PDA

Visualizza Versione Completa : Beve liquido di raffreddamento



ignorante
18-11-2007, 06:14
Ieri ero in autostrada e a un certo punto si accende la spia del liquido radiatore. Controllo e la vaschetta era vuota. Mi fermo all'autogrill e faccio aggiungere il liquido. Ne va una boccia (750 Ml?) e ne cominciamo una seconda.
Poi durante il viaggio mi fermo ogni 50 Km e controllo. Il liquido scende sempre di un centimetro circa sotto il livello massimo e io rabbocco fino a finire anche la seconda boccetta il tutto nel giro di neanche 200 Km.
Non c'è acqua nell'olio, non c'è olio nell'acqua, non ci sono neanche perdite visibili e non mi è parso di vedere acqua nei tappetini (ho pensato che potesse essere il riscaldamento).
Dove va a finire tutta quest'acqua? Adesso la macchina ha il livello leggermente basso (un cm sotto la tacca).
Lunedì me la controllano.

MrAsp
18-11-2007, 11:55
O c'è qualche perdita solo con il circuito in pressione, ma durante una corsa in autostrada dovresti accorgertene, oppure la guarnizione della testata ha mollato, però a quel punto l'olio dovrebbe essere in parte contaminato.

Se fosse la guarnizione la macchina dovrebbe fumare bianco!

Che motore è?

Mich
18-11-2007, 12:10
facile che viaggiando non vedi nulla a terra...
prova a far andare in temp l'acqua da ferma e vedi se ti si forma un lago ;)

batmobile
18-11-2007, 13:04
O la pompa o il radiatore perdono, oppure il classico problema: crepa nella testa verso una valvola di scarico, l'acqua va via nella marmitta http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

ignorante
19-11-2007, 18:15
Mi state spaventando!! Oggi il meccanico me l'ha guardata e mi ha detto che la guarnizione è a posto. Dallo scarico sbuffa un po' di acqua, ma mi ha detto che è la normale condensa perchè ne esce poca.
Potrebbe essersi svuotato il circuito del riscaldamento quando hanno cambiato il radiatore che perdeva e il livello potrebbe essere sceso quando ho acceso il riscaldamento. Ora la tengo d'occhio per vedere se cala ancora.

ignorante
19-11-2007, 18:15
Mi state spaventando!! Oggi il meccanico me l'ha guardata e mi ha detto che la guarnizione è a posto. Dallo scarico sbuffa un po' di acqua, ma mi ha detto che è la normale condensa perchè ne esce poca.
Potrebbe essersi svuotato il circuito del riscaldamento quando hanno cambiato il radiatore che perdeva e il livello potrebbe essere sceso quando ho acceso il riscaldamento. Ora la tengo d'occhio per vedere se cala ancora.

Mich
19-11-2007, 19:24
RIFERIMENTO:Potrebbe essersi svuotato il circuito del riscaldamento quando hanno cambiato il radiatore che perdeva e il livello potrebbe essere sceso quando ho acceso il riscaldamento

quello sicuramente http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

mi raccomando tienilo d'occhio... ;)

Mich
19-11-2007, 19:24
RIFERIMENTO:Potrebbe essersi svuotato il circuito del riscaldamento quando hanno cambiato il radiatore che perdeva e il livello potrebbe essere sceso quando ho acceso il riscaldamento

quello sicuramente http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

mi raccomando tienilo d'occhio... ;)

ignorante
23-11-2007, 17:05
Dunque: l'acqua continua a scendere e oggi l'ho rabboccata ancora. Il meccanico è stranito perchè la guarnizione della testa sembra a posto, l'acqua non va nell'olio e viceversa l'olio non va nell'acqua.
Dentro l'abitacolo non sembra ci siano perdite. Avevamo pensato al rubinetto del riscaldamento, ma non dovrebbe colare dentro qualcosa? Se fosse quello o peggio il radiatore del riscaldamento, dovrei smontare tutto il cruscotto?
Per il momento viaggio col riscaldamento chiuso e vedo se il livello scende ancora.

batmobile
24-11-2007, 01:06
Fai anche questa prova, ma non credo che sia risolutiva..

ignorante
24-11-2007, 12:20
No, infatti anche con il rubinetto chiuso c'è perdita d'acqua.
Ho tolto il tappo dell'olio e in effetti oggi pare ci sia dell'emulsione quindi potrebbe essere la guarnizione della testa.
Accidenti!!!

batmobile
24-11-2007, 14:09
Se è solo la guarnizione, siine contento http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif se fossa la testa è peggio ;)

DUKE
24-11-2007, 16:31
- Se parte a freddo con tutti i cilindri non dovrebbe essere la guarnizione.

- verifica di tutti i manicotti e raccordi, radiatore riscaldamento e radiatore.

- Se ok, ed eliminate tutte le bolle d'aria nell'impianto, verifica il consumo di acqua a freddo ed a motore caldo. Se aumenta a motore caldo, passa alla

- prova risolutiva, se consuma molta acqua soprattutto sotto carico in autostrada è la testa fessurata.

ignorante
24-11-2007, 17:58
Metà vaschetta in 80-100 Km circa. Se la testa è fessurata ci vuole nuova?

batmobile
24-11-2007, 18:19
C'è chi le salda, e con ottimi risultati, chiedi a Roberto 3.0L ;)

ignorante
24-11-2007, 18:51
Però se devo portarla fuori facendo 3 o 400 Km per poi pagare comunque il lavoro, non faccio prima a comprarla nuova?

trepuntozeroL
24-11-2007, 20:23
RIFERIMENTO: C'è chi le salda, e con ottimi risultati, chiedi a Roberto 3.0L

No!!!!
assolutamente no ......

secondo me chi ti promette ottimi risultati (nel caso in cui avessi fessurato la testa,e temo di si) con una saldatura ,ti promette cxxxxxe..

Innanzitutto dipende dal punto di rottura ,e quelle teste crepano sempre negli stessi punti ed una saldatura non ti risolve il problema...
Una testa saldata si puo' ricrepare molto facilmente....

La testa del mio 3.3li purtroppo era fessurata.....L'ho presa e l'ho buttata via!

Ho trovato un altra testa l'ho ripulita,spianata ,rimontato l'albero a camme,le valvole ,i bilancieri, e ho rimontato il tutto...

batmobile
24-11-2007, 21:59
:D
Sapevo che avresto detto così ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif