PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino



Msteve
10-05-2008, 22:21
Ho ritirato ieri la mia 320 e30 e ho notato che fa un cigolio decisamente rumoroso che sembra provenire dall'asse posteriore, anche da ferma in folle.Penso possa essere il differenziale al quale bisogna cambiare l'olio ma da fermo in folle non dovrebbe girare,mi chiedo io.Qualcuno sa come aiutarmi?
ciao a tutti :)

MrAsp
11-05-2008, 10:59
Sicuro che venga da dietro il cigolio?

Perchè se la macchina è ferma lo è anche il differenziale!
Quindi non potrebbe essere lui.

Magari la pompa della benzina, ma non so se cigola quando sta per andare...

Cambia qualcosa premendo il pedale della frizione?

batmobile
11-05-2008, 12:29
prova a verificare, come giustamente detto, spingidisco e pompe benzina

Msteve
11-05-2008, 14:01
Per problemi di spazio la macchina ce l'ho a casa di mio padre quindi posso usarla solo nel weekend. Se mi potete spiegare come compiere queste operazioni,visto che non sono pratico, la settimana prossima vado a controllare e a fare le foto.La pompa però me l'ha cambiata il concessionario che mi ha venduto l'auto con una revisionata spero perchè l'aspetto non era dei migliori. Grazie delle risposte vi farò sapere come è andata
:)
Ciao a tutti e grazie mille

MrAsp
11-05-2008, 15:04
Accendila e cerca di capire da dove venga il cigolio. Poi prova a premere il pedale della frizione per renderti conto se cambia qualcosa o meno, e prova anche a vedere se il cigolio aumenta o diminuisce accelerando da fermo.

Per la pompa della benzina non saprei dirti, anche se la mia 320i ultimamente, solo a caldo, ha una sorta di scricchiolio che viene dalla parte posteriore sinistra, diciamo zona ruota-scarico, non sempre avvertibile al minimo ma avvertibile accelerando.

Magari è la stessa cosa, ma non ho ancora capito cosa sia che rumoreggi sulla mia...

frank66.cz
12-05-2008, 23:17
Se la vettura è post 11/87 lo scricchiolio denunciato da MrAsp è generalmente la pompa che a volte lo fa.

Il cigolio in testa al messaggio andrebbe descritto meglio......

MrAsp
13-05-2008, 16:54
La mia è stata prodotta a novembre '83... spero sinceramente che sia solo qualche paratia sopra lo scarico, anche se ho notato che in quella zona, proprio davanti alla ruota posteriore, c'è qualche componente del circuito di alimentazione...

frank66.cz
13-05-2008, 21:50
Cio che hai visto sono 2 ammortizzatori di pressione che sono a valle della pompa sicuramente esterna (1984).
Sono ora più convinto che il rumore viene dalla pompa. Posso consigliarti di fare questa prova: metti 100 ml di buon olio 2T in 15 litri di benzina totale e senti se zittisce quel rumore. Se smette è al 100% la pompa che magari si sistemerà da sola. A me è successo l'anno scorso. ;) ;)

MrAsp
13-05-2008, 22:46
Ti ringrazio molto per il consiglio!

Veramente questo rumorino mi ha preso alla sprovvista: la macchina è rimasta ferma per molto tempo, e usata molto molto di rado e per brevi tragitti, e solo ora, a caldo, mi sono accorto di questo rumorino.

Provvederò a fare questa prova non appena mi sarà possibile! :)

-mauri-
14-05-2008, 17:36
Metti uno scarico bello aperto e il cigolio magicamente sparirà.
:D

MrAsp
14-05-2008, 19:38
:D :D
Chissà, un giorno...

frank66.cz
15-05-2008, 23:04
Mauri, sempre pistaiolo....... :D :D

Msteve
16-05-2008, 21:33
Ho tolto il sedile posteriore e ho constatato che è la pompa.Scusate non c'entra con l'argomento ma qualcuna sa dirmi il rapporto la ponte della 320i?E se funzia meglio l'autobloccante a lamelle o quello viscoso?
Grazie

MrAsp
16-05-2008, 22:02
Il rapporto dovrebbe essere 3,45.
Non so sinceramente quale tipo di differenziale sia migliore, credo comunque che quello con le frizioni interne sia il più brusco ma anche il più immediato, quello viscoso dovrebbe avere tempi di risposta leggermente maggiori ma essere più dolce.

MrAsp
15-10-2008, 19:37
Riesumo questa discussione, visto che ho provato, come comsigliato da frank66, a mettere un po' di olio per motori 2 tempi insieme alla benzina per verificare se il fastidioso rumorino sparisse o meno... ho fatto la prova a metà settembre, e nei 5 giorni successivi di uso costante della macchina, il rumorino non è sparito, e non mi sembra sia diminuito...
Sono dovuto partire subito dopo, quindi non ho potuto continuare a usare la macchina per verificare se magari cambiava qualcosa.

In attesa di tornare a guidarla, ho pensato di ragionare meglio su questo problemino... potrebbe essere una paratia interna al silenziatore finale dello scarico che fa questo rumore?
Anche perchè sento il flebile ronzio della pompa, e mi pare totalmente scollegato dal rumore metallico che sento...

Kaiser
15-10-2008, 20:54
nella mia e34 fu il disco del freno a mano rotto,a causare quel cigolio nel posteriore!

MrAsp
15-10-2008, 21:01
grazie per il suggerimento kaiser, ma il rumore si sente anche a macchina ferma e varia in base al numero dei giri (solo intorno ai 2000 giri)

E poi io dietro ho i tamburi! http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif

Kaiser
15-10-2008, 21:04
A macchina ferma in moto....no allora non può essere la mia ipotesi http://www.byci.it/forum/smile/smile_sleepy.gif allora cos'è?...è molto strano http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

MrAsp
15-10-2008, 21:26
Non lo so...
spero proprio che sia solo lo scarico...

frank66.cz
16-10-2008, 19:36
A questo punto lo penso anch'io.

alpineweiss
16-10-2008, 22:01
a me sulla 6 avevano invertito 2 gommini al terminale e il silenziatore toccava sulla paratia parafiamma del serbatoio benzina...un fastidio

MrAsp
16-10-2008, 22:52
Devo verificare meglio il terminale, ma per quello che ho potuto vedere, non ci sono parti esterne che potrebbero provocare questo rumore...
Devo dotarmi di qualcosa che registri bene l'audio di questo rumorino, così magari ve lo faccio sentire! :D