PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al contachilometri. Al 99% ci sono i fantasmi....

E30_driver
13-11-2020, 16:36
Ciao a tutti. Spero stiate bene in questo periodo complicato.<br>Nel restaurare la mia e30 del 1983 c'è un problema che sembra impossibile da risolvere: il contachilometri non funziona. Ed io credo ci siano i fantasmi e vi spiego il perché. Premetto che il cluster funziona alla perfezione (anche le luci della si board), il contagiri etc.<br><br>Da casa, ho fatto delle prova da "banco". In pratica ho cablato manualmente i connettori del C2 (bianco) per vedere se riuscivo a fare partire il contachilometri. Con un generatore di segnale ho inviato il segnale al pin 12, ho cablato il pin 8 e tutto il resto come da manuale. Risultato: il contagiri funziona perfettamente! Ho quindi iniziato a staccare i vari cavi e mi sono accorto che anche semplicemente con un +12v sul pin 13, segnale al 12 e negativo (-5v) sul pin 8 il contagiri va alla perfezione.<br><br>Il problema allora ho pensato fosse in auto. Ho controllato i fusibili, controllato le tensioni su tutti i pin e anche i "Ground" e, dato che tutto funziona regolarmente ho anche sostituito il sensore del differenziale e controllato che il segnale arrivasse ai pin. Anche in questo caso nessuna risoluzione.<br>Ho quindi preso il pin 12 (con il segnale) e il pin 8 (con il negativo a -5v) e l'ho <strong></strong>collegata da esterno al generatore di segnale. Anche in questo caso nulla. Ho allora collegato anche il positivo (+12v) al pin 13 da esterno e solo in questo modo va.... Ora, considerato che il pin 13 con il multimetro mi da 12v regolarmente, perché non funziona il mio contagiri? Ci sono i fantasmi o mi sono perso qualche passaggio?<br>Grazie infinite a chi risponderà.<br>

BMW4ever
13-11-2020, 19:55
Troppo complicato, io [emoji2524]... aspettiamo gli esperti

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

E30_driver
13-11-2020, 20:28
Sì, grazie!

E30_driver
15-11-2020, 12:30
Ciao a tutti. Spero stiate bene in questo periodo complicato.
Nel restaurare la mia e30 del 1983 c'è un problema che sembra impossibile da risolvere: il contachilometri non funziona. Ed io credo ci siano i fantasmi e vi spiego il perché. Premetto che il cluster funziona alla perfezione (anche le luci della si board), il contagiri etc.
Da casa, ho fatto delle prova da "banco". In pratica ho cablato manualmente i connettori del C2 (bianco) per vedere se riuscivo a fare partire il contachilometri. Con un generatore di segnale ho inviato il segnale al pin 12, ho cablato il pin 8 e tutto il resto come da manuale. Risultato: il contagiri funziona perfettamente! Ho quindi iniziato a staccare i vari cavi e mi sono accorto che anche semplicemente con un +12v sul pin 13, segnale al 12 e negativo (-5v) sul pin 8 il contagiri va alla perfezione.
Il problema allora ho pensato fosse in auto. Ho controllato i fusibili, controllato le tensioni su tutti i pin e anche i "Ground" e, dato che tutto funziona regolarmente ho anche sostituito il sensore del differenziale e controllato che il segnale arrivasse ai pin. Anche in questo caso nessuna risoluzione.
Ho quindi preso il pin 12 (con il segnale) e il pin 8 (con il negativo a -5v) e l'ho collegata da esterno al generatore di segnale. Anche in questo caso nulla. Ho allora collegato anche il positivo (+12v) al pin 13 da esterno e solo in questo modo va.... Ora, considerato che il pin 13 con il multimetro mi da 12v regolarmente, perché non funziona il mio contagiri? Ci sono i fantasmi o mi sono perso qualche passaggio.
Grazie infinite a chi risponderà

Qualcuno saprebbe aiutarmi...?

nic65
15-11-2020, 21:07
parli di contagiri e sostituzione sensore al differenziale....scusa ma non ho capito se non ti funziona il tachimetro od il contagiri...

E30_driver
16-11-2020, 07:32
parli di contagiri e sostituzione sensore al differenziale....scusa ma non ho capito se non ti funziona il tachimetro od il contagiri...
Anzitutto, grazie davvero per la risposta! Sì hai ragione, ho riletto il testo solo dopo aver scritto ma non sono riuscito a modificarlo. Il problema è nel contachilometri, il contagiri, come il resto del cluster, funziona perfettamente in auto invece.

nic65
16-11-2020, 07:59
se hai dimestichezza con le misure ed hai disponibilita' di un oscilloscopio prova il segnale in arrivo dal differenziale,poi confrontalo con quello che replichi in ingresso allo strumento,in passato mi sono gia' trovato con tachimetri funzionanti a banco ma non sulla vettura

E30_driver
16-11-2020, 08:43
se hai dimestichezza con le misure ed hai disponibilita' di un oscilloscopio prova il segnale in arrivo dal differenziale,poi confrontalo con quello che replichi in ingresso allo strumento,in passato mi sono gia' trovato con tachimetri funzionanti a banco ma non sulla vettura
Non ho un oscilloscopio ma lo acquisto volentieri per fare questa prova. Il dilemma è perché il tachimetro non funziona in auto neanche usando il segnale dal generatore... (per fare questa prova ho collegato i due fili che vanno nel sensore del differenziale -marrone e marrone/rosso - al generatore di segnale).

L'unica idea che mi sono fatto è legata alla tensione perché a casa uso un trasformatore con +14v circa mentre in auto ho +12v (ovviamente).

batmobile
17-11-2020, 22:37
magari hai qualche condensatore nel tachimetro mezzo ko, che se non hai full 14v non va..
a volte ho trovato invece appunto voltaggio presente ma poco amperaggio come causa di problemi di questo tipo..
partirei aprendo il quadro e smontando il contakm/tachimetro.
E poi andrei a verificare la scheda, cambiando a prescindere i condensatori

E30_driver
20-11-2020, 08:44
magari hai qualche condensatore nel tachimetro mezzo ko, che se non hai full 14v non va..
a volte ho trovato invece appunto voltaggio presente ma poco amperaggio come causa di problemi di questo tipo..
partirei aprendo il quadro e smontando il contakm/tachimetro.
E poi andrei a verificare la scheda, cambiando a prescindere i condensatori
Grazie batmobile! Quindi, se ho compreso bene, smonto la PCB del contachilometri, sostituisco i condensatori e rimonto... Cerco di fare tutto questo weekend e vi porto aggiornamenti! Grazie ancora

E30_driver
20-11-2020, 09:19
Mando qualche foto della PCB del mio contakm. Devo cambiare, anzitutto, il condensatore viola (MKC1862- U5 10%)?

https://ibb.co/87zqRnVhttps://i.ibb.co/gRvNXbC/dav.jpghttps://i.ibb.co/ryGRFx0/dav.jpghttps://i.ibb.co/pLW8FqP/dav.jpg

E30_driver
21-11-2020, 20:58
Porto nuove, premettendo che ho recuperato un altro contachilometri e l'ho provato, nulla è cambiato!
Ho in pratica fatto una prova in auto e credo di avere individuato il problema (e qui chiedo a voi esperti). In pratica, ho staccato tutti e due i connettori (C1 e C2) e ho collegato dei puntali ai pin 13, 12, 8 del connettore ai pin 13 12 8 del cluster. Risultato? Funziona!

Ora i problemi, a mio avviso, si restringono a 2:

1) La contemporanea presenza dei connettori (con diversi voltaggi) da problemi alla main board del cluster per qualche incomprensibile ragione
2) i 'buchi' del connettore C2 non fanno contatto con i pin della main board. Ipotesi che mi viene di avvalorare.

Prima di lanciarmi in altre spese pazze (ho già speso troppo tra tachimetro nuovo, SI board), sareste così gentili da darmi un ultimo consiglio per risolvere definitivamente questo problema?
Grazie infinite

batmobile
22-11-2020, 21:46
perchè non provi ad estrarre i p in dalle prese e a stringerli?

E30_driver
23-11-2020, 10:07
perchè non provi ad estrarre i p in dalle prese e a stringerli?
Non ho idea di come estrarre i pin dal connettore. Ho però visto che c'è una linguetta ... devo schiacciarla e tirare il filo?

https://i.ibb.co/XXYzwJb/IMG-20201123-105948.jpg

batmobile
23-11-2020, 11:00
esatto, via il guscio e poi sono dentro con la linguetta

E30_driver
23-11-2020, 11:05
Okay! Pomeriggio o domani faccio questa prova e ti faccio sapere. Grazie di tutto @batmobile :ok:

E30_driver
29-11-2020, 11:38

Torno in questo istante dalla mia macchina... Ho provato ad estrarre la linguetta senza successo. In compenso ho notato che il morsetto è molto più stretto e quando collego il connettore bianco i fili sono tutti ben saldi.
Cionondimeno, è rimasto il problema del tachimetro/contakm che non da segni di vita. Devo rassegnarmi o posso provare qualcos'altro?

