PDA

Visualizza Versione Completa : Carburazione troppo magra



fabio320is
18-01-2009, 11:51
Nella mia IS la regolazione del CO non è possibile e la carburazione è troppo magra a causa di trafilamenti d'aria che penso provengano dalle guarnizioni dell' airbox.
Ci dovrebbero essere 4 o-ring in corrispondenza dei 4 condotti. Basta sostituire queste secondo voi ?
Avete suggerimenti ??

nic65
18-01-2009, 13:28
sostitusci i tamponi sotto i corpi farfallati,o mettici un velo di pasta nera ;)

DUKE
18-01-2009, 16:36
Purtroppo è un difetto usuale, dato il peso del cassoncino che col tempo sottopone le piatre ad una sollecitazione.
Io ho tentato molti paliativi, ma alla fine occorre sostituire le due piastre: per verificarne la necessità, spingi il cassoncino in alto a motore acceso, se sono fessurati sentirai variazioni di regime e rumore.

nicolacsl
19-01-2009, 00:33
Quoto Duke,e in più aggiungo che costano parecchio....quando c'erano ancora le lire,mi sono costate quasi 400 mila...(se non ricordo male)

fabio320is
19-01-2009, 16:04
Ma costano tanto le piastre o le guarnizioni ? Ma non c'è alcuna riparazione alternativa fai-da-te ugualmente efficace tipo pasta per guarnizioni ecc.... ?

DUKE
19-01-2009, 16:11
Puoi provare, ma come ti ho scritto sono paliativi di breve efficacia e durata.

Le nostre emmine costeranno poco oggi, ma le decine di milioni del prezzo nel 1986 spiegano i costi manutentivi alti.

Sono quasi supercars.

fabio320is
22-01-2009, 08:03
Ieri sera ho guadato bene la zona "airbox"e ho visto che: a partire dal lato testa motore escono i 4 condotti di aspirazione dove ci sono anche le farfalle; tali condotti sono avvitati sulla testa; poi questi 4 collettori sono collegati con 6 prigionieri (io in realtà ne ho solo 3 le altre filettature sono senza prigioniero)ad un gruppo di 4 collettori corti circa 7-8 centimetri e poi finalmente c'è l' airbox nero imbullonato.Ho provato a dondolare a mano tutto il gruppo ma sembra ben saldo. Nell' OEM ho visto che ci sono 4 "O-ring" dentro il gruppo collettori a monte della scatola nera, scatola nera che a sua volta dovrbbe avere al suo interno una guarnizione ovoidale.
Ora secondo la vostra esperienza da dove mi conviene partire a smontare per individuare la trafilazione d'aria ??
Le "piastre" come a me suggerito mi sembrano a occhio piatte e comunque ben salde.

fabio320is
24-01-2009, 09:29
Questa volta non riesco proprio a capire da dove passi l'aria !

nicolacsl
24-01-2009, 12:49
Per fare la prova,non è sufficiente cercare di capire l'ossillazione muovendoli,ma devi farlo a motore acceso:vai sul lato dx dell'auto e tira il tutto verso di te,poi prova a premere in giù dal lato sx dell'auto...se sono da cambiare,sentirai un calo di giri dovuto ad aspirazione aria...non mi ricordo da quale lato dei collettori sono le piastre,mi ricordo che devi tirar giù tutto....e il fatto che ti manchino mezze viti,non gioca a favore...

nic65
24-01-2009, 20:52
si usa anche spruzzare benzina nebulizzata o altro solvente nella zona interessata....se i giri aumentano hai localizzato l'aspirazione d'aria

fabio320is
25-01-2009, 15:43
Grazie per le spiegazioni molto precise !
Appena posso vado in garage a fare le prove.