piccole sul parabrezza e da quelle sotto il cruscotto verso il vano piedi , dalle bochette frontali regolabili esce solo aria esterna fredda.

nic65
28-11-2018, 21:43
come su molte BMW coeve

hermann
29-11-2018, 07:38
Vero esce aria calda dalle "bocchette sopra" ...Ho guadato il manuale....ora è chiaro. Appena arriva il relè vi faccio sapere.
Grazie ragazzi.

hermann
09-12-2018, 11:25
Questa mattina ho cambiato il relè ma niente da fare non funziona ! Ricapitolando con accesa a/c la ventola funziona perfettamente..spenta a/c zero. Quasi sicuramente sarà la ventola. Non mi resta che portarla da qualche buon elettrauto della zona e capire dov'è il guasto .:mad:

batmobile
09-12-2018, 17:11
togli la lamiera nera nella vasca dei tergi, sotto vedi il ventilatore e puoi provare a darlgi corrente diretta.