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Visualizza Versione Completa : In edicola LE BMW dal 1928 al 2006



alboroma
15-12-2006, 17:48
Immagino che appasionati come quelli presenti in questo Forum già lo sappiano.... ma io lo posto ugualmente..:D ... per chi fosse interessato questo mese in edicola c'è in vendita una simpatica pubblicazione quadrimestrale sulle BMW dal 1928 al 2006.
L'edizione è curata da QUATTRORUOTE ed il titolo è
QUATTRORUOTE PASSIONE AUTO Le BMW
Il costo è di 7,5 euro, non è un inserto della rivista
l'acquisto è separato.
Saluti a tutti :)

batmobile
15-12-2006, 18:37
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Andre
15-12-2006, 19:10
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

claudio
15-12-2006, 19:58
grazie albo....io non lo sapevo, ma ora lo seppi :D ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

DIVER
15-12-2006, 22:23
grazie della segnalazione http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
domani lo piglio :)

fritzV12
15-12-2006, 22:31
Grazie, non lo sapevo e domani vado sicuramente in edicola a comprarlo.

DIVER
16-12-2006, 13:50
preso http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
per ora l'ho solo sfogliato: carino, ben fatto
riporta gli articoli di quattroruote dell'epoca e le schede delle prove, con riquadri sulla storia delle vetture http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

cmq una cosa che non sapevo e gli autori danno per inedita è la tabella di confronto delle prestazioni tra M3 e36 3.0 (5 marce) vs 3.2 (6 marce): risultati??? http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif la 3.0 è superiore in tutto: sono molto orgoglioso io ho la 3.0 http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif

batmobile
16-12-2006, 15:10
:D
E perchè non c'è la GT :p

Però è incompleto: mancano E3 e le 7... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Andre
16-12-2006, 15:45
Carino ma incompleto! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Manca decisamente la GT! :p :p :p

DIVER
16-12-2006, 16:58
comprendo e condivido il vostro disappunto, anzi possiamo anche aggiungere che in certi punti è anche impreciso, ma.....

.....finalmente anche in Italia si inizia a prlare al grosso pubblico di BMW come marchio storico dell'automobilismo mondiale con modelli che hanno segnato delle epoche, quindi per ora accontentiamoci e iniziamo a sperare bene nel futuro :)

bayerische
16-12-2006, 18:24
Quoto Diver http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

fritzV12
16-12-2006, 18:49
Quoto Diver !!!!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Giuseppe
16-12-2006, 18:54
cosaaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
la 3.0 è superiore alla 3.2 ???
Della 3.2 mi ricordo che quattroruote aveva pubblicato solo un articolo di impressioni di guida.

Adesso corro anch'io in edicola.

Andre
16-12-2006, 19:34
Hai ragione Diver! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
16-12-2006, 21:06
è tipico di questi libretti di 4ruote non trattare tutti i modelli...il primo lo avevano fatto x le ammiraglie Lancia e infatti le piu piccole Fulvia e Delta non c'erano...

tambu
17-12-2006, 09:38
Impegno di oggi andare in edicola a comprarlo. Ma ci saranno anche le E28 http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

Andre
17-12-2006, 12:43
Qualcosa c'è Tambu! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

DIVER
17-12-2006, 14:25
si qualcosa c'è http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
insomma vale la pena prenderlo http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

M88
18-12-2006, 11:33
Si, c'e' tanto di E28 (solo M535i e M5, ma direi che bastano e avanzano http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif )
Tutte le foto sono praticamente strepitose, (anche perche' lo sono i soggetti :D ) e si parla tanto di storia e di tecnica. In pratica per acquistare un libro simile in libreria si dovrebbero lasciare per strada un certo numero di biglietti da dieci!
Unico appunto (oltre alla gia' citata mancanza della serie E9 ed altre): le colonne con i dati tecnici non sono molto precise, appena ho visto la M635CSi (beh, confesso che e' stata la prima che ho visto... ;) ) sono rimasto colpito dal fatto che abbia un monoalbero e bilanceri. (Vale anche per la M5 E28)
Qualcuno si e' pure fregato dei cavalli (IMPICCATELO, come si faceva nel vecchio West! ;) ) e anche la coppia non mi risulta. http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif (anche se si tratta di leggere imprecisioni)
Va beh, comunque la parte fotografica fa la parte del leone! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Giudizio complessivo 9 e 1/2! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
... poteva essere perfetto ...
Comunque ottima iniziativa. L'ho preso praticamente dal camion delle consegne. ;)

siscobmw
18-12-2006, 14:08
RIFERIMENTO:Bat:Però è incompleto: mancano E3 e le 7...

Sai che nel sito per la stampa e anche nell'archivio online BMW non ci sono E3?Solo due foto nell'archivio..Stop.
Prova a cercare le foto per la stampa e giornalisti di E3....ZERO. http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif
SiSco

Giuseppe
18-12-2006, 14:10
qui da me ancora non è arrivato. http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif
Sono curioso di vedere la tabella comparativa tra M3 E36 3.0 vs 3.2...

tambu
18-12-2006, 15:41
anche da me non è arrivato, sono troppo in mezzo alla padania http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif

siscobmw
18-12-2006, 16:10
La M3 3.0 è anche più affidabile...Nei maggiori mercati i Vanos doppi(sul 3,2) han dato grattacapi a non finire....Per non parlare dei flessibili di scarico..
molti sono rimasti più delusi perchè, una volta portate le 3mila e la 3milae2 sul banco a rulli,hanno riscontrato che il 3 mila arriva sempre e sorpassa i 286 cavalli dichiarati... mentre i 321 cavalli delle 3,2 faticano a vedersi, a volte anche con qualche modifica...
Dato curioso che ho notato anche sulle riviste a cui sono abbonato(TotalBMW e BMWcar ):
il 3,2 "vecchio da 321 cavalli sulle Z3M arriva al dichiarato, le M3 e36 3,2 no...
Le e46 invece sembrano avere un motore appena modificato rispetto a quello delle e36, ma con un filtro aria leggermente più aperto arrivano a 350 cavalli senza bidsogno di altrocon i cat a 100cel arrivano ai 360 e leggera rimappatura arrivano ai 360-380!
SiSco

DIVER
18-12-2006, 22:29
RIFERIMENTO:Sono curioso di vedere la tabella comparativa tra M3 E36 3.0 vs 3.2...
potrei copiarla io, ma non vorrei creare casini con i diritti d'autore :)
se il moderatore dà l'OK lo faccio ;)

Giuseppe
18-12-2006, 22:40
ma la 3.2 della prova ha il cambio manuale oppure l'SMG ???

Mich
18-12-2006, 22:43
non credo che ci siano probemi di diritti d'autore a riportare dei dati...
diverso sarebbe pubblicare degli articoli interi ;)
xcui se vuoi stabellare x me è http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

DIVER
18-12-2006, 23:00
--------- 3.0 5marce man ---- 3.2 6marce man
vel.max. --- 256.58 ------------ 250.00
0-80 ------- 4,3s --------------- 4,4s
0-100------- 5,8s --------------- 5,9s
0-120 ------ 7,8s --------------- 8,1s
0-130 --------- s ----------------9,2s
0-140 ------ 9,9s -------------- 10,3s
0-160 ----- 12,7s -------------- 13,2s
0-180 ----- 16,0s -------------- 16,7s
400metri -- 13.9s -------------- 14,2s
1km ------- 24,9s -------------- 25,3s
70-100 ----- 6.1s -------------- 7,9*s
70-120 ----- 9,9s ------------- 13,0*s
70-140 ---- 13,7s ------------- 18,4*s
70-160 ---- 17,6s ------------- 23,7*s
70-180 ---- 21,9s ------------- 29,7*s
70-200 ---- 26,8s ------------------ s

80-0--------23,5m -------------- 24,3m
100-0-------36,7m -------------- 37,9m
120-0-------52,8m -------------- 54,6m
140-0-------71,9m -------------- 74,4m
160-0-------93,9m -------------- 97,2m
180-0------118,8m ------------- 123,0m
200-0------146,7m ------------- 151,8m

*VImarcia

spero che questo abbia stimolato la tua curiosità a leggere tutto l'articolo e quindi a comprarlo ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Marcoted
18-12-2006, 23:16
Anche a Brescia non è ancora arrivato. http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif
Per quanto rigurda la M3 E36 Quattroruote ha pubblicato tre prove su strada:
M3 3.0 coupè (01/94), M3 3.0 cabrio (05/95) ed M3 3.2 4 porte (07/96, breve prova-confronto con Porsche 911 targa e Ferrari 355 spider).
Dal confronto tra 3.0 e 3.2 esce in effetti sempre vincente la 3.0

Accelerazione
0-100 5.8 (5.9 la 3.2)
1 km da fermo 24.9 (25.33)
Ripresa
70-200 26.8 (27.42)

Sono curioso di vedere se il confronto tra M3 3.0 e 3.2 è davvero inedito o solo un riassunto di vecchie prove. ;)

