PDA

Visualizza Versione Completa : CARBURANTI

Utente disattivato 3
06-01-2008, 13:28
Da quando ho restaurato la 1602 tutto sommato non era mai andata troppo bene!
Nonostante avessi cambiato calotta, cavi, candele puntine ecc e fatta la carburazione strappava e a volte faceva fatica a prendere i giri!
Claudio l'ha sentita e può confermare!
La benzina V Power l'avevo provata sulla cabrio e sulla moto e grandi differenze non ne avevo trovate, quindi non pensavo di metterla nella 1602 pensando che essendo un'auto tutto sommato di poche prestazioni fosse sciupata.
Mettevo quindi la verde e l'additivo che si trova con il misurino.
Un mio amico che ha una balilla mi ha detto che la sua auto con la V Power va molto meglio!
Faccio quindi la stessa operazione, pieno di V Power e additivo.
Bene, in circa 200 Km la macchina non è più la stessa, gira perfettamente rotonda, non fa più uno strappo e, provata prima in autoostrada va minimo 8 - 10 Km/ora in più.
A voi è capitata la stessa cosa?
Mi sa dell'incredibile che tre ottani facciano una differenza simile.
Comunque adesso della mia 1602 mi sono ri-innamorato!!! :D

lancial1963
06-01-2008, 13:32
Può essere: hai per caso toccato il motore? Perché revisionando il motore, ovvero aprendo la testata, c'è sempre la spianatura della stessa, il che inevitabilmente significa riduzione del volume geomterico della camera di scoppio, quindi modifica anche del riempimento della camera stessa, quindi etc. etc..

Chiaro che se oggi hai un motore un po' più compresso, i tre ottani in più si sentono eccome.

Se invece non hai toccato il motore, perché la compressione è buona, può darsi che nella camera di scoppio ci siano delle incrostazioni che implicano, in peggio, quanto detto sopra... ed anche in questo caso i tre ottani in più danno una mano ;)

lancial1963
06-01-2008, 13:32
Può essere: hai per caso toccato il motore? Perché revisionando il motore, ovvero aprendo la testata, c'è sempre la spianatura della stessa, il che inevitabilmente significa riduzione del volume geomterico della camera di scoppio, quindi modifica anche del riempimento della camera stessa, quindi etc. etc..

Chiaro che se oggi hai un motore un po' più compresso, i tre ottani in più si sentono eccome.

Se invece non hai toccato il motore, perché la compressione è buona, può darsi che nella camera di scoppio ci siano delle incrostazioni che implicano, in peggio, quanto detto sopra... ed anche in questo caso i tre ottani in più danno una mano ;)

Utente disattivato 3
06-01-2008, 13:36
La macchina ha 124.000 Km dall'origine e il precedente proprietario mi ha detto che il motore non è mai stato aperto. Il mio meccanico mi ha inoltre confermato.
Piuttosto, la macchina per circa vent'anni è andata a GPL e per togliere tutto ho dovuto fare un lavoro esagerato

Utente disattivato 3
06-01-2008, 13:36
La macchina ha 124.000 Km dall'origine e il precedente proprietario mi ha detto che il motore non è mai stato aperto. Il mio meccanico mi ha inoltre confermato.
Piuttosto, la macchina per circa vent'anni è andata a GPL e per togliere tutto ho dovuto fare un lavoro esagerato

ISdell'88
06-01-2008, 13:41
V-Power + additivo. E' la stessa cosa che ho fatto quando ho ritirato la mia 323i, ferma da più di un anno. Dopo qualche comprensibile esitazione ha ripreso a marciare magnificamente. Ora, fatto un tagliandone e una buona messa a punto, beve di tutto.

ISdell'88
06-01-2008, 13:41
V-Power + additivo. E' la stessa cosa che ho fatto quando ho ritirato la mia 323i, ferma da più di un anno. Dopo qualche comprensibile esitazione ha ripreso a marciare magnificamente. Ora, fatto un tagliandone e una buona messa a punto, beve di tutto.

