PDA

Visualizza Versione Completa : Candele e30



gianlucar_67
20-02-2008, 11:18
Cari amici vi chiedo un parere.
Secondo voi quali sono le migliori candele per la e30, divise per motorizzazioni?
Es. 318, 320, 325 ecc.?

frank66.cz
21-02-2008, 21:06
Allora, per 316i M40 NGK ZFR5F
per 318i M40 NGK ZFR5F
per 318i M10 Bosch W6DC
per 320i M20 Bosch W8LCR(anche 325i)
Non montare i nuovi kit con cui vorrebbero coprire tutti i vecchi applicativi, tipo 7+ della Bosch o le Super plus, o peggio ancora le Super 4.
Per esempio non esistono più le F02DAR della 318is M42. Quelle esattamente equivalenti sono le NGK BCPR7ET (che sono a 3 punte) e non le BPR6EK (2 punte)che riportano tutti gli applicativi. Queste ultime sono per i motori M50-M52.

DUKE
21-02-2008, 21:55
Sulla M3 2.3 consiglio vivamente le Champion, scegliendo la gradazione in base all'uso.

Altre grandi candele sono le giapponesi, credo si chiamino Nippodenso, le ho sulla macchina e fanno la differenza.

Le Bosch che fornisce BMW non sono un granchè

batmobile
21-02-2008, 21:57
Pensa che per la M635csi le champion AGC6 non sono state sostituite da nessuna altra candela con pari grado termico http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

Utente disattivato 3
22-02-2008, 02:04
Ed io che credevo le candele servissero a far luce ai pistoni affinchè non andassero a sbattere contro la testa! :D

alpineweiss
22-02-2008, 03:23
ma nn è la testa che va a sbattere casomai? http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

nic65
22-02-2008, 12:15
M3 E30...Bosch X5DTC......le sue!!!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

frank66.cz
22-02-2008, 21:32
X5DTC anche per la 320is.
Veramente le Denso fanno differenza??
Quali sono?
Delle Champion la notizia mi sorprende!
Ciao

gianlucar_67
27-02-2008, 10:51
Grazie a tutti per i contributi.

a proposito di candele, vi inoltro un messaggio INCREDIBILE, di un amico del rover ring internazionale, che è paradossale ma può interessare.
Ditemi coasa ne pensate.

Hi all!

Every car is constructed around some part - vital or not. The Volvo 140, 240 and so on are constructed around the wiper unit, the Ford Granada/Consul mk 2 around the heater unit, the BMW 3.0 (Baader Meinhof wagen) around the spark plugs. And then we have the ingenious Rover p6 rear brake solution. I don't think one is much helped with a hatch. The brakes are note much more accessible from above. I usually undo the driveshafts (applýing handbrake and first gear). Then I unscrew the ½" AF bolts holding the outer pads. After the outer pads are out it's easy to remove the discs (why not take a side grinder to remove the rusty rim while you at it). Now the inner pads and the piston are accessible. The diff end is attached by three bolts at the rear and is easy to lower if wanted, don't forget that the brakehose is attached to the base unit in one end.

I've been driving and maintaining (not as often as I should though) Rover P6 since the early 1980's. Other cars frequently need new or renovated calipers, discs, hoses and brakelining (especially Volvo 240). Most of my Rovers have had original brake parts. The worst thing for them is not to be driven. At the MOT some years ago, 2004 I think, the guy testing the car remarked on my 1968 Rover brake hose - it looked old so I would have to replace it. Then the manager -or what it's called - said it was OK meaning they last long. Now after some 30 or 40 years it could be time to replace them. It's only that the quality of modern rubber hoses isn't as good as on the better old ones.

By the way I now driving the V8 -73 P6 with the EFI system. It runs good occasionally, giving som 10 miles per gallon (imp). So I also drive my mothers -75 2200TC giving some 22 mpg. The -88 Volvo 740 doesn't drive at all due to some ignition failure.

About the "why make it simple, when you can complicate it" I recall what Road and Track wrote in 1966 or so, when they tested the 2000 TC. Some people mean that the 2000 is too complex, but that it runs so well might have something to do with just that.

Try to brake hard with an eldery car in midcorner or driving it at 100 mph over a serious bump.

Cheers

gianlucar_67
28-02-2008, 17:33
visto il messaggio di questo pazzoo della Baader - minhof Wagen?
da non credersi.
Ciao, gianluca.

gianlucar_67
04-03-2008, 09:21
allora, io ho messo le NGK e ho visto che non sono compatibili con i cavi che ho installato a suo tempo, o che per meglio dire mi aveva messo il meccanico.
Per questo sono passato alle Bosch, che hanno il cappuccio in cima filettato e non a torre come le NGK.
Con l' occasione ho cambiato anche il fioltro dell' aria., mettendo il tecnocar, operazione semplice e diretta.
Comunque ho concluso che il problema non sono le candele ma il relè della polmpa di iniezione, che avevo cambiato circa 15 anni fa, o che per meglio dire mi aveva cambiato il meccanico Bmw davanti agli occhi, ma non ricordo più dove fosse,.
In ogni caso, la porterò dal meccanico e vi farò sapere.
ciao!

frank66.cz
04-03-2008, 20:57
Non ho capito che motore hai.
Se hai l'M40, è impossibile che hai le Bosch con il cappello rimovibile.
Descrivi meglio il difetto e se vuoi cambiare il relè pompa è il secondo partendo da dx sotto la copertura affianco la scatola portafusibili. Ciao

gianlucar_67
05-03-2008, 14:16
La mia è una 318 i del 1987, non so se m40 o m10.
In ogni caso, la casa consigliava come candele originali le W8DC Bosch.

io sono andato a comprarle al negozio solo dopo aver chiesto alla Bmw fornendo il numero di telaio.
A questo punto la Bmw che mi ha comunicato l' informazione W8DC.
Al negozio, dove sono piuttosto precisi, dato che non c' erano le vecchie Bosch, mi hanno dato prima le Ngk e poi le altre Bosch.

Ho utilizzato prioma le NGK, che entravano senza difficioltà ma non facevano contatto proprio bene con i cavi, e poi dato che non andavano ho cambiato le candele con le Bosch, che mi hanno assicurato equivalenti a quelle consigliate dalla casa.
Ti so dire la sigla domani.

queste ultime avevano il cappuccio rimuovibile e andavano bene con i cavi in questione.

Il difetto è questo: si accende, poi ai bassi regimi tende a spegnersi e carbura malissimo, singhiozzando.

mi era già successo circa 15 anni fa ed il difetto era proprio il relè, penso possa essere lo stesso.
Credo che non siano le candele perchè
sia con le NGK,
sia con le Bosch sostitutive
fa il singhiozzo e fuma , e la questione è nata perchè in una sera particolarmente fredda e umida , prima della sostituzione , non si è nemmeno accesa mentre poi, sia con le une che con le altre, si è accesa quasi subito ( Ngk), poi subito ( Bosch).
Il caso è stranissimo e si è verificato forse una volta in tutti questi anni.

grazie per il competente interessamento.
Ciao, Gianluca.

frank66.cz
05-03-2008, 22:07
Allora, se è esatta la sigla delle candele W8DC, allora il motore è un M10. Tra l'altro lo riconosci dalla posizione dello spinterogeno: deve essere vicino alla batteria. Se è invece davanti alla testata (verso il radiatore) è un M40 ed allora le candele sono sbagliate.
Comunque non è questo la causa del problema.
Il difetto è abbastanza complesso. Domande:
-Hai scollegato i cavi candele dalla calotta?
-Se si, avrai invertito la posizione di qualche cavo, perchè i sintomi sono quelli che hai descritto.
-Se no, bisogna guardare altro come ad esempio se è staccata la spina del misuratore di massa aria.
Poi, salendo di giri come va?
Per il relè prova a metterne uno uguale (oppure ponticella il 30 con l'87 sullo zoccolo) perchè alle volte potrebbe anche essere un contatto poco sicuro...
Fai queste verifiche e fammi sapere.
Se hai problemi ci possiamo mettere d'accordo per una data ora e mi fai sentire per telefono che così ti aiuto meglio. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

gianlucar_67
06-03-2008, 08:26
Caro frank, allora il motore è M10 e lo spinterogeno è vicino alla batteria, non verso il radiatore.
Ho tolto i cavi candele uno ad uno, ho spruzzato lo spray antiossidante e li ho rimessi al loro posto, credo correttamente, questo prima di cambiare le candele.
Tutto era ok, o mi pareva ok, ma la macchina non prendeva.
Dopo aver cambiato le candele, andava in moto.
Il misuratore di massa aria ( debimetro quindi) dove ha la spina?
So che una volta, credo ai primi del 2006, si era staccato per cui essendo i sintomi simili pottrebbe essere questa la causa del problema.
Nel 2006 quella era stata solo una concausa del guasto, che era un problema elettrico e che era stato risolto con la sostituzione delle spazzole dell' alternatore.
Per il relè, io farei la prova dopo il debimetro.
Ti contatto off line per mandarti il mio numero, e tu mi mandi il tuo.

Comunque, agli alti regimio la macchina sembra andare meglio, anche se per un po', poi dopo appena scende di giri si spegne.
Faceva anche un creto fumo nero, ma solo le prime volte credo per via della sosta e per i numerosi tentativi di rimetterla in moto...

Ciao, a presto e grazie di tutto, Gianluca.