PDA

Visualizza Versione Completa : 320 is con clima, numero ventole radiatore



fabio320is
24-03-2008, 11:00
Ciao a tutti! Ho acquistato da poche settimane una 320 is del 1988 che sto restaurando, ora mi si presenta il seguente problema: quando mi muovo in città o sto fermo a motore acceso in pochissimi minuti l' acqua sale a temperature al limite della zona rossa. Ora io ho il clima e ho due radiatori dietro il paraurti: uno è dell' impianto del climatizzatore, il secondo che è dietro al primo è dell'impianto di raffreddamento del motore. Ho una sola ventola posta all' esterno verso il paraurti e davanti al radiatore (condensatore) del clima. Studiando i vari schemi tecnici ho scoperto che mi manca la ventola supplementare che dovrebbe stare dietro il secondo radiatore (quello dell' impianto di raffreddamento motore).C'è qualcuno con 320 is con clima che mi può confermare l'esistenza di due ventole una anteriore e una posteriore ? Grazie

batmobile
24-03-2008, 11:09
sempre e comunque una sola, ma controlla piuttosto che termostato, radiatore e bulbi siano ok, dato che il raffrddamento degli S14 merita attenzione.
Benvenuto e foto del mezzo!!! ;)

frank66.cz
24-03-2008, 20:25
Effettivamente di serie la 320is monta solo l'elettroventola, ma per climi caldi (non per problemi tecnici) consiglio di montare anche la ventola meccanica ed il relativo convogliatore.

Per quanto riguarda il problema di fabio,(benvenuto) devi controllare prima lo strumento e poi eventualmente la normale circolazione dell'acqua.
A 95°/98° devi già sentire la ventola dall'esterno.
Il primo controllo sulla circolazione è il seguente: devi vedere se è libero il tubicino metallico che esce dalla testa perchè è stretto e con la ruggine è il primo ad otturarsi e l'acqua non circola.
Soprattutto se sta ferma parecchio e il liquido non è fresco. Fai questa verifica e facci sapere.... ;)

DIVER
24-03-2008, 22:30
grazie del consiglio anche da parte mia :)

sulla mia il termostato rimane sempre un pelo sotto la prima tacca dopo il blu, per salire quasi (ma mai) al rosso se mi fermo anche solo per due minuti, il termostato l'ho già cambiato ma niente, controllerò quanto consigliato :)

fabio320is
25-03-2008, 13:00
Per Frank:
Ho controllato, aprendo il tappo del vaso di espansione l'effettiva circolazione dell' accqua (che scende dal tubicino di plastica superiore)Ti riferisci a questo tubicino ? Tutto circola perfettamente.
Per Diver:
Mi pare di capire che anche sulla tua l'acqua, con auto ferma, sfiora la zona rossa del temometro.
Ma allora mi chiedo è normale questo aumento di temperatura al limite del rosso con vettura ferma?
Io rilevo che per evidenti motivi di flussi trovo assurdo che la ventola prima raffreddi il condensatore del clima e solo dopo l' aria già calda vada al radiatore dell' acqua.
Per Batmobile:
le foto le manderò non appena avrò sistemato qualche lieve inestetismo della carrozzeria.
Saluti a tutti

batmobile
25-03-2008, 14:02
Tecnicamente l'impianto è realizzato così, credo che al limite tu abbia l'elettroventola che parte tardi, magari solo alla 2° velocità...

max-lupo
25-03-2008, 14:03
Confermo una ventola,controlla...
1-termostato
2-bulbi sul termostato o sul radiatore
3-resistenza davanti ai radiatori che fa le due velocita'
4-qualche filo dei termostati che non fa contatto bene o tranciati nello spinotto,
Queste sono le anomalie che erano uscite sul mio 320 IS del 88
Sul M3 ,che è uguale la ventola in prima velocita',mi parte un millimetro sotto la meta' dello strumento
Max http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

fabio320is
25-03-2008, 15:00
Grazie ragazzi !! Stasera mi precipito in garage per dare una prima occhiata ai collegamenti elettrici. Credo sia importante anche dare questi riferimenti alle officine che intervengono sui nostri mezzi perchè purtroppo pochi sono i veri esperti.
Ciao a tutti.