Utente disattivato 3
06-01-2008, 13:47
La mia temo dovrà andare a V Power per sempre!!!
Se voglio giri regolarmente!

Utente disattivato 3
06-01-2008, 13:47
La mia temo dovrà andare a V Power per sempre!!!
Se voglio giri regolarmente!

-mauri-
06-01-2008, 14:41
Se vuoi ti procuro un cartone di octane booster,visto che ho un negozio ho prezzi vantaggiosi,e personalmente la preferisco alla V-Power... non voglio dire che molti distributori mischino la V-Power con la benza normale per guadagnarci... ma a pensar male spesso ci si prende.
;)

-mauri-
06-01-2008, 14:41
Se vuoi ti procuro un cartone di octane booster,visto che ho un negozio ho prezzi vantaggiosi,e personalmente la preferisco alla V-Power... non voglio dire che molti distributori mischino la V-Power con la benza normale per guadagnarci... ma a pensar male spesso ci si prende.
;)

Mich
06-01-2008, 15:12
RIFERIMENTO:non voglio dire che molti distributori mischino la V-Power con la benza normale per guadagnarci... ma a pensar male spesso ci si prende

purtroppo mauri non ha tutti i torti...
dieci anni fa quando non c'era la V-power i disonesti vendevano la verde al posto della rossa... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
zambo io alle mie non ho mai messo nulla piu della verde e girano bene cmq...una volta provo e poi ti dico http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
06-01-2008, 15:12
RIFERIMENTO:non voglio dire che molti distributori mischino la V-Power con la benza normale per guadagnarci... ma a pensar male spesso ci si prende

purtroppo mauri non ha tutti i torti...
dieci anni fa quando non c'era la V-power i disonesti vendevano la verde al posto della rossa... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
zambo io alle mie non ho mai messo nulla piu della verde e girano bene cmq...una volta provo e poi ti dico http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Utente disattivato 3
06-01-2008, 15:53
Mich, il mio problema è un altro.
Se vado con la V Power la macchina gira rotonda, se accelero tira regolarmente e in autostrada, provato prima fa i 165 Km/h (confermati all'incirca dal GPS)
Con la verde normale strappa, a volte sembra proprio vada a tre cilindri e in autostrada a fatica raggiunge i 155 Km/h.
Adesso provo fare un migliaio di Km con la V Power e poi rimetto la verde classica. Voglio vedere se tornano le problematiche!
Il problema non è il costo visto giacchè percorro 3.000 Km/anno ma lessere vincolato di andare alla Schell!!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

toivo
06-01-2008, 17:45
Posto il fatto che la V-Power dovrebbe essere consegnata solo con autocisterne dedicate (chissà...) e non "allungata" (chissà...), oltre agli ottani in più ha dentro una serie di additivi dilavanti che sciolgono le incrostazioni in maniera eccellente per i motori moderni che la bevano da sempre e per sempre.

Per le storiche, passata la prima pulitura, si dice che possano creare problemi alla parte alta nei motori concepiti per essere in parte lubrificati con il piombo che una volta era presente nei carburanti: in pratica si passa da +piombo alla verde senza piombo alla V-Power lavaviailpiombo... http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif

Mich
06-01-2008, 18:30
quoto Toivo http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
in piu mi dicono che possa creare depositi con l'uso sporadico http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif
io x ora ne faccio a meno...

P.S. Toivo benvenuto e http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif x la firma ;) :D

alpineweiss
06-01-2008, 20:50
io sulla mini ho notato mooolta differenza anche con agip blu siper e con la ip plus...prima picchiavA in testa come una dannata,messa la ip plus 700 metri e ha smesso,però metto anche il sostitutivo del piombo

ISdell'88
06-01-2008, 21:08
Ma dimmi tu. C'è pure il Toivo!

Benvenuto Beppe!

lancial1963
06-01-2008, 21:45
Il dilavamento della camera di scoppio ha un rischio intrinseco: che le incrostazioni si stacchino ma vadano a mettersi tra valvola e sede, la prima non chiude e c'è il pericolo di bruciarla. Il problema è che questo effetto non è solo della V-Power (ed altre a 98 NO), ma anche della 95 NO, per via degli aromatici (ci sono sempre, anche se ridotti per motivi di inquinamento): insomma, usata a lungo anche la 95 NO dilava.

L'importante è che le sedi valvole siano costituite con materiale (acciaio speciale) che resiste anche senza alcun "lubrificante": in generale, tutti i Costruttori che esportavano negli USA a partire dal 1971 utilizzavano questi materiali speciali, dovrebbe essere così anche per la tua 1602.

Se andava a gas, non si dovrebbero formare incrostazioni, a condizioni che l'impianto fosse messo a punto alla perfezione e regolato di tanto in tanto (difficile crederlo con un impianto di venti anni fa... http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ).

Marcoted
06-01-2008, 22:41
La V Power è stata modificata 1-2 anni fa ed ora ha addirittura 100 ottani.
Per la tua 1602 va benissimo (pure troppo), ma puoi usare tranquillamente anche la Ip plus o la Agip blu super che hanno 98 ottani e costano meno della V Power.
Con la mia 320 E21 ho sempre usato V Power (a partire dal 2001) per poi passare a IP Plus e Blu super, percorrendo in totale circa 20.000 km senza problemi e senza usare alcun tipo di additivo, dato che questo motore può funzionare con benzina senza piombo, così come la 323i, con la quale ho sempre usato IP e AGIP.
Queste benzine non dovrebbero dare problemi di dilavamento del deposito di piombo sulle valvole o distacco di morchie, dato che sono state studiate anche per l'impiego nelle vetture d'epoca (almeno così dichiarano i produttori, ma in effetti non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi).
Per quanto riguarda l'additivo che usi, è un sostitutivo del piombo o serve ad innalzare il numero di ottani ? Se serve solo ad innalzare il n. di ottani non usarlo con queste benzine, perchè non serve a niente (per un motore normale una benzina con più di 98 - 100 ottani non dà alcun vantaggio). Se poi il tuo motore può funzionare senza piombo, l'additivo è davvero inutile. Un tempo sul sito di 4Ruote era disponibile una tabella con l'indicazione di tutte le auto che potevano funzionare con la verde, ma adesso non riseco più a recuperarla.
Se poi vuoi migliorare ulteriormente la fluidità di marcia del tuo motore utilizza i prodotti della Sintoflon, a base di Teflon, io per ora ho trattato le 2 E21 e l'Alfa 156, con ottimi risultati. ;)

alpineweiss
06-01-2008, 22:49
io so certe cose sul sintoflon che è meglio che non le dico

Marcoted
06-01-2008, 23:03
Se hai notizie negative (ed attendibili) su questi prodotti è invece opportuno che ne parli.
Il forum serve proprio per scambiarci informazioni utili.

Utente disattivato 3
06-01-2008, 23:25
Marco, grazie delle informazioni.
Come aditivo uno il Super Green dell'Agip. Non mi sembra aumenti gli ottani!

alpineweiss
07-01-2008, 00:01
RIFERIMENTO: Se hai notizie negative (ed attendibili) su questi prodotti è invece opportuno che ne parli.

bhe io conosco persone che lavorano per una testata del settore...ed un sevizio comparativo, del prima e dopo utilizzo non è stato pubblicato per evidenti peggioramenti in tutte le componenti interessate dall'utilizzo del suddetto prodotto...la macchina l'ho anche potuta osservare...e diciamo che sembrava fosse arrivata alla frutta ...invece dopo 2 cambi olio(e relativo prodotto eliminato)è andata a posto...potete crederci o meno...ma io davvero non lo metto

Marcoted
07-01-2008, 00:05
RIFERIMENTO:grazie delle informazioni
Prego Zambo, è sempre un piacere scambiarsi informazioni. ;)
L'additivo che usi non lo conosco, prova a vedere sulla confezione cosa c'è scritto.

