PDA

Visualizza Versione Completa : Come irrigidire la serie 6



Mauri58
07-08-2008, 22:05
Vorrei irrigidire la mia serie 6, dato che il primo proprietario la comprò con l'assetto morbido e no con quello sportivo che dava la BMW all'epoca come optionals.
Ho sostituito gli ammortizzatori originali ormai scoppiati con dei Boge a gas trovati nuovi da un ricambista di Parma, ma il problema per me sono le molle, che molle dovrei montare e dove trovarle per abbassare di un 2-3 cm. l'auto e sopratutto irrigidirla, dato che ora ha un assetto da "americana" anni 60, e sulle strada con fondo irregolare e ondulato non è un bel viaggiare ad alta velocità, l'auto diventa un tappeto elastico e perde direzionalità.

batmobile
09-08-2008, 21:38
Ovviamente il meglio è ammo billstein molle eibach, ma altrimenti prendi le 4 molle sport original BMW dovrebbero costare sui 50/60 eu l'una ;)

fmd_65
10-08-2008, 09:48
ah... bilstein o konihttp://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif devo decidere anche io ... ma a settembre :D

batmobile
10-08-2008, 10:58
Io so che i koni li ama Ferraris, i billstein Alpina, Hamann, Hartge, Schnitzer... ;)

Cristian72
11-08-2008, 00:12
RIFERIMENTO:Alpina, Hamann, Hartge, Schnitzer
Che forse sono un'pò più quotati del Ferraris.... :D

batmobile
11-08-2008, 08:31
Che pure faceva assetti splendidi ;)

-mauri-
25-08-2008, 16:41
Se sono regolabili,koni o bilstein cambiano poco...
;)
Probabilmente c'è chi amava l'uno e chi amava l'altro per questioni di scontistica.
:D

batmobile
25-08-2008, 16:55
As ever, il soldo conta...
Poi nel caso di Ferraris, lui lavorava di preferenza sui koni in quanto già lo faceva per le alfa marameo ;)

alpineweiss
04-09-2010, 12:25
dei kayaba che ne dite?

utente disattivato 10
04-09-2010, 12:40
dei kayaba che ne dite?

io ho avuto in mano kayaba tipo originale e non mi sembrava un buon prodotto. erano più teneri dei Boge originali (su Fiat) :(

Geno
04-09-2010, 12:46
se non erro siamo sulla fascia monroe

alpineweiss
04-09-2010, 12:49
no perchè visto che sulla mini vanno bene (paragoni assurdi) si sa mai vadIno bene anche sulla 6 per non farla dondolare

Giovanni Quartara
05-09-2010, 10:20
la mia ha l'assetto! :D

siscobmw
05-09-2010, 11:21
ho preso molle da poco,molle da tanto e molle del kit M trovate su ebay......le ho provate tutte....

ammortizzatori bilstein, che durano quasi come le piramidi e da walloth non costano molto, molle eibach se la vuoi più bassa (occhio però che poi si abbassano sempre di più, non sono molle garantite anni e anni come le originali) oppure le molle M che costano max 70 euro l'una......quelle davanti differivano , quelle dietro non cambiavano con assetto normale o con sospensione elastica tipo sport
altre soluzioni sono da scartare....
i boge a gas sono validi finchè le molle sono originali.....se metti molle troppo rigide o basse li annienti dopo 20 mila km.
i koni durano anche loro ma sono anche troppo rigidi.
le altre molle che ho visto in giro anche a 70 sterline da una catena di ricambisti inglsei ...lo ho comprate e provate....fan schifo e scendono , scendono scendono......sportività zero, estetica buona, mich e bat si ricordano la mia 635 primi tempi....
poi sono passato alle molle schnitzer , trovate sempre su ebay....l'auto era abbassata di 5 cm(le altre eran scese di 8 cm in sei mesi!!!scarsissima qualità...) si guidava meglio ma era rigida da far paura, nonostante la corsa dell'ammortizzatore non fosse poca....se investivo una lucertola lo sentivo....

kayaba.....
non sono il massimo per qualità e durata(anzi la durata è scarsa, specialmente sulla auto pesanti), io non li comprerei x una serie 6 che ha interassi( e quindi pesi a sbalzo) pronunciati....

altra possibilità per le prima serie(la tua mauri dovrebbe essere un prima serie e mezzo, ossia prima serie con il motronic)non ne consoco.....le barre stabilizzatrici son già le più grosse che si possono montare ,da 24 davanti e dietro non ricordo......

SiSco

alpineweiss
05-09-2010, 11:45
quindi il compromesso è ammo bilstein e molle M

batmobile
06-09-2010, 12:05
oppure molle alpina e billstein b6 o b8

siscobmw
10-09-2010, 11:54
certo, con le alpina tutto cambia!....ma il costo delle molle alpina è esagerato ancora oggi, secondo me....
SiSco

Geno
10-09-2010, 12:19
cioè c'è differenza di ammo e molle tra prima serie, seconda serie, e prima serie e mezzo? spero di no perche impazzisco quando sarà ora. :(

Mich
10-09-2010, 13:13
certo, con le alpina tutto cambia!....ma il costo delle molle alpina è esagerato ancora oggi, secondo me....
SiSco

mi pare che con 5-600€ le prendi...in definitiva non economiche ma di sicuro di qualità :ok:
e visto che fai la spesa la fai una volta falla bene! certo se poi vuoi abbassarla solo per un gusto estetico le vanno bene anche le molle che dopo 6 mesi si snervano e si accorciano (cosi è ancora piu bassa e cattiva) oppure segarle :(:mad:

batmobile
10-09-2010, 13:17
certo, con le alpina tutto cambia!....ma il costo delle molle alpina è esagerato ancora oggi, secondo me....
SiSco
Mah, insomma, Sisco, andando a Buchloe, 4 ammo+molle e minuteria non passano i 1200,- di listino (2 anni fa)

cioè c'è differenza di ammo e molle tra prima serie, seconda serie, e prima serie e mezzo? spero di no perche impazzisco quando sarà ora. :(
tra prima e seconda serie cambia tutto.

Mauri58
28-09-2010, 23:00
Per il momento la 635 l'ho ancora così, con le molle originali morbide ed i boge a gas, purtroppo ho avuto problemi e spese a non finire su un 'altra auto (Lotus Esprit) che mi ha fatto calare il conto corrente, ho fatto il cambio della spider (dalla 124 alla Corvette C4) e sulla 635 ho dovuto mettere la centralina nuova, per cui il discorso assetto l'ho rimandato a momenti più tranquilli, tanto la 635 è usabilissima anche con assetto morbido, basta prestare la dovuta attenzione in determinate condizioni di fondo stradale.

alpineweiss
29-09-2010, 02:13
cioè c'è differenza di ammo e molle tra prima serie, seconda serie, e prima serie e mezzo? spero di no perche impazzisco quando sarà ora. :(
eh si...fai conto e12 e28...da quel che so io

che cambia da b6 e b8? scusate l'ignoranza