batmobile
25-03-2008, 17:18
Buona fortuna http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

DIVER
25-03-2008, 21:47
RIFERIMENTO:Ma allora mi chiedo è normale questo aumento di temperatura al limite del rosso con vettura ferma?

no non è assolutamente normale nessuna delle situazioni descritte, te lo garantisco perchè una ///M3 e30 l'ho già avuta nel '90 (mannaggia a quando l'ho venduta vedendola solo come una macchina vecchia http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif ) e il termostato quando l'acqua va in temperatura si ferma esattamente a metà e li rimane e deve rimanere, al massomo sale di un millimetro se rimani in coda parecchio ma la ventola lo fa tornare subito sulla tacca centrale, di più non so dirti perchè meccanicamente io non ci capisco niente :D

320is_quattrovalvole
25-03-2008, 22:00
confermo il mio 320is nn và mai in zona rossa nemmeno se rimango in coda........cmq ho la versione senza clima!! nn sò magari il radiatore del clima blocca maggiormente il flusso d'aria

batmobile
25-03-2008, 22:23
Ma penso che in BMW ci abbiano pensato ;)

Mich
25-03-2008, 22:33
ovviamente una lavata ai radiatori l'avete data http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif ;)
magari sono solo un po intasati...

320is_quattrovalvole
25-03-2008, 22:59
Bhe si certo in bmw ci hanno pensato ma per un uso in paesi caldi oppure in pista credo che un 320is con il radiatore del condizionatore davanti si caldi di più!.

Cmq una domanda se accendi l'aria calda fà aria colda o meglio rovente come tutti m3 320is o solo tiepida o fredda??.........se è così puo essere che nn circoli bene l'acqua in tutto il circuito e che ci sia aria nell'impianto oppure che quest'ultimo sia sporco di residui di terra o ruggine

batmobile
25-03-2008, 23:00
Non so, ma penso che scaldi bene come tutte le e30 ;)

fabio320is
26-03-2008, 12:13
Probabilmente ho capito la natura del problema. Mi sono scricato l' OEM dell' impianto di raffreddamento e ho visto che sul termostato ci sono due bulbi, uno che scatta a 91 e 99 gradi con velocità diverse del ventilatore e uno che scatta a 109 (specifico per vetture con clima). Penso che tutto funzioni così: a 91 gradi scatta la prima velocità della ventola, la seconda velocità a 99; l'interruttore dei 109 dovrebbe intervenire appunto quando l'acqua è troppo calda e disinserire il clima (che ovviamente a sua volta emana calore dal condensatore e quindi peggiorerebbe la situazione. Ora nel mio caso la ventola non scatta certo a 91 ma più in alto. Probabilmente trattasi di relays o bulbi che non funzionano, ma credo di essere vicino alla soluzione.
Se a qualcuno serve ho trovato gli schemi dell' impianto elettrico della M3 del 1988, che al 99% dovrebbero essere uguali alla 320 is.

batmobile
26-03-2008, 14:09
Per iniziare, ponticella la massa con una o l'altra polarità dei cavi che arrivano al bulbo, per vedere se scattano le 2 velocità della ventola. Se va solo forte, è la resistenza montata sul bordo della ventola.
Se va tutto, facilmente è il bulbo.
Ovviamente controlla che i 2 relais dedicati alla ventola siano ok http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

frank66.cz
27-03-2008, 21:38
Guarda che i tre fili attaccati al bulbo sul termostato di tranciano facilmente perchè sono in una posizione molto angolata e sono sottili.
Inoltre, la prima resistenza è facile che sia bruciata. Prova a collegare a due alla volta i tre fili suddetti (devi avere le due velocità diverse)e capirai subito dove sta il guasto.....

batmobile
27-03-2008, 22:04
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

nic65
28-03-2008, 11:06
nel caso ti manchi solo la prima velocita',verifica pure la resistenza di carico ...la trovi attaccata su un lato della ventola,smontando il rene e le griglie frontali..in posizione NON felicissima