PDA

Visualizza Versione Completa : Buone notizie.

tambu
20-03-2009, 16:00
Willisch (faccio a meno di dire chi è ;) ) ha dichiarato che le prossime M Serie 1 (M1?) avranno un 4 cilindri turbocompresso di circa 300 cv e che la prossima M3 avrà un 6 cilindri della medesima potenza dell'attuale 8. Logico presupporre che sarà turbocompresso. Finalmente fine degli 8 cilindri per tornare ai mitici frazionamenti ed a vetture più leggere http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

lancial1963
20-03-2009, 16:13
D'accordissimo sul 4 e 6 in linea rispetto all'8V, ma in tutta sincerità, non mi piace il ritorno al turbocompressore: sono sempre stato nettamente contrario a tale dispositivo.

La tradizione BMW ha visto, è vero, il compressore adottato per primo sulla 2002 turbo, ma chissà perché poi nel corso degli anni '70 ed '80 si è passati ai plurivalvole di "ampio" respiro... non credo che le varie M su base E24, E28, E30, E36 con i loro 4 e 6 cilindri avessero qualcosa da invidiare ai turbo della loro generazione... basta fare un confronto tra vetture della stessa epoca. Il turbo fu "relegato" nella 745i, dico relegato, sia pur tra virgolette, perché tutti sappiamo che non furono motivi tecnici ad imporlo, ma economico-politici.

300 CV si possono raggiungere con un 4 cilindri aspirato plurivalvole intorno ai 2-2.3 litri, quindi un propulsore non troppo grosso, la cui massa è paragonabile, se non inferiore, a quella di un'analoga unità con la costosa e complicata "chiocciola" (che si porterebbe appresso anche altri ammennicoli, come intercoolers, radiatori, tubi di circolazione acqua e aria, etc.).

Non riuscirò mai a comprendere come mai il turbocompressore non sia ancora stato messo in cantina dalle Case (diesel a parte, ma qui entreremmo in una diatriba di altra natura: non sono mai stato né sarò mai un estimatore del motore a gasolio), salvo forse per i soliti motivi economico-fiscali.

Speriamo che almeno il 6 cilindri non adotti la famigerata chiocciola http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

MrAsp
20-03-2009, 16:58
Il vero probelma delle auto moderne è il peso.
E per portare in giro tutti qui Kg serve coppia, tanta coppia anche in basso.
Ecco quindi che le scelte sono due: aspirati di grossa cilindrata oppure turbo di cilindrata più piccola.
Con i piccoli turbo si hanno consumi minori e valori di coppia molto molto alti già a giri bassissimi.
Ecco qui la motivazione delle nuove scelte motoristiche di BMW.

Un 4 cilindri da 2,5 litri con 300 cavalli aspirato avrebbe una coppia ridicola per un'auto che pesa 1400-1500kg. E soprattutto l'avrebbe molto in alto, richiedendo una guida che ormai, diciamolo, non cerca quasi più nessuno.

Personalmente posso solo essere rammaricato da questa evoluzione, dato che credo che il motore atmosferico sia la massima espressione dell'ingegneria motoristica.

Il mio mito è e rimarrà sempre il 6 cilindri M, che nella sua ultima espressione con 3,250 cc circa erogava qualcosa come 360 cavalli e 370 Nm di coppia.
Con una menzione particolare, ovviamente, all'S14!

Chiaramente in tutto questo discorso va considerata la concorrenza, rispetto alla quale non si può rimanere indietro.

L'era dei turbo, a mio parere, è appena rinata.
Un altro grande slancio arriverà con i motori multiair FIAT.

Io, per non sbagliare, mi tengo il mio 6l aspirato, con la speranza prima o poi di poggiare il deretano su una M di quelle vere, di quelle che hanno 6 belle farfalle di aspirazione e magari non sanno cosa sia un controllo di trazione e stabilità! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

fritzV12
20-03-2009, 18:00
RIFERIMENTO:D'accordissimo sul 4 e 6 in linea rispetto all'8V, ma in tutta sincerità, non mi piace il ritorno al turbocompressore: sono sempre stato nettamente contrario a tale dispositivo

Uso quotidianamente un 4 cilindri turbocompresso da 260 CV e mi diverto moltissimo !!! :D

Non mi dispiace questa riscoperta del turbo anche da parte di BMW ! :D

MrAsp
20-03-2009, 18:11
RIFERIMENTO:Uso quotidianamente un 4 cilindri turbocompresso da 260 CV e mi diverto moltissimo !!

