lancial1963
19-11-2006, 19:18
Autostrada a parte, che onestamente non mi diverte né mi ha mai divertito (eccezion fatta per la A24, la Voltri-Gravellona nel primo tratto, e la A1 tra Firenze e Bologna, ma ormai c'è troppo traffico dapperttutto), il percorso ideale per la mia 528i è sicuramente il misto-veloce.
Un paio di esempi dalle mie parti: la superstrada (ad una carreggiata http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ) Avezzano-Sora-Cassino, la superstrada (questa a due carreggiate http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ) Sora-Frosinone, e la SS5 Tiburtina-Valeria nel tratto da Tivoli ad Arsoli. Nelle Marche, meta delle mie vacanze, segnalo invece la SS77, da Foligno a Civitanova Marche, anch'essa superstrada a 2 carreggiate/4 corsie ;) .
Curve raccordate, difficilmente di corto raggio (o comunque, pochissime anche nel caso della SS5), nelle quali la direzionalità del passo lungo è veramente di conforto, favorendo il sottosterzo naturale, che può essere corretto (qui sta il bello http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif ) con il classico sovrasterzo di potenza, mai pericoloso per via delle velocità in gioco, al disotto dei 100 km/h.
Il misto stretto non va molto d'accordo con la 528i, non per le doti stradali in sé, ma perché i trasferimenti di carico si sentono molto (la mia 528i già ha una massa forte di suo, essendo poi quasi full optionals, i kg aumentano ulteriormente), però ogni tanto mi diverto su strade particolari.
lancial1963
Un paio di esempi dalle mie parti: la superstrada (ad una carreggiata http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ) Avezzano-Sora-Cassino, la superstrada (questa a due carreggiate http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ) Sora-Frosinone, e la SS5 Tiburtina-Valeria nel tratto da Tivoli ad Arsoli. Nelle Marche, meta delle mie vacanze, segnalo invece la SS77, da Foligno a Civitanova Marche, anch'essa superstrada a 2 carreggiate/4 corsie ;) .
Curve raccordate, difficilmente di corto raggio (o comunque, pochissime anche nel caso della SS5), nelle quali la direzionalità del passo lungo è veramente di conforto, favorendo il sottosterzo naturale, che può essere corretto (qui sta il bello http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif ) con il classico sovrasterzo di potenza, mai pericoloso per via delle velocità in gioco, al disotto dei 100 km/h.
Il misto stretto non va molto d'accordo con la 528i, non per le doti stradali in sé, ma perché i trasferimenti di carico si sentono molto (la mia 528i già ha una massa forte di suo, essendo poi quasi full optionals, i kg aumentano ulteriormente), però ogni tanto mi diverto su strade particolari.
lancial1963