Utente disattivato 3
07-01-2008, 00:11
RIFERIMENTO: prova a vedere sulla confezione cosa c'è scritto
Domattina ci guardo, poi ti so dire.

Francesco
07-01-2008, 08:37
un amico che lavora in questo settore e frequenta spesso i convegni di categoria sui prodotti petroliferi mi ha consigliato di usare v-power, questo perchè le macchine d'epoca non vengono usate così spesso e dopo un certo periodo l'additivo tende a scindersi dalla benzina.
Questa mi sembra una ragione valida.
poi magari occasionalmente se si pianifica un viaggio in modo di utilizzare quasi tutto il serbatoio in tempi brevi si può utilizzare l'additivo e cogliere anche i benefici di ques'ultimo http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Utente disattivato 2
07-01-2008, 08:50
Purtroppo la V-power ha effettivamente un fortissimo potere dilavante...
La va via tutte le incrostazioni, che nei miìotori un po' kilometrati e stanchi sono fondamentali.
Io la utilizzo sulle auto a cui rifaccio il motore, su quelle kilometrate no!
Parecchi amici, soprattutto con le Cooper, dopo qualche migliaio di km con V-Power hanno dovuto rirare le testate....
E comunque passando a V-Power e' sempre meglio fare un paio di cambi olio ravvicinati per buttare le incrostazioni....
ciaooo

Utente disattivato 3
07-01-2008, 09:19
Grazie Luca. L'idea di cambiare l'olio dopo un migliaio di Km con la V Power era già venuto anche a me.

Mich
07-01-2008, 10:02
magari fanne 3000km http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

RIFERIMENTO:io conosco persone che lavorano per una testata del settore...

giornale..roma...Granturismo? ;)

Utente disattivato 3
07-01-2008, 11:20
RIFERIMENTO:magari fanne 3000km http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

ISdell'88
07-01-2008, 11:50
Non per contraddire Alpineweiss, che avrà le sue buone fonti, ma in altro forum di auto sportive il trattamento a base di Sintoflon, eseguito con tutti i crismi e la opportuna accutatezza, è stato molto apprezzato da un iscritto che ha voluto provarlo. Relata refero, ma io non lo farei.

Mich
07-01-2008, 12:35
io il sintoflon lo uso su tutte le auto da tempo e problemi non ne ho mai avuti...come miglioramenti posso solo dire che consumano meno...
vero è che almeno nella fase iniziale eliminando i residui si lavano via morchie che facevano da guarnizione e il cons di olio aumenta... ;)

mentre invece sono contrario agli additivi nella benza...non ne vedo il motivo e in certi casi hanno anche intasato iniettori ;)

alpineweiss
07-01-2008, 14:11
RIFERIMENTO:Granturismo?

una a caso

hihihi

cq io l'ho visto su un alfa e davero davero non lo metto...mamma mia...sembrava davvero da sfascio tra odoracci e rumoracci...e la macchina la conosco benissimo...

Marcoted
07-01-2008, 21:50
Come detto, la mia esperienza con il sintoflon, seppur ancora breve, coincide con quella di Mich: nessun effetto collaterale negativo, minor consumo e maggiore fluidità e silenziosità di marcia; per quanto riguarda il consumo d'olio non posso ancora dare un giudizio attendibile, a livello prestazioni non mi sono neppure sognato di fare verifiche (meglio non tirare il collo alle vecchiette).
Rur non mettendo in dubbio quanto asserito da Alpineweiss, dubito che questo trattamento sia in generale dannoso, altrimenti non sarebbe più in vendita da parecchio tempo, senza contare che anche i giudizi reperibili in molti Forum (tra cui quello di Elaborare) sono prevalentemente positivi.
E' invece possibile che per certi tipi di motori ed in determinate condizioni di usura possa avere controindicazioni.

Mich
07-01-2008, 22:03
RIFERIMENTO:E' invece possibile che per certi tipi di motori ed in determinate condizioni di usura possa avere controindicazioni

puo essere...
cmq io sono molto eterogeneo in quanto l'ho usato sulla Uno fire con 130.000km, sulla 316 (con un notevole consumo d'olio in piu x ora http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif ), sulla Fulvia che ha si pochi km ma cmq sempre 40 anni e sulla 924 che non ha nessun problema e viaggia da paura :p http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
sulla Giulietta non l'ho ancora messo...ma se il problema è il bialbero alfa...me ne guardo bene http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

i titolari Sintoflon, che conosco, sono appassionati di auto storiche e collezionisti Lancia (principalmente Fulvia Zagato) e i loro prodotti sono stati sviluppati proprio x l'uso su queste vetture e anche su auto preparate e usate x gare storiche non si sono avuti problemi... http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

lancial1963
07-01-2008, 23:13
Mi viene da pensare, leggendo tutti questi commenti diametralmente opposti su un additivo, che, come al solito, non esiste una ricetta unica... Quindi domando: non è che per caso il sintoflon è OK se si adotta una guida sportiva (al limite, gare storiche), mentre è controindicato se la guida è tranquilla, come quella che normalmente si adotta con una nonnetta?

Per inciso sul discorso lista 4R sui motori che potevano andare a benzina da 95NO: ricordo che la mia Regata era classificata B, cioé uso permesso condizionato da impiego di additivi... ragazzi, uso la senza Pb da quando la vettura aveva poco più di 20mila km, oggi ne ha oltre 171mila, nessun problema, il consumo d'olio è inesistente se lo si cambia ogni 5-6mila km, si aggira intorno al mezzo litro ogni 10mila (non rabbocco mai perché lo cambio al massimo proprio ogni 10mila).

Marcoted
07-01-2008, 23:34
Il Sintoflon riduce gli attriti interni delle parti in movimento del motore e ne riduce l'usura, rivestendo le superfici con un sottilissimo strato di teflon, quindi i benefici si sentono con qualsiasi tipo di guida.
Certo se uno è abituato alla guida brillante ne apprezza maggiormente i benefici, ma non è necessario fare gare per accorgersene.
Con la mia Baur mi sono fatto i mille e più km del raduno a Monaco in souplesse (max. 140 km/h in autostrada - in IV però) godendomi appieno il motore che girava silenzioso e rotondo, con un consumo d'olio trascurabile.

Utente disattivato 3
08-01-2008, 00:32
Penso di fare il trattamento con Sintoflon anche nella mia 1602

toivo
08-01-2008, 03:07
A proposito di additivi, così, in altro forum, un fisico teorico, buona lettura smile/smile(30).gif:

"Iniziamo dagli additivi completamente liquidi:

Sono perlopiù a base di cloroparaffine a catena corta.
Sono state impiegate spesso nel passato anche negli oli convenzionali,ora però il loro impiego è limitato poichè un comune olio motore non deve contenere più di 500ppm(parti per milione) di cloro.
La caratteristica principale delle cloroparaffine è l'attrazione polare che si instaura con le parti metalliche,hanno però lo svantaggio che se la stabilità alle alte temperature non è sapientemente calcolata,possono liberare cloro,che a sua volta reagirà con il vapore acqueo presente nel carter formando acido cloridrico,che come sappiamo attacca i metalli bianchi di bronzine,segmenti e guarnizioni.

Passiamo ora ai più interessanti,cioè quelli contenenti molecole solide in un fluido veicolante.
La qualità di quest'ultimo è fondamentale poichè dovrà avere caratteristiche di mantenere in sospensione le molecole solide onde scongiurare possibili coaguli in grado di intasare il filtro dell'olio.

