PDA

Visualizza Versione Completa : Sto trattando questa

Castle656
03-12-2018, 07:58
Vedi tre tra le varie foto ricevute:

18016

18017

18018

https://imgur.com/a/EzPtEwv

https://imgur.com/a/YTUUGqJ

https://imgur.com/a/ZmcivE2

Nevada, Giugno 1988. Mileage: 150k, dette tante belle cose che mi verranno confermate o meno da persona di fiducia che andrà a scrutare e testare il mezzo, dentro, fuori, sopra e sotto.

Vi farò sapere... a proposito, vi piace?

nic65
03-12-2018, 08:01
è in Nevada? :confused::confused:

batmobile
03-12-2018, 08:40
controlla il tema airbag, ha il paraginocchia per le versioni con, verifica se lo han tolto.
da 3 foto posso dare poche info, ovviamente ;-)

Castle656
03-12-2018, 09:41
controlla il tema airbag, ha il paraginocchia per le versioni con, verifica se lo han tolto.
da 3 foto posso dare poche info, ovviamente ;-)

A breve dovrei avere foto e video accurati. Comunque il volante è no airbag. Per evitare schiavitù trx, ha montati dei 14" Bmw anni Novanta, pazienza, a quello si rimedia.

mach patrol
03-12-2018, 09:54
Falla guardare da uno bravo... Dalle foto non si puo' capire granche'.
Do le mie sensazioni . Sono sensazioni, proprio per il gusto di un parere.
La scatola filtro aria e' scrostata? Mai vista cosi conciata o di quel colore. Vaso espansione sembra nuovo. Anche radiatore. Forse problemi testa? Cofano non e' allineato col bordo del musetto (di poco su lato passeggero.)
Aspettiamo ulteriori dati 😊

Castle656
03-12-2018, 21:22
Anzitutto, perché mi interessa e perché mi interessano le Usa.
Si, lo so, sono Cat e con rapporto compressione più basso, perdono in versione stock il 10-11% rispetto alla europea.
Non è questo il problema, quel decino in meno si può recuperare con gli interessi.
Le USA hanno il doppio condizionatore (peso in più, si) , uno in più dietro.
Questa è una halfline pelle bianca, royal Blau. Non so quante ne troverei in Europa.
Per me è un grande accostamento. Spero abbia pure l'usuale soundsystem, anche se purtroppo ha perso la radio originale.
In pochi sanno che esiste una rarissima versione L6 highline (ossia tutta pelle , anche il cruscotto, ne avranno fatte si e no un centinaio) con motore M6 e cambio automatico...
Quella non la comprerò, ma ha anch'essa un fascino. Una muscle usa, concettualmente, prodotta da Bmw.

Per me hanno un sapore particolare, come l' America e gli appassionati americani, meno naif di quanto si creda.
Ci sono tre o quattro ditte che vendono motori rigenerati a nuovo, e partono da 310 cavalli, (il più venduto è il rallye da 350) con garanzia di cinque anni. Difficili da trovare, hanno solo telefono e fax. Niente mail, per scelta.
E ce ne sono, di appassionati non abbienti ma ben tenute e senza ruggine (e li dipende dagli Stati, il meglio come clima sono California e Nevada, poi altri stati del Sud tra cui Florida, ma qui c'è più umidità...)
A NYC poi c'è il Little Garage, molto Seri e Appassionati.

Ne ho un'altra di riserva, californiana, nera interni crema.

