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batmobile
02-12-2008, 00:09
Dopo averla lasciata ferma alcuni mesi, mi sono deciso a metterci le mani.
Ho già preso quasi tutti i ricambi: pompa acqua, cinghie, tubo benza, fascette(quelle care a sangue.. vedi poi), tubi acqua, tubi olio servosterzo, filtri (aria, olio, servosterzo, benzina), 6 candele, cavi candele, spine cavi, puntine, kit revisione pompe (freni e frizione), tubi elastici freni (ancora in viaggio), termostato, calotta e rotore, varie minuterie.
I trigger contacts specifici d jet sono come nuovi, quindi non li cambio.
Per prima cosa ho smontato i collettori di aspirazione, poi cambiato le candele, asportato tutti i tubi acqua e benzina.
Ovviamente bosch nella sua infinita saggezza, forniva gli iniettori con un pezzo di tubo benza integrato, più oltre vedremo come fare.

2 foto per gradire:
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/IMG_0001_(Small)-11.JPG

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/IMG_0002_(Small)-7.JPG

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/IMG_0017_(Small)-5.JPG

L'ultimo è l'olio del serosterzo.. e c'è chi dice che non vada mai cambiato http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Mich
02-12-2008, 00:18
praticamente gli stessi lavori che sto facendo io sulla touring...con in piu revisione alternatore e motorino avv e verniciatura in nero opaco dei particolari sverniciati

solo 2 cose:

- NON PROVARE A CAMBIARGLI COLORE http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif
- finere sta cabrio http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif :D

alpineweiss
02-12-2008, 01:25
infatti lasciala di quel colore che è stupenda

Mich
02-12-2008, 02:16
iddio stupenda è una parola grossa...pero non ha senso smontare completamente per cambiargli colore a una macchina che al massimo andrebbe verniciata di fuori ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

alpineweiss
02-12-2008, 02:48
per me è un sacco toga di quel colore

batmobile
02-12-2008, 08:34
Mlaga non è il peggio possibile, è pur sempre un colore e non polaris.
é che col mio interno ci andrebbe il ceylon gold.. e il rosso verona :p :p :p
Ci penserò, per ora la tagliando per bene, magari revisiono pure le pinze dei freni così non ci penso +.

http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

jmm
02-12-2008, 09:53
Grande Ale,
Peccato che non si è vicini o se no venivo a curiosare quando ci smanettavi sopra, non capita spesso di vedere lavorare sopra modelli del genere.
Comunque stai facendo la parte + divertente, un tagliandone senza le cose + pesanti, tipo cambio-frizione.
Un po' di invidia dai..

Senti con gli interni come sei messo, tessuto gommapiuma ecc

Ma non picchia il freddino dalle tue parti? Con il box interrato ti salvi? Sarà riscaldato ma gli spifferini...

LeMansLegend
02-12-2008, 10:38
Buon lavoro!!

Certo che rosso verona con quattro Alpina da 7" sarebbe fantastica.... ;)

maxe23
02-12-2008, 10:55
a me il Malaga piace un sacco!!!!!

batmobile
02-12-2008, 12:35
Concordo, Lorenzo, ma vedremo, per adesso la voglio portare alla perfetta efficenza meccanica, e poi vedo per la carrozza.
Jmm, ti assicuro che sistemare tutta l'iniezion djet è un problema molto + delicato che una frizione... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif
Per fortna ad adesso in box ho 15 gradi.... http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Per il colore, mah, vanno rifatte le 4 porte ed il cofano, quindi di fatto la dovrò verniciare tutta, ma cambiare il colore è davvero un lavoro notevole in + http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif dato che questa è sanissima, senza un filo di ruggine... :p

nic65
02-12-2008, 12:41
se posso dire la mia,a livello di originalita',il cambio di colore per me è un sacrilegio http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif ....

batmobile
02-12-2008, 12:44
Fosse polaris o nera non avrei dubbi di farlo, ma malaga, pur bruttino, non è inguardabile...

Oro sarebbe da sbavo... http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif

Mich
02-12-2008, 22:03
quoto nic http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

ovvio che se fosse un rottame da rifare tutto usare un colore particolare sarebbe allettante, ma cosi che basta una passata "da fuori" mi pare una cagata pazzesca e oltretutto il preventivo raddoppia http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Mich
02-12-2008, 22:03
quoto nic http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

ovvio che se fosse un rottame da rifare tutto usare un colore particolare sarebbe allettante, ma cosi che basta una passata "da fuori" mi pare una cagata pazzesca e oltretutto il preventivo raddoppia http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

DADO
02-12-2008, 22:27
sicuramente non la cambierai di colore,,,e poi jimm dici che sei lontano dal Bat??E che devo dire io??

DADO
02-12-2008, 22:27
sicuramente non la cambierai di colore,,,e poi jimm dici che sei lontano dal Bat??E che devo dire io??

nicolacsl
02-12-2008, 22:32
Anch'io sono del parere di non cambiare il colore....a meno di non sverniciare ogni angolino (costerebbe un capitale),ogni qualvolta che smonti un sedile,un pannello nascosto ecc.....ti vedi sempre che è in due colori....

nicolacsl
02-12-2008, 22:32
Anch'io sono del parere di non cambiare il colore....a meno di non sverniciare ogni angolino (costerebbe un capitale),ogni qualvolta che smonti un sedile,un pannello nascosto ecc.....ti vedi sempre che è in due colori....

batmobile
02-12-2008, 22:59
Se cambio il colore la faccio decappare.... tranquillo ;)

Oggi ho proseguito:
arrabbiatura 1: il tappo di scarico dell'olio, che andrebbe cambiato ad ogni cambio, mezzo spanato e quindi da smontare con le cattive...
arrabbiatura cubitale:
qualche vero idiota nel 2006 ha deciso di cambiare un tubo benzina, ovvio, solo 1 che gli altri van tenuti da conto http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , e cosa ha fatto? non ha rimesso il tubo come era, no, dato che tirare la fascetta dove va messa è scomodo, si è tagliato un pezzo di lamiera per avvitarsela dal vano passaruota, morale della favola, mi dovrò verniciare passaruota e vano motore, dopo aver fatto una pezza, se voglio fare un lavoro come si deve, argh!
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/IMG_0001_(Small)-12.JPG



Passato il nervoso, il controllo dello stato di tutto conferma che l'auto è proprio bella, gli unici danni che ha sono successi a causa di un sollevamento a muletto e dalle mani di una persona che non sa fare i lavori alle auto.
Nel corpo filtro olio ho trovato un sedimento pazzesco di olio minerale, e anche l'olio era bello esausto, adesso è ancora lì a sgocciolarsi ;)

batmobile
02-12-2008, 22:59
Se cambio il colore la faccio decappare.... tranquillo ;)

Oggi ho proseguito:
arrabbiatura 1: il tappo di scarico dell'olio, che andrebbe cambiato ad ogni cambio, mezzo spanato e quindi da smontare con le cattive...
arrabbiatura cubitale:
qualche vero idiota nel 2006 ha deciso di cambiare un tubo benzina, ovvio, solo 1 che gli altri van tenuti da conto http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , e cosa ha fatto? non ha rimesso il tubo come era, no, dato che tirare la fascetta dove va messa è scomodo, si è tagliato un pezzo di lamiera per avvitarsela dal vano passaruota, morale della favola, mi dovrò verniciare passaruota e vano motore, dopo aver fatto una pezza, se voglio fare un lavoro come si deve, argh!
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/IMG_0001_(Small)-12.JPG



Passato il nervoso, il controllo dello stato di tutto conferma che l'auto è proprio bella, gli unici danni che ha sono successi a causa di un sollevamento a muletto e dalle mani di una persona che non sa fare i lavori alle auto.
Nel corpo filtro olio ho trovato un sedimento pazzesco di olio minerale, e anche l'olio era bello esausto, adesso è ancora lì a sgocciolarsi ;)

alpineweiss
02-12-2008, 23:49
pure io voglio essere bono a fa sti lavoriiiii

alpineweiss
02-12-2008, 23:49
pure io voglio essere bono a fa sti lavoriiiii

DIVER
03-12-2008, 00:12
non sei l'unico

solo che ho troppa paura di fare dei danni http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

DIVER
03-12-2008, 00:12
non sei l'unico

solo che ho troppa paura di fare dei danni http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

batmobile
03-12-2008, 09:02
Dai che tutto quello che è montao con viti e bulloni, come lo smonti lo rimonti, devi solo avere un po di spirito di osservazione e di memoria.
Guardate Nicola cosa ha fatto! http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif
Poi esistono anche piccoli trucchi e sicuramente la registrazione finale richiede conoscenze approfondite, infatti se mi sono preso service test eccetera è per fare quello che ad orecchio non mi fido a fare http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
03-12-2008, 09:02
Dai che tutto quello che è montao con viti e bulloni, come lo smonti lo rimonti, devi solo avere un po di spirito di osservazione e di memoria.
Guardate Nicola cosa ha fatto! http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif
Poi esistono anche piccoli trucchi e sicuramente la registrazione finale richiede conoscenze approfondite, infatti se mi sono preso service test eccetera è per fare quello che ad orecchio non mi fido a fare http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

alpineweiss
03-12-2008, 17:55
a me manca il posto http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif
ed un manuale d'officina

alpineweiss
03-12-2008, 17:55
a me manca il posto http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif
ed un manuale d'officina

nicolacsl
03-12-2008, 19:55
Ho visto ora la fessura tubi benzina....quello che ha applicato la "modifica",si chiama animale da cortile!Se non ricordo male,il vano motore è ancora molto brillante di vernice,penso che riuscirai a sfumare giù in basso....

nicolacsl
03-12-2008, 19:55
Ho visto ora la fessura tubi benzina....quello che ha applicato la "modifica",si chiama animale da cortile!Se non ricordo male,il vano motore è ancora molto brillante di vernice,penso che riuscirai a sfumare giù in basso....

batmobile
03-12-2008, 21:57
vedremo, sto smontando di tutto, per provvedere al restauro/ripristino della meccanica, magari faccio una cosa in casa, se invece mi gira rifaccio il vano motore http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Filippo, io faccio tutto in un box strapieno e scaffalato sui 2 lati ;)

batmobile
03-12-2008, 21:57
vedremo, sto smontando di tutto, per provvedere al restauro/ripristino della meccanica, magari faccio una cosa in casa, se invece mi gira rifaccio il vano motore http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Filippo, io faccio tutto in un box strapieno e scaffalato sui 2 lati ;)

Giuseppe
03-12-2008, 22:01
confermo...non si può neanche camminare senza urtare qualche ricambio!

:D :)

Giuseppe
03-12-2008, 22:01
confermo...non si può neanche camminare senza urtare qualche ricambio!

:D :)

batmobile
03-12-2008, 22:21
Un po' di novità:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/625676IMG_0001 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/450593IMG_0002 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/293501IMG_0002 (Small).JPG

batmobile
03-12-2008, 22:21
Un po' di novità:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/625676IMG_0001 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/450593IMG_0002 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/293501IMG_0002 (Small).JPG

alpineweiss
03-12-2008, 22:25
io manco il box ho...i lavori che ho fatto a roma li ho fatti in mezzo alla via

alpineweiss
03-12-2008, 22:25
io manco il box ho...i lavori che ho fatto a roma li ho fatti in mezzo alla via

Mich
03-12-2008, 22:28
che zingaro... :D :D :D

sandro saldaci una pezza e freganete, con un ritocco a mano la in fondo non lo vede nessuno ;)

Mich
03-12-2008, 22:28
che zingaro... :D :D :D

sandro saldaci una pezza e freganete, con un ritocco a mano la in fondo non lo vede nessuno ;)

batmobile
03-12-2008, 22:28
Giorgio spesso mi chiede del grasso al rame, che io uso spessissimo, poichè
1) conduce meglio l'energie elettrica (trecce di massa, candele..)
2) lo chiamano neverseize, cioè impedisce i bloccaggi da ruggine
3) non cola e non saponifica.

Metto una foto, così o puo' far vedere la suo meccanico di fiducia:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/267356IMG_0004 (Small).JPG

batmobile
03-12-2008, 22:28
Giorgio spesso mi chiede del grasso al rame, che io uso spessissimo, poichè
1) conduce meglio l'energie elettrica (trecce di massa, candele..)
2) lo chiamano neverseize, cioè impedisce i bloccaggi da ruggine
3) non cola e non saponifica.

Metto una foto, così o puo' far vedere la suo meccanico di fiducia:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/267356IMG_0004 (Small).JPG

batmobile
03-12-2008, 22:29
Mich, per il mio modo di vedere, lì ci vuole un bel lavoro, perchè poi non ci si guarda +...

batmobile
03-12-2008, 22:29
Mich, per il mio modo di vedere, lì ci vuole un bel lavoro, perchè poi non ci si guarda +...

nicolacsl
03-12-2008, 22:42
Hai mai usato quello bianco che si usa anche per inbarcazioni?Io pensavo di riempire le funi del freno a mano,e visto che dovrebbe particolarmente resistere all'acqua,pensavo di usarlo per il meccanismo che apre le ganasce..

nicolacsl
03-12-2008, 22:42
Hai mai usato quello bianco che si usa anche per inbarcazioni?Io pensavo di riempire le funi del freno a mano,e visto che dovrebbe particolarmente resistere all'acqua,pensavo di usarlo per il meccanismo che apre le ganasce..

Mich
03-12-2008, 22:44
quello però è un'altra cosa...
lo si mette anche sul polo negativo della batteria ma credo che sia poco conduttivo

Mich
03-12-2008, 22:44
quello però è un'altra cosa...
lo si mette anche sul polo negativo della batteria ma credo che sia poco conduttivo

batmobile
03-12-2008, 22:46
Va bene anche quello nautico, ma allora vado di Molykote high duty.
Ho fatto cmq esperienza col grasso al rame sulle marmitte: montate ungendo viti, dadi, guarnizioni di grasso, dopo 10 anni e sale tutto si svita senza problemi, uno spettacolo! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
03-12-2008, 22:46
Va bene anche quello nautico, ma allora vado di Molykote high duty.
Ho fatto cmq esperienza col grasso al rame sulle marmitte: montate ungendo viti, dadi, guarnizioni di grasso, dopo 10 anni e sale tutto si svita senza problemi, uno spettacolo! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
03-12-2008, 22:52
Ovviamente ho smontato serbatoio e tubi olio servosterzo, e anche quelli dei freni.

Per il servosterzo, 2 notazioni:
1) il tubo a bassa pressione da e per il serbatoio costa caro, ma vale la pena di cambiarlo
2) l'olio servosterzo non è eterno, cambiatelo ogni 5 anni/50.000km, in tale occasione nessuno, ma proprio nessuno, si ricorda che esiste un filtro per tale olio, apro un post in zona apposita, tanto è un discorso generale.
I particolari via via li smonto e li pulisco con spray pulitore per carburatori e stracci, in modo da rimontare cose pulite.

batmobile
03-12-2008, 22:52
Ovviamente ho smontato serbatoio e tubi olio servosterzo, e anche quelli dei freni.

Per il servosterzo, 2 notazioni:
1) il tubo a bassa pressione da e per il serbatoio costa caro, ma vale la pena di cambiarlo
2) l'olio servosterzo non è eterno, cambiatelo ogni 5 anni/50.000km, in tale occasione nessuno, ma proprio nessuno, si ricorda che esiste un filtro per tale olio, apro un post in zona apposita, tanto è un discorso generale.
I particolari via via li smonto e li pulisco con spray pulitore per carburatori e stracci, in modo da rimontare cose pulite.

nicolacsl
03-12-2008, 22:53
Si infatti non è conduttivo....bat,mi dici qualcosa di più sul molykote....per cosa lo si impiega?

nicolacsl
03-12-2008, 22:53
Si infatti non è conduttivo....bat,mi dici qualcosa di più sul molykote....per cosa lo si impiega?

frank66.cz
03-12-2008, 23:01
Il mio amico meccanico usa il grasso al rame anche sul retro delle pastiglie freni e resiste fino all'altro cambio!

frank66.cz
03-12-2008, 23:01
Il mio amico meccanico usa il grasso al rame anche sul retro delle pastiglie freni e resiste fino all'altro cambio!

batmobile
03-12-2008, 23:14
Molykote è una azienda di solventi e grassi di alta qualità ma ne ha talmente tanti che se vuoi semore quello giusto ti sveni....

Frank, il tuo mecca lo usa anche sulle marmitte come faccio io?

batmobile
03-12-2008, 23:14
Molykote è una azienda di solventi e grassi di alta qualità ma ne ha talmente tanti che se vuoi semore quello giusto ti sveni....

Frank, il tuo mecca lo usa anche sulle marmitte come faccio io?

jmm
04-12-2008, 00:22
Finalmente conosco a vista il grasso al rame.
Ok andrò in cerca, qualcuno ne conosce di altra marca?

Si in effetti il tubo da e per il serbatoio costicchia abbastanza, ma è una spesa tollerabile considerando la frequenza della sostituzione...

Senti ho letto la pagina sul servosterzo, anche l'E28 ha il filtro nel serbatoio sotto la base? se si cavolicchio ho cambiato i tubi e il liquido rosso ATF e in + non conoscevo la storia del pompaggio del pedale a motore spento prima di smontare.
Dovevo pompare? rifare tutto?http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Nel mio caso non è un circuito autospurgante?

jmm
04-12-2008, 00:22
Finalmente conosco a vista il grasso al rame.
Ok andrò in cerca, qualcuno ne conosce di altra marca?

Si in effetti il tubo da e per il serbatoio costicchia abbastanza, ma è una spesa tollerabile considerando la frequenza della sostituzione...

Senti ho letto la pagina sul servosterzo, anche l'E28 ha il filtro nel serbatoio sotto la base? se si cavolicchio ho cambiato i tubi e il liquido rosso ATF e in + non conoscevo la storia del pompaggio del pedale a motore spento prima di smontare.
Dovevo pompare? rifare tutto?http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Nel mio caso non è un circuito autospurgante?

batmobile
04-12-2008, 08:10
Se leggi bene, vedi che non tutte lo hanno...
Su realoem trovi la onferma, e non credi che te l'avrei detto mentre ordinavi il tubo? :D
Il pompaggio vale solo per servofreno idraulico.. ;)

batmobile
04-12-2008, 08:10
Se leggi bene, vedi che non tutte lo hanno...
Su realoem trovi la onferma, e non credi che te l'avrei detto mentre ordinavi il tubo? :D
Il pompaggio vale solo per servofreno idraulico.. ;)

jmm
04-12-2008, 10:09
Ok sorry, pensavo che le E28 avessero tutte lo stesso 'steering system'.
Niente filtro niente lavoro extra :).

jmm
04-12-2008, 10:09
Ok sorry, pensavo che le E28 avessero tutte lo stesso 'steering system'.
Niente filtro niente lavoro extra :).

gianni csL
06-12-2008, 14:02
caro bat,bel lavoro su un ottima bmw... r icordo con molto piacere come mi divertivo sulla a/1 a farmi accodare dalle varie alfa 164..la mia tecnica era affumicarle in quanto me le portavo dietro x un paio di km a circa 160kmh poi con tanta malizia rallentavo sino agli 80kmh e poi gran finale con pestone sul gas sino a non vederle cauca fumosità e i quasi 220 raggiunti...fa niente le sedi valvole da revisionare ,ma vuoi metttere il gusto nel vedere gli umiliati musoni alfa e lancia spasire dal retrovisore http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif bat ho sempre pensato che la s.i fosse piu brillante della csl http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif occhio ai freni che io come sai sono andato gomme all'aria...sono un purista malgrado le fesserie che ho combinato sulla mia e anche se il tuo colore non mi piace molto la lascerei comunque cosi..ciao bat ;)

batmobile
06-12-2008, 20:44
Quand'è che sei finito gomme all'aria? http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

Cmq, la Si è efficace come una csl, incedibile http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

gianni csL
06-12-2008, 21:02
nel 1991 caro bat...andavo forte sulla caianello benevento...160 circa,poi all'improvviso mentre superavo un auto mi sbucò un volpino dalla strada...diedi una gran pestata sui,ma la bmw tirò tutto a destra e sbandai facendo diversi testa coda prima di rotolare giu x la scarpata....devo la vita alla s.i..usci integro da quell'incidente...tanto da accarezzsre amorevolmente il volpino che fu coccausa assieme ai freni difettosi del sinistro raccontato http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif ero molto affezionato alla 3000 era mia gia da 3 anni e l'avevo anche riverniciata tutta...avevo vu volante con corona in legno a 3 razze tipo csl forato...bello tutto..ora stara ancora li nel deposito a.c.i di caianello http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

batmobile
06-12-2008, 21:35
Che peccato!
Ma se è ancora là, bisorrebbe andare a prendere i pezzi ancora buoni, l'hai radiata?

gianni csL
07-12-2008, 17:21
caro bat,non credo che dopo quasi 2o anni ci sia ancora.. seppur ci fosse credo che andebbe bene solo come testimonial come prevenzione agli incidenti stradali...marco vide le foto http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif l'nuca reliquia che mi è rimasta è la carta di circolazione..ciao a tutti :)

batmobile
07-12-2008, 20:35
Dai postala foto anche qua http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
08-12-2008, 10:07
SOno andato avanti nei lavori:
Uno dei problemi di queste auto, ma un po' di tutte le oldies, sono i cavi candele secchi: la cosa buona è che possono essere rifatti in casa, quella cattiva è che per la completa conformità al design d'epoca si deve trovare un compromesso:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/748283IMG_0001 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/479499IMG_0002 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/304808IMG_0003 (Small).JPG

Come potete vedere nella foto 1, a sx c'è solo il fascio cavi, al centro il fascio con alcune pipette candele (le ho ordinate nuove in BMW, me ne sono arrivate 3 marroncine e 4 marrone scuro http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif (1 va di scorta)).
A destra c'è il fascio completo, che come vedete ha una matassa in +, quella della diagnosi: il problema è che non forniscono + la pipetta da bobina adatta alla diagnosi, e che il cavo che vi è inserito quasi sempre non è sostituibile, obbligando a eliminare la diagnosi, o a tenersi il cavo + usurato e sollecitato di tutti.
A volte, ma non sempre, si riesce a salvare la situzione poichè la termosaldatura cede e allora si mette il cavo nuovo, con la pipetta vecchia, se sana.
La soluzione meccanicamente migliore è togliere tutta la diagnosi (campi magnetici aggiuntivi ed inutili intorno ai cavi candele) e mettere un cavo bobina spinterogeno semplice, e nuovo. Io vado a via di mezzo, facendo un cavo nuovo, montando il resto della diagnosi, per ragioni ottiche di originalità, eliminando il cavo bobina vecchio. Da specificare che la diagnosi è possibile usarla solo col programmtest BMW o col Service Tester BMW, sostituibili dai soliti strumenti di un buon meccanico, che non usano le prese didiagnosi. Le pipette BMW sono di alta durata, ma prima di rimontarle, verificatele con un ohmetro, la resistenza deve essere maggiore di 1000 ohm. I materiali foniti oggi non sono proprio uguali:
le pipette candele sono corrette, quelle sullo spinterogeno no, sono funzionali, ma con progettazione di inizio anni '80, cioè con capocorda crimpato e rivestite in gomma, i cavi candele arrivano senza numero e in bobina al metro, ovviamente la pipetta per la diagnosi non è + fornita, nemmeno se prendete il fascio di cavi già pronto.
:)

siscobmw
08-12-2008, 13:33
io ho trovato da un ricambista generico pipette uguali a quellle originali ,marcate BERU, a 3 euro l'una....I cavi li ho trovati della Rheinschagen marchiati dall'uno al sei a 10 euro al metro(caro, carissimo...), quasi identici agli originali ma fatti di resine siliconiche, che resistono di più al calore e "all'effetto corona" all'interno del tubo dove passano i fili candele.....
SiSco

batmobile
08-12-2008, 14:40
Recapiti? :p

Giuseppe
08-12-2008, 21:23
appunto...recapiti? http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif

Anche io sono interessato!

batmobile
08-12-2008, 23:11
Oggi ho proseguito smontando la pompa del servosterzo per pulirla fuori e dentro, e ho pulito le zone di attacco della pompa dell'acqua.
notando un piccolo trasudo sotto alla farfalla, dove scorre liquido di raffreddamento, ho ordinato la guarnizione.

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/272519IMG_0019 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/480887IMG_0020 (Small).JPG

Poi mi sono messo a rinfrescare gli iniettori, sostituendo filtrini (presi da pompista Bosch), e cambiando tubi di arrivo benza (post a parte, assieme a Lancial), oltre ai gommini di battuta, in foto vedete l'iniettore già senza tubo, con filtrini vecchi (ottone sporco) e novi (plasica nera e maglia bianca).

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/472057IMG_0013 (Small).JPG

Giuseppe
09-12-2008, 01:25
Di che anno è la testata? Noto che non ha il tappo in lamiera metallica per la pompa meccanica ma che è chiuso di fusione.

Altra cosa, pensi di riverniciare il basamento?
Io quando ho fatto il tuo stesso lavoro non l'ho fatto e adesso me ne sono pentito!

batmobile
09-12-2008, 08:39
Testata 9/71, auto 1/71.
Non so se vernicerò il monoblocco, dato che dovrei lavarlo, e con questi freddi...

nicolacsl
09-12-2008, 19:24
Io stò seguendo con interesse la parte tecnica del tuo restauro....poichè la meccanica della mia
,devo ancora toccarla,non ho ancora studiato la materia come invece ho fatto per la scocca,e sd esempio non sapevo dei filtrini sugli iniettori.....continua pure così grazie http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Giuseppe
09-12-2008, 20:58
alcune avevano il tappo in lamiera per pompa meccanica ed altre erano già chiuse di fusione?

batmobile
09-12-2008, 22:57
Per Giuseppe: la mia Si penso sia su testata originale, quelle di ricambio avevano quasi sempre buco e tappo, da quel che sembra, e ne ho viste diverse pesumibilmente originali nel senso di montate in fabbrica) col tappo.
Quindi, in sostanza, boh.
Per Nicola: nel caso della tua fare rigenerare gli iniettori dato che non sai come vanno e che potrebbero essere bloccati aperti o chiusi, un pompista ti fa tutto, e sei sicuro.
Un consiglio: falli fare quando monti il motore, altrimenti vai a rischio che si riblocchino a stare fermi.

nicolacsl
09-12-2008, 23:46
Avevo già pensato pure io,che ora che finisco l'auto,fanno in tempo a bloccarsi di nuovo.... :D

alpineweiss
10-12-2008, 00:14
io li devo far controllare, non è possibile che in città faccia 5-6 con un litro....

gianni csL
10-12-2008, 02:15
bat è inutile ricordarlo ad un mago come te che sà tutto,ma può tornare utile controllare i contatti in bachelite che sono posti all'interno dello spinterogeno... a causa di essi mi fecero cambiare il motore completo alla csl..

batmobile
10-12-2008, 08:37
Puntine rotore e calotta verranno sostituiti, a meno che diano riscontri "come nuovi" al tester http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Giuseppe
10-12-2008, 20:07
il tester dell'accensione non me lo hai fatto vedere... http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

Metteresti una foto?

batmobile
10-12-2008, 22:09
Quale? Il tester anni '60?
O la strovo moderna con lettore di dwell?

batmobile
16-12-2008, 23:38
Ecco la vecchia pompa dell'acqua, ancora la prima:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/262910IMG_0043 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/831167IMG_0045 (Small).JPG

L'ho cambiata con una nuova, ovviamente dopo aver pulito a smeriglio la battuta sul monoblocco e spazzolato i bulloni, bulloni ce ho intriso di grasso al rame prima di montarli, così sono certo che si allenteranno morbidi pure tra 20 anni. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Ecco la sede a metà pulizia:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/83304IMG_0047 (Small).JPG

Ecco la pompa nuova montata, assieme a iniettori con nuovi gommini, tubi eccetera.

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/557119IMG_0053 (Small).JPG

Un buon consiglio è quelo di ungere le guarnizioni nuove con grasso normale, quello bianco, in modo che quando le toglierete non rimarranno incollate rendendo oltremodo arduo pulire le sedi.

Arrivato a questo punto ho messo le mani alla vaschetta di liquido di raffreddamento sospesa sotto ai collettori, questa vaschetta serve a tenere il termo time switch e il sensore temp acqua della d jet, oltre a far regolare il minimo con una valvola aria addizionale, con inserto in cera e filtrino aria dedicato. l filtrino andrebbe sostituito ogni 60 k km, se la vs auto al minimo a freddo stenta facilmente è lui il colpevole.
Dicevo, dato che è tutto comodo in mano, ho smontato e pulito il tutto in modo da avere 0 perdite i liquidi e sensori puliti.

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/889495IMG_0048 (Small).JPG

ecco com'era, davvero uno schifo.

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/987520IMG_0049 (Small).JPG

sopra la valvola aria addizionale

sotto, i sensori e i beccucci di passaggio dell'acqua, tutti mezzi otturati, infatti li cambio
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/842785IMG_0050 (Small).JPG

Poi mi sono dedicato alla farfalla di aspirazione, un altro punto dove scorre liquido raffredamento, e intorno alla guarnizione c'era l'ossido azzurro dei primi trafilaggi, quindi smontaggio e pulizia e poi rimontggio di nuova guarnizione con grasso, qui ho fatto la foto a pulizia eseguita:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/13708IMG_0044 (Small).JPG

Qui la controparte a metà pulizia:
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/352369IMG_0046 (Small).JPG

E si prosegue...

jmm
17-12-2008, 02:50
GRANDE!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Ripeto mi piacerebbe vedere queste operazioni dal vivo, chiaramente seduto e con un bella birrozza in mano.
Al massimo posso fare lo sforzo di passarti qualche chiave inglese...e qualche birra ovviamente :D

Per pulire tutto il circuito olio e eventualnmente pulire la coppa ecc hai già proveduto con il pulitore della liquimoly oppure lo farai a lavoro terminato sul motore?

batmobile
17-12-2008, 08:49
Su questa farò pulizia nel modo seguente: adesso ho svuotato il circuito, poi farò il pieno di un olio economico, ma ad alto potere pulente, e via almeno per 80 km ilati, rientro in box, pulitore liquimoli, e di nuovo olio e filtro http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

nicolacsl
17-12-2008, 13:12
Bravo Alessandro http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif Il tuo post è molto utile!

batmobile
17-12-2008, 15:00
Giorgio, Nicola, se volete sono a disposizio sia per la birra che per fare e discutere in compagnia di come fare al meglio questi interventi.
Di fatto io riporto la mia esperinza, unitamente ai tanti insegnamenti ricevuti. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
17-12-2008, 23:07
Eccovi le foto del famoo filtrino della djet.
asx quello vecchio a dx il sostitutivo, il vecchio è uscito di produzine già negli anni 80, quindi se vedete quello "stretto" vedete una roba davvero vecchia.
NB il mio l'ho pulit per la foto, non era così bello
http://www.tonioworld.net/immagini/images2/985070IMG_0110 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/256963IMG_0012 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/271122IMG_0013 (Small).JPG

jmm
18-12-2008, 00:07
RIFERIMENTO: Giorgio, Nicola, se volete sono a disposizio sia per la birra che per fare e discutere in compagnia di come fare al meglio questi interventi.

A parte le battute molto volentieri...... http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Ma poi ci troveremo sbronzi con la cabrio terminata :D

batmobile
18-12-2008, 08:01
:D

batmobile
18-12-2008, 23:58
Argomento spinoso... ruggine, servofreno, che fare?
Ovviamente non lasciarla lì, quindi ho smontato il servofreno, l'ho pulito a paglietta, lavato dentro dall'olio freni che è trafilato negli anni dalla pompa e soprattutto dall'umidità che era intrappolata.
Per fortuna fuori è brutto, ma dentro è a posto.
Il tubo di collegamento col motore è un tubo telato in maglia di acciaio, antri collassamento, e lungo il tubo vi è una valvola di non ritorno, è importante rifare il tubo con le lunghezze corrette e i materiali conformi, il bocchettone di collegamento è a baionetta, ed è disponibile ancora nuovo, incluso il disco guarnizione, mente invece il servofreno in sè è esaurito.
Una cosa che tutti trascurano è che il servofreno ha un suo filtro dell'aria sul retro, verso il pedale del freno, trattenuto da un clip a scatto in acciaio. Andrebbe sostituito, perchè imbevendosi di sporco fa lavorare male il servofreno, usura la menbrana, e non consente all'umidità di evaporare, portando a condense e ruggine.
Esternamente va solo riverniciato in nerosemiopaco, e poi si cambia il filtro e via.
Il filtro si prende in BMW http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/922039IMG_0015 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/747965IMG_0016 (Small).JPG

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http://www.tonioworld.net/immagini/images2/264967IMG_0018 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/905072IMG_0020 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/23860IMG_0021 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/165389IMG_0022 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/291663IMG_0023 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/279745IMG_0024 (Small).JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/712022IMG_0025 (Small).JPG

Ecco il filtrino nuovo, quello vecchio è la pappetta poltigliosa e semiimpastata nella foto tipo "esploso" http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

nicolacsl
19-12-2008, 00:10
E vero che il filtrino non lo cambia nessuno,come è vero che ha la sua importanza....

batmobile
19-12-2008, 00:11
Ifatti, anche perchè per cambiarlo c'è da smontare diversa roba, in un lavoro come il mio cambia poco, ma un cliente se si sente dire dal mecca, ti cambio il filtrino del servofreno, fanno 200 euro... muore :D

rossolancia
14-01-2009, 17:42
Se la mia donna vede che appoggio i pezzi sul tappeto persiano la senti anche tu fin là! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
14-01-2009, 20:11
La mia dolce metà odia sia i miei tappeti che i miei mobili antichi http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Quindi si lamenta per il disordine e si inkaz.. per le mie manie, ma del tappeto un gliene frega,... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

rossolancia
14-01-2009, 23:38
La mia si è ink un poco quando ho messo dei pezzi in lavastoviglie a sgrassare (non la lavastoviglie della cucina di casa, s'intende, ma quella in campagna). Per far andare via il tutto sono stato costretto a fare 10 lavaggi col detersivo a vuoto... Anch'io sono in restauro col cs più o meno allo stesso punto, in settimana vorrei rimontare i carburatori ma nessuno ha risposto al mio post. Speriamo che vada in moto almeno. Poi la prox sett dovrebbero arrivarmi dalla bmw i manicotti nuovi...

batmobile
15-01-2009, 08:03
Per i carbs, prova a sentire Sisco :)
Hai una lavastoviglie in campagna? ma destinata a stoviglie o a meccanica? :D

rossolancia
15-01-2009, 11:42
Stoviglie piatti, carburatori, cibo... perchè c'è differenza per noi? :D
Ho una fattoria dove vivevo e dove tengo quasi tutte le auto, è il mio buen retiro dove posso usare flessibile martello e trapano a qualsiasi ora. Adesso ho restaurato la cantina (merlot e cabernet 14°...) e con molta calma vedrò di sistemare anche la casa, soprattutto devo organizzare l'officina! Proverò a chiamare sisco, se mi risponde. Mi hanno appena telefonato dalla bmw, mi sono già arrivati i manicotti in tre giorni! http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif wow!

rossolancia
15-01-2009, 13:52
http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif doveva esserci l'inghippo. I pezzi ci sono (spero tutti) ma il coperchio termostato e la scatola termostato sono molto più moderni dei miei, e hanno anche quattro buchi che dovrò tappare in qualche modo. Che schifo! http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

batmobile
15-01-2009, 14:52
Rosso, se Sisco ti risponde vengono giù 6 metri di neve :D

rossolancia
15-01-2009, 16:23
Allora prepare le catene :D
Tra l'altro ha il mio numero in memoria, e è già tre volte che gli parte una chiamata a me a vuoto... forse è più semplice se gli mando una mail e poi mi risponderà quando ha tempo...

batmobile
15-01-2009, 19:40
:D

rossolancia
15-01-2009, 23:51
Contattato sisco, problema risolto. Domani se finalmente smette di piovere smonto i collettori e li spazzolo, poi li rimonto con anche i carburatori e i tubi raffredamento. Forse nel we riesco a riaccenderla, cmq sisco mi ha già detto che 90 su 100 andrà peggio di prima per un pezzo, poi pian piano si prenderà.

batmobile
22-01-2009, 23:15
Ho preso il nuovo volante per la Si, diametro 40... il suo:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=140293680699


http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

claudio
23-01-2009, 08:07
è tropo sportivo per la diligenza.....te lo compro io se non sai dove buttarlo :D

batmobile
23-01-2009, 08:54
:D
Mi piace la diligenza da corsa ;)

Ho preso anche 2 scheelman coevi e la stoffa per farla davvero sportiva :p

siscobmw
23-01-2009, 09:48
Allora rosso, la macchina è partita oppure ti è entrata la neve nei carburatori?
http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif

SiSco

Mich
23-01-2009, 10:52
RIFERIMENTO:Ho preso anche 2 scheelman coevi e la stoffa per farla davvero sportiva

tamarra volevi dire... :D

batmobile
23-01-2009, 12:05
Mich, tu non hai diritto di dare del tamarro a nessuno :D

Cmq le modifiche sono 2 sedili sportivi, tappezzati con stoffa originale, volante csl style, assetto irrigidito e con altezze uguali ant e post, ma non basso, e cerchi in lega 7x14 bbs.
Tutto coevo e non eccessivo

Mich
23-01-2009, 13:29
cmq resta un berlinone e qlc modifica fa tamarro...avrei preferito delle modifiche a livello meccanico, ma ovviamente essendo sano il motore non hanno senso ;)


RIFERIMENTO:Mich, tu non hai diritto di dare del tamarro a nessuno

perche mai, le mie sono tutte originali e la Uno non è mia ;)
pero ricordo sempre bene una e23 con cerchi fuori-ordinanza e iniziali dorate manco fosse il cancello di una villa... :D :D

batmobile
23-01-2009, 17:29
Mich, le iniziali sono argento, coordinata con la striscia decorativa ;)

I 17 sono sulla via del pensionamento... bbs forever http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif e da 16 http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Per me la e3 sportiva ci sta bene, alla fine un volante e 4 cerchi ;) i sedili non so, magari saranno eccessivi, ma decido dopo averli messi su http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
23-01-2009, 17:58
RIFERIMENTO:le iniziali sono argento

allora cambia tutto! :D :D :D

batmobile
23-01-2009, 20:03
esatto, sulla Si le metto rosse http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

rossolancia
24-01-2009, 00:53
Ho rimontato tutto, manca il tubo a due diametri. Ma anche oggi pioggia, pioggia, ma piove sempre? Vedrai che avremo un'estate secca e ci sarà scarsità d'acqua...
Certo che adesso con carburatori puliti e collettori a specchio si vede che tutto il resto è da riprendere... domani devo assolutamente accenderla...

batmobile
29-03-2010, 16:45
Riprendo il Post..
Data la nuova legislazione in merito, ho ripreso i rimontaggi: rifatto il fascio di cavi delle candele, registrata pressione benzina, rimontato servofreno, rimontato cilindretto mandante frizione.
Adesso sto rimontando i tubi acqua e inizio a smontare i parapalta interni e ad ispezionare bene i vani dei passrutoa, è in condizioni incredibili. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

dom_11
29-03-2010, 17:48
ammaza bat me l'ho so letto tutto il post!!!!
Ma sai fare tutto!!!!
comunque per i tubicini acqua benzina conviene comprarli in conce o altrove?
è un lavoro che farò presto anche sulla mia http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
e complimenti ancora

batmobile
29-03-2010, 18:01
tubi benza dal generico, acqua in concessionario ;)

dom_11
29-03-2010, 18:16
quindi penso costeranno anche poco quelli della benza, se non sbaglio li vendono a metro...
grazie bat!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
29-03-2010, 19:31
sì, il tubo benza al metro costa poco, ricordati chye ne vanno dei pessi nel vano motore e altri tra serbatorio e scocca.