Visualizza Versione Completa : Riscaldamento KO
Complice il primo freddo stasera tornando dal lavoro ho acceso il riscaldamento e niente . La ventola non funziona e ovviamente aria calda zero. Specifico che quando accendo il climatizzatore la ventola funziona eccome (aria gelida). Ricapitolando termostato al max caldo e ventola al massimo nulla ! Cosa devo controllare ?
Grazie
Preciso che a volte funziona a volte no. Con acceso condizionatore funziona sempre. Mistero.
batmobile
16-11-2018, 21:26
lw ventole son diverse, vedi il topic di Lucio;)
4)Se la ventola del riscaldatore non funziona affatto e la ventola A / C funziona, allora il motore del ventilatore del riscaldatore potrebbe essere difettoso o il relè di selezione del ventilatore potrebbe essere difettoso.
E' il mio caso . Come procedere ? Dove trovo relè di selezione del ventilatore ? Grazie
Controlla il passaggio di corrente nei fusibili. La mia aveva lo stesso problema intermittente, ma con la ventola del clima, e il fusibile sembrava a posto, ma non faceva contatto bene...
Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
Grazie Zampa verificato i fusibili ma nada non funziona.
"rimuovi la copertura alla base del parabrezza, 2 viti le vedi, altre 4 sono nascoste nel fonoassorbente della paratia del motore.
una volta tolte le viti con un p' di abilità e gioco di prestigio.. la sfili.
Sotto troverai 2 gusci di plastica.
li sganci, non ricordo se siano a incastro o abbiano delle fasce di tenuta.
tolti e sfilati (occhio ai semigusci e tutto, bada con cura ad ogni particolare) vedi le ventole nella loro magnificenza.
Sono fissate nel mezzo tra le 2 con una scia di ferro, una fascetta ferma i cavi di alimentazionesgancia tutto e asportale.
ora nel buco della ventola di dx, passeggero, in alto sentirai un pezzo di elettronica, fissato con viti passanti dal fuori e 2 dadi (occhio che se cadono mentre li sviti son cavoli).
tiralo fuori, segna i cavi e guardalo.
un coso tondo a bottone con 2 alette è il colpevole."
Questa lectio magistralis del buon Bat potrebbe esser la soluzione al mio problema ? Ricordo che l'aria condizionata e ventola a me funzionano perfettamente non va riscaldamento..
Grazie Mille.
batmobile
18-11-2018, 18:14
4)Se la ventola del riscaldatore non funziona affatto e la ventola A / C funziona, allora il motore del ventilatore del riscaldatore potrebbe essere difettoso o il relè di selezione del ventilatore potrebbe essere difettoso.
E' il mio caso . Come procedere ? Dove trovo relè di selezione del ventilatore ? Grazie
la procedura di cui sopra é ok, magari alimenti il motorino in via diretta per vedere se lui va...
Ho ordinato il relè che controlla il ventilatore comincio a sostituire quello. I fusibili nel box del vano motore dovrebbero esser ok. Vi terrò informati.
Ho ordinato relè in BMW ma domanda .la ventola del riscaldamento non funziona ma girando il termostato sulla Max temperatura l aria dovrebbe cmq uscire calda...
Perché ho notato che dalle bocchette esce aria fredda ambiente.
Boh..
batmobile
28-11-2018, 07:51
da quali bocchette?
Salvo errori tutte .....controllo bebe..cmq
Grazie
Salvo errori tutte .....controllo bebe..cmq
Grazie
Mi permetto se posso visto che anche il pensavo non andasse poi dopo la sostituzione della resistenza e mi sono letto 4 volte tutto il libretto d ‘uso e Bat mi ha seguito nel capire segnaladomi il tutto ma dalla E 24 l’aria calda esce solo dalle bocchette piccole sul parabrezza e da quelle sotto il cruscotto verso il vano piedi , dalle bochette frontali regolabili esce solo aria esterna fredda.
Vero esce aria calda dalle "bocchette sopra" ...Ho guadato il manuale....ora è chiaro. Appena arriva il relè vi faccio sapere.
Grazie ragazzi.
Questa mattina ho cambiato il relè ma niente da fare non funziona ! Ricapitolando con accesa a/c la ventola funziona perfettamente..spenta a/c zero. Quasi sicuramente sarà la ventola. Non mi resta che portarla da qualche buon elettrauto della zona e capire dov'è il guasto .:mad:
batmobile
09-12-2018, 17:11
togli la lamiera nera nella vasca dei tergi, sotto vedi il ventilatore e puoi provare a darlgi corrente diretta.