PDA

Visualizza Versione Completa : Distribuzione 635CSi



Giovanni Quartara
20-05-2008, 22:01
Quale profano del modello ma sfegatato appassionato volevo sapere ogni quanti km va fatta la distribuzione su questo motore. Un'altra domanda, quante valvole ha il motore per ogni cilindro? Grazie a tutti voi e scusate la mia ignoranza, ho provato anche a cercare queste informazioni sul libretto di uso e manutenzione ma non sono riuscito a trovare niente. http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

emix
20-05-2008, 22:12
CIAO, LE VALVOLE SONO DUE PER OGNI CILINDRO..PER LA DISTRIBUZIONE CREDO 150 KM..
SICURAMENTE GLI ALTRI TI SAPRANNO DIRE MOLTO MEGLIO.. :)

Mich
20-05-2008, 23:02
avendo la catena gli intervalli di manutenzione di allungano di parecchio http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif soprattutto la catena non invecchia come la cinghia e quindi non è necessaria la sostituzione http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
quindi se non la senti rumorosa vai tranquillo ;)

Giovanni Quartara
20-05-2008, 23:14
No, il motore gira benissimo, supponevo anche io un discorso del genere ma prima di rischiare un danno volevo sincerarmi come stava realmente la situazione! Tempo fa un meccanico nel parlare mi disse che ai tempi più o meno a 100mila km andavano registrate le valvole ma è vero?

Mich
20-05-2008, 23:24
registrare le valvole è una cosa, la catena è un'altra ;)
se non l'hai mai fatto una registrata io la farei fare http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

M635csi
21-05-2008, 01:41
Ben detto Mich ;) .

emix
21-05-2008, 07:16
RIFERIMENTO:PER LA DISTRIBUZIONE CREDO 150 KM..
opps! 150.000 km http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif

batmobile
21-05-2008, 08:25
Le valvole ogni 30.000km vanno registrate, più spesso se la usi poco.
Per la catena, finchè non fa rumore, o non sei molto oltre i 200.000km l'M30 non la richiede, ma se il motore è stato usato molto sportivamente potrebbe essere che la catena debba essere fatta prima, ma normalmente preavvisa con rumore a freddo

Giovanni Quartara
21-05-2008, 12:23
La macchina ha al momento 114.000 km e non è stata mai strapazzata o portata in pista. Come dicevo precedentemente il motore gira bene senza alcun rumore anomalo, sicuramente farò registrare le valvole al più presto! Grazie per le vostre esaurienti risposte! :D

batmobile
21-05-2008, 12:28
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

LuigiM51
05-07-2012, 20:35
vorrei cimentarmi nella regolazione del gioco valvole, oltre allo spessimetro e le normali chiavi serve qualche attrezzo particolare? Per quanto riguarda la procedura c'è qualcosa in particolare da tenere da conto?
conviene cambiare anche il tendicatena? Il contachilometri segna 105000...

batmobile
05-07-2012, 21:07
vorrei cimentarmi nella regolazione del gioco valvole, oltre allo spessimetro e le normali chiavi serve qualche attrezzo particolare? Per quanto riguarda la procedura c'è qualcosa in particolare da tenere da conto?
conviene cambiare anche il tendicatena? Il contachilometri segna 105000...se

rve un ferro diametro 2 mm, se non ricordo male, con un alto piegato a 90 gradi, l'altro a 45.
un po' di pazienza e via.

LuigiM51
10-07-2012, 19:07
sto operando...:D da qualche parte avevo letto gioco valvole 0.20 o 0.25, mi illuminate?

siscobmw
12-07-2012, 17:10
dipende da che m30 hai, sui libretti di uso e manutenzione delle e3 dicevano 0.25-0.30, sulla mia ex e24 mi pare fosse scritto 0.30.....

dopo che hai fatto il giro di tutte le valvole rifai un giro almeno di controllo e non strapazzare troppo le viti che fermano l'eccentrico....o il filetto se ne va a farsi benedire, max 1 kgm mi pare....per cui fai piano....

altra cosa da controllare, sotto al coperchio valvole: in mezzo alla etstata vedrai un tubetto schiacciato alle estremità tenuto insieme da due viti....ecco per amore della pace le ordinerei in bmw e le cambierei con le sue rondelle che dovrebbero essere di alluminio(se non ricordo male)....perchè molte volte capita che si svitino, e il nuovo ricambio ti viene fornito modificato e con un pochino di frenafiletti (sembra loctite medio, è colore blu) pronti per l'uso.....

Così dovresti essere a posto epr un bel pò...

LuigiM51
12-07-2012, 20:23
grazie Sisco, come faccio a sapere il tipo di motore? sul libretto c'è scritto bmw 356 EZI cc3453 è questo? Ma 0.30 su un motore raffreddato a liquido non è un pò tantino? scaldano così tanto sti motori?

siscobmw
13-07-2012, 06:44
non scaldano molto ma sono tolleranze imposte anche dalla dilatazione di una valvola che ha fungo da 4 centimetri e passa......se non sbaglio le valvole sono da 38 e 45 mm fino alle testate M30 pre 87, se non sbaglio gli ultimi motori M30 da 3.0 e 3.5 litri hanno le valvole di scarico da 46..
per cui pezzo grande, dilatazione grande....

se hai, da quanto ho capito,una 635 prima serie allora 0.30 è la tolleranza normale.......meglio la fai migliore è la risposta del motore al minimo.....l-jetronic e motronic delle prime versioni risentono parecchio di valvole sregolate, perdite minime di pressione, parti dell'accensione invecchiate o chilometrate , sporco sulla valvola a farfalla,tubi del recupero vapori dell'olio sporchi o crepati......

alpineweiss
13-07-2012, 18:38
hai descritto la mia 7 sisco :D

LuigiM51
13-07-2012, 20:31
non scaldano molto ma sono tolleranze imposte anche dalla dilatazione di una valvola che ha fungo da 4 centimetri e passa......se non sbaglio le valvole sono da 38 e 45 mm fino alle testate M30 pre 87, se non sbaglio gli ultimi motori M30 da 3.0 e 3.5 litri hanno le valvole di scarico da 46..
per cui pezzo grande, dilatazione grande....

se hai, da quanto ho capito,una 635 prima serie allora 0.30 è la tolleranza normale.......meglio la fai migliore è la risposta del motore al minimo.....l-jetronic e motronic delle prime versioni risentono parecchio di valvole sregolate, perdite minime di pressione, parti dell'accensione invecchiate o chilometrate , sporco sulla valvola a farfalla,tubi del recupero vapori dell'olio sporchi o crepati......

si la macchina è prima serie 09/80, a quanto pare le conosci bene, hai descritto tutto quello che sto trovando, valvole sregolate, farfalla molto sporca, tubi recupero crepati, infatti il minimo è traballante...vabè, mi sto dando da fare :ok:
Vada per 0,30 allora :ok:

LuigiM51
13-07-2012, 20:34
hai descritto la mia 7 sisco :D
Filì, ma la descrizione azzeccata è per la parte tecnica o per gli inconvenienti?:D


scherzo! :)

siscobmw
14-07-2012, 08:05
filì....se una volta da bravo pilotone facessi tornare la tua 7 nella sua provincia natìa, potrebbi anche controllartela.....

se volete vel araconto ancora unpò....

in USA, dove la 635 è arrivata praticamente nel 1985 totalmente strozzata e con il sistema passo-passo del minimo, hanno tentato ogni possibile regolazione delle valvole....sembra che quelle molto chilometrate preferiscano una regolazione sugli 0,35mm, altri usano degli spessimetri che non so dove vanno a trovare da o.32 mm, in modo da lasciare la regolazione leggermente più aperta del normale e ovviare epr lungo tempo al problema del minimo traballante.....però serve sensibilità e un lavoro di ore e ore(devi controllare che comunque lo spessore 0.30 sia largo mentre lo 0.35 non deve passare tra eccentrico e valvola...).....nonchè devi trovare quegli spessimetri che sembrano in dotazione alle vecchie suzuki gs 750 di fine anni '70......

secondo me sulle vetture euroipee senza cat un controllo serio e meticoloso sugli 0.30 fa già un ottimo effetto....

altra cosa da controllare , oltre alla valvola del minimo(che han messo in una posizione davvero pessima) va controllata e sostituita la valvola addizionale aria, che alza il minimo a freddo epr qualche secondo per poi chiudersi quando la resistenza bimetallica si scalda e sipiega verso la ghigliottina:primo perchè la valvola bimetallica col tempo non lavora più bene, secondo perchè la ghigliottina che chiude l'aria è di un materiale tipo bachelite o vetronite....con gli anni e il caldo si disintegra o si crepa....

vale la pena cambiarla secondo me....se vuoi ti do il codice per la tua , anche se , essendo del 9/80 , potrebbe averne di due tipi differenti.....

altra cosa: i tubi di depressione dello spinterogeno, se la tua è l-jetronic, vanno presi nuovi: si possono crepare o sfiatare, ma anche otturarsi...e non vale la pena star lì a controllarli.....

una cosa che mi è capitata è stato trovare la 635 del mio amico con un kinimo davvero esitante: era l'astina olio che non chiudeva bene e faceva passare aria....il motore deve essere quasi ermetizzato, per un minimo decente....


SiSco

alpineweiss
14-07-2012, 12:22
tubi aspirazione e recuperi cambiati
valvola a ghigliottina pulita con acetone e pare andare
cavi candele crepati :sob:
ho un co che sta a 10 non so perchè...devo lasciarla all'impiantista
connettori sensori giri crepati o là laà


insomma...

non si finisce mai di lavorare

siscobmw
14-07-2012, 16:15
il co a 10 dipende anche tanto, tantissimo, dalle masse attaccate tra motore e telaio, e poi tra batteria e telaio.......
in un impianto che ha i suoi anni e che ha sensori che danno "segnale" in ohm, basta un pò di ruggine a cambiare la resistenza in entrata alla centralina.....sulla mia ex 635 , consigliato da bat,ho cambiato il cavo a massa della batteria con buoni risultati, poi ho cambiato e pulito tutte le masse con effetto spettacolare......
altra cosa da controllare:
hai mai cambiato il sensore motronic della temperatura?
mi pare di ricordare che il range sia 2200-2700 ohm a freddo e 400 a caldo, da provare col multimetro, se a motore rovente da 1400 ohm(esempio) prendi il sensore e buttalo nel cesso......sta dicendo alla tua centralina che il motore è ancora freddino e che la miscela è meglio tenerla un pò su di tono....

i cavi candele, se non perdono colpi, lasciali anche così, ma non fai un gran favore alla combustione interna.....però un co da 10%...azz, sarebbero da rivedere......

la valvola aria a ghigliottina , pulita anche con l'acetone , non è che sia a posto se perde aria.....se perde aria oppure se la resistenza dentro non chiude bene( e ci sono almeno 6-7 modelli di queste valvole usate su serie 6 e 7 con codici diversi e diverse modifiche per ovviare ai problemi, ognuna pure con la taratura ad hoc) vuol dire, come ti dicevo tempo fa, che la valvola è andata " sulla Salaria".....

ho provato ad aprirne una per vedere com'era fatta: tipico esempio di aggeggio che non si può riparare se non con varie menate che mai risolveranno come prenderne una nuova.

se mi mandi una foto, anche dal cellulare , dei connettori che ti servono, te li procuro io.....se sono quelli che sono agganciati sul tirante dei manicotti di aspirazione forse ho già chi li ha a casa.......

alpineweiss
14-07-2012, 17:22
ti whatsappo dopo :)

siscobmw
14-07-2012, 17:45
ok, bravo!!!

alpineweiss
18-07-2012, 18:40
allora...il sensore bianco(credo il sensore motronic) mi da a freddo(25 c) 1500 e a tiepido 400

quello marrone mi da 70 ad aumentare
quelli di mezzo li ho verificati a tirar via

siscobmw
19-07-2012, 11:25
il sensore con il connettore bianco dovrebbe proprio essere quello che da il segnale al motronic, a freddo deve essere almeno a 2200 ohm....

L'altro se è a forma esagonale , abbastanza alto, è il sensore a tempo per l'avviamento a freddo.....

ah dimenticavo: se il co è a 10, non è che l'iniettore a freddo è bloccato aperto?eheh, bella rogna verificare e nel caso cambiarlo....

SiSco

siscobmw
19-07-2012, 11:32
comunque devi trovare 2100-2900 ohm a circa quando il liquido è sotto ai 30-35 gradi..... a 80 gradi sei sui 270-400.....


se il valore a caldo è ok ma hai sempre il co a 10 ti conviene controllare il 7mo iniettore, anche perchè così beve come un airbus....

SiSco

alpineweiss
19-07-2012, 11:57
eh...infatti, ma com lo verifico, lo smonto e accendo la macchina? non credo che funzioni così :D

alpineweiss
19-07-2012, 11:57
ma poi ho sempre il buco in rilascio e il minimo ondeggiante

siscobmw
19-07-2012, 13:49
eh...infatti, ma com lo verifico, lo smonto e accendo la macchina? non credo che funzioni così :D

io ho controllato togliendo dalla raglia degli iniettori il tubo che raggiunge il 7 iniettore,poi ho attaccato un pezzo di tubo da benzina tappato da una parte e ho verificato.....

se va meglio si sente subitissimo......

se è lui,sono membri per diabetici toglierlo e pulirlo.....però una volta fatto la macchina va daddìo......

