PDA

Visualizza Versione Completa : Referenze colore delphin metallic, grigio bmw

gianlucar_67
22-12-2008, 17:41
Carissimi,

vi chiedo una cortesia.
C' è un carrozziere che mi rifarebbe la 318 i, ma mi ha chiesto i riferimenti della vernice, di cui io non dispongo.

la macchina è una 318 i dell' aprile 1987, PRIMA DEL RESTYLING, e il colore è delphin metallic, un tipo di grigio.
Qualcuno mi può cortesemente dare le referenze per poterlo riprodurre?

L' informazione dovrebbe essere senz' altro reperibile su qualche dischetto non recente per esempio della sikkens, parlo del color.it .

Ogni marca ne fa uno suo, per cui non si viola alcun segreto industriale.

io andrei volentieri alla Bmw, ma il carrozziere è un amico e mi ha chiesto di fare così, per cui io mi rimetto alla vostra cortesiea ed alla vostra sollecitudine.

Grazie fin d' ora.

Ciao, a presto, Gianluca.

gianlucar_67
22-12-2008, 18:15
Per essere precisi, le referenze Bmw del colore, riportate sul duomo dell' ammortizzatore anteriore destro, sono 184 / 7.
Mi servirebbero le percentuali di composizione.

Ciao, Gianluca.

batmobile
22-12-2008, 20:38
é un colore talmente diffuso che con capisco come mai non lo trovi.
184 è il colore 7 la nuance, credo che si tratti di quella con + verde.
La composizione si ritrova da tale codice :)

siscobmw
23-12-2008, 10:02
nemmeno io capisco.....
Se vai sul sito glasurit ti danno le composizioni che vuoi! basa che metti la marca e il colore , oppure direttamente 184/7...
SiSco

gianlucar_67
23-12-2008, 15:27
Volevo conoscere le proporzioni dei componenti per capire come è composto.
Vi mando a parte un messaggio con la composizione proporzionale di colori rover, che vi fa capire che cosa cercavo.

Ciao, Gianluca.

gianlucar_67
23-12-2008, 15:30
-----Messaggio originale-----
Da:
Inviato: venerdì 18 novembre 2005 18.06
A: Gianluca
Oggetto: Re: I: Paint Codes - Rover Cars(http://members.shaw.ca/roverclub/paintfp.htm)

Di seguito i chiarimenti richiesti sul file mi ha inoltrato:

Colour name: è il nome del colore attribuito dal centro stile del costruttore dell'auto

Tints: sono i colori base (detti anche tinte base) da usare per la riproduzione del colore selezionato.

1 litre: è il volume del colore che si desidera preparare. In questo caso 1litro.
I pesi riportati sono quelli delle singole tinte basi (tints) da pesare in successione senza azzerare la bilancia.
Esempio: della base HG 901 si pesano 995.3 gr., successivamente si aggiunge la base HG 905 fino a raggiungere 1091.4 gr. ;
nello stesso modo si dosano le successive tinte basi. Alla fine otterremo 1229,4 gr. di colore che corrispondono ad 1 litro.

1 U.S. Quart: è l'unità di misura usarta in US

Spies Hecker Ref. No. : è il numero di riferimento Spies Hecker attribuito al riferimento (lamierino colore inviatoci dal costruttore dell'auto) su cui abbiamo formulato la nostra riproduzione del colore.

Years used: sono gli anni in cui Rover ha usato il colore in oggetto

Notes: nelle note è riportata il nome commerciale della vernice Spies Hecker. In questo caso "Serie 270 BF Permasolid HS Autolack"
L'imitazione del colore originale può avvenire con prodotti di diversa tecnologia:
Serie 257: smalto bicomponente acrilico a base di resine acriliche
Serie 270: smalto bicomponente a base di resine acriliche, a basso contenuto di solventi organici volatili.

Quando nelle note trova "Base coat/ Clear coat" vuol dire che il colore finale si ottiene con l'applicazione di 2 strati; il primo strato "base coat" è il colore (funzione estetica) , il secondo strato "Clear coat" è il trasparente (conferisce la brillantezza e la protezione).
Anche in questo caso l'imitazione del colore originale può avvenire con prodotti di diversa tecnologia:
Serie 280/285: base opaca all'acqua
Serie 293/295: base opaca a solvente

Quando vuole acquistare il colore indichi al rivenditore le seguenti informazioni: costruttore dell'uto, nome del colore, riferimento spies hecker, anni di utilizzo del colore. Alla fine si faccia stampare la formula pesata oppure annoti la qualita di vernice acquistata (serie 257 , Serie 270,....) il n° di riferimento e la data di realizzazione della formula. Con queste informazioni potrà fare pesare lo stesso colore in futuro in caso di necessità.

Spero di avere risposto ai suoi quesiti,

buona serata,
G P

Product and Colour Coordinator Spies Hecker

Gianluca
18/11/2005 16.46
To G P
cc
Subject I: Paint Codes - Rover Cars (http://members.shaw.ca/roverclub/paintfp.htm)

Ulteriore messaggio, con alcune mie considerazioni.
Ci sono dei punti da chiarire, lei senz' altro potrà essermi utile.
Grazie, Gianluca .

-----Messaggio originale-----
Da: Gianluca
Inviato: lunedì 4 agosto 2003 18.50
A:
Oggetto: Paint Codes - Rover Cars (http://members.shaw.ca/roverclub/paintfp.htm)

<<Paint Codes - Rover Cars.htm>>

Ho trovato.
Spero che le indicazioni contenute siano utili.
Non mi sembrano facilissime da capire, però.

Il terzo periodo in viola non è assolutamennte chiaro, sotto la voce " 1 litre" sono riportati valori talvolta molto inferiori, talvolta ben superiori ai 1000 grammi.

Tra l' altro il litro è una misura di volume, e i grammi di peso.
Devo ritenere che la voce "1 litre" sia indicaticva del ns. sistema di misura; ma come mi devo regolare nel primo caso dove si parla di 592 grammi per arrivare a 1000? ci metto il bianco?

Poi mi sembra più chiaro, sono il numero dei grammi successivamente raggiunti con le aggiunte successivedi vari colori( ma allora 1 litre non c' entra nulla!).

Tu cosa dici, ti sembra corretto?

Ciao, grazie ed a domani, Gianluca.

The formulas noted below are those provided by the paint company, "Spies-Hecker". They are believed to be the same colours provided to Standox and Glasurit. The code numbers are likely to be different although Glasurit and Standox suppliers should have a reference book of matching numbers. These are mostly for Permacron 257 paint which is a two part acrylic enamel paint (otherwise see note beside the paint).

Notes: The tints start with the top one noted and the quantity in grams for the final quantity noted in pints and quarts. Use the principle of extension to obtain final quantities more or less than those provided.
You would be using a scale which had a zeroing function to take into account the weight of your empty paint container. You add the first colour tint to get to the first quantity number. You then add the next tint to bring the total quantity of paint, so far, to the next quantity number. You add the third tint to bring the total to the third value in grams. You continue adding the required tints until you reach the end amount which is the required paint quantity.

gianlucar_67
23-12-2008, 15:32
Manca solo una tabella che riporta il peso ed i colori.

ho provato ad inserirla, ma non me la copia.

in sostanza, volevo capire - come nel caso illustrato - comesi fa questo colore, anche se non sarò io a farlo.

Leggete, secondo me è molto interessante e vi spiega come si produce un colore , ante tintometro in particolare.

Ciao, gianluca.

Mich
23-12-2008, 19:15
ti ripeto quanto detto via mail...
secondo me è il modo piu complicato per fare la cosa...poi uno è libero di scegliere la strada che preferisce http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

batmobile
23-12-2008, 20:55
http://www.glasurit.com/COLOR/new-color-online/m1frameset.php?language=1

digitando ti dice tutto, ma devi usare poi glasurit