Marcoted
18-12-2006, 23:39
smile/smile(183).gif Diver, sei stato velocissimo a stabellare. I dati che hai riportato confermano che si tratta dei rilievi fatti in occasione della prova su strada della 4 porte 3.2 e solo parzialmente pubblicati in quella occasione.
C'è comunque qualcosa che non va nei dati relativi alla ripresa: nella prova originale per il 3.2 il 70-130 km/h = 11,45 s e, come ho scritto prima, 70-200 km/h = 27,42.
8s di distacco nel 70-180 tra 3.0 e 3.2 sarebbero un'enormità, chi ha curato l'articolo ha sbagliato ad allineare le righe della tabella (spero solo che i dati non pubblicati a suo tempo siano comunque stati effettivamente rilevati, e non calcolati a posteriori)

lancial1963
18-12-2006, 23:42
Sono differenze minime, possibili tra esemplare ed esemplare. Bisogna vedere l'incremento di massa, che suppongo consistente come tutte le auto che vengono aggiornate anche in funzione della sicurezza: se la potenza è incrementata del 15% e la massa del 20%, ecco che si spiega molto. Poi, la presenza del cambio a 6 velocità: superiore nell'uso pratico su strada, se si prendono le classiche prove (accelerazione da fermo e ripresa nel rapporto superiore) sembra perdente, dato il maggior numero di cambi per raggiungere le stesse velocità. Non ultime, l'addomesticamento ai sensi dell'inquinamento: avrete certo notato come le auto da Euro 3 in poi abbiano una certa inerzia, pur se molto breve, all'accelerata, bene, è dovuto al fatto che l'apertura troppo veloce della farfalla porterebbe ad un incremento troppo rapido della massa d'aria, con effetti sul rapporto stechiometrico e quindi difficoltà nel mantenere i limiti prescritti agli inquinanti.

Tutto insieme, potrebbe spiegare questa apparente anomalia tra le prestazioni della 3.0 rispetto alla 3.2.

lancial1963

Marcoted
19-12-2006, 00:15
In termini di peso la 4 porte 3.2 della prova pesava 13 kg in meno della coupè 3.0, penso quindi che la leggera differenza di prestazioni sia imputabile alle differenti regolazioni dei due motori.

Giuseppe
19-12-2006, 00:53
Grazie :) , spero di leggerlo al più presto.

DIVER
19-12-2006, 17:33
mah, secondo me la differenza di 8s nel 70-180 (ma anche nelle altre riprese) è dovuta la fatto che la 3.0 era in V° che è in rapporto 1:1, mentre la 3.2 era in VI° (come specificato dall'asterisco) che mi pare sia demoltiplicata ;)
poi ci stanno anche tutte le altre considerazioni tecniche

batmobile
19-12-2006, 18:37
A monte di tutto: il rodaggio, a seconda di chi lo fa cambiano le cose.... ;)

Marcoted
19-12-2006, 21:40
Hai ragione, Diver. Le differenti prestazioni in ripresa sono dovute alla differente rapportatura di V e VI. La 3.0 raggiunge la vel. max. di 256 km/h in V a 7140 giri/', la 3.2 i 250 km/h in VI a 5800 giri/' (dati delle prove di Quattroruote).
I valori di ripresa della 3.2 pubblicati nella prova di luglio '96 (70-130 11,45s e 70-200 27,42s) sono stati sicuramente rilevati in V marcia, e sono infatti molti vicini a quelli della 3.0

DIVER
19-12-2006, 23:23
secondo me per rendere le prove paragonabili dovevano testare la 3.2 in V° che se non sbaglio è rapportata 1:1 come la 3.0 ;)

però siamo fantastici: stiamo a pignolare su due motori da ppppaura :D http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif ;)

tambu
21-12-2006, 14:53
mai capito se i rodaggi vanno fatti come dicono, ovvero rispettando i regimi ecc, oppure se è meglio essere più allegri per non addormentare i motori... ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

nic65
21-12-2006, 15:20
mah http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif io ho notato piccole discrepanze nei dati anche in altre vetture nel libricino sopracitato e alcuni errori ci sono.....è vero che noi siamo certamente dei rompico-----i pero' considerate che questo volumetto raccolta va sicuramente in mano solo ai"malati"del marchio....quindi penso avrebbero dovuto controllare pure i tappini delle gomme delle macchine dei servizi per non incappare in refusi antipatici

Giuseppe
21-12-2006, 17:28
sì, è vero ci sono un pò di cose "imprecise", non mi sembra il massimo.

Cmq, sono contento perchè la tabella comparativa tra M3 E36 3.0 vs M3 E36 3.2 è inedita e dimostra che la 3.0 va quanto la 3.2.
Considerando che la 3.2 berlina pesa solo 20 kg circa in più rispetto al coupè, penso che i dati riportati nella tabella possano valere anche per quest'ultimo.

batmobile
21-12-2006, 20:22
Certamente, in ogni caso la 3.2 in verità è leggermente più veloce della 3.0, ma l'esemplare in questione era davvero mal rodato, rispondendo a Tambu: rodaggio possibilmente solo su lunghi tratti, rispettando a meccanica il giusto, non robe da nonnetti ;)

DIVER
21-12-2006, 22:01
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif quoto bat sul rodaggio e aggiungo dopo i 3000km una bella sgroppata per brvi tratti