Sisco

siscobmw
19-07-2012, 13:51
il buco in rilascio? mangi pesante?:D

il buco in rilascio(se ho capito cosa può essere: molli l'acceleratore e il motore strattona un secondo prima di decellerare come si deve)è tipico del sensore valvola farfalla starato......e di qualche possibile perdita di aria, ma non sempre......

alpineweiss
20-07-2012, 15:59
no il buco è a 1600 giri in rilascio, ma solo lì e forse a 2100 ma meno...

allora faccio così, provo a tapparlo

grazie :)

siscobmw
20-07-2012, 17:39
e di che?
fammi sapere magari via pmessage eprchè il mio cellulare fino a domani non posso usarlo....quando si sarà asciugato vedrò se posso uozzapparti....
SiSco

alpineweiss
20-07-2012, 18:24
io fino a lune non posso far nulla:sob:

Capitan Traverso
13-08-2012, 14:17
io ho controllato togliendo dalla raglia degli iniettori il tubo che raggiunge il 7 iniettore,poi ho attaccato un pezzo di tubo da benzina tappato da una parte e ho verificato.....

se va meglio si sente subitissimo......

se è lui,sono membri per diabetici toglierlo e pulirlo.....però una volta fatto la macchina va daddìo......

Sisco

Anche sulla mia ho un problema analogo, tende ad ingolfarsi e fuma nero :sob:.
Ho scollegato il connettore dell'iniettore supplementare e l'auto va molto meglio, quindi pensavo di smontare l'iniettore per controllarlo.
Per fare ciò è sufficiente smontare il manicotto aspirazione che va alla farfalla e passare da sopra o è necessario togliere il collettore completo ?
L'iniettore è staffato con due bulloncini da 6mm, toglierli non è un grosso problema, il più sarà poi imboccarli per rimontarlo :(

batmobile
18-08-2012, 22:07
io son riuscitoa cambiarlo senza morire...
certo che sulle l jet è più facile;)

Capitan Traverso
19-08-2012, 13:51
io son riuscitoa cambiarlo senza morire...
certo che sulle l jet è più facile;)

Incoraggiante ;)
Quindi il tuo l'hai cambiato, non l'hai messo negli ultrasuoni ?

batmobile
19-08-2012, 13:52
Incoraggiante ;)
Quindi il tuo l'hai cambiato, non l'hai messo negli ultrasuoni ?
no , quelli a freddo li cambio ;-)

Capitan Traverso
19-08-2012, 13:58
no , quelli a freddo li cambio ;-)

Vista la posizione meglio non rischiare.
Si trovano anche dal ricambista o solamente in Bmw ?

batmobile
19-08-2012, 17:58
Vista la posizione meglio non rischiare.
Si trovano anche dal ricambista o solamente in Bmw ?
io li prendo su ebay o conhce, dove costa meno.. anche da un centro bosch o da ricambista va bene

Capitan Traverso
20-08-2012, 01:34
io li prendo su ebay o conhce, dove costa meno.. anche da un centro bosch o da ricambista va bene

Ok, grazie

maxsax
09-11-2013, 18:34
Scusate, tornando alla distribuzione, ho visto 635 prima serie con una catena semplice, altri con catena doppia. Dico stesso modello e stesso anno. Come mai? Qualcuna sa dirmi qualcosa in merito? Saluti

batmobile
09-11-2013, 22:03
Scusate, tornando alla distribuzione, ho visto 635 prima serie con una catena semplice, altri con catena doppia. Dico stesso modello e stesso anno. Come mai? Qualcuna sa dirmi qualcosa in merito? Saluti

Che io sappia la 635 è sempre in catena doppia, ma magari ricordo male:o

mach patrol
09-11-2013, 23:31
Ho guardato uno schema da un manuale sulla serie 6 e ha doppia catena. Sembra si riferisca ai primi modelli. Poi c'è una foto di un motore senza coprivalvole e la catena è una! (l'auto è seconda serie) Boh!