Iniziamo dal PTFE,politertrafluoruro di etilene,meglio conosciuto come Teflon.
La DuPont proprietaria del marchio e del brevetto del PTFE, ne sconsigliò con una pubblicazione l'uso per la lubrificazione dei motori endotermici,per sollevarsi dalla responsabilità dell'uso improprio di questa molecola.

Vediamo ora il bisolfuro di molibdeno e la grafite,queste molecole hanno un'aggregazione molecolare lamellare a struttura esagonale il cui scorrimento reciproco è il principio stesso dell'azione lubrificante,anche qui però vi possono essre rischi per la formazione di coaguli,morchie ed aggregati vari che possono ostruire oltre al filtro anche i condotti di lubrificazione di piccolo diametro.

Adesso passiamo al Fullerene C60,nome molto suggestivo per una molecola composta da atomi di carbonio disposti come le cuciture di un pallone da calcio, ha fatto molto parlare ai tempi della sua scoperta di se proprio per questa curiosa caratteristica.
Questa molecola non ha praticamente ancora trovato un impiego utile in nessun campo,come mi ha anche recentemente confermato un amico chimico.
Ha il pregio sicuro di essere almeno innocuo per i motori.

Ceramica:
é praticamente sinonimo di terracotta,cioè silicio alla cui stessa famiglia appartengono i corindoni,che poi sono il materiale abrasivo che riveste la comune carta vetrata.

Direte voi,come è possibile che venga messo nell'olio materiale usato per smerigliare?

Questi additivi sono stati chiamati ceramici non perchè contengono realmente ceramica, ma solo per questioni commerciali,sull'onda dei veri riporti ceramici che erano adottati sul cielo dei pistoni e pare anche nella camera di scoppio, nei motori di F1 nell'era del turbo,per isolare e quindi aumentare il rendimento adiabatico della fase di scoppio.

Ricordo che questi riporti ceramici sono stati impiegati con successo per la prima volta proprio da Porsche nei motori di F1 sviluppati per la TAG,mentre gli altri costruttori non furono mai in grado di metterli a punto e di impiegarli in gara.
Probabilmente contengono una miscela di altre molecole solide già citate.

Concludendo,
queste pozioni spacciate per miracolose,potrebbero cautamente essere indicate come ripiego a livello provvisorio per un impercettibile recupero di compressione su motori molto usurati,e questo poterbbe essere dovuto ad un leggerissimo potere riempitivo da parte delle molecole solide nei confronti delle microrigature dei metalli.

Infine si parla addirittura di incremento di potenza,con tanto di verifica al banco rulli prima e dopo il trattamento.
Anche qui vi è un inghippo, basta che il fluido veicolante sia fatto per andare a spezzare le molecole polimeriche dell'olio originale,abbattendone la viscosità,che a sua volta permetterà di avere nella prova sul banco a rulli una lettura di potenza maggiore.

Solo che ora ci troviamo nel carter un olio con una gradazione viscosa che è molto più bassa di quella che aveva in origine,con serie possibilità di rottura del meato d'olio sotto forte carico,e conseguente contatto diretto tra i due metalli dell'accoppiamento. "

Mich
08-01-2008, 10:32
http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

toivo
08-01-2008, 14:56
Aggiungo, per dovere di cronaca, che sullo stesso forum tutti quelli che hanno usato il Sintoflon dichiarano di trovarsi bene e di aver avuto fin da subito "la sensazione" che il motore girasse meglio.

Sono però in maggioranza, tranne un paio di casi, persone che faranno assai meno di 1000km/anno con le auto in questione, per raggiungere raduni enogastronomici...

alpineweiss
08-01-2008, 15:28
insomma mejo andare senza...

batmobile
10-01-2008, 17:47
Caspita, che post interessante, ho letto con piaciere la competenza tecnica e le esperienze, grazie a tutti per il contributo http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Utente disattivato 3
10-01-2008, 18:39
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif