Visualizza Versione Completa : Motore N13 della 116i F20
frank66.cz
05-06-2019, 22:52
Sto tenendo una 116i in osservazione perchè ha avuto un problema di raffreddamento non bene identificato a Milano.
La vettura mi è stata mandata a casa, e dopo aver trovato il termostato bloccato (chiuso) non ho riscontrato altro.
Per sicurezza, pur avendo solo 70mila km. ho sostituito anche la p.acqua e quella strana puleggia elettrica che collega/scollega la p.acqua.
Ora il range di temperatura del liquido è 102°/110° con inserimento ventola a 109°. In salita scende a 99 e nel traffico sta intorno a 105.
SONO VALORI NORMALI ?
appena riesco do un occhio alla scheda tecnica....ma come hai fatto ad accollarti uno di quei cateteri?
frank66.cz
05-06-2019, 23:21
Ciao.... l'ho solo riparata...a Milano l'avevano data per spacciata.....ipotizzavano una sostituzione motore nel caso fosse bruciata la guarnizione testa......
e quindi il mio amico l'ha messa su una bisarca e me l'ha fatta arrivare a casa....
Ho trovato solo il termostato bloccato...... ora la sto tenendo in prova....ho fatto già 300km...sembra tutto ok......ha quei valori di temp...... sia misurati con il KTS che con il display del famoso menù segreto della vettura......(alla faccia del termometro a vista di tutte le nostre E21-E30-E36-ecc)
batmobile
06-06-2019, 10:25
imho tutto ok, sono valori simili alla mia ex 118d...
frank66.cz
11-06-2019, 00:41
Per 500 km tutto tranquillo. Stamattina dopo averla lasciata accesa per 10 minuti, ha cominciato a fare fumo bianco dallo scarico accelerando ed è comparso un messaggio: potenza ridotta....rivolgersi centro assistenza.......l'ho lasciata a casa e ne ho presa un'altra....avevo fretta......ora potrò dare una occhiata lunedì prossimo......che sarà mai?
mach patrol
19-06-2019, 07:36
Il fumo bianco e' di solito acqua nel motore.. Quindi guarnizione della testa di solito..
Sono passati dei giorni..Hai conferme/novita'?
frank66.cz
19-06-2019, 22:54
No, ancora non ho fatto diagnosi perchè il mio amico è partito per 5gg.
Ma questo fumo bianco lo abbiamo visto solo due volte, finora, in occasione di questi messaggi di allarme non grave ....
Tra i due eventi sono passati più di 500 km in cui la vettura ha camminato normalmente a piena potenza.......boh
frank66.cz
22-06-2019, 22:55
Ieri ho ripreso la 116i e il messaggio d'errore era sparito. Ho fatto più di 100 km in modalità sport a velocità sostenuta e tutto ok.
Oggi, invece, dopo 10 km, perdeva qualche colpo, tipo andare a tre, faceva fumo bianco puzzolente d'olio bruciato, e si è spenta.
Ho riacceso e andava bene.......nessun messaggio d'errore .........
Capitan Traverso
22-06-2019, 23:12
Ieri ho ripreso la 116i e il messaggio d'errore era sparito. Ho fatto più di 100 km in modalità sport a velocità sostenuta e tutto ok.
Oggi, invece, dopo 10 km, perdeva qualche colpo, tipo andare a tre, faceva fumo bianco puzzolente d'olio bruciato, e si è spenta.
Ho riacceso e andava bene.......nessun messaggio d'errore .........
È ben strana sta cosa [emoji53]
batmobile
24-06-2019, 07:51
il livello acqua come rimane?
Potrebbe essere un iniettore che fa scherzi, magari legato a contatto alettrico farlocco?
frank66.cz
25-06-2019, 23:01
Ho ipotizzato un risucchio per filtro recupero vapori intasato. Tolto il coperchio, ho visto che non ha filtro ma solo una membrana arancio....ma ho trovato una triste sorpresa......la morchia dell'olio ricopriva tutto come una pirofila di profitterol........maledetti....i tagliandi risultano anche sulla banca dati ma l'olio è quello di fabbrica......8 anni e 77mila km
Probabilmente ogni tanto un pezzo di morchia in sospensione va ad otturare un piccolo sfiato presente sul cielo della coppa punterie e poi dal condotto di recupero valori l'olio passa nel collettore aspirazione....infatti ho scoperto che ha bevuto un litro d'olio in 600 km,,,,se fosse la turbina fumerebbe sempre...non ogni tanto...dopo giorni di normale funzionamento....
Ora il problema è lavare tutto l'interno motore......i prodotti tipo winn, liqui, ecc... funzionano? o è meglio mettere gasolio?
frank66.cz
20-07-2019, 15:37
Aggiornamento:
La membrana è arrivata dalla Russia e la situazione è la seguente:
- E' sparita quella cortina di fumo intorno alla vettura che si vedeva di notte alla luce dei fari.
- Rimane il borbottio del motore all'avviamento a caldo (come un sussulto del motore sulle zampe) che dura tre secondi.....
- Rimane comunque puzza di olio combusto
- Consumo olio 100 ml per 100 km di olio 5w30 ( E' CONSENTITO ALTRO OLIO ? )
(Kenny Robert consumava meno olio con la 500 2T) ! ! !
Ho parlato con persone che avendo la stessa Peugeot, anche il 1400 stesso problema, ha rifatto fasce e raschiaolio a 40 mila....
La casa madre potrebbe fare qualcosa?
PS: della perdita dei colpi all'avviamento la diagnosi non rileva nessun errore
batmobile
20-07-2019, 19:14
imho proverei con un 5w40 e vedi...
frank66.cz
23-07-2019, 23:55
Oltre a fasce, raschiaolio e gommini superiori si ipotizza anche una probabile ovalizzazione delle camicie......che motore......
in bmw lo hanno tolto dalla produzione, i ricambi sono stati modificati, ma se lo compri intero ti danno ancora lo stesso motore per poi ripararlo eventualmente in garanzia....