Grazie per la pazienza!

E30_driver
07-03-2021, 08:49
A distanza di mesi non ho ancora risolto il mio problema.... Ho sostituito anche la scheda interna (quella dove ci vanno i bulbi per le luci) ma senza successo. A giorni riceverò un contachilometri della motometer e faccio uno swap nel mio tachimetro VDO sperando bene.
Vi tengo aggiornati.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

dom_11
11-03-2021, 14:29
Non sei l’unico, io sulla mia Cabrio ho il contagiri con econometro che non funziona...smontato è montato su in altra e30 va alla grande...per questo ho acquistato un altro quadro strumenti è montato...perfetto...dopo circa 1000km di nuovo contagiri ko...ho perso le speranze ormai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E30_driver
18-03-2021, 00:18
Ma a questo punto c'è da pensare che qualcosa non vada in auto e non all'interno del tachimetro giusto? C'è da chiedersi che cosa... :(

E30_driver
23-05-2021, 06:36
Aggiornamento: ieri sera, mentre camminavo, ad un tratto il contachilomenti inizia a funzionare. Tutto perfetto, la velocità, i chilometri e anche l'econometro che prima calcolava a modo suo ora è perfetto... Forse dopo 15 anni aveva solo bisogno di maggiore considerazione (l'ho presa ogni sera questa settimana). Mistero ma felice così!

dom_11
23-05-2021, 11:23
Io ho risolto...praticamente era successo che il meccanico nel montaggio del cruscotto aveva messo delle viti di 3 mm più lunghe che hanno interrotto un circuito della scheda sia....[emoji2359]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E30_driver
23-05-2021, 12:15
Sono davvero contento anche per te :)

batmobile
23-05-2021, 13:28
Sono felice per te!!!!:ok:

E30_driver
23-05-2021, 13:54
Aooena presa, oggi di nuovo non funziona. ko totale [emoji51] spero che ritorni a funzionare presto. Certo che è un bel dilemma....

E30_driver
23-05-2021, 14:48
Per caso sapete il filo positivo che va al pin #14 del connettore C1 da dove parte? Ho pensato potrebbe essere una ossidazione alla fonte di questo filo positivo (escludo siano i due fili che vanno al sensore del differenziale perché con il generatore di segnale esterno non funziona lo stesso).
Se qualcuno mi aiuta lo ringrazio infinitamente [emoji120]

batmobile
24-05-2021, 11:11
googla etm bmw e30 e cerca eullo del tuo anno, nb essendo americano sulle luci non torna tutto ma per il resto.. tutto identico.

E30_driver
24-05-2021, 18:24
Grazie! Ieri sera ha funzionato di nuovo. In pratica le luci interne del tachimetro scaldanderanno qualcosa e appena do un colpo o prendo una scaffa lo fanno partire... Infatti sempre a fine serata si rimette in funzione

batmobile
25-05-2021, 07:23
per me potrebbe essere una pista della scheda trasporto dati con una dissaldatura..

E30_driver
25-05-2021, 08:36
Intendi la scheda SIA o quella dove si inseriscono i vari contatori (che è in allegato)?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/b0bcf4091f39a42e63de1c58fc0bfd82.jpg

batmobile
25-05-2021, 10:44
sia questa che la scheda sia sono potenziali colpevoli, la sia quasi sempre, ma è anche la più controllata.. io sulla cabrio ho avuto problemi solo sull scheda che hai messo in foto..

E30_driver
25-05-2021, 10:50
Mi sa che questo weekend esco il tachimetro e rifaccio con calma tutte le saldature del connettore C1. Le piste ricordo davano tutte continuità ma ricontrollo anche quelle. Ti farò sapere e, sempre, grazie [emoji92]

batmobile
25-05-2021, 11:23
finger crossed ;-)

E30_driver
29-05-2021, 08:29
Rifatte le piste. Tutto ok! Direi risolto finalmente [emoji108][emoji4]

E30_driver
03-12-2021, 09:25
Da tempo non vi porto aggiornamenti. Vorrei però comunicarvi che ho risolto il problema. Si trattava di un banalissimo falso contatto tra il pin e la presa del connettore. Ho piegato leggermente il pin e da più di 6 mesi non ho più problemi. Fortunatamente mi sono intestardito a risolvere il problema senza procedere a nuovi acquisti :ok:

batmobile
03-12-2021, 10:33
Molto bene!!!!

nic65
03-12-2021, 21:48
:ok: