PDA

Visualizza Versione Completa : assetto 320 is



fabio320is
12-10-2008, 09:22
Premesso che voglio modificare l'assetto della mia IS per uso pista per eliminare soprattutto il rollio fastidioso, controllando i vari cataloghi ho visto che ci sono sostanzialmente 3 possibilità:
Koni con molle H&R
Bilstein B8 con molle Eibach
KW
Ritengo che per avere un assetto duro duro e non interessandomi il comfort per eliminare il rollio probabilmente è necessario cambiare anche la barra antirollio e i supporti che non dovranno essere di gomma.
Il tutto non verrà a costare meno di 1000 euro.
Che possa bastare rigenerare e ritarare gli ammortizzatori che ho su (Boge anteriori) e mettere solo nuove molle e barra + dura ?
Vostre esperienze, consigli ??

M-TOY
12-10-2008, 12:40
io per ora ho cambiato le barre antirollio e fanno il loro lavoro, a breve credo di montare un kit H&R regolabile a ghiera.. un mio amico (su GOLF V GTI) è passato da ammortizzatori ritarati e molle H&R (assetto fisso) a un ghiera D2, e la differenza si sente, per la pista quindi un bell'assetto serio ci vuole

frank66.cz
12-10-2008, 13:01
Aspetta una eventuale risposta di Mauri. ;)

nic65
12-10-2008, 21:28
io ho molle e barre Eibach...soprattutto le barre eliminano il rollio in maniera evidente...ti consiglio un assetto con le ghiere...che puoi tarare alla bisogna..

-mauri-
14-10-2008, 16:07
Se hai intenzione di usarla con delle slick o semislick il minimo ministeriale è antirollio (le H&R van benissimo) e assetto a ghiera tipo KW var.2 o ancora meglio 3 o un bel D2 che costa qualcosa in meno ed è quasi di pari qualità.

Io attualmente monto un koni eibach... ma giusto perchè NON uso semislick e spesso sono in piazzali o comunque su fondi NON ottimali.
;)

Maury
14-10-2008, 20:42
Io sull'M3 ho barre H&R che poi hanno la stessa resistenza delle Eibach e le consiglio.
Per molle e ammortizzatori so che la H&R è di marmo (ideale per uso pista), ma credo che possa equivalere al Kw 2.
Sulla mia monto KW var.1, ma per esclusivo uso in pista è troppo morbida, sono soddisfatto perchè in strada/pista è un ottima soluzione, quindi lascia stare il variante 1.
Comunque per la roba buona, 1000 le superi ;)

Cristian72
14-10-2008, 23:18
http://img.photobucket.com/albums/v293/james_redish/PICT1850.jpg
http://s245638725.websitehome.co.uk/resources/PICT1862.JPG


http://www.gazshocks.co.uk/

Gironzolando in rete proprio ieri mi sono imbattuto su questa robetta quà,ne parlano su e30zone.net,costo 675£+VAT+spedizione

nic65
15-10-2008, 09:01
UK?ecco perchè la scatola guida ha il piantone dalla parte sbagliata :D ....

-mauri-
15-10-2008, 09:20
Son ottimi per risolvere definitivamente i problemi alle MGF i GAZ.
:)

fabio320is
15-10-2008, 18:33
Confermo che utilizzo delle semislick in pista, pertanto l'assetto dovrà essere durissimo.
girando in internet ho visto vari prodotti ed effettivamente KW liv2-3 offrono la possibilità di infinite regolazioni, ma mi chiedo: sarò in grado di mettere a punto un sistema così sofisticato ? Non è che per regolare durezza ammortizzatori e altezza molle divento matto ! Non sono un pilota professionista ma un grande appassionato che ama misurare i propri limiti (tanti) in pista e provare tra un pò l'ebrezza del drifting! In pratica non vorrei investire cifre notevoli per poi avere uno strumento più grande di me!
Pittosto navigando ho scoperto gli ammortizzatori SPAX made in Uk PSX e RSX a prezzi veramente concorrenziali (gas + regolazione durezza e molle)
Qualcuno li conosce ?

MrAsp
15-10-2008, 19:20
Ma Cristian, il kit che hai postato tu è specifico per la M o monta anche sulle e30 normali?

Mi viene il dubbio perchè vedo che le componenti anteriori hanno le molle coassiali con l'ammortizzatore, mentre nel classico MacPherson la molla non è coassiale!

