PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola radiadore che non va



Loasder
03-05-2020, 09:20
Buon giorno a tutti come da titolo ho la ventola del radiatore che non funziona ho provato un po' do cose tra cui ponticellare il bulbo sul radiatore ho provato ha fare dei test di continuità e c'è ho provato la ventola al banco e funziona, l unica cosa è che l' 87 della prima velocità va a massa con una piccola resistenza, sono prove che ho fatto senza uno schema elettrico e non so più cosa fare, ah dimenticavo ho una BMW 318 IS e NON ho la ventola viscostatica ma solo la ventola elettrica montata dietro ai radiatori verso il motore, anno della macchina 05/95 coupè

nic65
03-05-2020, 13:22
Non ho capito l'esito di tutte le prove, ponticellando il bulbo che succede? I relè cliccano? provato a bypassare i relè? La resistenza puoi escluderla, la ventola andrà a velocità massima anche alla prima temperatura di intervento del bulbo

Loasder
03-05-2020, 19:43
Ciao si rileggendo ho scritto un po' incasinato, allora sono appena salito dal garage e: il bulbo sembrerebbe funzionare appena la lancetta motore è sui più o meno i 90 gradi mi da continuità tra due pin del bulbo e sento (ricollegando il bulbo)il relè della prima velocità scattare ma la ventola non va, i fusibili sono ok, l unica cosa tempo addietro mi era saltato il fusibile da 40 Ah sotto il volante cambiato poco tempo fa devo ricontrollarlo...

nic65
03-05-2020, 23:15
allora bypassa la resistenza e vedi se intanto quando clicca il rele' della prima velocita' la ventola gira alla massima velocita

batmobile
07-05-2020, 10:52
controlla sia i 2 relais della ventola che i fusibili relativi, a memoria c'è anche un modulo di comando dedicato, oltre al bulbo.

Loasder
10-05-2020, 16:25
Scusate il.ritardo nella risposta ma ero al lavoro oggi ho riguardato il tutto e... nonostante la ventola al banco funzionasse messa sulla macchina mi faceva saltare il fusibile da 40 ah sotto il volante cambiata la ventola e cambiato il fusibile per ora sembra vada tutti grazie a tutti vi terrò informati