PDA

Visualizza Versione Completa : Barra antirollio per M3 E36

Slingshot
28-01-2019, 16:38
Ciao,
come da titolo vorrei la macchina un poco piu' piatta in curva, senza irrigidire molle o ammortizzatori pero'.... per cui stavo pensando alla barra antirollio.
Ho visto da realoem che la barra del 3.2 e' 23mm contro i 22.5mm del 3.0, e 20mm contro 19mm il posteriore.... varrebbe la pena fare questo cambio? Qualcuno ha provato? O e' talmente poco che non si sente?

Alternativamente le soluzioni aftermarket, tipo eibach, che pero' vuol dire barre da 26mm / 24mm cioe' una differenza significativa. Non so se e' troppo piu' rigida eibach o troppo poco diversa quella del 3.2.... esperienze?

batmobile
28-01-2019, 20:41
vai di Eibach!:ok:

Slingshot
28-01-2019, 22:43
vai di Eibach!:ok:

:):ok:

nic65
29-01-2019, 09:07
come diceva Cicciolina......piu' è grande meglio è....:ok:

Alex
29-01-2019, 10:27
Se la filosofia Ciccionina è quella vincente , sapendo poi com'è finita , Sling dovrebbe montare le antipolio di un leopard ...:D

Slingshot
09-03-2019, 13:00
Le barre antirollio montano su diversi modelli? Ho visto che ad esempio sui 4 cilindri l'anteriore credo kit mtechnik è da 26mm.... Monta su m3?

batmobile
09-03-2019, 23:26
Le barre antirollio montano su diversi modelli? Ho visto che ad esempio sui 4 cilindri l'anteriore credo kit mtechnik è da 26mm.... Monta su m3?
non saprei, ma puoi verificare se i produttori after market hanno medesimo modello di barra per le 4 cilindri o M3...

Slingshot
11-03-2019, 20:53
non saprei, ma puoi verificare se i produttori after market hanno medesimo modello di barra per le 4 cilindri o M3...

Ottima considerazione, ci sarei dovuto arrivare da solo. Comunque ho verificato, sono diversi quindi si va di acquisto kit specifico :ok:

Slingshot
15-07-2019, 13:16
Piccolo aggiornamento, dopo aver montato le barre eibach e fatto pochi km - non sufficienti sicuramente a capire bene il tutto.

Comfort: praticamente inalterato, son rimasto piacevolmente sorpreso dal constatare che non c'e' un degrado avvertibile.
Rollio: molto ridotto, gran differenza
Comportamento su strada: la macchina non e' diventata fulminea in inserimento. Ovvero, il fatto che sia piatta non si traduce in un inserimento piu' rapido, resta comunque lo stesso (minimo) ritardo tra azione sul volante e inserimento. Evidentemente il passo, piu' ancora che il peso, e le geometrie avantreno sono determinanti in toto.
Tenuta di strada: sempre elevata ma tende ad essere piu' scivolosa, mi pare, soprattutto all'avantreno, anche se piu' progressiva. Credo vada adeguato lo stile di guida, di mio tendo a tenere molto (troppo) la macchina dentro la curva con lo sterzo e quindi mi accorgo subito di questa differenza. Magari e' la volta che imparo a guidare come si deve :D

batmobile
15-07-2019, 17:18
sono regolabili?
nel caso prova ad irrigidire dietro;)

Slingshot
16-07-2019, 11:12
sono regolabili?
nel caso prova ad irrigidire dietro;)

Si, su due livelli, provo senz'altro :ok: prima finisco di capirla bene com'e' adesso e poi faccio la prova:)

dema80
25-07-2019, 09:15
Quello che senti e' tutto normale. Ammorbidisci davanti/irrigidisci dietro. In realta' avere meno rollio non da migliore tenuta, anzi il contrario. Da un po' piu' reattivita', piu' progressivita' (per il minore trasferimento di carico) e in molti casi una sensazione migliore di guida.