PDA

Visualizza Versione Completa : RIENTRO FORZATO E39



frank66.cz
20-12-2008, 22:51
Questa sera sono rientrato a casa sul carro attrezzi dell'ACI.
Ero a Vibo con la mia 528i E39, quando mi sono accordo di avere l'acqua a 130° e la spia accesa. Mi fermo, apro il cofano e vedo che il vaso d'espansione era straripante. Sicuramente pompa ferma.
Dopo 40 minuti, è arrivato il carro e la temperatura era già scesa ad 80, ho messo in moto e sono salito sopra. Sembra tutto bene, speriamo che non si sia fatta niente la guarnizione testa......non so se la spia era accesa da prima, o se si era accesa nel momento in cui me ne sono accorto..... smile/smile(65).gif

Questo è un difetto tipico, infatti è buona norma cambiare la pompa ogni 120mila Km. Non l'avevo fatto perchè era già segnata sul libretto tagliandi da 30mila, quindi, o non l'avevano cambiata, oppure era difettosa. Mi era già successo anche sull'M51 nove anni fa. Si stacca la girante...prima erano in ferro, poi in plastica,ora di nuovo in ferro.....

Domani la smonto e vedo cosa è successo.
Buonanotte.

batmobile
20-12-2008, 22:53
Subito su un paio di auto... grande rabbia, ma nessuna conseguenza. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

frank66.cz
20-12-2008, 22:56
Me lo auguro anch'io. :)

marco mori
21-12-2008, 15:32
alla 520 la pompa non si è rotta ma perdeva h2o cambiata 30 mila km fà, in conpenso ho dovuta cambiare il radiatore 20 km fà era venuto un buco nella massa radiante meno male siamo riusciti a trovarlo di concorrenza :)

frank66.cz
22-12-2008, 21:42
Stamane sono uscito per comprare la pompa acqua e il tendicichia che ho trovato abbastanza consumato. Prima ho chiesto dai miei fornitori abituali i quali disponevano solo di pompe Graf a 39 euro....ma quando l'ho vista mi è sembrata così scadente come una una padella cinese! Infatti la splendida girante bmw in acciaio inox è stata sostituita da un pezzo di ghisa nera nella quale erano ricavate delle ugnate di appena 3X6 mm di dimensione che dovevano sostituire le alette. Sono andato in Bmw e l'ho presa originale a 88 euro. Il tendicinghia, invece, l'ho trovato INA e quindi l'ho comprato ad occhi chiusi pagandolo 35 contro i 70 dell'originale bmw ma sempre INA di costruzione.
Conoscete altre marche di pompe che le facciano almeno somiglianti?
Quelle marchiate Bmw chi le costruisce? Se non sbaglio il perno col cuscinetto centrale è INA, ma il resto?