PDA

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore impazzito



frank66.cz
16-09-2007, 22:38
Aiutatemi! Oggi alla mia nuova E30 con clima Bmw, improvvisamente, senza toccare nulla, ha cominciato a mandare aria calda dalle bocchette nonostante la manopola sia rimasta sempre sul freddo. Come faccio a stabilire se è il rubinetto elettrico o il controllo dello stesso ? Ho visto che è diverso da quello delle vetture senza clima. Come funziona ? Cosa portano i due fili che vi sono collegati ? Grazie Buona notte

P.S. Può essere stato causato dal fatto che ieri ho mosso il cablaggio dell'autoradio, oppure è una coincidenza ?

batmobile
17-09-2007, 08:05
Potrebbe essere anche solo che è ghiacciato l'evaporatore, riprovala oggi e poi vedi, nel caso è il sensore di temp sull'evaporatore.
Se esce aria calda: calda proprio o non raffreddata?
Se è solo calda, potrebbe essere un contatto su un sensore o sul giunto elettromagnetico, come pure che hai staccato qualcosa con la radio, se invece esce aria riscaldata, dovrebbe essere il potenzionetro della temperatura. Ne hai di scorta (il modello per il clima è specifico!)

nic65
17-09-2007, 12:54
potresti aver staccato il comando del rubinetto acqua che è rimasto aperto(c'è anche un fusibile nascosto li sotto)....controlla se esce aria esterna,riscaldata e se il compressore del clima attacca....

frank66.cz
19-09-2007, 19:32
Ho scoperto che il rubinetto è normalmente aperto e viene chiuso dai 12 volt che arrivano dal 15 quando la manopola è sul freddo. Il problema è che allo spinotto arriva la corrente ma è cosi debole che non chiude il rubinetto. Credo che la causa stia nella centralina che controlla il clima automatico ! Infatti mandando 12 volt diretti sul rubinetto, questi si chiude istantaneamente e l'aria non viene più riscaldata. Risolverò così il problema aggiungendo un interruttore che mi permetterà in inverno di aprire il rubinetto all'occorrenza. Ciao a tutti.

frank66.cz
19-09-2007, 19:32
Ho scoperto che il rubinetto è normalmente aperto e viene chiuso dai 12 volt che arrivano dal 15 quando la manopola è sul freddo. Il problema è che allo spinotto arriva la corrente ma è cosi debole che non chiude il rubinetto. Credo che la causa stia nella centralina che controlla il clima automatico ! Infatti mandando 12 volt diretti sul rubinetto, questi si chiude istantaneamente e l'aria non viene più riscaldata. Risolverò così il problema aggiungendo un interruttore che mi permetterà in inverno di aprire il rubinetto all'occorrenza. Ciao a tutti.

batmobile
19-09-2007, 21:04
Prima di soluzioni limite, prova a disossidare tutto ;)

batmobile
19-09-2007, 21:04
Prima di soluzioni limite, prova a disossidare tutto ;)

frank66.cz
20-09-2007, 20:22
Cosa dovrei fare esattamente ?
Per adesso sto provando la modifica con un cavo volante inserito nell'accendisigari e pare che sia tutto ok. Sto preparando un cavo già cablato con spinotti e fusibile originali.
Ho notato che sulle vetture col clima il filo azzurro è negativo, mentre su quelle senza clima è positivo Mahhh!!

frank66.cz
20-09-2007, 20:22
Cosa dovrei fare esattamente ?
Per adesso sto provando la modifica con un cavo volante inserito nell'accendisigari e pare che sia tutto ok. Sto preparando un cavo già cablato con spinotti e fusibile originali.
Ho notato che sulle vetture col clima il filo azzurro è negativo, mentre su quelle senza clima è positivo Mahhh!!

batmobile
20-09-2007, 20:57
smonta il comando temperatura e pulisci l'intrno, oltra che controlla il fusibile che ti ha detto Nic e in generale un po' di tutto, fusibili della scatola ant compresa... :)

batmobile
20-09-2007, 20:57
smonta il comando temperatura e pulisci l'intrno, oltra che controlla il fusibile che ti ha detto Nic e in generale un po' di tutto, fusibili della scatola ant compresa... :)

frank66.cz
25-09-2007, 10:04
Ho scoperto che è il negativo che non arriva bene, quindi non è il fusibile da 2A ma il problema è nella centraliva di comando del clima. Ruotando la manopola della temp. la tensione varia da 8 a 12 volt, ma sono sempre fittizi.Ho costruito un cablaggio con parti originali, compreso il fusibile che ora è sul positivo come nelle vetture senza il clima, ho messo un interruttore in una predisposizione che mi commuta caldo-freddo ed è ok. Avete mai notato come diventa caldo il rubinetto anche dopo 20 minuti che è chiuso ?
Mi è sembrato strano che lo stesso filo blu da 0.75 sulle vetture con clima è un neg mentre senza clima è pos. !!
Buona giornata

batmobile
25-09-2007, 10:28
Infatti pare strano, c'è un sito americano dove trovi i diagrammi, prova su google con wiring diargams 325is ;)

M88
25-09-2007, 16:49
Forse si trova qualcosa qui:

http://www.autolib.diakom.ru/cgi-bin/CARS2/carsmain.pl?dir=/CARS2/main/BMW/shematic/mitchell&description=Принципиальные схемы из Mitchell On-Demand.

Per il corso di russo pero' non saprei... :D

batmobile
25-09-2007, 19:41
:D
Basta fare un weekend in Lettonia :D