Opel?

DIVER
20-03-2009, 18:28
a parte i discorsi tecnici che avete elencato, purtroppo oggi le case devono fare i conti anche con le norme antinquinamento, e purtroppo con i motori di grossa cilindrata, plurifrazionati e generosi si fa sempre più fatica a rispettare i parametri imposti che divengono via via sempre più restrittivi rendendo "inquinanti" i motori dopo solo un anno
viceversa l'adozione del turbo consente di raggiungere elevate potenze accompagnate da emissioni ridotte rispetto a un motore pari potenza ma aspirato e quindi di cilindrata più grossa

penso che l'arcano sia tutto qui http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

MrAsp
20-03-2009, 18:37
RIFERIMENTO: a parte i discorsi tecnici che avete elencato, purtroppo oggi le case devono fare i conti anche con le norme antinquinamento, e purtroppo con i motori di grossa cilindrata, plurifrazionati e generosi si fa sempre più fatica a rispettare i parametri imposti che divengono via via sempre più restrittivi rendendo "inquinanti" i motori dopo solo un anno viceversa l'adozione del turbo consente di raggiungere elevate potenze accompagnate da emissioni ridotte rispetto a un motore pari potenza ma aspirato e quindi di cilindrata più grossa

E' vero, anche questo aspetto è molto importante! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

fritzV12
20-03-2009, 19:06
RIFERIMENTO:Opel?

Ci sei andato vicino !! :)

E' l'ultimo motore ancora di provenienza Saab !! :D

Uso una 95 Aero !!

MrAsp
20-03-2009, 19:16
RIFERIMENTO:Ci sei andato vicino !! E' l'ultimo motore ancora di provenienza Saab !! Uso una 95 Aero !!

A Saab non ci avevo pensato in effetti!
Deve essere un bel turbo quello! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

maxe23
20-03-2009, 20:54
saab 95 di che anno?
mi piace molto la saab 95!

batmobile
20-03-2009, 21:12
Spero che le future scocche BMW siano +leggere della attuali, e ripongo fiducia nei tecnici M.
Anche se non digerisco la x5 e la x6 m.

claudio
20-03-2009, 21:38
tambu, ci credo quando vedo

Marcoted
20-03-2009, 22:49
La tendenza delle case automobilistiche è quella di rilaciare i motori a benzina turbocompressi per risparmiare peso ed ottemperare alle nuove norme antinquinamento.
Il 6 cilindri della nuova M3 sarà sicuramente turbo, ma, a giudicare dalle prestazioni della "normale" 335i, non credo farà rimpiangere il vecchio aspirato.

Cristian72
21-03-2009, 01:45
Se la strada è obbligata và bene anche turbo,che non disprezzo,ma Motorsport è una parola che a me fà venire in mente solo le corse,non auto piene di ammenicoli inutili.....un ritorno della mitica sigla CSL non ci starebbe male per me,magari in serie limitata per veri appassionati,e le M "normali" per i discotecari.

rossolancia
21-03-2009, 03:12
RIFERIMENTO:credo che il motore atmosferico sia la massima espressione dell'ingegneria motoristica
Sia gli aspirati sia i turbo hanno le loro complicazioni... ma non è che una sia il massimo della tecnica e l'altro no. Anzi i turbo a turbina hanno il vantaggio di sfruttare la pressione dei gas di scarico che altrimenti andrebbe persa... poi con le turbine a geometria variabile si son fatti dei motori eccezionali.
Capisco l'amore per il sei in linea, ma non capisco l'esultanza per l'abbandono dell'8v. Vanno così male?

tambu
21-03-2009, 09:00
No, sono dei capolavori anche quelli, come quasi tutti i motori BMW...Ma secondo me il concetto di M implica anche leggerezza e poi il 4 ricorda il mitico S14 e il 6 in linea il pezzo forte da sempre della BMW,tutto qui.

siscobmw
21-03-2009, 09:17
Non è che i V8 vadano male , anzi....Sono semmai i sei cilindri BMW che sono superbi, nella declinazione M sono una cosa da sogno..provato M635CSi ,M5 3.6,M3 3.0 e 3.2,M3GT,M3 CSL(da sogno il solo rumore , quando poi schiacci...wow),ho provato tutti gli M30 e gli M20(dal 2.5 al 3.5 e i motori M20 su 520i e28 e una 325i cabrio)....ho provato una 750V12, una 745Li , una 730i e38....poi M50, m52 ed m54......non servono due cilindri in più....
il turbo sulle 335i per esempio, l'ho provato e va benone, non l'ho ancora deigerito come idea, ma van benone, altrochè....

Io auspico un drastico calo dei pesi e l'uso più largo di leghe e carbonio, perchè ormai anche le serie 4 hanno raggiunto il livello del vergognoso....E auspico l'abolizione di auto di nicchia come le X6 e le SUV...son comode, la visuale alla guida è migliore,forse...ma non hanno una sola funzione in più di altri tipi di auto, son pesanti e bevono per fare le stesse cose che altri tipi di auto fan meglio e prima.....secondo me aiutano ad " apparire e a farsi sentire sempre aggiornati, sul pezzo..."
ma quello è narcisismo più che passione per le auto...

SiSco

lancial1963
21-03-2009, 16:05
Hai colto il nocciolo della questione, sisco: è vero quanto osservato sui consumi ed inquinamento, ma se poi si permette di omologare roba da 2-2.5 tonnellate... stamane, facendo spesa a Pinerolo, ho parcheggiato vicino ad un Audi Q7. Sbircio nell'abitacolo, constatando che con un volume carrozzeria circa doppio rispetto alla mia 528i ed una massa almeno il 50% superiore, di spazio dentro ce ne sarà solo il 10-15% in più.

D'accordo, di motivi tecnici e no per qeuste apparemnti aberrazioni ce ne sono molti (e personalmente, per via del mio lavoro, ne conosco almeno il 60%), ma il senso di quella U - Utility - dov'è?

Notoriamente ho una certa idiosincrasia per i SUV, ma voglio esser obiettivo e non puntarci il dito contro: ho scelto quest'esempio solo perché emblematico e cadutomi sotto gli occhi stamane, ma coinvolge tutti i veicoli, anzi, sulle "utilitarie" è molto peggio.

Per dire che si fa tanta innovazione su motori, allestimenti, tecnologia, e poi si usa in larga misura ancora acciaio o ghisa per il 40-50% della massa di un'auto... cos'è, è finita la corsa ai materiali alternativi, in primis l'alluminio (che è anche più ecologico all'origine, in fonderia), che guarda caso è pure utilizzato largamente sul Q7?

Un plauso alla BMW che fa ormai largo uso dell'alluminio nei propulsori, ma tutto il resto? E non addentriamoci in diatribe ingegneristiche di tipo capacità resistenziali dei materiali o altro... perché con una buona cultura tecnica, professionale, ed investimenti di ricerca industriale i problemi si risolvono.

Sono convinto che con la tonnellata e mezza che la M5 E28 aveva un quarto di secolo fa, oggi si potrebbe costruire un eccellente prodotto, prestante ed ecologico, compresi tutti i dispositivi che all'epoca la M5 non aveva... a chi mi dice: "i costi?" rispondo che tutto sta a gettare il sasso nello stagno: la storia dell'uovo di Colombo la conosciamo, non la ripeto ;)

fritzV12
21-03-2009, 22:01
RIFERIMENTO:saab 95 di che anno?

E' un novembre 2007 ma già MY 2008 !! :)

batmobile
22-03-2009, 20:51
Lancial, sono convinto di quanto dici.
basti pensare che la e28 da te citata ha cmq paraurti in acciaio, porte e cofani, in generale tuttta la carrozzeria in acciio di qualità e di ampio spessore, mentre una nuova serie 3, molto + pesante, ha i parafanghi in plastica, come pure i paraurti, lasciandommi davvero perplesso, ma da dove deriva il peso???

