PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi in lega della CSL: che materiale?

LeMansLegend
26-11-2008, 00:48
Tra i vari lavori che sto affrontando per sistemare la mia CSL Inka ho fatto rigenerare i cerchi originali (marchiati Alpina) a una ditta di Latina. Che ha fatto un lavoro veramente mediocre tanto che ho deciso di farli rifare http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif .
Il problema però è un'altro: tra le voci del conto c'è una maggiorazione per cerchi in "magnesio" e la cosa mi lascia perplesso.
Io ero convinto che il cerchio fosse in lega leggera di alluminio e non certo di magnesio.
Chi mi aiuta a risolvere il dubbio?

nicolacsl
26-11-2008, 01:19
Mi giunge nuova il magnesio....pensavo fossero in lega normale....comunque sei già il secondo che sento lamentarsi di latina...io quei pochi che ho visto fatti da loro,erano fatti bene...quello di scorta del mio CSL,è ancora ben conservato,ma fà abbastanza schifo pure lui (come finitura).Sono appena stato su ebay.de teile e9...ci sono in asta dei passaruota originali CSL (sono a quota 180 euro) Se ti può interessare....

Cristian72
26-11-2008, 01:53
Furbizia per alzare il conto secondo me.....o è lega con qualche traccia di Mg. :D

batmobile
26-11-2008, 08:18
Che io sappia è alluminio normale, i miei li hanno rifatti, a dio, a Latina 4 anni fa, come normali cerchi in alluminio.
Oggi so che hanno calato, e tanto, la qualità http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Francesco
26-11-2008, 09:59
io in altro post avevo vivamente sconsigliato in quanto mi avevano consegnato uno dei cerchi BBS malhe non ancora perfettamente asciugato ed era saltata la vernice, poi al mio reclamo avevano rappezzato a bompoletta?!?!?! la ditta che avevo consigliato mi era stato detto che era la stessa solo con diverso nome, fatto stà che questa seconda ditta mi ha già rifatto i cerchi dell CSL perfetti, quelli scompinibili bmw di 17 perfetti e mi stà rifacendo quelli del M635 che fidatevi erano messi molto molto più di male.....i prezzi per rifare quelli scompinibili però sono stratosferici, parliamo di 140 euro a cerchio http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif , come consolazione ti restituisce anche i cerchi come se fossero nuovi con cartone e tela elastica di copertura antipolvere....visto la stessa brutta esperienza continuo ad avere dubbi che sia la stessa

non penso che i cerchi del csl siano in magnesio, però mi riservo di verificare per quanto possibile, forse ti hanno detto che erano di magnesio perchè notoriamente più delicati, comunque penso che se di magnesio dovrebbero seguire una via diversa da quelli di aluminio o la sabiatura li mangerebbe eccessivamente

LeMansLegend
26-11-2008, 10:20
A Latina ci sono almeno due aziende che fanno questo tipo di lavoro: la Rigen e la Rigenera Futura ( nata da una costola della Rigen, a quanto ne so io). Ultimamente pare se ne sia aggiunta anche una terza.
Anni fa ho avuto un esperienza positiva con lavorazioni su cerchi Fuchs per Porsche, non ricordo però con quale ditta.

I cerchi del CSL sono stati lavorati dalla Rigenera Futura che, appunto, ha fatto un lavoro di basso livello, con verniciatura grossolana e coprendo addirittura le scritte di riferimento nella parte centrale nera. Oltretutto nemmeno a buon mercato!

Quindi mi sembra di capire che confermate il fatto che siano in lega di allumunio, come sapevo io.

Grazie Nicola, avevo già preso contatti per i codolini...

alpineweiss
26-11-2008, 13:45
a me alla rigen l'anno scorso li han fatti bene i d1 della mini

ISdell'88
26-11-2008, 14:47
Senza scomodarsi fino a Latina, c'è un'azienda che fa questi lavori a Piacenza. Non ricordo il nome, a Marco Mich hanno fatto dei bei lavori, io ci porterò i BBS del 323i e pure i Fuchs della 911. Asap.

batmobile
26-11-2008, 14:55
Mich mi ha cortesemente portato dei cerchi, con eccellenti risultati, quindi concordo con Flatsix http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
29-11-2008, 17:47
fatto fare a PC anche gli alpina da 16 che presto saranno sulla 745, il livello è sempre ottimo (le scritte si vedono benissimo e chi c'era al pranzo li ha potuti vedere da vicino), spesa 70€ cad comprensivi di raddrizzatura e di copribulloni...non mi lamento http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

vlr946
17-04-2011, 09:48
non mi sembra possibile che per un lavoro fatto bene ai cerchi si debba andare a Latina o addirittura a Piacenza e che a Roma non ci sia nessuno capace di farlo, con tutti i problemi connessi di cavalletti, fermo auto e spedizioni: io tento su Roma, poi vi faro' sapere :cool:

vlr946
17-04-2011, 22:13
stavo pensando di montare i cerchi alpina della 3.0 csl sulla mia 3.0 csi, come mi e' stato consigliato, cosi' la abbellirei e risparmierei il lavoro di ripristino dei cerchi attuali: chiedo, quindi, cortesemente, ai bene informati quale misura debbano avere, ammesso che li trovi. un grazie anticipato :)

batmobile
17-04-2011, 22:27
7x14

nicolacsl
17-04-2011, 22:41
stavo pensando di montare i cerchi alpina della 3.0 csl sulla mia 3.0 csi, come mi e' stato consigliato, cosi' la abbellirei e risparmierei il lavoro di ripristino dei cerchi attuali: chiedo, quindi, cortesemente, ai bene informati quale misura debbano avere, ammesso che li trovi. un grazie anticipato :)

Ottima scelta condivisa :ok: i suoi fai sempre in tempo a rimontarli

vlr946
17-04-2011, 23:28
:ok::)

gianni csL
18-04-2011, 05:06
3982piccolo contributo se posso...

di cerchi in magnesio per csl e9 esistono solo questi.:ok:
sono i rarissimi alpina in 3 pezzi anni 70.
forse e dico forse ne saranno rimasti 4-5 set completi in tutto il mondo..
io li ho sotto la mia, li ho pagati una enormità,ma sono felicissimo e ringrazio ancora oggi chi me li ha ceduti.:ok:
le cs-csi-csl montano dei cerchi in lega di alluminio.

siscobmw
21-04-2011, 21:22
io ne ho un set spaiatissimo, 3 sono marchiati bmw e uno solo è alpina, senza fori intermedi tra i fori per i bulloni......
per farli sembrare belli alla vista li ho appena sverniciati e riverniciati a bomboletta, per cui lavoro becero ma che sembra bello da una ventina di metri......
sverniciandoli si vede che l'alpina sembra più grezzo, quasi fuso in terra, mentre i mahle bmw 7x14 sotto la vernice son rimasti davvero lisci......come fossero fucinati.....
posso però confermare che è di alluminio come gli altri, nonostante forse la diversa fusione......Sono sicuro al 100%.
SiSco

rossolancia
04-05-2011, 00:50
Mi sa che se gianni ti trova un mahle, gli dovrai dare il tuo per la ruota di scorta! :D

In genere i cerchi in magnesio sono leggeri ma non durano molti anni, da quel che so si crepano facilmente...

Mich
04-05-2011, 01:13
In genere i cerchi in magnesio sono leggeri ma non durano molti anni, da quel che so si crepano facilmente...

per l'invecchiamento o per le sollecitazioni:?:

rossolancia
04-05-2011, 13:12
CRedo per l'invecchiamento, che potrebbe essere dato da corrosione, che poi porta a rottura. Non per sollecitazione in quanto l'alluminio e le sue leghe, anche col magnesio, non hanno limite di fatica nel senso che si possono rompere in qualsiasi momento con qualsiasi carico (e difatti per le ruote si tende ad usare più materiale dello stretto necessario). So che dopo un tot di anni nei rally i cerchi in magnesio (alluminio magnesio) li buttano, indipendentemente dall'uso: avevo sentito due anni addirittura, ma non so se è vero. Nei kart ho letto 7 anni.
Sono tutte cosa da prendere con beneficio d'inventario perchè stiamo parlando di una lega, e la composizione fa la differenza su tante cose, anche sulla durata nel tempo. Oltretutto la tecnologia dell'alluminio è abbastanza recente e in continua evoluzione, e molte cose sono segrete per motivi industriali. MAgari sono tutte dicerie messe in giro per poter vendere nuovi set di cerchi... io non ho mai avuto problemi con i miei cerchi in lega, ma mi è capitato spesso di avere pezzi strutturali in alluminio capaci di sostenere dei bei pesi fino al giorno prima che si sono frantumati solo guardandoli (es. il cannotto della bici e dopo qualche anno il manubrio, ma anche maniglie, serrature, ecc.)

Mich
04-05-2011, 22:31
non sono pratico di certi materiali, per quello chiedevo come mai il magnesio fosse piu a rischio :ok:

vlr946
12-05-2011, 01:56
Ho trovato 4 cerchi alpina 14x7 a 5 fori in America, richiesta $ 2.000: mi confermate che vanno bene su una E9 3.0 csi ? Il prezzo non mi sembra un'enormità, però sono preoccupato per i costi di spedizione, la dogana e la fiducia a distanza. Avete consigli in proposito? :):ok:

gianni csL
12-05-2011, 04:28
CREDO SIA UN PREZZO TROPPO ELEVATO!!!!

con un pò di pazienza trovi qualcosa di meglioe a distanze più umane :ok:
prova WALLOTH...

CON 250 EURO TROVI GLI ALPINA NUOVI,NO REPLICA:D

batmobile
12-05-2011, 07:42
concordo!:)

siscobmw
12-05-2011, 10:22
concordo.....se avessi altri cerchi del cavolo per muovere sul posto la mia 3.3 ti avrei dato i miei, semi alpina ma :
1 quelli che avevo in giro in lega li ho rivenduti in fretta
2 quelli che ha la mia 3.3 sono in verniciatura
3 quelli che ho alpina sono 3 in un modo (marchiati solo bmw)e uno solo marchiato alpina.....:(

SiSco

Mich
12-05-2011, 13:45
3 quelli che ho alpina sono 3 in un modo (marchiati solo bmw)e uno solo marchiato alpina.....:(

quelli marchiati bmw sei sicuro che sono 7x14 e non 6 o 6,5 che sono quelli delle prime e24:?: