PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio SMG prima serie problemi ?



fabio320is
10-01-2019, 08:22
Sto valutando idea di prendere una Z4 roadster prima serie del 2004 o 2005 con cambio SMG.
Mi chiedo però se questo tipo di trasmissione dopo 15 anni ha dei problemi o per lo meno quali possono essere i guasti più probabili e non da ultimo se i costi di ripristino eventuali sono umani.

batmobile
10-01-2019, 20:38
di base non è un cambio rognoso a morte, anzi.. ma dopo 15 anni nulla è a prova di errore.
Imho prendila senza troppi timori se ha un uso regolare alle spalle, per i ripristini, al max come un cambio automatico se scoppia tutto...

Vinz
12-01-2019, 09:32
Da quel che ho potuto constatare, è un cambio meccanico, robotizzato (magnetimarelli).
Se la parte elettronica e idraulica sono a posto, è un cambio manuale come un altro.
Se non è ben sincronizzato, sforza gli innesti, o usa troppo la frizione, con le relative conseguenze.
Va provato, certamente nei primi km non riuscirai a dosare bene il gas e potrebbe sembrare "strano" nelle cambiate.
Ciò che meno riusciva sulla mia (roadster 2.5) era il prima/seconda, sempre un po' brusco.
Preoccupati più del servosterzo elettrico. Sulla mia, a caldo (e non è un gran periodo per testarlo) si muoveva a scatti, rendendo la guida orribile.
Sostituito in bmw, in garanzia.

fabio320is
17-01-2019, 08:37
Da quel che ho potuto constatare, è un cambio meccanico, robotizzato (magnetimarelli).
Se la parte elettronica e idraulica sono a posto, è un cambio manuale come un altro.
Se non è ben sincronizzato, sforza gli innesti, o usa troppo la frizione, con le relative conseguenze.
Va provato, certamente nei primi km non riuscirai a dosare bene il gas e potrebbe sembrare "strano" nelle cambiate.
Ciò che meno riusciva sulla mia (roadster 2.5) era il prima/seconda, sempre un po' brusco.
Preoccupati più del servosterzo elettrico. Sulla mia, a caldo (e non è un gran periodo per testarlo) si muoveva a scatti, rendendo la guida orribile.
Sostituito in bmw, in garanzia.
Risposta molto dettagliata !
Più sono moderne le auto è più sono i pezzi che si possono rompere.
Immagino che servosterzo elettrico costi parecchio

Vinz
18-01-2019, 13:13
Sui 2000€ se fai fare a BMW.
Costoso e pessimo. Senza esagerare è l'auto con la peggior guidabilità che abbia posseduto. Zero feeling di guida. Nelle curve veloci non ero mai tranquillo.

fabio320is
21-01-2019, 16:53
Abbastanza caro, tenendo conto che parliamo di auto da 12-13 mila euro.
Boh sono perplesso, vedremo.

nic65
21-01-2019, 19:38
abituato alla e30 con s14....
con la Z ti attacchi un gatto ai testicoli [emoji23]

Vinz
21-01-2019, 21:11
Abbastanza caro, tenendo conto che parliamo di auto da 12-13 mila euro.
Boh sono perplesso, vedremo.Forse se compri. Quando l'ho data via mi davano dai 4 ai 7k, e l'auto era perfetta (sul serio).
Venduta credo attorno ai 10k dal concessionario, almeno, era la cifra a cui la proponeva.

Non hai parlato di motorizzazione, comunque io sotto il 2.5i non le prenderei in considerazione. 2.5si e 3.0si hanno un bel po' di roba sotto al cofano. Già il 2.5i è abbastanza veloce (circa 240kmh) ma non ha un'accelerazione degna di nota.
Resta inteso, come sopra, che in curva ai 200 con l'assetto di serie, si balla un po' [emoji38]
Sicuramente se l'avessi tenuta avrei messo mano all'assetto, e ai freni.

fabio320is
24-01-2019, 08:24
Secondo me il modello più equilibrato è il 3.000 con 231 cv.
Potenza giusta non esagerata per uso stradale bastano.
Certo come pezzo da collezione la M Z4 è ottima ma oramai i prezzi sono schizzati verso l' alto.
Solo 2 anni fa era un affare........

MrAsp
25-01-2019, 20:04
Ho una z4 3.0i e confermo che alle alte velocità non è così stabile.
Tanto fanno le condizioni dei braccetti anteriori (che durano circa 90k km).

Motore molto coppioso e fluido, da seguire bene di manutenzione (disa, guarnizione corpo filtro olio, recupero vapori olio).

Se guidata con calma fa tranquillamente i 14 al litro (autostrada a 120).

È molto bella a mio parere, ma il mio sogno è il motore della Z sotto l'e30 [emoji16]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

mach patrol
25-01-2019, 21:45
Io ho guidato svariate volte la versione 231 cv,su 2 z4 ed una 330 ci e l'ho trovata ...noiosa! veloce e coppiosa, fin troppo. E con una risposta al gas peggiore di quella del motore 2,8 . Fa tutto lui. Fino a 3000 giri sembra un caccia. Poi scopri che ha gia dato tutto.
La z3 2,8 la sceglierei senza alcuna esitazione. Magari verde con capote beige, tie'!