MrAsp
22-03-2009, 21:01
Da tutto quello che c'è sotto la pelle bat.

Sistemi di sicurezza e accessori in primis!

batmobile
22-03-2009, 21:04
Non so come mai, però, con avantreni in alluminio e 4 ammennicoli elettronici facciano i quintali...

MrAsp
22-03-2009, 21:27
L'alluminio di certo fa risparmiare peso, ma pensa a quanto è complesso l'anteriore di una e60, quanti componenti ha, quanto pesa un cerchio con la relativa gomma e aggiungici tutti i componenti e componentini necessari a comfort e sicurezza.

Si fa presto purtroppo a far salire il peso.
Anzi, BMW è messa bene sotto questo punto di vista... pensate ad ALFA... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Grazie a dio in FIAT hanno capito e si stanno muovendo nella ricerca di nuovi materiali per la costruzione dei telai, ma chissà quando si sbrigheranno...

nic65
22-03-2009, 22:10
avete presente quanto pesa un multilink di una sospensione?...i freni enormi e relative pinze? questo giusto per fare un paio di esempi...e nel settore stradale di materiali esoterici per adesso "0"... http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif ...io opterei per motori piu' piccoli ma telai piu' performanti ;) (Chapman docet)

lancial1963
22-03-2009, 22:56
Confermo, i sistemi di sicurezza contribuiscono non poco alla massa complessiva: oggi si è riusciti a fare un airbag guida di massa < 1 kg, windowbag e sidebag stanno sotto il mezzo chilo l'uno, ma dove si è molto indietro sono i passenger airbag... qualcuno di voi sa che lavoro nel settore e di recente con un Cliente abbiamo fatto una prova comparativa... ebbene, siamo rimasti esterrefatti nel vedere che una prestigiosa Casa, nota per la cura nella sicurezza, monta un passenger airbag (prodotto dal nostro competitor più prestigioso) che pesa circa 6 kg... pazzesco! Specie se i migliori prodotti sono sui 2.5 kg!!

Il problema è sempre quello: se non c'è competizione, non ci si rinnova e ci si adagia sui risultati conseguiti. Inoltre, non sempre certi criteri produttivi sono efficaci nel complesso: oggi le Case delegano a fornitori esterni quasi tutto, applicando spesso la filosofia progettativa del co-design. Questo comporta vantaggi di costi gestionali, ma aumento dei costi di ricerca ed ingegneria pura. Faccio un esempio comprensibile per tutti: in un'auto c'è un numero di centraline enorme, ognuna con la sua brava scatolina metallica, a prova di bomba o quasi. Perché? Perché l'airbag lo fa Tizio, l'impianto Hi-Fi e navigatore Caio, il sistema frenante/antibloccaggio/antipattinamento Sempronio, e via dicendo... se ci fosse un'unica centralina, anzi "centralona" (ma che alla fine è meno grossa di quella della D-Jet), accoppiata a tecnologia multiplex, sono sicuro che si risparmierebbero non meno di 30 kg.

Non dimentichiamo che poi massa inferiore significa pneumatici di dimensioni inferiori e freni meno poderosi, come molto opportunamente fanno notare Mr.Asp e nic65... Quindi è tutto concatenato: manco a farlo apposta, il contrario di quello che fanno le Case, che più frazionano, più sono contente, per paura che qualcuno impari a fare le auto... e allora, che ricomincino a progettare dentro, con uno staff di tecnici ben amalgamato, lasciando da parte il codesign (almeno nel senso datogli finora) e ponendo ai fornitori quesiti che siano specifici del proprio prodotto, e non di integrazione, che deve invece rimanere appannaggio esclusivo di chi fa le auto. Qualcosa comunque sta cambiando: quanto detto sopra è già iniziato ;)

gianlucar_67
23-03-2009, 18:52
Lanmcial, grazie per le news.
Questa storia sulle centraline è incredibile!

Ciao, gianluca.