PDA

Visualizza Versione Completa : Short Shifter per E36



Slingshot
22-01-2019, 10:25
Ciao a tutti,

qualcuno ha installato uno short shifter su E36? Ne avete qualcuno di particolare da consigliare?

batmobile
22-01-2019, 20:37
io avevo su una M3 quello z3 M..

nic65
23-01-2019, 06:28
esatto, leveraggio rigorosamente originale,io ne ho un paio di quelli after market ma portano sempre qualche vibrazioncina in abitacolo..

Slingshot
23-01-2019, 14:58
Ci avevo pensato a quello Z3M ma la leva e' piu' corta, col risultato che la cambiata e' si piu' corta ma il pomello resta piu' distante dal volante... cercavo una soluzione per accorciare la cambiata senza allontanare il pomello

Alex
24-01-2019, 11:06
Giusto , è quello che ho sempre sostenuto io ;)
La soluzione :
http://www.iemotorsport.com/bmw/item/e36sshift.html
più
http://www.iemotorsport.com/bmw/item/e36dssr190.html

Qualità sopra ogni dubbio :ok:

Slingshot
24-01-2019, 13:43
Giusto , è quello che ho sempre sostenuto io ;)
La soluzione :
http://www.iemotorsport.com/bmw/item/e36sshift.html
più
http://www.iemotorsport.com/bmw/item/e36dssr190.html

Qualità sopra ogni dubbio :ok:

Mitico Alex! A virbazioni come e' messo? Non sembra avere materiale smorzante....

nic65
24-01-2019, 13:48
il materiale racing...su strada rompe le balle....imho

Alex
24-01-2019, 19:31
L'impugnatura è disaccoppiata :o e in parte regolabile in altezza , infatti sulla K27 ho usato tutto e rifilettato l'asta usando l'impugnatura della mia vecchia leva fatta a tornio , si è avvicinata ancor di più al volante e non è più disaccoppiata , a me la gomma non piace :D

mach patrol
25-01-2019, 21:49
Ci avevo pensato a quello Z3M ma la leva e' piu' corta, col risultato che la cambiata e' si piu' corta ma il pomello resta piu' distante dal volante... cercavo una soluzione per accorciare la cambiata senza allontanare il pomello

Allunga il braccio e lascia tutto com'e'. Tu mi sa che vuoi e30izzare la e 36.
Non ci riuscirai. :D Godine gli aspetti grand touring, del resto e' una berlina :p!!!

Slingshot
28-01-2019, 14:30
Allunga il braccio e lascia tutto com'e'. Tu mi sa che vuoi e30izzare la e 36.
Non ci riuscirai. :D Godine gli aspetti grand touring, del resto e' una berlina :p!!!

Certo. Non esiste bmw che possa dire di non aver bisogno di e30izzarsi un po' e la E36 non fa eccezione. E' una bellissima macchina, secondo me ha il potenziale per essere meglio senza perdere nulla della bella GT che e'.
Quindi non solo mi serve una soluzione per quanto sopra, ma adesso apro pure un altro 3d....

mach patrol
28-01-2019, 20:02
Spero che il pacchetto rimanga omogeneo. L'unico short shift provato (swap 2700 su e30) era con innesti tipo ferrari 348,piu' veloci si ma sensazione di ferro che sfrega nella pietra al palmo..

Slingshot
28-01-2019, 21:42
Spero che il pacchetto rimanga omogeneo. L'unico short shift provato (swap 2700 su e30) era con innesti tipo ferrari 348,piu' veloci si ma sensazione di ferro che sfrega nella pietra al palmo..

spero anche io :D
Comunque la mia e30 ha lo shortshift :)

nic65
29-01-2019, 08:10
Spero che il pacchetto rimanga omogeneo. L'unico short shift provato (swap 2700 su e30) era con innesti tipo ferrari 348,piu' veloci si ma sensazione di ferro che sfrega nella pietra al palmo..
idem,ho lo short su entrambe le mie e30...su Touring con Getrag da passeggio è fantastico(con leva allungata) su IS con Dogleg sembra di essere in palestra :sob:

Alex
29-01-2019, 09:24
su IS con Dogleg sembra di essere in palestra :sob:

Ellamaialla ...:confused: a parte lo sforzo da "palestra" a me non verrebbe manco da forzare innesti poco collaborativi , mi è stato insegnato ad usare il cambio sempre con rispetto ... , è dovuto allo ZF della IS un po recalcitrante?

nic65
29-01-2019, 17:57
sulla mia is il cambio venne pure sostituito in garanzia a 45000 km nel lontano 92....
in questo caso però è il rapporto di leva estremamente sfavorevole,il mio shifter ha anche la posizione della sfera regolabile,sono almeno 7/8 anni che mi riprometto di farlo....
fondamentalmente mi recalcitra un po' la prima marcia.... ma anche nelle altre è bello sostenuto,
con la guida sportiva però non me ne accorgo [emoji16]

mach patrol
29-01-2019, 18:14
Non ricordo se il braccio di leva fosse cambiato in quella che provai..Di sicuro io ho provato a rispettarlo, ma esigeva solo maniere forti. Poi mi sono pure divertito, ma cambiando alle "sue" condizioni.
Sling come non detto , la tua e' un burro, ma mi sembrava avesse praticamente la stessa escursione di prima.. Boh!

Alex
29-01-2019, 21:14
in questo caso però è il rapporto di leva estremamente sfavorevole [emoji16]

E' questo che nn mi quadra , estremamente sfavorevole significa che hai lo stesso braccio di leva sopra e sotto la sfera? :confused:
Adesso con il nuovo set up ho la posizione della sfera in posizione elevata di circa 2 cm rispetto all'originale , il fulcro più in alto e 5 cm abbondanti al di sotto ( ho dovuto eliminare lo smorzatore dell'albero ) ma la leva al di sopra è sempre molto più lunga ..

nic65
30-01-2019, 06:16
esatto,la parte inferiore è adesso molto lunga....ho lo short che alza anche il calettamento della sfera ed anche il rinvio inferiore con i fissaggi ad U...
posto 2 foto appena riesco

nic65
30-01-2019, 07:46
aggiungo le foto a futura memoria del forum,
si vede il leveraggio delle e30 normali,quello usato nel cambio dogleg di S14, il kit che ho usato nelle mie bimbe oltre al rinvio ricavato dal pieno da me medesimo….
dovessi rimettere mano userei leva da Z3 M piu' eventuale prolunga sotto il pomello….se necessaria

Slingshot
30-01-2019, 11:02
aggiungo le foto a futura memoria del forum,
si vede il leveraggio delle e30 normali,quello usato nel cambio dogleg di S14, il kit che ho usato nelle mie bimbe oltre al rinvio ricavato dal pieno da me medesimo….
dovessi rimettere mano userei leva da Z3 M piu' eventuale prolunga sotto il pomello….se necessaria

Cavolo nic e' enorme la distanza tra il fulcro e il perno del rinvio.... ci credo che sia da palestrati. Ma la leva e' un pezzo unico, non ha vibrazioni?

Z3 + prolunga attira anche me.... dovrei solo trovare il modo di far realizzare la prolunga per bene senza che induca giochi o vibrazioni

nic65
30-01-2019, 11:06
infatti la modifica successiva è stata di usare l'impugnatura con isolante nel kit short shifter,vibrazioni azzerate e leva un po' piu' lunga,si potrebbe allungare ancora per ridurre lo sforzo,ma l'estetica con abitacolo da driftaro non mi aggrada :D
aggiungo che il kit in foto aveva la possibilità di spostare la sfera/fulcro tramite seeger,ma io ho forato la sfera ed ho messo un grano di blocco perché vibrava anche tra sfera ed asse :(

Slingshot
30-01-2019, 11:08
:ok: