PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori anteriori E39

frank66.cz
18-06-2019, 16:56
Vorrei sapere se qualcuno ha mai montato qualcosa di diverso dagli originali Sachs in alluminio. (556.834 per M-tec)
Vedo che le altre marche sono tutti in ferro, che ricordo anni fa neanche si montavano correttamente.
Esiste un equivalente valido?

Knight Rider
18-06-2019, 17:10
Ciao Frank!

Visto che anche sulla mia prima o poi dovrò decidermi a cambiarli ragioniamoci insieme..

Non sapevo della differenza ferro/alluminio e spero che non sia un problema il montaggio. Cos'altro ne sai in merito?

Finora mi hanno consigliato solo i Bilstein B6 e comunque andrei su marche buone considerando masse in gioco e prestazioni

frank66.cz
19-06-2019, 00:42
Finora ho visto solo i sachs originali in alluminio...fatti apposta per questa vettura che ha tutto l'assale in alluminio.... (--832 se telaio standard e --834 se M-Tec) con quelli in ferro varierebbero le masse.....

Knight Rider
19-06-2019, 07:31
Si degli assali sapevo, degli ammo no onestamente. Ma nel concreto quanto varierebbe il peso secondo te?

frank66.cz
19-06-2019, 16:06
Come? Non hai mai visto la E39 quando lavi il pianale?
Sembra un catalogo hi-tec..... roba da prototipi.......
Sulle masse non sospese ogni grammo è una conquista ai fini della tenuta di strada......certo che cambia il peso e come!

M3.8
02-11-2019, 20:08
Buona sera,

Questa la mia esperienza su varie e39 touring, ho trovato ottimi i Koni gialli sport su molle originali (versione chrome) con taratura originale.

In autostrada piantata a terra, meno rollio e sterzo piu' pronto ! Nelle curve veloci trova prima l'appoggio rispetto ai sachs ! Tenuta e stabilita' superiori ai sachs, a parita' di molle.

Premessa che i miei sachs montati nuovi avevano 50 mila km, la maggior parte auotostradali.

Mentre i b8 / b6 con eibach pro kit rigidi, fin troppo ! Ottime prestazioni ma troppo rigidi se siete interessati al comfort !

Da appassionato e amatore con i bilstein che ho attualmente devo rallentare sempre appena trovo strade dissestate e buche.. O meglio crateri ! :mad:

Se si predilige il comfort senza dubbi Sachs, giusto compromesso tra prestazioni e comfort !

Purtroppo sulla e39 touring non si possoni montare kit superiori ai vari bilstein, kw o simili, non sono disponibili !

Qualcuno conosce qualche altro marchio superiore ? Sempre sportivo per e39 touring anche smontando le autolivellanti, montando le molle al posto dei tamponi / soffioni.

Grazie.

batmobile
03-11-2019, 15:54
Ai tempi delle e39 "nuove" tanti han provato a fare assetti per le touring, ma erano sempre molto costosi, se ben realizzati, ricordo che Schnitzer stava sviluppando un kit molto bello, ma costa alcuni mlioni di lire.
Sui forum tedeschi a parte stancers, leggo che alla fine davanti vi sono scelte più o meno condivise, ma per dietro.. tornano tutti al sistema di serie.

M3.8
03-11-2019, 16:31
Ai tempi delle e39 "nuove" tanti han provato a fare assetti per le touring, ma erano sempre molto costosi, se ben realizzati, ricordo che Schnitzer stava sviluppando un kit molto bello, ma costa alcuni mlioni di lire.
Sui forum tedeschi a parte stancers, leggo che alla fine davanti vi sono scelte più o meno condivise, ma per dietro.. tornano tutti al sistema di serie.

Ho avuto 3 touring 530d, la scelta migliore sono stati i Koni gialli con la regolazione di serie !
Assorbivano egregiamente le sconnessioni, buche, rattoppi vari della strada.. La tenuta e stabilita' anche sul posteriore erano ottime ! Non saltellava mai !
Ovviamente con la regolazione a meta' gia' diventava piu' rigida dei sachs..

Ps. Anche se molti non condividevano il fatto che io e altri 2 (ex e39isti oggi) montavamo i koni sull'anteriore con le molle originali ! ( Versioni attiva e chrome)
Ma il risultato era ottimo ! Ottime prestazioni e comfort !

Ultima cosa i Koni sono piu' robusti dei Bilstein, almeno su e39 per me e' stato cosi' !
Con un minimo di attenzione i Koni a 100 mila km facevano ancora il loro lavoro egregiamente !

Questo e' tutto ! :D

nic65
03-11-2019, 21:02
A me invece è successo il contrario, poi ho visto un b8 smontato ed un koni ed ho capito perché [emoji6]

M3.8
04-11-2019, 00:14
A me invece è successo il contrario, poi ho visto un b8 smontato ed un koni ed ho capito perché [emoji6]

Koni intendo quello sport giallo..

Hai capito perche'.. Perche'?

nic65
04-11-2019, 07:11
La componentistica interna del koni è inferiore al Bilstein, questo detto anche dal sospensionista al quale mi ero rivolto per far riparare un koni che, pur funzionando, aveva cominciato a fare rumore e battere come una maracas..

Peppe_Ct
04-11-2019, 14:56
frank, perchè non valutare anche i sachs? Al limite metti i rossi, se li vuoi un pelo più performanti.. i blue sono leggermente più morbidi.. li ho montati su 328i e46 e non sono malaccio, con le loro molle originali; anche se, col senno del poi, avrei preferito (per come ne parlano) i bilstein b6 o b8 con molle eibach prokit..