Cristian72
15-10-2008, 23:28
Montano su tutte,magari per le M avranno qualche dettaglio differente....credo.La molla disassata è tipico delle sospensioni di serie,ma in quelle racing dove cambia tutto il gruppo sono sempre fatte così.

Mauri allora dici che stì GAZ sono roba buona?Con le tasse (VAT che è al 16% se non sbaglio) sono circa 1000€,il prezzo non è male.Dicono che li usano anche nei campionati,monomarca BMW se non ho capito male.

Fabio io gli Spax li provai diversi anni fà,non sò di che serie erano ma durarono veramente poco e non erano niente di chè.
Il problema delle troppe regolazioni è proprio quello,tra chi le ha ultraregolabili credo che pochissimi le sappiano sfruttare al meglio.

-mauri-
16-10-2008, 16:47
Gli ultraregolabili anche a me non piacciono piu di tanto.

Gaz ne ho sempre sentito parlare bene,se vuoi provare i D2 io li vendo e sono li li per togliere i miei koni a molla larga per provarli anche io.

Se non ci troviamo bene almeno possiamo insultarci a vicenda.
:D

Cristian72
16-10-2008, 23:50
Sarebbero un'pò troppo per la mia piccoletta,io mi informo sempre su tutto.....non si sà mai che magari un domani arrivi a casa qualcosa di serio. http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif

fabio320is
17-10-2008, 08:03
Per il momento l'unica cosa di cui sono veramente convinto è il kit antirollio della Eibach che ho visto costa meno della H&R. A catalogo c'è un solo modello per tutte le E30, siamo sicuri che vada bene anche per la IS ?
Per molle a mmortizzatori sono ancora in alto mare anche se penso mi orienterò su qualcosa di non regolabile per non creare troppa confusione.......
Penso che probabilemnte usando i semislick in pista ma volendo provare anche un pò di drifting il compromesso migliore potrebbe essere Bilstein B8 e molle Eibach.
Per Mauri: vendi il D2? Quanto vuoi realizzare ? Non si sa mai....

nic65
17-10-2008, 09:17
cmq anche le barre Eibach sono regolabili su 3 posizione http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif e le posteriori sono su uniball(aspettati qualche rumorino metallico)le mie sono specifiche E30...ho trovato il certificato di omologazione TUV su Ebay http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

-mauri-
17-10-2008, 23:54
Il D2 lo vendo nuovo,mandami una mail che ti faccio un preventivo,ho un negozio,ste robe qua sono il mio lavoro.
:D

Volevo provarlo anche io il D2,quindi di usato posso avere un Koni - Eibach a molla larga.

fabio320is
18-10-2008, 12:20
Per Mauri: se nuovo non mi interessa grazie, avrei valutato eventualmente un offerta sull'usato.

fabio320is
19-10-2008, 18:11
Qualcuno mi sa dire se le sospensioni offerte dai vari produttori per la M3 vanno bene anche sulla IS ? Per Bilstein è così perchè il codice prodotto è lo stesso, ma per le altre case dove in catalogo c'è solo M3 mi posso fidare di montarle sulla IS ? Chiedo questo perchè ho visto che il codice delle sospensioni originali BMW è diverso tra i due modelli.

nic65
19-10-2008, 21:42
non sono propriamente uguali anche se adattabili,nel particolare il posteriore lo installi Plug&Play :D ...l'anteriore differisce in alcuni particolari,gli attacchi della barra di torsione sono diversi,cosi' come i foderi del Mc Person degli ammortizzatori,le cartucce interne dell'anteriore sono adattabili...

Cristian72
19-10-2008, 23:40
Spulciando i cataloghi me l'ero chiesta anch'io questa cosa,ne ho dedotto che se mantieni il gruppo originale (molla larga) cambiando solo cartuccia non dovrebbero esserci problemi,se monti un molla stretta allora ci vuole il suo dedicato.....è così?

nic65
20-10-2008, 11:56
yessssssss,ma anche con la cartuccia e basta ricordo che su alcuni esemplari c'era qualche problema

fabio320is
21-10-2008, 08:15
Il mio problema è questo: volendo acquistare le sospensioni on-line in Inghilterra o Germania, visti i costi più concorrenziali e la maggior varietà di scelta, essendo la IS fatta solo per il mercato italiano e portoghese ovviamente non la trovo nei cataloghi tedeschi o inglesi.
Allora mi chiedo a quale altro modello posso fare riferimento ? La 325, 320, M3 ???
E ancora: per l' acquisto delle barre Eibach il codice prodotto è unico per tutti i modelli dalla 316 alla M3, ma mi chiedo come è possibile se in realta le barre originali e gli attacchi sono tra loro diversi.
Qualcuno mi illumina ?

nic65
21-10-2008, 17:05
no aspetta,la barra è attaccata a delle biellette,che nel caso della e30 standard vanno ai triangoli inferiori e nella E30 ai foderi dei MC Person,ma la barra puo' essere la stessa,nel caso Eibach poi la regolazione in 3 posizioni ti permette di aggiustare la taraura.
per le altre info,la IS ha un assetto M Tecnik previsto come opzione per le altre E30,quindi On Line devi cercare un assetto per E30 standard facendo attenzione all'unica differenza che puo' essere nel peso della motorizzazione che cambia da modello a modello.

fabio320is
22-10-2008, 16:41
Ma veramente io ho i montanti del Mc Pherson di diametro 51, mentre l'allestimento m-Tecnic per gli altri modelli ha diametro 45.
Controllando il codice del montante anteriore della 325 è uguale alla IS nel caso di ammortizzatori Boge gas.
credo quindi che la IS sia parificata alle altre E30 normali come misure (escluso il peso) più che alla M3.

nic65
22-10-2008, 17:06
appunto per quello ti ho detto che per la IS devi cercare componentistica di E30,la motorizzazione è squisitamente M ;) ,ma l'assetto,freni compresi,è tristemente standard

Cristian72
22-10-2008, 22:27
45 è fino al '85 se non sbaglio,dopo 51

frank66.cz
23-10-2008, 20:30
Attenzione anche a con clima oppure senza clima .
Per il diametro bisogna sempre controllare.

nic65
24-10-2008, 08:24
negl assetti BMW originali esiste la distinzione con/senza clima,con gli after market si va un po' piu' a spanne http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif con quelli da pista poi,se registrabili,ti regoli da solo.

fabio320is
24-10-2008, 08:52
La differenza tra clima e non clima riguarda le molle "di serie", ma penso che con le molle più dure non ci sia differenza. Utilizzando le molle della 325 che pesa tanto quanto la IS non ci dovrebbero essere problemi. Gli assetti sportivi hanno molle molto più dure e i 50 kg del clima non fanno differenza.
Piuttosto guardando i vari cataloghi vedo che ci possono essere abbassamenti di -4 o addirittura -6 centimetri.
Ma mi chiedo -6 è possibile ??? Attualmente sulla mia con cerchi da 15 la distanza tra parafango e pneumatico è di circa 2,5 centimetri.
E' così anche da voi ?E in tal caso mettendo le molle - 6 la ruota non tocca il parafango ?

nic65
24-10-2008, 09:29
sei a 2,5 cm,ma con che molle?...io sono circa al quella misura con le Eibach(e se nn erro all'epoca montai quelle per le 4 cilidri)

-mauri-
24-10-2008, 12:49
Se sei a 2,5 cm fra gomma e parafango ma la macchina è morbida... hai l'assetto scoppiato completamente.
:D

Ascolta,io posso venderti anche il mio usato che ho ora su,fino a delle semislick le regge senza grossi problemi,non è bassissimo,rigido il giusto che se piove non sei obbligato a tornare a casa perchè tanto o tiri dritto o ti giri ad ogni curva perchè la macchina non appoggia.

Un'ottimo compromesso insomma,ma lo smonto SOLO se mi assicuri che lo prendi,perchè va MOLTO bene così com'è ora... sol che voglio provare i D2 a molla stretta,visto che sulla nissan mi ero trovato BENISSIMO.
;)

fabio320is
26-10-2008, 17:36
Forse devo capire bene cosa ho sulla macchina!
L'ho comprata sei mesi fa e quindi non so bene cosa c'è. Dalla misurazione fatta tra gomma e parafango ritengo che le molle siano già ribassate. L'ammortizzatore posteriore ha la parte bassa di colore giallo con un piccolo adesivo rettangolare blu che mi fa immaginare che ci siano dei Bilstein.
Ora se così fosse potrebbe essere che gli ammortizzatori sono totalmente scarichi.
In tal caso potrei rigenerarli e mettere barre antirollio Eibach o comunque acquistare solo gli ammortizzatori e le barre.
Probabilmente finchè non smonto tutto non posso chiarirmi le idee.

-mauri-
27-10-2008, 12:10
Molle direi quasi di sicuro,ovviamente non so dirti la marca ma non direi Eibach perchè abbassano meno.

Gialli con adesivo blu... Bilstein... ma il 320is li ha di serie.
:D

frank66.cz
27-10-2008, 22:17
L'adesivo blu non lo ricordo, ma se è originale di serie deve essere giallo con rif. xx xx x xxx 888.

L'altezza della vettura è data solo dalla molla.

fabio320is
28-10-2008, 15:27
Ma a suo tempo c'erano due alternative per la IS i Boge gas e i Bilstein; tra l'altro mi pare di aver capito che il diametro dei Bilstein è 45 e per inserirli nel montante da 51 è necessario un anello o qualcosa di simile che non so meglio definire.
E' corretto ?

Cristian72
28-10-2008, 16:28
Non credo,la IS dovrebbe avere solo i 51.

fabio320is
02-11-2008, 14:54
Non capisco più nulla. Ho visto un'altra Is che davanti ha una distanza parafango-gomma di circa 5cm e dietro 2,5. Io ho 2,5 e 2,5, ma qual'è lo standard ?

fabio320is
02-11-2008, 14:54
Non capisco più nulla. Ho visto un'altra Is che davanti ha una distanza parafango-gomma di circa 5cm e dietro 2,5. Io ho 2,5 e 2,5, ma qual'è lo standard ?

nic65
02-11-2008, 19:07
5 cm davanti e 2,5 dietro sono abbastanza normali sull'IS....con l'assetto standard

nic65
02-11-2008, 19:07
5 cm davanti e 2,5 dietro sono abbastanza normali sull'IS....con l'assetto standard

frank66.cz
02-11-2008, 20:44
Per il riferimento standard, l'altezza si deve misurare tra bordo parafango e bordo inferiore del cerchio passando per il centro del mozzo.

frank66.cz
02-11-2008, 20:44
Per il riferimento standard, l'altezza si deve misurare tra bordo parafango e bordo inferiore del cerchio passando per il centro del mozzo.

-mauri-
03-11-2008, 19:09
Sembrano molle KW così a naso... non è che per caso sono gialle le anteriori?
:D

-mauri-
03-11-2008, 19:09
Sembrano molle KW così a naso... non è che per caso sono gialle le anteriori?
:D

fabio320is
04-11-2008, 17:16
No, le molle anteriori e posteriori sono scure (nere o marroni); di solito le molle non originali sono di colori diversi (rosse, gialle ecc...) per cui....... non so bene cosa ho su. Facendo una prova statica degli ammortizzatori cioè a vettura ferma ho notato che quelli posteriori sono morbidissimi, mentre gli anteriori sono piuttosto rigidi; se a ciò aggiungiamo che stranamente tra ruota posteriore destra e sinistra non c'è la stessa distanza con il parafango (differenza di quasi un centimetro) penso proprio che gli ammortizzatori posteriori siano andati....

fabio320is
04-11-2008, 17:16
No, le molle anteriori e posteriori sono scure (nere o marroni); di solito le molle non originali sono di colori diversi (rosse, gialle ecc...) per cui....... non so bene cosa ho su. Facendo una prova statica degli ammortizzatori cioè a vettura ferma ho notato che quelli posteriori sono morbidissimi, mentre gli anteriori sono piuttosto rigidi; se a ciò aggiungiamo che stranamente tra ruota posteriore destra e sinistra non c'è la stessa distanza con il parafango (differenza di quasi un centimetro) penso proprio che gli ammortizzatori posteriori siano andati....

nic65
04-11-2008, 20:52
al posteriore controlla i silent block superiori di fissaggio degli ammortizzatori,si rompono facilmente e ti ritrovi con l'ammortizzatore che nn lavora(lo stelo non rimane bloccato nella sede)li trovi facilmente ed a poco anche su Ebay,sono gli stessi della E36

nic65
04-11-2008, 20:52
al posteriore controlla i silent block superiori di fissaggio degli ammortizzatori,si rompono facilmente e ti ritrovi con l'ammortizzatore che nn lavora(lo stelo non rimane bloccato nella sede)li trovi facilmente ed a poco anche su Ebay,sono gli stessi della E36