batmobile
10-11-2013, 05:26
Ho guardato uno schema da un manuale sulla serie 6 e ha doppia catena. Sembra si riferisca ai primi modelli. Poi c'è una foto di un motore senza coprivalvole e la catena è una! (l'auto è seconda serie) Boh!

io l'ho sempre vista doppia..

maxsax
10-11-2013, 15:06
Io ne ho viste semplici e doppie. Forse le prime fino all'80 erano doppie poi hanno optato per la semplice. Magari poi costruivano con qualche rimanenza anche fuori periodo con la doppia. Però mi piacerebbe avere qualche certezza in più... In ogni caso la doppia mi da più sicurezza per girare quell'alberone così lungo. Comunque per la sostituzione cambia l'intervallo di cambio fra semplice e doppia?

mach patrol
10-11-2013, 17:22
io ho avuto per quasi 200milakm (da 80 a260mila) una csi 2 e non aveva avuto il minimo rumore o ticchettio che facesse presupporre una sostituzione della distribuzione.
Discorso diverso per i motori m 88 (quelli della m5 e28 e m635)
Ma per curiosita' indaghero' cercando foto nel web.

vlr946
10-11-2013, 19:37
Seguo con interesse :)

batmobile
10-11-2013, 20:45
ad oggi un M30 monocatena non lo trovo..:confused:

maxsax
11-11-2013, 00:20
Eccone uno... dovrebbe essere M30 sta su un 635csi del 81 giusto? Per questo penso doppia fino all'80 (cioè la mia) e singola dopo, (cioè questa).

batmobile
11-11-2013, 05:30
Questa è doppia:)

mach patrol
11-11-2013, 08:54
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20131111-09-00-01dsc00805mp.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20131111-09-00-01dsc00805mp.jpg')

questa è di attila, in effetti sembra che ci sia spazio per la seconda. Ma sempre una se ne vede. Mi sa che faccio prima a domandarglielo

maxsax
11-11-2013, 09:27
Questa è doppia:) Come sarebbe questa è doppia?!?! Allora la mia cos'è quadrupla? :D

maxsax
11-11-2013, 09:51
Aaahhh forse ho capito... Tu ti riferisci al fatto che ci sono due catene nella distribuzione giusto? Io invece mi riferisco alle maglie delle catene (che sono sempre due appunto) :) Forse adesso è più chiaro...:eek:

batmobile
11-11-2013, 22:00
la catena doppia è intesa per doppia maglia accoppiata, 2 catene non ci sono mai state, per la distribuzione, ce ne sono sì 2 in un M30, una per distribuzione e una per pompa olio, ma la seconda stas giù, in coppa.

maxsax
12-11-2013, 11:35
Esatto. Allora quelle delle foto che abbiamo postato sono tutte singole. Come mai hai detto che una della foto era doppia? L'altra catena si intravede in basso guardando senza cpoerchio punterie. In ogni caso la mia curiosita riguarda le maglie singole e doppie per capire se è lagata a un periodo di produzione o ad altri motivi. Grazie in anticipo.

mach patrol
12-11-2013, 20:04
Che io sappia le catene possono essere a rulli (come quelle postate prima , come tutte le catene di trasmissione delle moto ecc.
E le cosiddette "silenziose" a maglie multiple (hi vo) : (http://image.made-in-china.com/2f0j00BsWTrnHcAPoe/High-Speed-Silent-Chain-HY-VO-.jpg)

Su realoem ho trovato una cosa curiosa : http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=5371&mospid=47199&btnr=11_3049&hg=11&fg=25

Il particolare 7(catena doppia) non compare poi nella descrizione)
Il particolare 8(catena di distribuzione semplice) compare..

Poi nello schema sopra la catena ha il numero 16(stesso codice..)

Nei motori M power (e28 M635) ci sono entrambe le possibilità: singola fila di rulli, simplex appunto;, o duplex con rulli affiancati e due maglie in piu'. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=5531&mospid=47202&btnr=11_0425&hg=11&fg=25

maxsax
12-11-2013, 20:24
Grande!!! bellissima descrizione.:ok: La mia, quindi, monta una duplex cioè con due maglie affiancate, ma spesso ne vedo semplici, anche in molti post di questo forum dei ragazzi che restaurano, manutengono ecc.. Volevo capire se c'è un motivo specifico o questa cosa è affidata al caso...

mach patrol
21-09-2015, 22:14
Aggiungo link
discussione interessante dei nostri cugini d'oltreoceano amanti delle serie 6

http://bigcoupe.com/phpBB2/viewtopic.php?t=24234