siscobmw
28-09-2008, 09:29
Qualche domenica fa stavo parlando di auto-e di BMW in particolare-con un mio amico e il mio barista di fiducia .
Sono bastati 5 minuti per passare alle favole da bar e parlare di potenze dichiarate, presunte e ....
Allora sono tornato a casina e mi son messo a fare i compiti per bene , tanto per chiarirmi le idee e capire quanto di vero ci sia nelle prestazioni dei motori BMW....
Dal quadro che è emerso è che le BMW di oggi abbiano motori che erogano davvero potenze simili al dichiarato, vuoi perchè i banchi a rulli ormai sono diventati comuni, vuoi che son diventati il banco prova per i preparatori di auto,per i preparatori di EPROM,per molte testate giornalistiche di settore...Insomma, le Case automobilistiche non possono più scappare o nascondersi.....
Ho scoperto invece che le nostre BMW meno giovani hanno dei problemi ad erogare la potenza che la BMW diceva di avere...per carità, magari da nuove superavano il dichiarato, ma dalla mia ricerca emerge che molte volte ci accomodiamo su una auto che pensiamo più potente di ciò che effettivamente è...
I risultati che metto qui sono stati presi dalla rete e dai giornali ...Vedi Total BMW, Performance BMW , BMWcar...Roadfly board, forum come s14.net, Google...
Sui rulli influiscono molti fattori, come temperatura , pressione atmosferica, pneumatici ecc ecc ecc ecc.....
Però molte auto risentono degli anni dei km o dell'eccessivo ottimismo della Casa madre nel dichiarare certi valori....
Dunque metto più dati possibili in modo da farvi un'idea di quel che ho trovato....E metto i motori motorsport per primi(interesseranno di più, immagino...)
motori S14:
-M3 sport evo, 123 mila km,Scarico milltek e sistema di iniezione EMS Motec che lavora senza debimetro: 228 cavalli a 6960rpm, 26kgm a 4885rpm.
-M3 200hp,149 mila km,camme Schrick 285/285, sistema iniezione Alpha N, airbox tipo DTM in carbonio, scarico supersprint : 227hp a 7290 rpm, 24,8kgm a 5340rpm
- M3 motore rifatto con camme schrick 285/285, airbox in carbonio,Alpha N, senza catalizzatore, scarico con collettori allargati:239hp a 7538rpm, 24,9kgm a 5470rpm
-M3 215hp, 220.000km,nessuna modifica: 185 hp a 6236rpm , 23,3 kgm a 5119rpm (carburazione troppo grassa causata da qualche sensore farlocco)
-320is 1988, 64 mila km, scarico supersprint: 178,8hp a 7152 rpm, 21,3kgm a 5126rpm
-320is 1988 , 210.000 km, iniezione alpha N, airbox in carbonio, terminalozzo Bartoli: 172.1hp a 6771 rpm, 20kgm a 5452rpm
-M3 1990(non dice il modello), 285/276 camme schrisk, pistoni Je alta compressione, albero motore della sport evo, luci testata parificate a scarichi e condotti aspirazione: 232.9hp a 7100rpm, 25,8kmg a 5068rpm
-M3 sport evo, 90 mila km, camme schrick 285/276, alpha N, airbox in carbonio: 224.3hp a 7258rpm, 24,2kgm a 5258rpm
-M3 1986, 290.000km, scarico milltek, 181.5hp a 6914 rpm, 22.9kgm a 5026 rpm
-M3 evo 2 , 220hp, 108.000km, 193.4hp a 6591rpm , 23,5kgm a 5250rpm
-M3 cat , 230 mila km,scarico milltek, 180.7 hp a 6827rpm ,22.8kgm a 5093rpm
-M3, 1990, auto preparata endurance in rodaggio: 267.5 hp a 7092rpm, 29,5kgm a 5728rpm
Test su Z3M
-Z3M 3.2 vecchio s50, 321hp, standard cpon 49 mila km: 322hp a 7242rpm , 35kgm 5582rpm
-Z3M 321hp, filtro conico: 327 hp a 7312rpm, 35,2 kgm a 5597rpm
-Z3m 321hp, filtro conico con convogliatore in carbonio,centralina chippata e scarico finale schnitzer: 305 hp a 7448rpm,34,5 kgm 4761rpm(vanos guasto)
-Z3m 321hp, 11500km: 313.9hp a 7361rpm 34,6kgm a 5565rpm
-Z3m standard: 314hp a 7438rpm , 34,6kgm a 5556 rpm