Spero entro fine settimana di avere video e foto da postare, ovviamente anche del sotto scocca. Il ragazzo mi ha giurato che il motore è a posto, niente olio niente fumo e testata a posto. Staremo a vedere...

batmobile
03-12-2018, 22:21
le L6 erano normali 635csi con pelle totale, le M6 erano in vendita con o senza cruscotto in pelle in base all' anno ;-)

Castle656
04-12-2018, 05:34
le L6 erano normali 635csi con pelle totale, le M6 erano in vendita con o senza cruscotto in pelle in base all' anno ;-)
Penso che la L6 sia stata prodotta solo nel 1987. La pelle totale, ossia Highline, disponibile come accessorio per quell'anno anche sulle M6, fu subitaneamente abbandonata da Bmw a partire dall'anno successivo, con l'allestimento halfline, in cui la parte superiore dei pannelli porta e il cruscotto non erano più in pelle. E ciò a causa di una valanga di lamentele dei clienti, che lamentarono il distacco dei rivestimenti in pelle sul cruscotto. (mi hanno parlato anche di una class action intentata da questi clienti insoddisfatti ma non ho riferimenti certi). Inoltre le L6 uscivano quasi tutte con rivestimenti "buffalo". Sono certo che avessero il cambio automatico.
Riguardo alla motorizzazione, cito fedelmente Wikipedia Italia: "Specifici per il mercato statunitense furono i modelli M6 (1987-89) ed L6 (prodotta solo nel 1987). Entrambe con meccanica mutuata dalla M635 CSi Kat, le due vetture proponevano due personalità distinte: la M6 era caratterizzata in maniera sportiveggiante, mentre la L6 era riccamente allestita con finiture ed equipaggiamenti di lusso".
Ma wiki Italia non gode di reputazione eccelsa, per cui è possibilissimo che abbia ragione tu. E la L6 che ho visto in vendita poche settimane fa, che aveva nelle specs il motore della M6, avrebbe potuto essere uno swap di un vecchio proprietario.

Tornando alle cose serie: la differenza tra i S38 e S88 NON risiede nel solo Kat.
L'S88 5514 ha, come scritto sopra, la compressione ridotta a 9.8, albero camme "shorter duration", a 248 gradi rispetto ai 264 dello S38, catena di distribuzione duplex e collettore di scarico semplificato.
Il particolare della doppia catena secondo me è di pregio. In sostanza non è difficile portarlo a 310 cv DIN, come offrivano con un kit di opzione alcuni conce east coast dell'epoca.

Trasmissione: stesso cambio ma con rapporto corona pignone leggermente più lungo.

Qualche differenza nelle sospensioni e pure nell'angolo di sterzo.

Allestimenti: tutte le M6 avevano oltre al doppio condizionatore con frigobar tra i sedili posteriori, sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida, sospensioni posteriori autolivellanti, tetto elettrico e soundsystem bang & olufsen a 8 altoparlanti, parasole lunotto posteriore e cruise control. Unico optional i sedili riscaldabili che erano di serie solo sulle canadesi. E pure di serie l'airbag laterale con rinforzo al ginocchio come già mi è stato giustamente ricordato, a partire dai modelli 88.

C'è ancora tempo prima che la compri e poi arrivi in Europa. Comunque sono intenzionato a sbarcarla in nord Europa e poi a farle fare il Tuv. E poi me la porto a casa con la targa provvisoria.
Metterò cerchi da 17 (18 mi attira ma forse è troppo) cercando di farmi omologare anche i 16, così sto tranquillo...
Ma per questo non vi è da aver una fretta indiavolata.
Ciao e ancora grazie per l'interesse che mi state dedicando! 😀

Slingshot
04-12-2018, 11:29
La colour combo e' bellissima.
Prenderla per poi metterle un motore cattivo e' una bella idea, l'idea di tenerla con la zoppia americana e' aberrante ma se c'e' questa possibilita' cambia tutto.
I paraurti americani non mi fanno impazzire, ma sono un segno importante di quell'aria americana che ti piace tanto per cui vanno alla grande.
La dotazione sembra molto bella se ha ancora tutto cio' che doveva avere, quindi e' davvero un bel mezzo da portare a casa.

Un solo consiglio: dai sempre retta a bat :D
Se parliamo di bmw wikipedia la puoi dare al gatto, qui abbiamo bat.
E dai un'occhiata all'M Registry, magari oltre alle info sui modelli che sembri gia' conoscere molto bene trovi le notizie sull'esemplare che stai trattando

https://bmwmregistry.com/model_faq.php?id=5

In bocca al lupo :):ok:

Castle656
04-12-2018, 12:43
:ok::ok:
è in Nevada? :confused::confused:
E' un clima mica male per preservare le auto dalla ruggine... ;-)

Castle656
04-12-2018, 13:07
La colour combo e' bellissima.
Prenderla per poi metterle un motore cattivo e' una bella idea, l'idea di tenerla con la zoppia americana e' aberrante ma se c'e' questa possibilita' cambia tutto.
I paraurti americani non mi fanno impazzire, ma sono un segno importante di quell'aria americana che ti piace tanto per cui vanno alla grande.
La dotazione sembra molto bella se ha ancora tutto cio' che doveva avere, quindi e' davvero un bel mezzo da portare a casa.

Un solo consiglio: dai sempre retta a bat :D
Se parliamo di bmw wikipedia la puoi dare al gatto, qui abbiamo bat.
E dai un'occhiata all'M Registry, magari oltre alle info sui modelli che sembri gia' conoscere molto bene trovi le notizie sull'esemplare che stai trattando

https://bmwmregistry.com/model_faq.php?id=5

In bocca al lupo :):ok:

Si, prima di chiedere la registrazione vi ho letti per un po', ho notato i post di bat...
Grazie per M Registry, ho googlato e ora ho una ulteriore fonte affidabile in rete, oltre alle esperienze dirette, agli amici oltreoceano e ai due meccanici fidati ex BMW dalle mie parti.
I paraurti della versione '87 sono unificati tra USA, Jap e EU. Le USA purtroppo non avevano l'opzione (per me molto molto bella) Shadowline. Ma... basta un buon wrapper e passa la paura. Quest'ultima, assieme alle frecce anteriori bianche, è l'unica personalizzazione (facilmente removibile per farla tornare originale) che mi permetterei. Nel discorso cerchi, preferisco nettamente i bbs del design epoca, orami sfuggono le sigle di riferimento ma così mi capisci.
Interni tutti e solo originali, e rivoglio pure la radio d'epoca, ho ancora delle cassette da ascoltare :-D
Cambiare il motore significa però buttare un pezzo di storia dell'auto... Cambiarlo è una alternativa affascinante, da valutare, così come un restauro rispettoso ma un po' cattivo del motre attuale, che parrebbe in buone condizioni, da quel giura il proprietario, pure pronto senza remore a farla controllare come si deve.
Chi vivrà vedrà ;-)
P.S.: questo è uno dei workshop USA che fanno ruggire i motori delle vecchiette BMW, M e non solo. Sono nel Missouri e ne conobbi uno che ci lavorava tempo fa. Un pazzo scatenato ma allo stesso tempo una persona adorabile.
http://metricmechanic.com/m5-m6-engines-s38s88/

Slingshot
04-12-2018, 13:50
Metric Mechanics :ok: e' un riferimento assoluto per me, molto interessante.
Pero' ho frainteso il discorso motore. Nemmeno io lo cambierei, il trapianto di motore non mi ispirerebbe. Pero' cercherei di riavere i 286cv della versione europea.... in fin dei conti bastano gli asse a camme, lo scarico e ad essere fortunati la guarnizione testa, forse e' solo con quella che hanno abbassato l'RC.
Gli asse a camme temo la strozzino parecchio in alto, e' talmente imperiosa la versione europea che non si puo' tenere il motore diversamente abile degli americani. :)
Sui paraurti hai ovviamente ragione, ricordo ora di aver visto una 3 serie di un socio con quelli. Un anno abbiamo fatto un raduno che era un nido di M635 :D:D:D e c'era anche la sua.

Be' che altro dire sei nel posto giusto :):) hai la carica e l'entusiasmo di tanti qui e... nemmeno a me piace il pure' :ok::ok:

Castle656
04-12-2018, 15:40
Metric Mechanics :ok: e' un riferimento assoluto per me, molto interessante.
Pero' ho frainteso il discorso motore. Nemmeno io lo cambierei, il trapianto di motore non mi ispirerebbe. Pero' cercherei di riavere i 286cv della versione europea.... in fin dei conti bastano gli asse a camme, lo scarico e ad essere fortunati la guarnizione testa, forse e' solo con quella che hanno abbassato l'RC.
Gli asse a camme temo la strozzino parecchio in alto, e' talmente imperiosa la versione europea che non si puo' tenere il motore diversamente abile degli americani. :)
Sui paraurti hai ovviamente ragione, ricordo ora di aver visto una 3 serie di un socio con quelli. Un anno abbiamo fatto un raduno che era un nido di M635 :D:D:D e c'era anche la sua.

Be' che altro dire sei nel posto giusto :):) hai la carica e l'entusiasmo di tanti qui e... nemmeno a me piace il pure' :ok::ok:

Primo: la devo comprare. Magari questa, se no un'altra.
Poi quando mi arriva, ci sarà lo Stage Zero.
Sabbiare il sotto (che deve essere già in partenza molto ma molto bello) e rifare cera protettiva, a iosa.
Poi si passa a buttare tutti i gommini. Silentblock autolubrificanti. Tutto lo sterzo tirato al burro, via la tiranteria gli altri gommini e si buttano nell'immondizia pure i cuscinetti e i mozzi, prima di mettere le sospensioni nuove e i cerchi bbs (17 o 18).
Si controllano i freni e si cambia anche qui tutto ció che c'è da cambiare...
Si cerca una radio originale se non c'è, perché mi ripeto, io voglio sentire le mie cassette dall'impianto originale.
Pazienza se la moquette non è perfetta e il motore è appena onesto (ma senza perdite di olio). Pazienza se ci sono due piccoli bozzi nella carrozzeria...
Inizia il debugging. Anche sull'accessoristica, che su una USA è molto più complessa, doppio condizionatore, frigobar, sedili elettrici ecc ecc...
Motore: e qui siamo sui voli pindarici, stante tutto quanto scritto sopra.
Per me, anche senza pensare alle camme, finché regge senza sbuffare di blu... Basta farlo respirare meglio.
Aspirazione: se il collettore è a posto, basta lucidarlo e aggiungere filtro a pannello. Niente coni, niente rumoracci, spaventare le vecchiette non si fa. Scarico: via il collettore USA, e da lì in poi si rifà tutto. Inox, e bene, fino in fondo. Si butta il cat originale (che sarà un tappo pieno di MERDERIA) e si mette un Kat sport. E si mettono TUTTI MA TUTTI i silenziatori. Che sono, un burino con la Uno Turbo? 🙄
Piuttosto: LA CICLISTICA.
Il vero limite (superabilissimo) della M6 USA non è nelle camme. È che ha lo stesso assetto uguale della M5 a lei contemporanea. Ha una sola barra stabilizzatrice e pure sottilina e niente barra duomi.Queste ultime non sono affatto spese folli ma bisogna pensarci e averle ben presente.

mach patrol
04-12-2018, 19:22
Anche le europee potevano montare il frigo bar.Ne ho vista solo una pero'.. E la catena duplex l'avevano dopo l'88 senza essere catalizzate.
Cambiano anche i,pistoni, e il carattere ne risente. E' un ottimo motore, non fraintendermi, ma perde quel quid di ..M
Se ci devi metter mano per ripristinarlo sono soldoni. E 310 cv senza camme e pistoni non credo siano possibili.
Comunque..Ascolta Bat.
E buona scelta!!

mach patrol
04-12-2018, 19:24
Ah..Perche' devi sabbiare il sotto di un'auto? Potrebbe essere un errore. I fondi di queste erano piu' che buoni. Il marcio aggredisce altro nelle e24.. Io cercherei piuttosto una versione che abbia gia' fondi perfetti, e un trattamento cera all'epoca...:D

batmobile
04-12-2018, 21:01
P Inoltre le L6 uscivano quasi tutte con rivestimenti "buffalo".

soundsystem bang & olufsen

E pure di serie l'airbag laterale con rinforzo al ginocchio come già mi è stato giustamente ricordato, a partire dai modelli 88.

Al volo che sono stato in giro fino ad ora..
Pelle bufalo nein, era un optional non per gli usa, disponibile prima in nutria o anthrazit, poi siamgrau ed havanna.
Le pelli di M6, L6 e 635 con pellami estesi era solo nappa.

il BMW Sound System era itt nokia come casse e blaupunkt come booster
Airbag solo guida e basta. Il paraginocchia era parte integrante del sistema firs bmw (fully integrated road safety)

Castle656
04-12-2018, 22:08
Ah..Perche' devi sabbiare il sotto di un'auto? Potrebbe essere un errore. I fondi di queste erano piu' che buoni. Il marcio aggredisce altro nelle e24.. Io cercherei piuttosto una versione che abbia gia' fondi perfetti, e un trattamento cera all'epoca...:D

Aspetterò di vedere quella che compro e poi, certo, è una spesa che si potrebbe risparmiare...

Rispondo anche alla tua notazione sui pistoni: ci sono altri ricostruttori che offrono ben 7 anni di garanzia e 150mila miglia di garanzia... chissà poi se è vero! mettendo l'accento sui pistoni Maxsil (vedi qui:http://www.maxsilpistons.com/) e fasce elastiche Sealed Power che installano.
Sicuramente c'è del vero in ciò che dici.
Il fatto è che nella mia operazione c'è anche dentro il mio amore e il mio rispetto per gli USA, la possibilità di ritornarci, magari di ri-abitarci -da pensionato- un domani... (comunque non è che mi piaccia tutto di loro! Detesto tutte o quasi le auto americane, peggio del purè, del caffé di Starbucks e della loro amata pasta scotta :D).
Compatiscimi, se vuoi.

Castle656
04-12-2018, 22:15
Al volo che sono stato in giro fino ad ora..
Pelle bufalo nein, era un optional non per gli usa, disponibile prima in nutria o anthrazit, poi siamgrau ed havanna.
Le pelli di M6, L6 e 635 con pellami estesi era solo nappa.

il BMW Sound System era itt nokia come casse e blaupunkt come booster
Airbag solo guida e basta. Il paraginocchia era parte integrante del sistema firs bmw (fully integrated road safety)

Consigli preziosi.
Del resto,di auto vintage "pasticciate" è pieno il mondo.
Come questa, pure riverniciata in marrone Evoque: https://www.bmwblog.com/2017/04/02/the-story-of-a-beautiful-bmw-635csi/

mach patrol
05-12-2018, 20:06
Pero' permettimi una dissertazione..Un pure' puo' essere orribile. Ma anche eccezionale. Secondo me hai sempre provato schifezze. Con patate giuste, burro buono, e poco latte per non renderlo pappetta, viene una squisitezza. :D
Degli americani io ho molta meno stima..In campo auto e soprattutto in campo ..Buon gusto e ottica di restauro. Ma mi baso su quel che vedo sul web...

Castle656
06-12-2018, 10:10
Pero' permettimi una dissertazione..Un pure' puo' essere orribile. Ma anche eccezionale. Secondo me hai sempre provato schifezze. Con patate giuste, burro buono, e poco latte per non renderlo pappetta, viene una squisitezza. :D
Degli americani io ho molta meno stima..In campo auto e soprattutto in campo ..Buon gusto e ottica di restauro. Ma mi baso su quel che vedo sul web...

Dai, vedremo quando e cosa comprerò e poi si daranno giudizi. Buona giornata, e a presto! :)