PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo dello sterzo su tutte le macchine

gianlucar_67
04-06-2009, 11:39
Attenzione!

Vi racconto una cosa PERICOLOSISSIMA che mi è successa, fatene tesoro.

Può succedere a tutte le macchine.

Verificare lo sterzo !!

Cari amici,

nei giorni scorsi lo sterzo della mia Rover P6 è diventato improvvisamente duro, ho chiamato il meccanico e ho fatto portare la macchina da lui con il carro attrezzi.

Abbbiamo verificato lo stato delle testine: tutto ok.

Abbiamo provato a guardare nel vano portaguanti sotto il volante, e qui vi devo ditre che per ralph Nader, il famoso avvocato consumeristza< americano, la p6 era l' auto più sicura del mondo.

Il piantone, infatti, è fatto in due pezzi che sono forati in fondo lateralmente e tenuti insiemeda una vite con bullone.

La vite è dove finisce il primo tratto del piantone e inizia il secondo.

Dalla vite che tiene insieme i due pezzi si era svitato il bullone, e la vite stessa poteva cadere in ogni momento.

Abbiamo subito avvitato un altro bullone e verificato lo stato del piantone: tutto il resto era a posto.

In tutto, tra trasporto e bullone che abbiamo avvitato, ho speso 30 euro e adesso la macchina va benone.

Pensandoci, talvolta in caso di sobbalzi avevo sentito un lieve tintinnio, anche se non avrei mai pensato a una cosa del genere.

Fate attenzione e controllate anche voi, può succerere su tutte le macchine, specialmente su quelle più vecchie come la mia che è del 1973, una cosa del genere puuò avere conseguenze inimmaginabili.

Vi saluto e spero di sentirvi presto.

Ciao, gianluca.

gianlucar_67
04-06-2009, 12:24
Altra cosa: la stessa cosa è successa ad un amico meccanico su una 1100 fiat di un suo zio, anni e anni fa.
Un alòtrro amico mi ha detto che lui di tanto in tantio fa per sicurezza questa verifica.

Ha ragione!

ciao, gianluca.

gianlucar_67
04-06-2009, 12:24
Altra cosa: la stessa cosa è successa ad un amico meccanico su una 1100 fiat di un suo zio, anni e anni fa.
Un alòtrro amico mi ha detto che lui di tanto in tantio fa per sicurezza questa verifica.

Ha ragione!

ciao, gianluca.

rossolancia
04-06-2009, 12:31
Sulle macchine ante 60 70 di solito c'era un giunto di gomma telato che col tempo si rompeva, è il corrispettivo della vite e bullone di quelle più moderne, ed è questo che va cambiato. Sinceramente di tutte le alfa che ho smontato non ce n'era una che aveva questo dado lento, anzi, viene bloccato con un prodotto frenafiletti bianco: magari in un precedente smontaggio della rover non era stato rimesso questo prodotto. Piuttosto una cosa che forse non è proprio intuitiva: lo sterzo viene sollecitato di più nelle manovre in parcheggio, ed è qui che si può sentire se è tutto ok. Si può anche rompere facendo manovra come è successo a qualche proprietario di Montreal... quindi occhio alle manovre delle sterzo con ruote ferme!

rossolancia
04-06-2009, 12:31
Sulle macchine ante 60 70 di solito c'era un giunto di gomma telato che col tempo si rompeva, è il corrispettivo della vite e bullone di quelle più moderne, ed è questo che va cambiato. Sinceramente di tutte le alfa che ho smontato non ce n'era una che aveva questo dado lento, anzi, viene bloccato con un prodotto frenafiletti bianco: magari in un precedente smontaggio della rover non era stato rimesso questo prodotto. Piuttosto una cosa che forse non è proprio intuitiva: lo sterzo viene sollecitato di più nelle manovre in parcheggio, ed è qui che si può sentire se è tutto ok. Si può anche rompere facendo manovra come è successo a qualche proprietario di Montreal... quindi occhio alle manovre delle sterzo con ruote ferme!

gianlucar_67
04-06-2009, 14:12
Concordo, io avviterò un bullone in più.

un particolare: io ieri ho cambiato le testine, e dieci minuti fa sonio salito CON QUELLA RUOTA sullo spigolo di un marciapiede nel cortile dell' ufficio...per fortuna che stavo facendo manovra e andavo pianissimo.

mai successo, per fortuna che le gomme le devo cambiare!

Ciao, Gianluca.

gianlucar_67
04-06-2009, 14:12
Concordo, io avviterò un bullone in più.

un particolare: io ieri ho cambiato le testine, e dieci minuti fa sonio salito CON QUELLA RUOTA sullo spigolo di un marciapiede nel cortile dell' ufficio...per fortuna che stavo facendo manovra e andavo pianissimo.

mai successo, per fortuna che le gomme le devo cambiare!

Ciao, Gianluca.

gianlucar_67
04-06-2009, 14:58
Scusate, mi riferivo alla Bmw in quest' ultimo messaggio!

gianlucar_67
04-06-2009, 14:58
Scusate, mi riferivo alla Bmw in quest' ultimo messaggio!