PDA

Visualizza Versione Completa : ancora problemi ventola radiatore 320 is



fabio320is
29-08-2008, 21:26
Ieri facendo un giro di prova la ventola del radiatore interveniva regolarmente quando la lancetta della temperatura delll' acqua era a metà. Dopo un pò di chilometri in città la ventola ha smesso di funzionare e la temperatura ha presto sfiorato la zona rossa.
Ora, considerando che il bulbo è nuovo e i fusibili sono a posto dove potrebbe essere il problema ? come posso controllare se i due relais funzionano correttamente ?

batmobile
29-08-2008, 22:03
Controlla la resistenza alettata avvitata lungo la resistenza della ventola, e controlla se non è il motorino della ventola ko ;)

batmobile
29-08-2008, 22:03
Controlla la resistenza alettata avvitata lungo la resistenza della ventola, e controlla se non è il motorino della ventola ko ;)

frank66.cz
30-08-2008, 21:35
Allora, devi staccare la spinetta a tre poli che è attaccata al bulbo avvitato al termostato, e devi provare le due velocità singolarmente: ponticellando il nero con nero-verde devi avere la prima velocità dell'elettroventola; ponticellando col ner-azzurro devi avere la seconda.

Risultato:

- se funziona solo la II, è interrotto il resistore,

- se non funziona niente è il motorino (ammesso che l'altro polo sia presente)

- se funzionano entrambe potrebbe essere ferma la girante della pompa dell'acqua, oppure tappato il tubicino di uscita dalla testa.(ammesso che il termostato sia aperto)

Se hai problemi, chiamami 330-675803 ;)

frank66.cz
30-08-2008, 21:35
Allora, devi staccare la spinetta a tre poli che è attaccata al bulbo avvitato al termostato, e devi provare le due velocità singolarmente: ponticellando il nero con nero-verde devi avere la prima velocità dell'elettroventola; ponticellando col ner-azzurro devi avere la seconda.

Risultato:

- se funziona solo la II, è interrotto il resistore,

- se non funziona niente è il motorino (ammesso che l'altro polo sia presente)

- se funzionano entrambe potrebbe essere ferma la girante della pompa dell'acqua, oppure tappato il tubicino di uscita dalla testa.(ammesso che il termostato sia aperto)

Se hai problemi, chiamami 330-675803 ;)

fabio320is
31-08-2008, 13:12
Grazie Frank, mi precipito in garage e vedo cosa riesco a fare.

fabio320is
31-08-2008, 13:12
Grazie Frank, mi precipito in garage e vedo cosa riesco a fare.

fabio320is
31-08-2008, 14:38
Sono appena tornato dal garage! Facendo il ponte la ventola gira perfettamente in prima velocità. Allora visto che mi pare di capire dallo schema elettrico che il relais deve essere a posto per far funzionare il motorino della ventola, mi viene da pensare che sia l'interruttore sul termostato che non va. Il termostato è nuovo e non credo che la pompa dell' acqua sia bloccata perchè mi pare di ricordare che il radiatore era caldo sia sopra che sotto quindi l'acqua dovrebbe circolare. Che ne dici FRANK ?

fabio320is
31-08-2008, 14:38
Sono appena tornato dal garage! Facendo il ponte la ventola gira perfettamente in prima velocità. Allora visto che mi pare di capire dallo schema elettrico che il relais deve essere a posto per far funzionare il motorino della ventola, mi viene da pensare che sia l'interruttore sul termostato che non va. Il termostato è nuovo e non credo che la pompa dell' acqua sia bloccata perchè mi pare di ricordare che il radiatore era caldo sia sopra che sotto quindi l'acqua dovrebbe circolare. Che ne dici FRANK ?

frank66.cz
31-08-2008, 15:03
E con l'altro ponte gira?
Perchè se ne senti una sola è sicuro la seconda!

frank66.cz
31-08-2008, 15:03
E con l'altro ponte gira?
Perchè se ne senti una sola è sicuro la seconda!

fabio320is
01-09-2008, 08:51
Dai colori dei fili dovrebbe essere la prima velocità, comunque proverò anche l'altro ponte; ma comunque anche se funzionasse solo la seconda velocità resta il fatto che a radiatore caldo comunque non parte mai la ventola fino quasi alla zona rossa e visto che il secondo interruttore scatta a 99 gradi dovrebbe comunque far partire la ventola, o sbaglio ?

fabio320is
01-09-2008, 18:33
Funzionano entrambe le velocità, per cui penso proprio sia l'interruttore sul termostato che non va !

frank66.cz
01-09-2008, 21:23
Allora basta sostituire il bulbo:
BMW n° 61 31 1 378 073 euro 34
FACET n° 7.5617 euro 18

Auguri per lo smontaggio!!!! ;)

fabio320is
02-09-2008, 08:48
Adesso ordino il pezzo in Bmw. Per lo smontaggio proverei a farlo senza svuotare l' impianto dall' acqua; probabilmente avrò una fuoriuscita di liquido che poi rabboccherò. Il bulbo si dovrebbe semplicemente svitare dal termostato.
Spero sia così..... vedremo.

frank66.cz
02-09-2008, 10:53
La difficoltà è proprio nello svitare......speriamo che il tuo non sia saldato ... http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

fabio320is
08-09-2008, 11:22
Ho fatto tutto e ora la ventola funziona perfettamente.
Con l'occasione però vorrei cambiare una "pipetta" fatta a forma di "L" nera di gomma che porta un cavo al connettore tripolare del bulbo del termostato, poichè il cavo si è un pò sfilacciato. Ho visto che il ricambio esiste, ma come cavolo si fa ad inserire il cavo elettrico all' interno ?
Frank, tu sai se ne esistono già pronte con il cavo interno ?

frank66.cz
08-09-2008, 14:58
Se trovi il ricambio, il filo si inserisce come un normale faston da crimpare.....altrimenti, se non lo trovi, puoi usarne uno prelevato da qualche faro o fendi e fare la giunzione un pò sopra da quel posto scomodo.....

fabio320is
09-09-2008, 13:44
Ok, grazie ! Ora mi muovo per terminare il lavoro.

nic65
09-09-2008, 15:45
in BMW hanno obbligatoriamente tutte le serie di Fast-On a ricambio in bellissime :p cassettine portaminuteria,le hanno nelle officine assistenzaquindi al bancone ricambi non le trovi ;) ) insieme alle pinzette e cacciaviti appositi per la rimozione dei fast-on vecchi.....chiedi e fai un lavoro come si deve http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

fabio320is
10-09-2008, 20:58
Ok, per ora ho riutilizzato un connettore dello stesso tipo prelevato dal motorino del serbatoio lavavetri, ma proverò a chiedere all' officina del concessionario Bmw.

frank66.cz
10-09-2008, 21:36
Va bene così, non ti preoccupare.....

DIVER
14-09-2008, 16:01
ah questo post me lo sono stampato e lo porto dal meccanico, perchè anch'io ho questo problema http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

frank66.cz
14-09-2008, 22:13
Hai fatto benissimo!! ;)
Se vuoi sapere altro, chiedi pure.