PDA

Visualizza Versione Completa : additivi olio cambio : servono ?



fabio320is
06-10-2008, 17:21
Avrei intenzione di cambiare l'olio del cambio della 320IS. Con l'occasione pensavo di mettere una additivo tipo Sintoflon o Ceramic Power o altro.
Qualcuno ha già provato qualcuno di questi prodotti? Servono ?
Attualmente il cambio (150.000 km)va bene; solo a freddo sotto i 10 gradi di temperatura esterna a macchina appena accesa la prima è dura da inserire, basta fare due chilometri e con l'olio più caldo tutto va meglio. Per il resto nessun problema ai sincronizzatori; posso fare anche una scalata 5^- 2^ senza noie.

alpineweiss
06-10-2008, 17:44
e allora che lo metti a fare :D

Cristian72
06-10-2008, 18:54
Domanda da 1 milione di neuri. :D
Forse sì,forse no,chi lo sà,è un'argomento quello degl'adittivi su cui si dice di tutto e il contrario di tutto.
Io ho provato lo ZX1 sul motore e a sensazioni qualcosa ha fatto,ma credo che la cosa migliore sia cambiare l'olio spesso e metterne uno buono.Se vuoi provare resta su prodotti a base di fullerene (ZX1,ma anche gli olii Bardhal lo hanno già dentro) o teflon (Sintoflon).I cessi triturati lasciali stare. :D

nicolacsl
06-10-2008, 20:35
Domanda per Fabio:il tuo,IS borbotta appena messo in moto? (a motore freddo)

frank66.cz
06-10-2008, 22:12
Fabio, non mettere nessun modificatore d'attrito (tipo sintoflon ed affini)altrimenti rovini i tuoi sincronizzatori perfetti!!!!!!
Anzi, stai attento a quello che metti.
Se lo vedi ancora chiaro non lo cambiare perchè se il cambio ti va così bene significa che è tutto OK cioè tutto in equilibrio stabile......
Sai cosa c'è dentro, o è quello d'origine?

fabio320is
07-10-2008, 08:00
Per Nicola: a freddo nessun borbottio, anzi si accende immediatamente anche dopo una settimana di fermo, solo a caldo, ma non sempre, per i primi due secondi dà l'impressione di avere carburazione troppo grassa.
Per Frank: l'auto l'ho presa 6 mesi fa e sinceramente non so cosa c'è dentro....
Gli unici inconvenienti che volevo eliminare sono la durezza del cambio con le temperature invernali rigide e qualche impuntamento in scalata 3^-2^. Ma forse è normale per le auto di quell' epoca.

nic65
07-10-2008, 09:56
lo ZF sportivo dell'IS e consorelle non è un mostro di dolcezza...qulche impuntata ce l'ha ed è pure duro..a freddo poi è pure peggio....sulla mia IS me l'hanno cambiato nel lontano 93 a meno di 50000km per quei motivi IN GARANZIA.....(all'epoca avevamo 3+1 anno di garanzia ;) ),ma le sue caratteristiche non sono cambiate http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif ....c'è da dire che quando si guida sportivi e l'impeto della cambiata si fa sentire...esce la caratteristica che ci farebbe rimanere con la leva in mano con un cambio piu' tradizionale http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif ....

frank66.cz
07-10-2008, 22:42
E' perfetto....non toccare niente.... ;)

Mich
07-10-2008, 22:49
quoto frank!
io il sintoflon l'ho messo nei cambi rumorosi e qlc ha fatto (non miracoli)
se a freddo è duro prova a metterne uno con una gradazione piu bassa ;)

nicolacsl
08-10-2008, 00:26
Grazie Fabio...la mia alla prima accensione,guai sfiorare il pedale dell'acceleratore per almeno un minuto...poi tutto ok...Ti confermo che anche il mio cambio da freddo,tende un ad impuntarsi...da caldo lo trovo buono!Fai una prova:a vettura in moto e ferma,metti tutte le marce,e ogni volta che passi dal folle,lascia la frizione per poi ripremerla ed inserire un altra marcia.Continua questa ginnastica per 15/20 sec di solito va un pò meglio....

fabio320is
08-10-2008, 16:58
E' propio vero, il nostro Getrag più vai forte e meglio va! Non è certo un cambio per fare delle passeggiate......
Quando l'olio è bello caldo gli innesti sono perfetti.

nicolacsl
08-10-2008, 20:29
Idem per il motore:quando ci fai una tirata con l'olio a 80/90 gradi,và....ma se continui a tener giù e lo porti a 100,è un altra cosa...e il cambio pure...M è nato per correre!!