-Z3M senza catalizzatori e scarico supersprint: 321 hp a 7450 rpm 35.1kgm a 5468rpm
-Z3M 325 hp: 305 hp a 7034rpm , 35,1 kgm a 4834 rpm
-Z3M 325hp, centralina e scarico modificati: 318.7hp a 6913rpm , 38.7kgm a 5048rpm
-Alpina roadster 3.4 S : 310.5hp a 6513rpm, 35kgm a 5069rpm
Test su varie e36
-318is standard :133bhp
-318is , scarico supersprint VAlvola di aspirazione maggiorata, centralina chippata: 141hp
-320i 24V ,filtro KN , chip: 154hp
-328i: 193 hp
-328i , sistema di aspirazione in carbonio:205hp
-328i, scarico schnitzer, farfalla di aspirazione e condotti maggiorati(della 325i E36), collettori scarico Alpina: 224hp-
-M3 cabrio 3.0, Scarico supersprint, filtro conico , puleggia albero motore alleggerita: 261hp(frizione che slittava-)
-M3 3.0 standard: 270hp
-M3 3.2 cabrio standard: 272hp
-M3 3.0 scarico Scorpion, senza cat, kit aspirazione(?): 273hp
-M3 3.0 Chip e aspirazione conica:279hp
-M3 3.2 SMG , standard:287hp
-M3 3.2 , scarico schnitzer, filtro e rimappatura: 304 hp(il chip rendeva la miscela troppo ricca agli alti regimi)
-M3 3.2 , scarico supersprint, kit induzione , rimappatura: 307hp
Ora vado velocemente sennò passo il weekend davanti al pc ....
Le M5 e34 3.6 nei test che ho visto han dato dai 313 hp ai 320....Le 3.8 andavano dai 320hp con molti km, ai 335 hp....Una forse è arrivata a 339 e un'altra con scarico e filtro ha raggiunto i 344 a 7 mila giri....
Ora (per bat M635CSi e altri…) una notizia brutta brutta….Sono pochissime le BMW M635 che si avvicinano ai 286cavalli, sembra di più un pronostico che un dato dichiarato….Quasi tutte quelle provate sono sui 235-255 cavalli, alcune con motore rifatto arrivano a 292 cavalli, alcune con una rimappatura riprendono i dati dichiarati da BMW, ma credo che siano fuori messa apunto o sistemate da gente non competente, perché per perdere 40-50 cavalli ci deve essere qualcosa di serio al motore o alla gestione dell’iniezione…
Molte auto in linea di massima sembravano avere miscela grassa agli alti, soffocando cavalli, altri avevano bisogno di una messa a punto delle valvole a farfalla , altre aspiravano aria calda dai filtri a cono, vanificandone i vantaggi…Molti proprietari di queste auto dichiaravano di usare benzine come la ,a optimax shell….tutte benzine ad alto numero di ottano… non le comuni benzine da 95 ottani , ma non sembrano dare grandi vantaggi…
Ho anche dei test sui motori M30, 2.8 e 3.5 in particolare(su base M535i e28 e serie 6), svariati raggiungono e superano agevolmente i dati dichiarati, se tenuti bene e se non hanno troppi km...dei 635 standard ma con 240 mila km facevano fatica a spuntare i 190 cavalli...Altri con 180 mila km e un filtro “aperto” arrivavano a 222-224 cavalli.....
Una M535i e28 , con poco meno di 150 mila km, filtro K&N e scarico rifatto da uno specialista inglese ha spuntato 228 cavalli.....
Non male direi.....
Se avete qualche richiesta chiedetemi, ho recuperato un sacco di dati dai test che ho trovato in rete....Mi sa che è difficile che riesca a trovare una 316i e30 che sia finita su un banco a rulli(non lo so ancora perché per far prima ho salvato pagine intere e non le ho ancora visionate tutte.., ma ho trovato molti test di 02, serie 6, anche delle e32 e un pò di e23.....
SiSco
Piccola curiosità: ho cercato qualsiasi modello ma a superare di molto la potenza dichiarata è stata una e23 733i in Svezia,con 139 mila km, perfettamente a punto e tenuta maniacalmente… dai 197 cavalli dichiarati arriva ad averne 216, quasi come un 735i …bella sorpresa per il proprietario….
SiSco
Sono bastati 5 minuti per passare alle favole da bar e parlare di potenze dichiarate, presunte e ....
Allora sono tornato a casina e mi son messo a fare i compiti per bene , tanto per chiarirmi le idee e capire quanto di vero ci sia nelle prestazioni dei motori BMW....
Dal quadro che è emerso è che le BMW di oggi abbiano motori che erogano davvero potenze simili al dichiarato, vuoi perchè i banchi a rulli ormai sono diventati comuni, vuoi che son diventati il banco prova per i preparatori di auto,per i preparatori di EPROM,per molte testate giornalistiche di settore...Insomma, le Case automobilistiche non possono più scappare o nascondersi.....
Ho scoperto invece che le nostre BMW meno giovani hanno dei problemi ad erogare la potenza che la BMW diceva di avere...per carità, magari da nuove superavano il dichiarato, ma dalla mia ricerca emerge che molte volte ci accomodiamo su una auto che pensiamo più potente di ciò che effettivamente è...
I risultati che metto qui sono stati presi dalla rete e dai giornali ...Vedi Total BMW, Performance BMW , BMWcar...Roadfly board, forum come s14.net, Google...
Sui rulli influiscono molti fattori, come temperatura , pressione atmosferica, pneumatici ecc ecc ecc ecc.....
Però molte auto risentono degli anni dei km o dell'eccessivo ottimismo della Casa madre nel dichiarare certi valori....
Dunque metto più dati possibili in modo da farvi un'idea di quel che ho trovato....E metto i motori motorsport per primi(interesseranno di più, immagino...)
motori S14:
-M3 sport evo, 123 mila km,Scarico milltek e sistema di iniezione EMS Motec che lavora senza debimetro: 228 cavalli a 6960rpm, 26kgm a 4885rpm.
-M3 200hp,149 mila km,camme Schrick 285/285, sistema iniezione Alpha N, airbox tipo DTM in carbonio, scarico supersprint : 227hp a 7290 rpm, 24,8kgm a 5340rpm
- M3 motore rifatto con camme schrick 285/285, airbox in carbonio,Alpha N, senza catalizzatore, scarico con collettori allargati:239hp a 7538rpm, 24,9kgm a 5470rpm
-M3 215hp, 220.000km,nessuna modifica: 185 hp a 6236rpm , 23,3 kgm a 5119rpm (carburazione troppo grassa causata da qualche sensore farlocco)
-320is 1988, 64 mila km, scarico supersprint: 178,8hp a 7152 rpm, 21,3kgm a 5126rpm
-320is 1988 , 210.000 km, iniezione alpha N, airbox in carbonio, terminalozzo Bartoli: 172.1hp a 6771 rpm, 20kgm a 5452rpm
-M3 1990(non dice il modello), 285/276 camme schrisk, pistoni Je alta compressione, albero motore della sport evo, luci testata parificate a scarichi e condotti aspirazione: 232.9hp a 7100rpm, 25,8kmg a 5068rpm
-M3 sport evo, 90 mila km, camme schrick 285/276, alpha N, airbox in carbonio: 224.3hp a 7258rpm, 24,2kgm a 5258rpm
-M3 1986, 290.000km, scarico milltek, 181.5hp a 6914 rpm, 22.9kgm a 5026 rpm
-M3 evo 2 , 220hp, 108.000km, 193.4hp a 6591rpm , 23,5kgm a 5250rpm
-M3 cat , 230 mila km,scarico milltek, 180.7 hp a 6827rpm ,22.8kgm a 5093rpm
-M3, 1990, auto preparata endurance in rodaggio: 267.5 hp a 7092rpm, 29,5kgm a 5728rpm
Test su Z3M
-Z3M 3.2 vecchio s50, 321hp, standard cpon 49 mila km: 322hp a 7242rpm , 35kgm 5582rpm
-Z3M 321hp, filtro conico: 327 hp a 7312rpm, 35,2 kgm a 5597rpm
-Z3m 321hp, filtro conico con convogliatore in carbonio,centralina chippata e scarico finale schnitzer: 305 hp a 7448rpm,34,5 kgm 4761rpm(vanos guasto)
-Z3m 321hp, 11500km: 313.9hp a 7361rpm 34,6kgm a 5565rpm
-Z3m standard: 314hp a 7438rpm , 34,6kgm a 5556 rpm
-Z3M senza catalizzatori e scarico supersprint: 321 hp a 7450 rpm 35.1kgm a 5468rpm
-Z3M 325 hp: 305 hp a 7034rpm , 35,1 kgm a 4834 rpm
-Z3M 325hp, centralina e scarico modificati: 318.7hp a 6913rpm , 38.7kgm a 5048rpm
-Alpina roadster 3.4 S : 310.5hp a 6513rpm, 35kgm a 5069rpm
Test su varie e36
-318is standard :133bhp
-318is , scarico supersprint VAlvola di aspirazione maggiorata, centralina chippata: 141hp
-320i 24V ,filtro KN , chip: 154hp
-328i: 193 hp
-328i , sistema di aspirazione in carbonio:205hp
-328i, scarico schnitzer, farfalla di aspirazione e condotti maggiorati(della 325i E36), collettori scarico Alpina: 224hp-
-M3 cabrio 3.0, Scarico supersprint, filtro conico , puleggia albero motore alleggerita: 261hp(frizione che slittava-)
-M3 3.0 standard: 270hp
-M3 3.2 cabrio standard: 272hp
-M3 3.0 scarico Scorpion, senza cat, kit aspirazione(?): 273hp
-M3 3.0 Chip e aspirazione conica:279hp
-M3 3.2 SMG , standard:287hp
-M3 3.2 , scarico schnitzer, filtro e rimappatura: 304 hp(il chip rendeva la miscela troppo ricca agli alti regimi)
-M3 3.2 , scarico supersprint, kit induzione , rimappatura: 307hp
Ora vado velocemente sennò passo il weekend davanti al pc ....
Le M5 e34 3.6 nei test che ho visto han dato dai 313 hp ai 320....Le 3.8 andavano dai 320hp con molti km, ai 335 hp....Una forse è arrivata a 339 e un'altra con scarico e filtro ha raggiunto i 344 a 7 mila giri....
Ora (per bat M635CSi e altri…) una notizia brutta brutta….Sono pochissime le BMW M635 che si avvicinano ai 286cavalli, sembra di più un pronostico che un dato dichiarato….Quasi tutte quelle provate sono sui 235-255 cavalli, alcune con motore rifatto arrivano a 292 cavalli, alcune con una rimappatura riprendono i dati dichiarati da BMW, ma credo che siano fuori messa apunto o sistemate da gente non competente, perché per perdere 40-50 cavalli ci deve essere qualcosa di serio al motore o alla gestione dell’iniezione…
Molte auto in linea di massima sembravano avere miscela grassa agli alti, soffocando cavalli, altri avevano bisogno di una messa a punto delle valvole a farfalla , altre aspiravano aria calda dai filtri a cono, vanificandone i vantaggi…Molti proprietari di queste auto dichiaravano di usare benzine come la ,a optimax shell….tutte benzine ad alto numero di ottano… non le comuni benzine da 95 ottani , ma non sembrano dare grandi vantaggi…
Ho anche dei test sui motori M30, 2.8 e 3.5 in particolare(su base M535i e28 e serie 6), svariati raggiungono e superano agevolmente i dati dichiarati, se tenuti bene e se non hanno troppi km...dei 635 standard ma con 240 mila km facevano fatica a spuntare i 190 cavalli...Altri con 180 mila km e un filtro “aperto” arrivavano a 222-224 cavalli.....
Una M535i e28 , con poco meno di 150 mila km, filtro K&N e scarico rifatto da uno specialista inglese ha spuntato 228 cavalli.....
Non male direi.....
Se avete qualche richiesta chiedetemi, ho recuperato un sacco di dati dai test che ho trovato in rete....Mi sa che è difficile che riesca a trovare una 316i e30 che sia finita su un banco a rulli(non lo so ancora perché per far prima ho salvato pagine intere e non le ho ancora visionate tutte.., ma ho trovato molti test di 02, serie 6, anche delle e32 e un pò di e23.....
SiSco
Piccola curiosità: ho cercato qualsiasi modello ma a superare di molto la potenza dichiarata è stata una e23 733i in Svezia,con 139 mila km, perfettamente a punto e tenuta maniacalmente… dai 197 cavalli dichiarati arriva ad averne 216, quasi come un 735i …bella sorpresa per il proprietario….
SiSco