PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio motore 2002tii del 1974



archigab
28-04-2020, 20:53
Ciao a tutti, in questi mesi di isolamento, mi sono deciso a mettere mano al motore del mio primo amore, la bmw 2002tii di famiglia.
Si tratta di una seconda serie del 1974 (faro rettangolare) in casa dal 1975, comprata da mio padre, dando in permuta una porsche 2.2T Targa....vi prego di non infierire, quando l'ho saputo, ho rischiato un padricidio.

Cmq la 02 è stata fatta ripartire dopo 25 anni di inattività, fortunatamente sia la pompa kughel, che il motore sono ripartiti senza difficoltà, ma portandosi dietro 97000 km e 10 anni di fatiche, sotto il piede destro di mio padre.

Oggi devo risolvere un po di problemi che ho rimandato nel 2015, ossia:

1 Prigioniero del collettore di scarico rotto...risultato alla prima tirata oltre i 5000 giri, ti ritrovi con la nebbia nell'abitacolo, ed un alto tasso di inquinamento.

2 Dopo aver cambiato 2 radatori, il blocco motore continua a buttare pezzettoni di calcare e non so cosa, nel radiatore, otturandolo....risultato, giro da 2 anni col termostato sfondato, sempre aperto, in maniera da evitare di mandare in ebollizione tutto l'impianto di raffreddamento. Temo ci sia da pulire bene i condotti, una volta aperto il motore.

3 in rilascio, noto una strana nube scura uscire dalla marmitta e teneri uccellini che si depositano al suolo....guida valvole e valvole (cit. Botta) da cambiare

4 revisione della pompa iniezione, va bene ma probabilmente una revisionata non fa male.

5 fasce pistoni, guarnizioni di testa.....ecc ecc ecc....

Mi fermo qua sia per ragioni economiche, che per ignoranza meccanica....quindi lascio campo a voi, che per il mio portafoglio non avrete pietà, ma avete molta più competenza......andateci piano e cercate di capire il mio dolore in dollari.

grazie a tutti anticipatamente

nicolacsl
02-05-2020, 12:11
Come già suggerito devi fare in modo di ispezionare bene il monoblocco dove circola l'acqua fra un cilindro e l'altro.
Sul mio M30 ho trovato abbastanza pulita tutta la zona laterale ai cilindri che si vede da sopra attraverso i fori dove alloggia la testa, ma poi togliendo I tappi a lato del monoblocco ho potuto notare che lo spazio ridotto fra un cilindro e l'altro era tutto chiuso da incrostazioni... Il mio consiglio quindi è quello di controllarlo bene altrimenti puoi cambiare tutti i radiatori e le termostatiche che vuoi che sei sempre da capo:)

archigab
07-05-2020, 07:00
Come già suggerito devi fare in modo di ispezionare bene il monoblocco dove circola l'acqua fra un cilindro e l'altro.
Sul mio M30 ho trovato abbastanza pulita tutta la zona laterale ai cilindri che si vede da sopra attraverso i fori dove alloggia la testa, ma poi togliendo I tappi a lato del monoblocco ho potuto notare che lo spazio ridotto fra un cilindro e l'altro era tutto chiuso da incrostazioni... Il mio consiglio quindi è quello di controllarlo bene altrimenti puoi cambiare tutti i radiatori e le termostatiche che vuoi che sei sempre da capo:)


Grazie mille per i preziosi consigli Nicola!:ok:

archigab
08-05-2020, 22:46
dovendo smontare il motore volevo mettere un collettore 4 in 1, qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa in merito e dove trovarlo?

Fabry mi ha consigliato di tenere il silenziatore centrale e finale, così come sono e di mettere solo il collettore 4 in 1, secondo voi migliora molto l'erogazione, oppure è necessario cambiare tutto lo scarico?

nic65
09-05-2020, 06:50
Sicuramente l'erogazione cambia anche col solo collettore anche se sarebbe preferibile l'intero scarico, io l'ho acquistato per la mia e21, con stessa motorizzazione, ma non l'ho ancora provato in quanto sono indietro col restauro.
Purtroppo in Italia non si trova molto, il mio viene dagli Usa dove per il motore M10 si trova tutto

archigab
09-05-2020, 08:19
Sicuramente l'erogazione cambia anche col solo collettore anche se sarebbe preferibile l'intero scarico, io l'ho acquistato per la mia e21, con stessa motorizzazione, ma non l'ho ancora provato in quanto sono indietro col restauro.
Purtroppo in Italia non si trova molto, il mio viene dagli Usa dove per il motore M10 si trova tutto

Potresti inviarmi il link x favore nick65? Grazie

nic65
09-05-2020, 09:20
io ho acquistato questo

https://www.racetep.com/automaker/bmw/exhaust-and-headers/nic-italy.html

https://www.racetep.com/automaker/bmw/exhaust-and-headers/https-www-racetep-com-manufacturer-headers-and-exhaust-headers-tep-bmw-headers-long-header-html.html

archigab
11-05-2020, 19:15
io ho acquistato questo

https://www.racetep.com/automaker/bmw/exhaust-and-headers/nic-italy.html

https://www.racetep.com/automaker/bmw/exhaust-and-headers/https-www-racetep-com-manufacturer-headers-and-exhaust-headers-tep-bmw-headers-long-header-html.html



grazie mille nick, poi quando dovrò acquistarlo, magari prima ti chiamo per avere qualche parere, su come ti trovi....il resto dello scarico sulla tua bmw è rimasto inalterato, ossia è quello normale?

nic65
11-05-2020, 21:43
il mio collettore è ancora sul tavolo davanti alla TV.....dato che sono indietrissimo col resto dei lavori,ricorda quando ordini delle tasse di import piu' dazio e dogana...:(

archigab
12-05-2020, 22:54
il mio collettore è ancora sul tavolo davanti alla TV.....dato che sono indietrissimo col resto dei lavori,ricorda quando ordini delle tasse di import piu' dazio e dogana...:(
Pure i dazi.....insomma in totale quanto hai pagato?

nic65
12-05-2020, 23:41
Pure i dazi.....insomma in totale quanto hai pagato?
non ricordo di preciso,al totale aggiungi circa il 30%....pero' puoi parlare col tizio e trattare,magari a voce ti dico cosa dirgli:cool:

archigab
13-05-2020, 21:33
non ricordo di preciso,al totale aggiungi circa il 30%....pero' puoi parlare col tizio e trattare,magari a voce ti dico cosa dirgli:cool:


:ok::D dovrei avere il tuo numero, nei prossimi giorni ti chiamo

grazie

archigab
14-05-2020, 22:09
18534

18535

Visto l'eccessivo gioco dello sterzo, dove posso far revisionare la scatola dello sterzo? Visto che ci sono, un po di vernice al vano motore ci vorrebbe, che ne dite?

nic65
14-05-2020, 23:25
eh, ci vorrebbe :ok:

...io per dare una ripulita ho sventrato l'auto......:(...

archigab
24-05-2020, 22:57
ragazzi cosa mi consigliate come olio motore per il nuovo motore della 02tii?

per caso qualcuno di voi ha mai comprato prodotti sul sito AUTODOC? e se si, come vi siete trovati?

Knight Rider
25-05-2020, 06:13
ragazzi cosa mi consigliate come olio motore per il nuovo motore della 02tii?

per caso qualcuno di voi ha mai comprato prodotti sul sito AUTODOC? e se si, come vi siete trovati?

Motore nuovo ergo tolleranze inferiori vai di 10W-40 e non sbagli, anche economico per il primo riempimento tanto lo cambierai dopo max 2 mila km. Qualcosa l'ho presa su Autodoc, mai avuto problemi, nella ricerca usa direttamente il codice Bmw

archigab
27-05-2020, 22:28
Pure i dazi.....insomma in totale quanto hai pagato?


Motore nuovo ergo tolleranze inferiori vai di 10W-40 e non sbagli, anche economico per il primo riempimento tanto lo cambierai dopo max 2 mila km. Qualcosa l'ho presa su Autodoc, mai avuto problemi, nella ricerca usa direttamente il codice Bmw
Grazie cuggio per i preziosi consigli :ok:

archigab
27-05-2020, 22:31
Ciao a tutti, sono indeciso tra questi 2....pareri?
18551


Oppure walloth

18552

BMW4ever
31-05-2020, 18:26
Io a naso andrei con il primo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Knight Rider
31-05-2020, 21:19
Chiedi a Snaporaz 😉

archigab
11-06-2020, 22:52
Ciao ragazzi, dove posso trovare 4 pistoni nuovi (a prezzi ragionevoli) ed un albero a camme con un po più di brio?

18557

18558

nic65
12-06-2020, 19:39
Una tizia friulana che ho incrociato su Subito ne aveva 4 originali nuovi poco tempo fa...

archigab
15-06-2020, 07:42
Una tizia friulana che ho incrociato su Subito ne aveva 4 originali nuovi poco tempo fa...

Ciao nic65, grazie per la dritta, ho provato a cercare con una ricerca tipo "pistoni bmw m10" ma non salta fuori niente:(

grazie cmq per la dritta

nic65
15-06-2020, 07:46
l'inserzione c'è ancora,ti giro il contatto :ok:

archigab
15-06-2020, 07:48
l'inserzione c'è ancora,ti giro il contatto :ok:

idolo, grande nic65:ok:

archigab
04-07-2020, 13:05
Bad news ho scoperto che avevo 2 bielle di un tipo e 2 di un altro tipo. Evidentemente il motore è stato aperto nel suo primo anno di vita. Dal 1975, anno di acquisto di mio padre, non è mai stato aperto. Cmq qualcuno potrebbe dirmi se queste bielle sono buone?












https://it.maxpeedingrods.com/product/for-bmw-2002titii-turbo-m10-high-performance-h-beam-connecting-rods-conrods.html?tracking=GSIT&code=EUR&gclid=Cj0KCQjw0YD4BRD2ARIsAHwmKVmGm292jR-8vJD4eR9d8pQSdwWX5TShnyk7vkOVKyCGTNvwXYmbU7oaAi4kE ALw_wcB

nic65
05-07-2020, 08:14
Un paio di amici hanno usato quelle bielle che ho valutato pure io, pare abbiano la tendenza a consumare gli spinotti dei pistoni a causa della bronzina troppo dura.... my 2 cents

Peccato, ho praticamente svenduto e spedito in un paese dell 'est 4 bronzine originali perfette

archigab
05-07-2020, 09:54
Un paio di amici hanno usato quelle bielle che ho valutato pure io, pare abbiano la tendenza a consumare gli spinotti dei pistoni a causa della bronzina troppo dura.... my 2 cents

Peccato, ho praticamente svenduto e spedito in un paese dell 'est 4 bronzine originali perfette

Grazie nik per la info . Hai qualche indicazione su cosa prendere?

nic65
05-07-2020, 12:40
Considerato che le bielle sono comuni agli M30... cercherei le 2 mancanti in rete, io ho ancora un motore M10 completo, devo decidere se smembrarlo o no...