PDA

Visualizza Versione Completa : Boccole braccio oscillante sosp. anteriore Bmw e30



gianlucar_67
06-04-2009, 15:08
http://cgi.ebay.it/2124-BOCCOLA-BRACCIO-OSCILLANTE-SOSPENSIONE-BMW-E30-SE_W0QQitemZ180333674350QQcmdZViewItemQQptZRicambi _automobili?hash=item180333674350&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

si tratta di un particolare da cambiare dopo una ventina di anni, cosa che sto facendo anche io.
Il ricambiom è della Birth, in Bmw fiornioscono solo l' intero breccetto con la boccola montata a 127 euro.

Attenzione perchè ci sono 3 tipio di boccola:
2124, 2125 e 2126.

Quella nornale è questo, le altre cono per la 324 d o per la versione con ac.

altra questione: i venditori chiedono 13,90 euro per la spedizione di CIASCUNA boccola, per cui scrivete prima e chiedete lo sconto.

Io ho pagato 5 euro per la spedizione di ben 4 boccole.

Attenzione ai troppo furbi, e- bay è ben frequentata!!

Ciao, gianluca.

MrAsp
22-04-2009, 18:45
Quali sono i sintomi che possono indicare la necessità di cambiare queste boccole?

Perchè i 20 anni sono passati da un pezzo, ma a un esame visivo fatto dal gommista tutti le boccole in gomma si presentavano integre.

frank66.cz
22-04-2009, 22:10
Sulle E30 sono resistentissime......sulle E36 invece si indeboliscono spesso e si sentono vibrazioni in frenata.

gianlucar_67
23-04-2009, 09:13
Io sentivo un gioco in frenata a bassa velocità, la macchina frenava, oscillava e poi concludeva con un toc finale, molto leggero peraltro.

Il meccanico mi ha detto che era la pinza del freno anteriore destro leggermento bloccata da sporcizia,ritengo dopo la tempesta del 28 settembre scorso a roma , che frenava il 40 % in meno.
Ripulita la pinza la macchina frenava benissimo, ma il toc c' era sempre.
Allora la abbiamo messa sul ponte e la abbiamo osservata bene, da qui dopo un controllo con la pila ( da fare prima) si è visto che la boccola anteriore destra era rotta in vari punti, tipi arancia a cui mancano alcunio spicchi, mentre la sinistra era solo ben crepata ma in procinto di fare la stessa fine.

Non vorrei dire una cosa ovvia, ma la parte inferiore della macchina è scuro e sporco, e la boccola tanto per cambiare è nera, per cui osservate bene il braccetto , fino alla boccola, con la pila e se del caso rimuovete la sporcizia con un bastoncino o con uno straccio per vedere com' è.

Fate così altrimenti non ve ne potrete rendere conto.

Ciao, gianluca.

frank66.cz
23-04-2009, 15:37
Allora avevi due boccole diverse.....quei "spicchi" devono mancare sul 318.......se poi sono anche spaccati è chiaro che sono da sostituire..... :)

gianlucar_67
24-04-2009, 14:23
Che siano da sostituire è chiaro, ma secondo me l' usura diversa tra destra e sinistra rientra in una certa normalità.

Mi spiego meglio: essendo la strada fatta a dorso di mulo, la parte destrra che corre lato ciglio ha più gioco, e per forza di cose un po' più di usura.

inoltre, nelle vetture CONTINENMTALI che vanno sulle strade CONTINENTALI la parte destra della macchina tende ad andare più ruggine, perchè sul ciglio della strada ( che è a destra) si deposita più acqua.

in tal modo anche la boccola lato destro ha più occasioni di bagnarsi e di ascugarsi, e di sporcarsi con liquidi anche corrosivi.
da qui una maggiore usura.

nelle vettu INGLESI o di paesi dove si tiene la sinistra, come australia, Nuova zelanda ecc. il discorso è diverso, anzi è il CONTRARIO perchè è la parte sinistra delle vattura ( il nostro lato guida) e bagnarsi di più, ad arrugginire di più e ad usurarsi di più.

Io nelle macchine che ho riverniciato - italiane - ho visto che effettivamente il lato destro pariva di più.

Credo che valga anche per la boccola, anche considerato il fatto che sul lato destro dove scorre l' acqua è più probabile che si forminio buche od avvallamenti ( con conseguente maggior gioco per le sospensioni e il braccio oscillante).


Se aveteesperienze sul punto, parlo della usura delle boccole, mi piacerebbe fare qualche considerazione statistica.


Ciao, gianluca.

gianlucar_67
24-04-2009, 14:23
Che siano da sostituire è chiaro, ma secondo me l' usura diversa tra destra e sinistra rientra in una certa normalità.

Mi spiego meglio: essendo la strada fatta a dorso di mulo, la parte destrra che corre lato ciglio ha più gioco, e per forza di cose un po' più di usura.

inoltre, nelle vetture CONTINENMTALI che vanno sulle strade CONTINENTALI la parte destra della macchina tende ad andare più ruggine, perchè sul ciglio della strada ( che è a destra) si deposita più acqua.

in tal modo anche la boccola lato destro ha più occasioni di bagnarsi e di ascugarsi, e di sporcarsi con liquidi anche corrosivi.
da qui una maggiore usura.

nelle vettu INGLESI o di paesi dove si tiene la sinistra, come australia, Nuova zelanda ecc. il discorso è diverso, anzi è il CONTRARIO perchè è la parte sinistra delle vattura ( il nostro lato guida) e bagnarsi di più, ad arrugginire di più e ad usurarsi di più.

Io nelle macchine che ho riverniciato - italiane - ho visto che effettivamente il lato destro pariva di più.

Credo che valga anche per la boccola, anche considerato il fatto che sul lato destro dove scorre l' acqua è più probabile che si forminio buche od avvallamenti ( con conseguente maggior gioco per le sospensioni e il braccio oscillante).


Se aveteesperienze sul punto, parlo della usura delle boccole, mi piacerebbe fare qualche considerazione statistica.


Ciao, gianluca.

claudio
24-04-2009, 16:30
ci stò pensando anche io......e metterla in teflon con buco eccentrico?

claudio
24-04-2009, 16:30
ci stò pensando anche io......e metterla in teflon con buco eccentrico?

gianlucar_67
24-04-2009, 16:54
Non essere troppo audace...

gianlucar_67
24-04-2009, 16:54
Non essere troppo audace...

MrAsp
24-04-2009, 17:11
Le M3 non erano già di base su boccola eccentrica http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

MrAsp
24-04-2009, 17:11
Le M3 non erano già di base su boccola eccentrica http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

claudio
24-04-2009, 19:29
infatti....ma dite che con il teflon le mie ernie godono poco????? http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

claudio
24-04-2009, 19:29
infatti....ma dite che con il teflon le mie ernie godono poco????? http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

frank66.cz
24-04-2009, 21:53
Sicuramente.........

Le boccole eccentriche, sull'M3 centravano la ruota tra parafango e paraurti........

frank66.cz
24-04-2009, 21:53
Sicuramente.........

Le boccole eccentriche, sull'M3 centravano la ruota tra parafango e paraurti........

gianlucar_67
04-06-2009, 14:34
Dimenticavo di dirvi che tra sostituzione del motorino del tergicristallo con un ricambio portato da me ( e preso dall' auto di riserva) e sostituzione della boccola di ciascun braccio oscillante il meccanico mi ha chiesto 150 euro, poi abbiamo chiuso a 130.

Il rumore contunuava, e sono stato da lui due volte: su mia insistenza ha verificato, era una testina.

Allora ho chiuso con questo meccanico, che avrebbe dovuto controllare e fare tutto insieme senza farmi tornare, e sono stato da un altro meccanico che lavora per un noto appassionato di Bmw classiche di roma.

Questo secondo, che mi ha fatto una buona impressione, per la sostituzione di due testine ( alla fine erano tutte e due) e per la sostutuzione delle due boccole dell' alternatore, oltre alla saldatura di una staffa dell' alternatore stesso, mi ha chiesto 170 euro più 20 della seconda testina, la prima la avevo portata io.

Insomma, 170 più 20 più 28 per la prima testina, compreso come ho detto il lavoro sull' alternatore.

mi è sembrato un prezzo onesto, ho visto che ha controllato bene la macchina e mi ha consigliato di cambiare anche le cuffie dello sterzo che sono un po' danneggiate.
lo farò prossimamente.

Scrivo a parte sull' altro argomento relativo all' alternatore.

Ciao, Gianluca.

gianlucar_67
04-06-2009, 14:34
Dimenticavo di dirvi che tra sostituzione del motorino del tergicristallo con un ricambio portato da me ( e preso dall' auto di riserva) e sostituzione della boccola di ciascun braccio oscillante il meccanico mi ha chiesto 150 euro, poi abbiamo chiuso a 130.

Il rumore contunuava, e sono stato da lui due volte: su mia insistenza ha verificato, era una testina.

Allora ho chiuso con questo meccanico, che avrebbe dovuto controllare e fare tutto insieme senza farmi tornare, e sono stato da un altro meccanico che lavora per un noto appassionato di Bmw classiche di roma.

Questo secondo, che mi ha fatto una buona impressione, per la sostituzione di due testine ( alla fine erano tutte e due) e per la sostutuzione delle due boccole dell' alternatore, oltre alla saldatura di una staffa dell' alternatore stesso, mi ha chiesto 170 euro più 20 della seconda testina, la prima la avevo portata io.

Insomma, 170 più 20 più 28 per la prima testina, compreso come ho detto il lavoro sull' alternatore.

mi è sembrato un prezzo onesto, ho visto che ha controllato bene la macchina e mi ha consigliato di cambiare anche le cuffie dello sterzo che sono un po' danneggiate.
lo farò prossimamente.

Scrivo a parte sull' altro argomento relativo all' alternatore.

Ciao, Gianluca.