PDA

Visualizza Versione Completa : Olio cambio

Alex
19-11-2018, 13:07
A seguito di ulteriori up-grade al leveraggio cambio ( a cui imputavo degli impuntamenti fra 1° e 2° per via di una mezza curva sull'asta di comando inferiore dovuta alla presenza dello smorzatore di vibrazioni dell'albero) ora migliorato e di indubbia qualità ( tutto su uniball con asta comando con collegamento a doppia U ) resta una lentezza di cambiata sempre fra 1° e 2° che mi disturba alquanto , difficilmente si reinnesta la prima anche nell'uso sportivo pseudo estremo ma nelle partenze al fulmicotone con cambiate zona 8000 è veramente fastidioso avere la seconda che punta ... e di forzare l'innesto non mi va proprio ... insomma ho lavorato su tutto il corollario, leva , asta , collegamenti , albero ( levando lo smorzatore e riuscendo ad avere l'asta dritta finalmente ) ma non ho pensato all'olio dentro al cambio :rolleyes::o:D che io ho sempre controllato ma che ha visto un cambio totale credo per mano di Kramer ancora in Germania più di 10 anni fa ...:sob:.
Domanda , per vostra esperienza diretta quale olio e successivamente additivo vi ha fatto sentire miglioramenti come fluidità e impuntamenti?
Sul Getrag 260 il manuale per temperature 0-30° riporta un SAE30 GL4 , conversando con il buon Nic mi ha sconsigliato i GL5 per un grado di aggressività che ai cambi d'antan potrebbe non giovare , a voi la parola :ok:

batmobile
19-11-2018, 14:05
Io posso solo dirti che uso il castrol syntrans e non ho problemi, ma ormai vado "tranquillo";)

Alex
19-11-2018, 16:47
Eeehh Bat , io ancora qualche sfizzietto me lo tolgo e poi dopo qualche lavoretto di aggiornamento la Kramer va proprio bene e non ce la faccio ad andarci piano e sopratutto fare le curve in modo normale :D , non ho già i vizietti che molta gente ha , fumo , alcool, caffè ecc ecc non toglietemi anche la guida :sob:

Motul Gear 300 75W90 ? qualcuno lo ha provato ?

Maiky
19-11-2018, 22:11
Io posso solo dirti che uso il castrol syntrans e non ho problemi, ma ormai vado "tranquillo";)Lo uso anch'io, e devo dire che dopo averlo messo al posto del mannol la differenza l'ho sentita

frank66.cz
15-02-2019, 19:57
Sul Getrag delle E30, fino a quando si troverà è meglio mettere il suo SAE 80 unigrado ipoy che è un GL4+
Esiste ancora della Castrol...Hypoy 80w.....(non 80w90...solo 80)
Era ottimo anche YP80 dell'Agip......

Alex
16-02-2019, 01:00
Torno proprio ora da una sgaloppata notturna che è il primo vero giro di una certa lunghezza e durata che faccio dal cambio olio cambio , da principio andatura media con marce alte maaa... al ritorno :p , alla fine tirato dagli amici del forum svedese a cui partecipo spesso ho messo dentro del Motul Gear 300 GL4-5 , loro dai cambi Getrag e ZF montati su E30 ed E36 scaricano ben altre potenze :o e che dire ... una figata :D , gli innesti sono enormemente più precisi e netti e le impuntature sparite anche a regimi di cambiata da sparatoria , oggi ho guidato la cabrio e questa sera la K27 .. be la pastosità che contraddistingue i cambi marcia sulla cabrio qua è completamente sparita lasciando il posto ad una precisione e sensibilità alla leva pazzesche , complice anche lo short shift della IrelandAlex :D, non si fatica a sentire sotto il palmo destro gli innesti degli ingranaggi , si cambia ad una velocità fotonica ... sembra ad innesti frontali , per ora son molto soddisfatto :ok: